B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

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antoniocros

Biker popularis
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L'ho portata al Deca anche perchè la catena toccava il deragliatore o nella corona media o nella corona più grande a seconda di come tiravo il filo. Anche li non sono riusciti a registrarlo. Ora la bici l'hanno loro e domani mi faranno sapere :-(

ciao se ti può essere di aiuto la mia prima di portarla al deca non aveva problemi di risucchio ma di scalata seconda prima. Al deca oltre a giocare con il cavo mi hanno abbassato il collarino e da allora ho iniziato ad avere problemi di risucchio con blocco di tutta la trasmissione perché la parte inferiore della catena si ritrovava sopra alla guarnitura motivo per cui ho reso la bici.
 

tomcat79

Biker urlandum
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S. Felice Circeo
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Superfly 6
ciao se ti può essere di aiuto la mia prima di portarla al deca non aveva problemi di risucchio ma di scalata seconda prima. Al deca oltre a giocare con il cavo mi hanno abbassato il collarino e da allora ho iniziato ad avere problemi di risucchio con blocco di tutta la trasmissione perché la parte inferiore della catena si ritrovava sopra alla guarnitura motivo per cui ho reso la bici.
Ragazzi, lo ripeto, il deragliatore della 520 è per 7 velocità, nessuno riuscirà mai a settarlo per bene su una cassetta a 9 velocità e una guarnitura con corone spesso storte. La risposta che mi ha dato un responsabile è che la scelta di quel pezzo è stata più commerciale che tecnica.
Se la bici vi piace e a quel prezzo non trovate nulla di meglio vi consiglio di comprare un onesto FD-M390, che è della stessa serie dei manettini e del cambio, e tutti i problemi spariranno, io con 13 euri ho risolto così sulla bici della mia fidanzata. Non esagerate con deragliatori XT o simili, sono sprecati e poco coerenti con tutto il resto della trasmissione.
 

vincenzoo83

Biker urlandum
Ragazzi, lo ripeto, il deragliatore della 520 è per 7 velocità, nessuno riuscirà mai a settarlo per bene su una cassetta a 9 velocità e una guarnitura con corone spesso storte. La risposta che mi ha dato un responsabile è che la scelta di quel pezzo è stata più commerciale che tecnica.
Se la bici vi piace e a quel prezzo non trovate nulla di meglio vi consiglio di comprare un onesto FD-M390, che è della stessa serie dei manettini e del cambio, e tutti i problemi spariranno, io con 13 euri ho risolto così sulla bici della mia fidanzata. Non esagerate con deragliatori XT o simili, sono sprecati e poco coerenti con tutto il resto della trasmissione.

Ma tu parli del dera anteriore?cmq condivido la tua scelta
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
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Anywhere
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io con 13 euri ho risolto così sulla bici della mia fidanzata. Non esagerate con deragliatori XT o simili, sono sprecati e poco coerenti con tutto il resto della trasmissione.
Insomma, con 15 prendi un Deore e con 20 un SLX. Un XT 25. Non è che ci sia questa differenza abissale. Dipende da dove acquisti.
 
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IlCancello

Biker serius
12/10/14
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Fidenza (Pr)
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Insomma, con 15 prendi un Deore e con 20 un SLX. Un XT 25. Non è che ci sia questa differenza abissale. Dipende da dove acquisti.


Vero, eppure direi che al massimo è conveniente 'osare' un Deore, in quanto una differenza di 2€ è davvero risibile. Va' detto, tuttavia, che i 2€ su 13€ è il 15%; l'SLX costa il 50% in più e l'XT ben il 100% in più. Ecco che ragionando in % si capisce come sia poco sensato spendere il doppio per un componente in cui varia solo il peso (ovviamente, a pari compatibilità; è chiaro che avere un deragliatore per cassetta a 7v quando si monta la 9v, ha poco senso).
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
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Albavilla
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Ciao a tutti, alla fine ho acquistato la 520, anche il sivende del decathlon non spingeva la 540 ("...non ti so spiegare perché ci siano 100€ di differenza..."), magari per politiche commerciali loro, boh...
Dell'annuncio del mio acquisto interesserà poco, ma qualcuno potrebbe essere invece interessato al fatto che le 520 sono in esaurimento: in negozio avevano finito la taglia L (son andato in un altro punto vendita) e online anche la M è la XL, per cui se qualcuno è interessato meglio affrettarsi.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
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Asnago Beach
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Ragazzi, lo ripeto, il deragliatore della 520 è per 7 velocità, nessuno riuscirà mai a settarlo per bene su una cassetta a 9 velocità e una guarnitura con corone spesso storte. La risposta che mi ha dato un responsabile è che la scelta di quel pezzo è stata più commerciale che tecnica.
Se la bici vi piace e a quel prezzo non trovate nulla di meglio vi consiglio di comprare un onesto FD-M390, che è della stessa serie dei manettini e del cambio, e tutti i problemi spariranno, io con 13 euri ho risolto così sulla bici della mia fidanzata. Non esagerate con deragliatori XT o simili, sono sprecati e poco coerenti con tutto il resto della trasmissione.
Visto che molti dicono di non fare upgrade su questa bici, e alla Domanda perche? o cambiano discorso o non rispondono, ora voglio sapere il perché.

