B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

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armandomtb

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Ciao e auguri per l'acquisto.

La manopola sinistra serve per comprimere o decomprimere la molla metallica all'interno dello stelo.
In parole povere serve per indurire la forcella .

La pressione che ti ha impostato va bene per asfalto o sterrato battuto, per percorsi piu impegativi meglio scendere a 2,5 - 2.0 bar

Per migliorarla ti suggerisco di sostituire il deragliatore anteriore che fa davvero pena, ne parlavamo nelle pagine precedenti
Una spesa tra i 16 e i 25€


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appena capirò la differenza tra un deragliatore entry rispetto ad uno top lo sostituirò...
sinceramente mi spaventa la sella...oggi non riesco neanche a sedermi...oltre alle gambe devo fare anche il sedere ahahahha

cmq ritornando alla forcella la rotellina di sinistra come la devo regolare...cioè va regolata o lascio tutto cosi comè?? ho paura di far danni...mia moglie vuole gia uccidermi per questa spesa...
 

Adryanx

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appena capirò la differenza tra un deragliatore entry rispetto ad uno top lo sostituirò...
sinceramente mi spaventa la sella...oggi non riesco neanche a sedermi...oltre alle gambe devo fare anche il sedere ahahahha

cmq ritornando alla forcella la rotellina di sinistra come la devo regolare...cioè va regolata o lascio tutto cosi comè?? ho paura di far danni...mia moglie vuole gia uccidermi per questa spesa...


Per la sella è normale all'inizio, con il tempo ti abitui.
Pero ti suggerisco di acquistare un buon pantaloncino con fondello, al deca puoi prendere la serie 500 o 700.

Per la regolazione nn è che cambi tantissimo, puoi tenerla a meta, se dovesse verificarsi che la forcella va a finecorsa allora avviti per indurire


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armandomtb

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Per la sella è normale all'inizio, con il tempo ti abitui.
Pero ti suggerisco di acquistare un buon pantaloncino con fondello, al deca puoi prendere la serie 500 o 700.

Per la regolazione nn è che cambi tantissimo, puoi tenerla a meta, se dovesse verificarsi che la forcella va a finecorsa allora avviti per indurire


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tu parli della rotella sinistra della forcella dove c'è scritto preload giusto?? c'è anche un + ed un - ......
cioè ricapitolando, girando verso il - la forcella scende meno in basso mentre girandola verso il + ha un affondo maggiore giusto...??
 

Adryanx

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tu parli della rotella sinistra della forcella dove c'è scritto preload giusto?? c'è anche un + ed un - ......
cioè ricapitolando, girando verso il - la forcella scende meno in basso mentre girandola verso il + ha un affondo maggiore giusto...??


Se avviti sul + indurisci e scende meno, se sviti sul - ammorbidisci e scende di piu.


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iz5dki

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appena capirò la differenza tra un deragliatore entry rispetto ad uno top lo sostituirò...
sinceramente mi spaventa la sella...oggi non riesco neanche a sedermi...oltre alle gambe devo fare anche il sedere ahahahha

cmq ritornando alla forcella la rotellina di sinistra come la devo regolare...cioè va regolata o lascio tutto cosi comè?? ho paura di far danni...mia moglie vuole gia uccidermi per questa spesa...
Non aspettare troppi giorni per fare un nuovo giro il sedere si rafforza pedalando , come il resto auguri:il-saggi:
 

fedelando86

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Bravo, hai vinto uno Shimano Turney usato [emoji23][emoji23]

Breve recensione del Deore 590.

Un notevole passo avanti rispetto al deragliatore di serie.
Con il dera stock si è costretti a tenere premuta la leva finche la catena nn sale, con questo basta dare il comando e rilasciare la leva e la catena sale senza problemi ( come tutti i deragliatori decenti)

Pero in fase di csmbiata ho notato flessioni della gabbia che nn vedo su cambi come slx o xt.
Inoltre l'aspetto è alquanto economico.

