B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
sto guardando un po in giro per la guarnitura e ho un po di dubbi/domande
1 le pedivelle attuali sono da 175 se monto quelle da 170 cosa mi cambia??
per una mio ragionamento avrei il vantaggio di non toccare sicuramente su ostacoli e forse una pedalata piu reativa con un minimo di dispersione di energia (corregetemi prima che faccio c........e)
2con la guarnitura con le callotte esterne (sicuramente migliori)dovro modificare le regolazioni del cambio e qualchecosaltro???
3 (non insultatemi per la non conoscenza tecnica)quale il termine tecnico per l attacco quadro(intendo sigla)
grazie per l aiuto
Grandissime differenze non ne avresti, i pochi mm in meno con gli ostacoli cambiano poco. Piuttosto, a me sembra che hai sbagliato taglia perché quella bici mi pare piccola. Tutti gli accorgimenti e gli accrocchi che stai mettendo in atto sembrano il tentativo di raggiungere un'impostazione quasi impossibile.
Ti do un consiglio spassionato: spendi qualcosa per fare una visita da un bravo biomeccanico. Ascolta i suoi consigli e se dovrai cambiare mezzo fallo, non tentare di risparmiare a scapito delle tue articolazioni. Tanto questa bici la rivendi bene comunque, ci sarà ovviamente una svalutazione ma non dovrai svenderla.
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
dopo 1400km cosa ci sarebbe da controllare e/o sostituire?

e poi alla deca ho trovato quelle fasce da mettere nella ruota ma se ho capito bene non sono quelle per coprire la camera d'aria... che sono?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
dopo 1400km cosa ci sarebbe da controllare e/o sostituire?

e poi alla deca ho trovato quelle fasce da mettere nella ruota ma se ho capito bene non sono quelle per coprire la camera d'aria... che sono?
ti rispondo x le fasce; io attorno a novembre, presi le fasce antiforatura in pvc trasparente perche continuavo a forare a ogni uscita...bene queste fasce funzionano in parte ( cioè se becchi una spina grossa fori cmq)...si mettono tra copertone e camera d'aria.
Da quando sono passato al tubeless metodo EOT + lattice, non me ne accirgo mai quando foro!


x i controlli; io ho fatto 1700km da ottobre ad oggi, e fin ora ho avuto problemi con la ruota libera e i cuscinetti dei mozzi.
inoltre ultimamente sto riscontrando problemi al cambio posteriore e qui probabilmente sono le guaine consumate e/o le due puleggie del deragluatore posteriore che, nel mio cado, sono leggermente consumate.
inoltre mi verrebbe da dire di verificare;
- catena
- usura denti pacco pignoni e guarnitura
- disci e pastiglie
- serraggi delle viterie
- condizioni telaio
-olio freni ( colore)
in sostanza praticamente tutto o almeno le parti soggette piu a stress/usura.
Io faccio cosi!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

vincenzoo83

Biker urlandum
catena, sostituita poco tempo fa

il resto dovrei vedere, ma per i freni credo sia ok dato che ho fatto poche discese

per l'olio come faccio? apro la vaschettina tranquillamente?

per i mozzi non so come controllare ????

Per i mozzi controlla che le ruote girino libere e non facciano rumore in caso andrebbero ingrassare,poi muovi le ruote in senso orizzontale in caso di gioco andrebbero controllati i serraggi....
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
La forcella come si può ammorbidire per adattarla a un peso di 50Kg ? Così come è non lavora per niente, è veramente troppo dura anche se svito tutto il precarico ?
Ho la moglie che è un po in crisi e logicamente al Decathlon non sanno nulla !:mavadaviaiciapp:
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
La forcella come si può ammorbidire per adattarla a un peso di 50Kg ? Così come è non lavora per niente, è veramente troppo dura anche se svito tutto il precarico ?
Ho la moglie che è un po in crisi e logicamente al Decathlon non sanno nulla !:mavadaviaiciapp:
cambiando la molla della forcella (che se non erro è una media) con una morbida!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

antoniocros

Biker popularis
7/8/15
58
0
0
Visita sito
io a novembre pensavo di montare una guarnitura + deragliatore ant decenti..
ciao dato che ho anche io come tutti il ''problema'' del cambio anteriore leggendo qua e la sul forum ho capito che in ordine di importanza si dovrebbe cambiare guarnitura comandi e in ultimo deviatore.
Comunque sia tu per decenti cosa intendi vale a dire quali componenti metteresti e quanto ti costerebbe?
 