su una Mtb Scott da 500/600€ li fareste gli upgrade?
Su ina da 700/1000€?

io ho provato a ragionarci ma dunque;

- Forcella, non è ad aria ma alcune marche blasonate, addirittura montano la XCM (punto a favore della RR520)
-Deragliatore, ok una porcheria, ma vmq funziona
-Trasmissione, in generale è buona, ma se voglio migliorarlo non vedo il perche no di un upgrade

Telaio, il telaio ha lo stesso alluminio di Canyon, Scott, etc etc, e cmq mi sembra buono e robusto

Ora esigo la motivazione il perché si sconsigliano gli upgrade sulla RR520

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diupen

Biker ultra
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granducato di Toscana
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Wilier Triestina 503 Plus
Dopo svariati anni di bici, mi sento di sconsigliare up di rilievo su qualsiasi bici sotto mille euro. L'unica cosa che cambierei secondo il mio gusto sono: Sella, pedali. Consiglio up piu rilevanti solo dopo due, tre anni che ai possiede la bici, sempre che si facciano almeno 5000 km all'anno ( mi riferisco a discipline prettamente pedalate come CX). Nn ha senso mettersi a cambiare pezzi appena comprata la bici, non la si conosce e sostituire pezzi nuovi mi sembra uno spreco. Parere personale, nn e detto che sia condiviso dai più.
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
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Reggio Calabria
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Vero ho messo Deore sulla rr520 ma mica mi è cambiata la vita rispetto a prima... poi appunto la prendi a 399 per risparmiare e ci spendi sopra 100€ e passa euro?

più furbo prendere direttamente la favolosa 560.
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
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Reggio Calabria
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Vero ho messo Deore sulla rr520 ma mica mi è cambiata la vita rispetto a prima... poi appunto la prendi a 399 per risparmiare e ci spendi sopra 100€ e passa euro?

più furbo prendere direttamente la favolosa 560.
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
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Fidenza (Pr)
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[MENTION=168046]fastandfurious200[/MENTION] : parla uno che ha stravolto una bici della stessa fascia prezzo della 520 (che all'epoca non c'era), solo con componenti inferiori (ad esempio la trasmissione era tutta Tourney e 3X7). Oltre a quanto esposto da [MENTION=100367]diupen[/MENTION], ovvero che cambiare pezzi su un mezzo che ancora è sconosciuto ha poco senso, quello che ti posso dire io è che per portare davvero la bici di livello superiore devi spendere molto più di quanto non costi comprare una bici di quel livello. Ad esempio: forcella XC30, pagata 175€; trasmissione 3x9 Alivio circa 180€ a cui va' aggiunta la spesa per le ruote in modo da poter montare la cassetta 9v (ruote comunque pesanti, eh). Direi, quindi, di aver speso all'incirca 400€ - senza contare sella e oedali e relative scarpe - più una parte del prezzo della bici (il rimanente lo ha sborsato la morosa, essendo un suo regalo). L'unico vero vantaggio è stato l'aver spalmato i costi su un periodo più lungo ed il prezzo di favore fattomi su ruote e montaggio in quanto ho lasciato al meccanico i 'vecchi' pezzi. Se avessi avuto 400€ da aggiungere subito alla cifra decisa dalla morosa, girerei con una biga con i freni a disco ed un cambio posteriore leggermente migliore (ma stessi manettini probabilmente).
Ah, l'alluminio non è mai lo stesso su una bici da 300€ e su una da 700€, sia per composizione (c'è un thread proprio nel forum) che per lavorazione (doppia battitura, tripla battitura, estruso o idroformato), così come le geometrie spesso sono diverse....
 

diupen

Biker ultra
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granducato di Toscana
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Wilier Triestina 503 Plus
Completo quello che ho scritto prima dicendo anche per onesta che quando ero agli inizi ho fatto upgrade anche io su bici sotto i mille euro, col senno del poi e' stata una scelta sbagliata alla luce di quello che ho scritto sopra. Oltretutto quando ho cambiato la prima bici da 400 euro, per prenderne una da 1400, ho completamente perso tutti i soldi che avevo investito negli up.
 

diupen

Biker ultra
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granducato di Toscana
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Wilier Triestina 503 Plus
Perché se e' uno sport che ti piace e la bici la usi sul serio, semplici up nn ti bastano. E se invece la Mtb la fai tanto per... E nn ne fai una filosofia di vita, la bici da 400 euro basta e avanza, anzi e' anche troppo.
 

markess

Biker urlandum
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Quartu sant'Elena -Ca-
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Cube Race One 2017
Visto che molti dicono di non fare upgrade su questa bici, e alla Domanda perche? o cambiano discorso o non rispondono, ora voglio sapere il perché.

su una Mtb Scott da 500/600€ li fareste gli upgrade?
Su ina da 700/1000€?

io ho provato a ragionarci ma dunque;

- Forcella, non è ad aria ma alcune marche blasonate, addirittura montano la XCM (punto a favore della RR520)
-Deragliatore, ok una porcheria, ma vmq funziona
-Trasmissione, in generale è buona, ma se voglio migliorarlo non vedo il perche no di un upgrade

Telaio, il telaio ha lo stesso alluminio di Canyon, Scott, etc etc, e cmq mi sembra buono e robusto

Ora esigo la motivazione il perché si sconsigliano gli upgrade sulla RR520

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Condivido in pieno!

anche io non vedo il motivo per cui alcuni si ostinano a dire di non fare un upgrade su questa bici :nunsacci:
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
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Mi direste, per favore, se si può montare un deragliatore anteriore per dieci velocità sulla 520? Specifico che ho trovato un offerta e se può andare vorrei prenderla prima di perderla.
il modello è il Deore FD-M610
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
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Asnago Beach
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Quindi in sostanza quando dite di non upgradare, cambiare i pezzi, è riferito da subito, ma è fattibile man mano che si usurano e non con componenti di alta qualita (da SLX in su)?

quindi lo stesso discorso vale anche per bici dello stesso livello della RR520 ma di marche piu blasonate?

ps: io ho usato per 10mesi e 2000km la RR520, su terreni non propio da XC, su sassaie etc et, e l'unico upgrade che fin ora ho fatto è il deragliatore anteriore con un Deore m590, il Tourney appunto si è rotto ma dopo 2000km

però anche qui il discorso vale per una bici sopra i 1000€, che deve essere montata gia meglio...se allora oltre la bici, la uppo subito con componenti che vorrei, tanto vale spendere il doppio e prendere qualcosa con componenti migliori e che avrei intenziobe di mettere

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vincenzoo83

Biker urlandum
Quindi in sostanza quando dite di non upgradare, cambiare i pezzi, è riferito da subito, ma è fattibile man mano che si usurano e non con componenti di alta qualita (da SLX in su)?

quindi lo stesso discorso vale anche per bici dello stesso livello della RR520 ma di marche piu blasonate?

ps: io ho usato per 10mesi e 2000km la RR520, su terreni non propio da XC, su sassaie etc et, e l'unico upgrade che fin ora ho fatto è il seragluatore anteriore con un Deore m590, il Tourney appunto si è rotto ma dopo 2000km

però anche qui il discorso vale per una bici sopra i 1000€, che deve essere montata gia meglio...se allora oltre la bici, la uppo subito con componenti che vorrei, tanto vale spendere il doppio e prendere qualcosa con componenti migliori

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condivido in pieno....non si perdono i soldi se gli upgrade si fanno in caso di manutenzione.....io infatti farò cosi....sulla mia 540 ho cambiato solo la sella e i copertoni....per il resto me la tengo cosi....fino ad usura di qualche componente....e vedrò il da farsi....
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
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... Ah, l'alluminio non è mai lo stesso su una bici da 300€ e su una da 700€, sia per composizione (c'è un thread proprio nel forum) che per lavorazione (doppia battitura, tripla battitura, estruso o idroformato), così come le geometrie spesso sono diverse....
dubito che la geometria cambi di x sè il costo del telaio. l'influenza del tipo di alluminio deve aggirarsi anche quella su qualche punto percentuale.


la lavorazione ha probabilmente una maggior influenza, ma anche qua dubito che ci siano abissi incredibili.
IMHO conta molto di più il piazzamento commerciale del prodotto.
 
Stato
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