Conclusioni.
Se volete migliorare la cambiata e spendere il meno possibile il 590 fa per voi.
Altrimenti per pochi € in piu SLX e XT sono la scelta migliore.


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Ma sulla 500 non posso montare shimano vero essendo montata sram!?


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Adryanx

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Ma avevo sentito dire che sram e shimano avevano dei rapporti di nonsoche diversi per cui i due sistemi non erano intercambiabili!!


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L'unica differenza sta nel tiraggio del comando del cambio posteriore.
Quindi nn puoi abbinare comando e cambio di marche differenti, ma vale solo per il posteriore.
Per il deragliatore anteriore il tiraggio è identico.

Quindi ad esclusione dell'abbinamento sopracitato puoi tranquillamente fare un mix di componenti a patto che siano tutti a 9v.

Anche se in realta si possino usare anche corone a 10v con trasmissione 9v e viceversa


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tullino82

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ragazzi ben trovati sono anche io possessore da una settimana della 520, percorsi 100 km in 4 uscite e venendo da una bianchi ragno mi sembra di stare in moto........per ora unica cosa da sistemare è deragliatore anteriore oggi ha funzionato in modo egregio salvo ultima scalata sull'ultima salita..........ora sono pronto a ricevere i vostri insulti ma avrei bisogno di capire come togliere le fastidiose e pericole gabbiette avendo zero attrezzi in casa che vorrei comprare piano piano che chiave serve? l'unica è allenteare il bullone che lo tiene ma che chiave inglese devo prendere? ammetto che la mia manualità è scarsa però prima di dare fuoco alle gabbiette ho chiesto a voi......grazie in anticipo
 

fastandfurious200

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ragazzi ben trovati sono anche io possessore da una settimana della 520, percorsi 100 km in 4 uscite e venendo da una bianchi ragno mi sembra di stare in moto........per ora unica cosa da sistemare è deragliatore anteriore oggi ha funzionato in modo egregio salvo ultima scalata sull'ultima salita..........ora sono pronto a ricevere i vostri insulti ma avrei bisogno di capire come togliere le fastidiose e pericole gabbiette avendo zero attrezzi in casa che vorrei comprare piano piano che chiave serve? l'unica è allenteare il bullone che lo tiene ma che chiave inglese devo prendere? ammetto che la mia manualità è scarsa però prima di dare fuoco alle gabbiette ho chiesto a voi......grazie in anticipo
Benvenuto nel Club😉✌👍
X togliere le gabbiette, devi staccare i catarifrangenti che fs da tappo alle vite, e ti serve un cacciavite medio a croce e una chiave, se non erro da 9, o in alternatova una pinza a becchi piani,seghettati (x tenere il bullore) e sviti il tutto!

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tullino82

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grazie come torno a casa ci provo subito, quindi il catarifrangente sotto la gabbietta si stacca come quello dietro al pedale cosi ho accesso alle viti e lo svito, speriamo bene.....
 

Stingher

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Confermo l'acquisto azzeccato. Ora dovrei capire anche io il discorso sella. Vorrei prenderne una un po' imbottita ma non larga.
 

fastandfurious200

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grazie come torno a casa ci provo subito, quindi il catarifrangente sotto la gabbietta si stacca come quello dietro al pedale cosi ho accesso alle viti e lo svito, speriamo bene.....
Esattamente!!👍
I catarifrangenti sono scorrevoli..basta fare una leggera pressione ecfar scorrere nel senso corretto e si ha accetto alke due viti!


EDIT: la chiave inglese è una misura 8 e non 9 come avevo scritto sopra, in precedenza! (ho verificato)
Inviato dal mio GT-I9505
 

tullino82

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io le vorrei togliere perchè ho notato che nei percorsi sconessi e lenti non sono pronto a mettere il piede a terra in caso di bisogno oppure anche se il piede a terra lo metti poi perdi tempo a reinserirlo nella gabbietta, per carità su asfalto o ciclabili una volta messi ai piedi ti scordi pure di averli però su sterrato, sassi e terreno scivolosi io preferisco senza infatti stasera se non riesco a toglierli li accendo direttamente
 
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