B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

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fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
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Asnago Beach
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Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere una molla spezzata o una guarnizione interna... ma è possibile su una bici praticamente nuova con cui neanche faccio sterrato pesante? Conviene che la porto al deca visto che è in garanzia?
Se è in garanzia, portala subito e togli il pensiero.

ps; io avevo pensato anche fosse l'attacco manubrio, ma sostituendolo il risultato non cambiava!
Quindi organiche vuol dire consumo veloce?
dipende da come usi i freni....io il primo set mi è durato 500km ma erano ancora muove(sostituite xke si sono contaminate troppo di olio), il secondo che tuttora monto, ha percorso piu di 1000km e sono a circa metà d'usura!
il tutto, sempre organiche

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fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
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Asnago Beach
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[MENTION=168046]fastandfurious200[/MENTION] come si controlla l'olio nella 520?
se devi controllare solo se l'olio è buono o mo, sviti la vite a testa Torx (quella che si usa per lo spurgo) sopra al coperchio del serbatoio posto sul manubrio, la sviti e vefi di che colore è l'olio.
se è rosso e pulito è ok, se va dal rosato al martone è da cambiare.....solitamente si fa un cambio d'olio ogni 10mesi circa e cmq dipende quanto e come si usano i freni? specie se si portano al surriscaldamento spesso.

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fulgentio

Biker serius
6/5/12
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Albavilla
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Ciao ragazzi, dopo aver ritirato la mia 520 son andato a fare un giro di collaudo la scorsa settimana. Al rientro ho registrato il cambio, dato che al rientro la catena in alcuni passaggi sfregava col deragliatore anteriore e ho ricentrato le pastiglie anteriori dato che si sentiva lo "zinzin" di cui ho tante volte letto qua sul forum. A parte il fatto che al posto della finestrella per l'ispezione del consumo io ho delle mollette (mi sembrano mollette) di cui ignoro la funzione, per cui ho registrato come da video visti su youtube e non a occhio, visto che le pastiglie non si vedono. Oggi l'ho ripresa per andare a un appuntamento qua vicino e verificare che fosse tutto in ordine e al ritorno ha ricominciato lo "zinzin" e in più sento un ticchettio dal movimento centrale, regolare, a ogni pedalata: cosa potrebbe essere?
Il freno l'ho già ricentrato, anche se si sente ancora un minimo di rumore: come posso eliminarlo definitivamente? E' normale che facendo 9 km su asfalto non rimangano centrate?
Porto al deca a far la manutenzione?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
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...ho delle mollette (mi sembrano mollette) di cui ignoro la funzione, per cui ho registrato come da video visti su youtube e non a occhio, visto che le pastiglie non si vedono. Oggi l'ho ripresa per andare a un appuntamento qua vicino e verificare che fosse tutto in ordine e al ritorno ha ricominciato lo "zinzin" e in più sento un ticchettio dal movimento centrale, regolare, a ogni pedalata: cosa potrebbe essere?
sono idraulici, vero? le mollette penso servano a aprire le pastiglie quando lasci il freno.

il ticchettio lo faceva anche a me da nuova: MC non ben serrato. portata al deca e hanno sistemato (puoi fare anche tu, ma servono chiavi speciali).
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
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Asnago Beach
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per lo zin zin, dovuto a sfregamento, potrebbe dipendere da:
- pinze freni centrate male
-ruota montata male
-magari un po di terra (asciutta, umida che sia)posizionata tra pistoncino e pastiglia in modo che la pastiglie rimangano vicine verso il disco
-molletta che si è stretta
-Pistoncino pigro dovuto a sporco

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fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
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Asnago Beach
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visto il tuo caso che ha comiciato a rifarlo in viaggio di ritorno, verificherei in primis se tra pistoncino e pastiglie vi è dello sporco...magari con un compressore prova a soffiargli dentro dell'aria e vedi se lo rifa
poi Io verificherei se i pistoncini lavorano bene in uscita e in rientro e ricentrerei la pinza.
Per mia esperienza lascerei per ultimo il fattore molletta che si è chiusa (è quasi improbabile)
scusate il cross posting, inveve di editare il mio messaggio precedente, ho dato una risposta😯
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safirar15

Biker serius
24/8/15
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Sinopoli (RC)
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Salve ragazzi, ieri ho montato sulla mia 520, una nuova sella, la selleitalia c2 gel flow.
Anticipo il fatto che ancora devo fare le giuste regolazioni, anche se devo dire che percorrendo ieri 30 km misti sterrato, strada, salite e discese, le considerazioni sono alquanto buone.
Buone e non ottime perchè, quando mi ritrovavo in piano, mi è successo che mi si addormentasse (mi scuso per la parolaccia) l'uccello :-)
Vi è mai capitato?
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
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Non sono sicuro perchè sono inesperto, però la sella che uso ha la punta molto curva verso il basso. ed è probabilmente quello che nopn preme contro le zone sensibili. Eppure io sono un oversize da più di un quintale (ma non dico di quanto). Al rientro nessun dolore al posteriore e nemmeno all'anteriore
 

safirar15

Biker serius
24/8/15
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Sinopoli (RC)
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Non sono sicuro perchè sono inesperto, però la sella che uso ha la punta molto curva verso il basso. ed è probabilmente quello che nopn preme contro le zone sensibili. Eppure io sono un oversize da più di un quintale (ma non dico di quanto). Al rientro nessun dolore al posteriore e nemmeno all'anteriore

Perciò secondo te dovrei inclinare all'indietro la sella?
 
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