B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

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markess

Biker urlandum
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Quartu sant'Elena -Ca-
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Cube Race One 2017
Lo spero tanto che abbiamo preso una buona bici per iniziare.
Come dicevo, alla fine è la bici di mia mamma, mi accontento e vedo di iniziare ad affacciarmi all'XC con questa.

L'unica cosa che non mi sta piacendo è il come cambia. La terza corona ci mette un bel po' a entrare e sento che la catena striscia da qualche parte per poi rimettersi in asse dopo quache secondo. Scendere invece in prima corona dalla seconda, è un odissea!!

Sicuramente c'è da verificare la regolazione, spero di risolvere quanto prima e di evitare di iniziare a cambiare componenti a gogo



Se c'è una cosa che non mi sta piacendo della 520 è proprio il gruppo trasmissione, molto poco preciso e lento nelle cambiate.
Cercando online sono riuscito a trovare solamente il gruppo XT da 10V che costa sui 300 e passa euro.
Lo hai preso ad un ottimo prezzo !!
Dalle foto sembra che tu abbia lasciato i comandi originali (magari mi sbaglio), come ti ci trovi con quelli ?


la trasmissione originale se regolata adeguatamente è valida, io mi ci son trovato davvero bene, se hai un po di manualità e riesci a farlo da te è meglio.
Io al decathlon sinceramente non l'ho mai portata, ma leggendo un po di opinioni, ringrazio di non averlo fatto :D

ora l'ho sostituita perchè ho trovato un occasione e per togliermi uno sfizio, la maggior parte delle persone si lamentano del deragliatore anteriore, il mio dopo averci perso un paio d'ore a provare e riprovare, cambiava alla perfezione senza sfregamenti vari

i manettini ho ancora gli acera, ma sto pensando di cambiarli con dei deore
 

tomcat79

Biker urlandum
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S. Felice Circeo
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Superfly 6
L'unica cosa che non mi sta piacendo è il come cambia. La terza corona ci mette un bel po' a entrare e sento che la catena striscia da qualche parte per poi rimettersi in asse dopo quache secondo. Scendere invece in prima corona dalla seconda, è un odissea!!

Sicuramente c'è da verificare la regolazione, spero di risolvere quanto prima e di evitare di iniziare a cambiare componenti a gogo
Se riesci a montare bene il deragliatore devi essere fortunato a non avere la guarnitura storta, essendo infatti progettato per le 7/8 velocità hai poco margine e se una corona non è perfettamente dritta, ruotando andrà a sfregare sul deragliatore.
Sulla bici della mia ragazza avevo un paio di corone non perfette ed ho risolto montando un FD-M390.
 

DavideT

Biker novus
15/2/16
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la trasmissione originale se regolata adeguatamente è valida, io mi ci son trovato davvero bene, se hai un po di manualità e riesci a farlo da te è meglio.
Io al decathlon sinceramente non l'ho mai portata, ma leggendo un po di opinioni, ringrazio di non averlo fatto :D

ora l'ho sostituita perchè ho trovato un occasione e per togliermi uno sfizio, la maggior parte delle persone si lamentano del deragliatore anteriore, il mio dopo averci perso un paio d'ore a provare e riprovare, cambiava alla perfezione senza sfregamenti vari

i manettini ho ancora gli acera, ma sto pensando di cambiarli con dei deore

Se riesci a montare bene il deragliatore devi essere fortunato a non avere la guarnitura storta, essendo infatti progettato per le 7/8 velocità hai poco margine e se una corona non è perfettamente dritta, ruotando andrà a sfregare sul deragliatore.
Sulla bici della mia ragazza avevo un paio di corone non perfette ed ho risolto montando un FD-M390.

Oggi sono riuscito in bici nei dintorni. Sono stato costretto a rimanere in seconda corona tutto il tempo.
Non c'è stato verso di scalare in prima corona mentre ero in una salita con molta pendenza, ne di salire alla terza mentre scendevo verso il centro del mio paese. Volendo passare in prima corona dalla seconda, rimane li e inizia a grattare. Provando invece a salire in terza corona (ci sono riuscito solamente una volta), mi si sono bloccati i pedali ma la catena non è uscita. Dopo essermi fermato, i pedali andavano avanti senza problemi. Questo scherzetto me lo ha rifatto poco dopo e per sbloccarli, ho dovuto dare un colpo di pedali all'indietro e poi in avanti tranquillamente.
Devo necessariamente vedere di regolare meglio la trasmissione. Se già fa' così in strada, quando inizierò a portarla per sentieri come andrà ?
Ogni quanto pulite e oliate la trasmissione ?
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
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Quartu sant'Elena -Ca-
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Cube Race One 2017
Oggi sono riuscito in bici nei dintorni. Sono stato costretto a rimanere in seconda corona tutto il tempo.
Non c'è stato verso di scalare in prima corona mentre ero in una salita con molta pendenza, ne di salire alla terza mentre scendevo verso il centro del mio paese. Volendo passare in prima corona dalla seconda, rimane li e inizia a grattare. Provando invece a salire in terza corona (ci sono riuscito solamente una volta), mi si sono bloccati i pedali ma la catena non è uscita. Dopo essermi fermato, i pedali andavano avanti senza problemi. Questo scherzetto me lo ha rifatto poco dopo e per sbloccarli, ho dovuto dare un colpo di pedali all'indietro e poi in avanti tranquillamente.
Devo necessariamente vedere di regolare meglio la trasmissione. Se già fa' così in strada, quando inizierò a portarla per sentieri come andrà ?
Ogni quanto pulite e oliate la trasmissione ?


oddio, la devi regolare decentemente, attento a non far danni

ti posto un paio di video, sono fatti davvero bene
https://www.youtube.com/watch?v=dv5RWf_MLwI
https://www.youtube.com/watch?v=naUTHPU3Uyg
 

DavideT

Biker novus
15/2/16
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regolare la trasmissione?.....no.....?! :nunsacci:

oddio, la devi regolare decentemente, attento a non far danni

ti posto un paio di video, sono fatti davvero bene
https://www.youtube.com/watch?v=dv5RWf_MLwI
https://www.youtube.com/watch?v=naUTHPU3Uyg


La prima volta non è andata così male come oggi. E' stata comunque fermata fino a che non verrà regolata la trasmissione.
Grazie markess per i video, vedo di guardarli così domani vedo di regolarla.

Edit.
Nel video parla che la terza corona deve avere una distanza dalla gabbia che va da 1 a 3 mm che differenze ci sono avvicinandola al millimetro rispetto ai 3 mm del video ?
Io quel pezzo di plastica che tiene il deragliatore aperto, non lo ho. Dite che dovrei acquistarlo oppure posso usare qualche altra cosa, nel caso si possa sostituire, cosa mi consigliate di usare ?
 

Alex86-MTB

Biker novus
12/5/15
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Marcallo (MI)
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Sto trovando anche io parecchia difficoltà a regolare il cambio posteriore.
Durante le uscite non riuscivo a far scendere la catena sul primo pignone e salire sull'ultimo. Mi sono messo a regolarlo seguendo i tutorial ma non trovo la quadra giusta. Messa sul cavalletto, regolato i finecorsa e tensione cavo, la catena sale bene e fluida, però purtroppo quando scalo, nonostante non salti nessun pignone, la catena non scende fluida come per la salita, ma "scatta" giù. Il tutto si amplifica quando è sotto sforzo. Domani riprovo con un'uscita ma se l'esito è negativo dovrò rassegnarmi a portarla a far regolare.
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
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Quartu sant'Elena -Ca-
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Cube Race One 2017
Sto trovando anche io parecchia difficoltà a regolare il cambio posteriore.
Durante le uscite non riuscivo a far scendere la catena sul primo pignone e salire sull'ultimo. Mi sono messo a regolarlo seguendo i tutorial ma non trovo la quadra giusta. Messa sul cavalletto, regolato i finecorsa e tensione cavo, la catena sale bene e fluida, però purtroppo quando scalo, nonostante non salti nessun pignone, la catena non scende fluida come per la salita, ma "scatta" giù. Il tutto si amplifica quando è sotto sforzo. Domani riprovo con un'uscita ma se l'esito è negativo dovrò rassegnarmi a portarla a far regolare.

controlla bene i finecorsa, probabilmente hai il cavo troppo teso
 

markess

Biker urlandum
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Quartu sant'Elena -Ca-
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Cube Race One 2017
Edit.
Nel video parla che la terza corona deve avere una distanza dalla gabbia che va da 1 a 3 mm che differenze ci sono avvicinandola al millimetro rispetto ai 3 mm del video ?
Io quel pezzo di plastica che tiene il deragliatore aperto, non lo ho. Dite che dovrei acquistarlo oppure posso usare qualche altra cosa, nel caso si possa sostituire, cosa mi consigliate di usare ?


in teoria il range è quello (1-3mm), la mia mi era arrivata regolata lasciando circa 4mm, io inizialmente non ci avevo badato ed ero riuscito a regolarlo alla perfezione così. Forse anche perchè la gabbia è molto stretta e diciamo che non è proprio adatta a un 9v..

usa un pezzo di polistirolo o semplicemente un pezzo di cartone arrotolato, ciò che hai a disposizione..
 

DavideT

Biker novus
15/2/16
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in teoria il range è quello (1-3mm), la mia mi era arrivata regolata lasciando circa 4mm, io inizialmente non ci avevo badato ed ero riuscito a regolarlo alla perfezione così. Forse anche perchè la gabbia è molto stretta e diciamo che non è proprio adatta a un 9v..

usa un pezzo di polistirolo o semplicemente un pezzo di cartone arrotolato, ciò che hai a disposizione..

Stavo pensando, ma se il mio problema è che non sale e scende la catena, se lascio montato il cavo del deragliatore e tolgo la catena, non posso usare il comando per spostarmi in terza corona e poi in prima per poi regolare i fine corsa?? Non dovrebbe essere la stessa cosa di usare quel pezzo di plastica?
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
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Quartu sant'Elena -Ca-
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Cube Race One 2017
Stavo pensando, ma se il mio problema è che non sale e scende la catena, se lascio montato il cavo del deragliatore e tolgo la catena, non posso usare il comando per spostarmi in terza corona e poi in prima per poi regolare i fine corsa?? Non dovrebbe essere la stessa cosa di usare quel pezzo di plastica?

no aspetta, fammi capire: se togli la catena, il deragliatore non si sposta proprio sulle 3 corone?

il pezzo di plastica ti serve solo ed esclusivamente per regolare l'altezza del deragliatore (montato senza cavo), in modo da farlo avvicinare alla corona più grande.

una volta fatto quello e allineato alla corona più grande, leva via il pezzo di plastica, collega il cavo, monta la catena e procedi con la registrazione dei fine corsa
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
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Isernia
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Stavo pensando, ma se il mio problema è che non sale e scende la catena, se lascio montato il cavo del deragliatore e tolgo la catena, non posso usare il comando per spostarmi in terza corona e poi in prima per poi regolare i fine corsa?? Non dovrebbe essere la stessa cosa di usare quel pezzo di plastica?
Quel pezzo di plastica serve solo per regolare l'altezza del deragliatore,poi si deve togliere. Nel momento in cui regoli i finecorsa la presenza della catena è fondamentale,perché ti da il riferimento per regolare la distanza tra la gabbia e la catena stessa

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DavideT

Biker novus
15/2/16
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Non ho ancora verificato se si sposta o meno sulle 3 corone ma credo di si visto che a volte sono entrate.
Per quanto riguarda di fare l'operazione senza catena era semplicemente per regolare l'altezza usando il movimento del deragliatore senza doverci mettere nessuno spessore . è la prima volta che regolo una trasmissione di una bici e mi era venuta quest'idea.