noodles_82

Biker novus
16/7/15
36
0
0
Visita sito
ciao dato che ho anche io come tutti il ''problema'' del cambio anteriore leggendo qua e la sul forum ho capito che in ordine di importanza si dovrebbe cambiare guarnitura comandi e in ultimo deviatore.
Comunque sia tu per decenti cosa intendi vale a dire quali componenti metteresti e quanto ti costerebbe?
pensavo di prendere questa:

00a0c1ab03c656c0c8990153e7dfb9ed.jpg

e poi un deragliatore decente, deore ecc.
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
ciao dato che ho anche io come tutti il ''problema'' del cambio anteriore leggendo qua e la sul forum ho capito che in ordine di importanza si dovrebbe cambiare guarnitura comandi e in ultimo deviatore.
Comunque sia tu per decenti cosa intendi vale a dire quali componenti metteresti e quanto ti costerebbe?
Io ho messo guarnitura deore e deragliatore deore ma sinceramente ben pochi cambiamenti

Devo provare a cambiare i comandi magari ci sarà miglioramento

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

antoniocros

Biker popularis
7/8/15
58
0
0
Visita sito
allora inanzitutto mi scuso per aver chiamato il deragliatore deviatore :smile:
ma sono alle prime armi. Ne approfitto per cominciare a farmi un idea anche sui vari montaggi. Che tipo di deragliatore va montato cioè che configurazione ha il nostro:
collarino alto/basso e che tipo di tiraggio ha tra alto basso nessuno :nunsacci:?
e visto che ci sono il deragliatore posteriore com è lungo corto medio?
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Se è come la 5.3, e dovrebbe esserlo, collarino basso top down, cambio posteriore gabbia lunga

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
si anche io ho preso proprio quello insieme a deragliatore ant deore ma ripeto non ho notato nulla di che, forse leggermente più fluida ma roba da poco

Vorrei provare con i manettini nuovi, magari migliora che dite? costo?
 

antoniocros

Biker popularis
7/8/15
58
0
0
Visita sito
Se è come la 5.3, e dovrebbe esserlo, collarino basso top down, cambio posteriore gabbia lunga

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
che vuol dire collarino basso top down? se traduco vuol dire collarino basso sopra sotto :nunsacci:
comunque sono andato dal deca e mi ha abbassato leggermente il collarino non ho provato tanto ma mi è successo che la catena è uscita al di fuori della 3 cosa che non mi è mai capitato prima. La scalata 2 e 1 va e non va boh.. domani provo a metterci mano io con piu calma e a regolare il tutto.
Notavo che agivano sulla tensione del cavo girando il coso vicino al comando ed è l unica cosa che non ho capito come funziona cioè come funziona questa regolazione che cambia se il cavo è più o meno teso?
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
che vuol dire collarino basso top down? se traduco vuol dire collarino basso sopra sotto :nunsacci:
comunque sono andato dal deca e mi ha abbassato leggermente il collarino non ho provato tanto ma mi è successo che la catena è uscita al di fuori della 3 cosa che non mi è mai capitato prima. La scalata 2 e 1 va e non va boh.. domani provo a metterci mano io con piu calma e a regolare il tutto.
Notavo che agivano sulla tensione del cavo girando il coso vicino al comando ed è l unica cosa che non ho capito come funziona cioè come funziona questa regolazione che cambia se il cavo è più o meno teso?

sono la meno indicata a rispondere, ma il collarino è l'attacco del deragliatore al telaio ed appunto può essere alto o basso, top down invece dovrebbe essere il verso di passaggio del filo, comunque se cerchi i pezzi nei negozi online trovi queste specifiche
 

vincenzoo83

Biker urlandum
che vuol dire collarino basso top down? se traduco vuol dire collarino basso sopra sotto :nunsacci:
comunque sono andato dal deca e mi ha abbassato leggermente il collarino non ho provato tanto ma mi è successo che la catena è uscita al di fuori della 3 cosa che non mi è mai capitato prima. La scalata 2 e 1 va e non va boh.. domani provo a metterci mano io con piu calma e a regolare il tutto.

Notavo che agivano sulla tensione del cavo girando il coso vicino al comando ed è l unica cosa che non ho capito come funziona cioè come funziona questa regolazione che cambia se il cavo è più o meno teso?

Cavo più teso facilita la salita della catena dai pignoni più piccoli a quelli più grandi,cavo meno tesi viceversa....la stessa cosa per il deragliatore anteriore....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo