Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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steyen

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Se la usi regolarmente e i cerchi lo permettono puoi valutare di farla direttamente tubeless, in alternativa ci sono le camere già con il sigillante, altrimenti puoi ripetere il trattamento fatto (ma in 6 anni il sigillante avrà già smesso di funzionare da un pezzo). Anche l'accoppiata gomma ben protetta + camera robusta può banalmente aiutare.

Per quanto riguarda i pneumatici, è una domanda apparsa più volte di recente, prova a dare un'occhiata agli altri topic. Se non sbaglio tu hai cerchi con canale da 19, puoi vedere qualcosa per gravel o pneumatici poco off e molto on (ce ne sono vari, tra quelli che mi vengono in mente ti direi di guardare per Vittoria Terreno o Mezcal Continental Ruban o RaceKing ecc)
No, purtroppo non la uso regolarmente per mancanza di tempo.. Intanto la voglio tenere pronta per l'occasione.
Riguardo al sigillante non ne ho idea perché sono ignorante in materia, ho fatto il trattamento appena comprata perché alla seconda uscita avevo già bucato.. Poi, se non ho più forato in 6 anni, sarà anche fortuna ma, comunque, come detto prima, la uso poco, perciò, anche quello conta..
Ho letto delle discussioni riguardo i pneumatici ed avevo letto buone opinioni sui continental doublr fighter III ma il post era di 5 anni fa, (però, in effetti, ho fatto una ricerca abbinata alla rr540 e non in generale..) per questo ho chiesto nuovamente informazioni.
Cosa intendi per pneumatico ben protetto?
Riguardo la dimensione del canale del cerchio, stasera darò un'occhiatina.
Grazie.
 
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Cosa intendi per pneumatico ben protetto?
spesso i copertoni da xc "racing" tipo i race king sono fatti per essere il piu' leggeri possibile, e di conseguenza danno meno protezione alle forature. Dello stesso copertone ne esistono varie varianti con mescole e carcasse diverse che offrono piu' o meno protezione e pesano di piu' o meno. Stesso vale per altre marche e modelli.

In linea di massima per quello che chiedi prendi un copertone stretto, al massimo un 2.1/2.2, con tasselli piccoli bassi e vicini almeno nella parte centrale (che e' quella che determina la scorrevolezza) e che abbia un qualche sistema di protezione per le forature (ogni marca lo chiama in modo diverso).

Poi sul discorso tubeless o camera d'aria, basta che giri nel forum e ci sono un miliardo di discussioni a riguardo.
 
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steyen

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spesso i copertoni da xc "racing" tipo i race king sono fatti per essere il piu' leggeri possibile, e di conseguenza danno meno protezione alle forature. Dello stesso copertone ne esistono varie varianti con mescole e carcasse diverse che offrono piu' o meno protezione e pesano di piu' o meno. Stesso vale per altre marche e modelli.

In linea di massima per quello che chiedi prendi un copertone stretto, al massimo un 2.1/2.2, con tasselli piccoli bassi e vicini almeno nella parte centrale (che e' quella che determina la scorrevolezza) e che abbia un qualche sistema di protezione per le forature (ogni marca lo chiama in modo diverso).

Poi sul discorso tubeless o camera d'aria, basta che giri nel forum e ci sono un miliardo di discussioni a riguardo.
Ok grazie! Riguardo i tubeless non mi interessano, tanto, io uso la bici per fare giretti e non sto a guardare il peso della bici o la velocità che raggiunge, diciamo che prediligo il comfort, quello si! Infatti sto ancora litigando con la sella.

Penavo questi:

 
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Ok grazie! Riguardo i tubeless non mi interessano, tanto, io uso la bici per fare giretti e non sto a guardare il peso della bici o la velocità che raggiunge, diciamo che prediligo il comfort, quello si! Infatti sto ancora litigando con la sella.

Penavo questi:

Beh per 12 euro li puoi anche provare..poi ci dici come sono..
 

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Devo capire come mai quel prezzo.. Su Amazon costano il doppio..
Quelle da 12 euro saranno quelle a tallone rigido e più pesanti, la tipologia di copertoni più economica, quelle altre saranno pieghevoli e magari anche compatibili col tubeless (ma non sei obbligato a montarle tubeless).

Se non vuoi risparmiare a tutti i costi prendi quelle migliori..
 

steyen

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Quelle da 12 euro saranno quelle a tallone rigido e più pesanti, la tipologia di copertoni più economica, quelle altre saranno pieghevoli e magari anche compatibili col tubeless (ma non sei obbligato a montarle tubeless).

Se non vuoi risparmiare a tutti i costi prendi quelle migliori..
Ma non ho nulla conto i tubeless é che non so nemmeno se posso montarli sui cerchi della rr540 e, se non lo fossero, non ho nemmeno voglia di renderli adattabili.
No, non mi interessa risparmiare sui pneumatici che cambio una volta ogni 6 anni . :D
Anzi, se tu sai già cosa indicarmi, io vado diretto a prendere quelli ;)
 
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Ma non ho nulla conto i tubeless é che non so nemmeno se posso montarli sui cerchi della rr540 e, se non lo fossero, non ho nemmeno voglia di renderli adattabili.
No, non mi interessa risparmiare sui pneumatici che cambio una volta ogni 6 anni . :D
Anzi, se tu sai già cosa indicarmi, io vado diretto a prendere quelli ;)

Da quanto vedo qui il modello di copertone che hai scelto è solo a tallone rigido e per camera d'aria, quindi prendile al negozio dove li trovi a meno...

Se poi vuoi valutare altro, beh la scelta è infinita.
 

pennax

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prova con le pastiglie, però trovo che i freni non siano male per quanto basici
siamo a livelli sram se non migliori (il che è tutto un dire)
Puoi consigliarmi qualche modello di pasticca più performante? Ho visto poi che c'è questo in offerta sul sito del Deca: DISCO 180MM mettendolo all'anteriore potrebbe migliorare qualcosa? è plug&play o c'è bisogno di qualche adattatore? perdonate l'ignoranza ma sono un novellino...
 

AxelMTB

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Puoi consigliarmi qualche modello di pasticca più performante? Ho visto poi che c'è questo in offerta sul sito del Deca: DISCO 180MM mettendolo all'anteriore potrebbe migliorare qualcosa? è plug&play o c'è bisogno di qualche adattatore? perdonate l'ignoranza ma sono un novellino...
si col disco maggiorato a 180 anche solo davanti puoi migliorare, e ti serve un distanziale per disco da 180mm.
nel caso procurati anche delle pastiglie organiche.
dischi a 6 fori bene o male ce ne sono molti buoni senza per forza prendere tektro. sram, shimano o magura.
io peso 73 e non ho mai avuto problemi di frenata. l'ho stressata anche in discesa e è più limitante la forca che i freni.
 

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vorrei migliorare un pò la frenata di una RR st 540 v2. Che modifica posso fare, economica, ma di sostanza?

Puoi consigliarmi qualche modello di pasticca più performante? Ho visto poi che c'è questo in offerta sul sito del Deca: DISCO 180MM mettendolo all'anteriore potrebbe migliorare qualcosa? è plug&play o c'è bisogno di qualche adattatore? perdonate l'ignoranza ma sono un novellino...
Cambia dischi, ma non mettere quelli tektro che sono relativamente sottili e leggeri, quando si surriscaldano non frenano un tubo.

Io ho sostituito il 180 tektro all'anteriore sulla mia rockrider xc50 con uno formula cura da 180 e la differenza e' molta, specialmente sulle lunghe discese. Spesa 20/25 euro a disco.
 
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si col disco maggiorato a 180 anche solo davanti puoi migliorare, e ti serve un distanziale per disco da 180mm.
nel caso procurati anche delle pastiglie organiche.
dischi a 6 fori bene o male ce ne sono molti buoni senza per forza prendere tektro. sram, shimano o magura.
io peso 73 e non ho mai avuto problemi di frenata. l'ho stressata anche in discesa e è più limitante la forca che i freni.
si in effetti hai ragione, la forca è piuttosto schifosa
Cambia dischi, ma non mettere quelli tektro che sono relativamente sottili e leggeri, quando si surriscaldano non frenano un tubo.

Io ho sostituito il 180 tektro all'anteriore sulla mia rockrider xc50 con uno formula cura da 180 e la differenza e' molta, specialmente sulle lunghe discese. Spesa 20/25 euro a disco.
Grazie!
 

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se mantenuta periodicamente (foderi puliti e reingrassati con grasso per sospensioni) la xcm32 non fa troppo pena, almeno tra le forcelle entry level. La judy silver non e' che sia tanto meglio ad esempio.

Se poi la si vuole paragonare a forcelle da 400 euro e oltre.. beh e' il valore della st540 intera...
 
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se mantenuta periodicamente (foderi puliti e reingrassati con grasso per sospensioni) la xcm32 non fa troppo pena, almeno tra le forcelle entry level. La judy silver non e' che sia tanto meglio ad esempio.

Se poi la si vuole paragonare a forcelle da 400 euro e oltre.. beh e' il valore della st540 intera...
Buono a sapersi allora! Che grasso per le sospensioni mi consigli? Con quale frequenza va applicato? Grazie
 

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Buono a sapersi allora! Che grasso per le sospensioni mi consigli? Con quale frequenza va applicato? Grazie
Io uso lo slick kick quello nel barattolo rosso.

Quel tipo di forcella conviene revisionarla quando vedi che gli steli non scorrono e si impuntano.
Per evitare di doverlo fare spesso ti consiglio du pulire gli steli alla fine di ogni uscita (vale per qualsiasi forcella). Uno straccio umido in genere basta se non hai sporco incrostato.
 
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AxelMTB

Biker tremendus
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Radon skeen trail 10.0
nella descrizione della st 540 v2 c'è scritto attacco manubrio regolabile in altezza, ma io spessori sopra o sotto non ho cpaito come regolarlo, vorrei abbassarlo.

Manubrio, attacco manubrio, manopole​


Con l'attacco manubrio regolabile in altezza, i comandi della ST 540 V2 sono esattamente a portata di mano. Tutto in alluminio, l'attacco manubrio ROCKRIDER di 70 mm (taglia S), 80 mm (taglia M / L) e 90 mm (taglia XL) può essere alzato grazie a 5 livelli di regolazione: + 0mm, + 7.5mm, + 15mm, + 22.5mm, + 30mm.
 

pirata6000

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Sardegna
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nella descrizione della st 540 v2 c'è scritto attacco manubrio regolabile in altezza, ma io spessori sopra o sotto non ho cpaito come regolarlo, vorrei abbassarlo.

Manubrio, attacco manubrio, manopole​


Con l'attacco manubrio regolabile in altezza, i comandi della ST 540 V2 sono esattamente a portata di mano. Tutto in alluminio, l'attacco manubrio ROCKRIDER di 70 mm (taglia S), 80 mm (taglia M / L) e 90 mm (taglia XL) può essere alzato grazie a 5 livelli di regolazione: + 0mm, + 7.5mm, + 15mm, + 22.5mm, + 30mm.
Devi spostare gli spessori sopra o sotto e girare l'attacco manubrio ti posto un immagine delle varie regolazioni, gli spessori sono di colore diverso
 

Allegati

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