Edit
Ho provato a regolare la trasmissione con scarsi risultati purtroppo.
Il cambio posteriore adesso è meglio allineato con i pignoni, la catena passa da un pignone all'altro in maniera più fluida e con meno scatti.
La distanza tra gabbia del deragliatore e cresta dei denti della terza corona è di 3 mm.
La gabbia del deragliatore mi sembra in asse, ma nonostante ciò non si riesce a passare da una corona ad un'altra.
Appena cambio corona, il deragliatore si sposta e strofina contro la catena. Ho provato a registrare il cavo, pensando che magari dovevo tensionarlo maggiormente per velocizzare la risposta ma con scarsi risultati.
Ho notato che stando in prima corona e nel pignone più grande, la catena strofina contro la gabbia del deragliatore. Anche svitando del tutto la vite L non si riesce a non farlo toccare.
Credo che domani caricherò la bici in macchina e la porterò al decathlon, non vorrei che ci sia la guarnitura storta a questo punto o che il deragliatore sia difettoso visto che non risponde più di tanto ai registri.

Dite che sarebbe meglio fare un video da caricare su youtube per farvi vedere meglio che problema mi da?
 

tomcat79

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Non ho ancora verificato se si sposta o meno sulle 3 corone ma credo di si visto che a volte sono entrate.
Per quanto riguarda di fare l'operazione senza catena era semplicemente per regolare l'altezza usando il movimento del deragliatore senza doverci mettere nessuno spessore . è la prima volta che regolo una trasmissione di una bici e mi era venuta quest'idea.

Edit
Ho provato a regolare la trasmissione con scarsi risultati purtroppo.
Il cambio posteriore adesso è meglio allineato con i pignoni, la catena passa da un pignone all'altro in maniera più fluida e con meno scatti.
La distanza tra gabbia del deragliatore e cresta dei denti della terza corona è di 3 mm.
La gabbia del deragliatore mi sembra in asse, ma nonostante ciò non si riesce a passare da una corona ad un'altra.
Appena cambio corona, il deragliatore si sposta e strofina contro la catena. Ho provato a registrare il cavo, pensando che magari dovevo tensionarlo maggiormente per velocizzare la risposta ma con scarsi risultati.
Ho notato che stando in prima corona e nel pignone più grande, la catena strofina contro la gabbia del deragliatore. Anche svitando del tutto la vite L non si riesce a non farlo toccare.
Credo che domani caricherò la bici in macchina e la porterò al decathlon, non vorrei che ci sia la guarnitura storta a questo punto o che il deragliatore sia difettoso visto che non risponde più di tanto ai registri.

Dite che sarebbe meglio fare un video da caricare su youtube per farvi vedere meglio che problema mi da?
Con 15 euro prendi un deragliatore idoneo e risolvi tutti gli sbattimenti, fidati!
 

markess

Biker urlandum
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Edit
Ho provato a regolare la trasmissione con scarsi risultati purtroppo.
Il cambio posteriore adesso è meglio allineato con i pignoni, la catena passa da un pignone all'altro in maniera più fluida e con meno scatti.
La distanza tra gabbia del deragliatore e cresta dei denti della terza corona è di 3 mm.
La gabbia del deragliatore mi sembra in asse, ma nonostante ciò non si riesce a passare da una corona ad un'altra.
Appena cambio corona, il deragliatore si sposta e strofina contro la catena. Ho provato a registrare il cavo, pensando che magari dovevo tensionarlo maggiormente per velocizzare la risposta ma con scarsi risultati.
Ho notato che stando in prima corona e nel pignone più grande, la catena strofina contro la gabbia del deragliatore. Anche svitando del tutto la vite L non si riesce a non farlo toccare.
Credo che domani caricherò la bici in macchina e la porterò al decathlon, non vorrei che ci sia la guarnitura storta a questo punto o che il deragliatore sia difettoso visto che non risponde più di tanto ai registri.

Dite che sarebbe meglio fare un video da caricare su youtube per farvi vedere meglio che problema mi da?

mmm a questo punto sto pensando di essere stato fortunato io :nunsacci:

prova a fare un video così diamo un occhiata

altrimenti 13 euro e prendi un acera
http://www.alltricks.it/mtb/deragli...ml?gclid=CJL40NK8hMsCFRVmGwodQ3AIhA#ectrans=1

o spendendo qualcosina in più un deore
 
Stato
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