Club B'TWIN Rockrider 560 27.5 2016 - Discussione Ufficiale

biff

Biker popularis
20/7/16
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scusate se vi disturbo, ma ieri ho notato un rumore di sfregamento del disco del freno un po' strano, e non so se il problema può essere collegato al problema alla forcella sopracitato....a me sembra che la forcella non abbia gioco..... praticamente se pedalando sono in rettilineo, e la bici è dritta il disco non sfrega, se piego un pò la bici di lato (in curva) il disco sfrega. sembra che con la bici piegata in curva oppure anche quando mi alzo sui pedali il disco fletta in diagonale, e va a toccare il disco. ho fatto anche la prova da fermo, con la bici leggermente inclinata, facendo un po di pressione dall'alto come se ci fossi sopra il disco tende ad andare in diagonale e a sfregare nella pastiglia. poi se addrizzo la bici torna al suo posto e non sfrega più.......secondo voi il problema è nel disco, nella ruota o nella forcella?? grazie 1000

Anto00RR ho letto che sei 56 kg, posso sapere che molla hai nella forcella xcr?
 

biff

Biker popularis
20/7/16
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grazie della risposta.
ah ok, quindi è tutto normale...però fino alla settimana scorsa non lo faceva, c'è qualcosa che posso controllare?tipo provare a stringere un po il quick release?grazie
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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grazie della risposta.
ah ok, quindi è tutto normale...però fino alla settimana scorsa non lo faceva, c'è qualcosa che posso controllare?tipo provare a stringere un po il quick release?grazie
Controlla il serraggio si.
Sicuramente hai affrontato una curva allegramente e lo hai avvertito e nel cercarlo poi ti sei messo d'impegno!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
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Maletto(CT) Sicilia
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Non so che molla ho, ma conta che sono 56 kg senza "armatura": casco, zaino idrico, protezioni, vestiti, scarpe così credo che arrivo a 62 kg, il tipo di molla non lo so qual'è so solo che la forca si comporta benissimo.
Per il disco serra meglio il qr, sulla mia vecchia rr500 lo faceva(solo in fuorisella) ma non l'ho mai risolto. Sulla mia nuova 560 l'impianto frenante è la silenziosità al quadrato sia in frenata che non
 

Ese

Biker popularis
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Un po' di teoria:
A parità di impianto frenante, cambiando solo il disco, l'unica cosa che cambia è... che il disco si raffredda piú velocemente (raggio maggiore = velocitá periferica maggiore = raffreddamento teoricamente piú veloce) e quindi sarà "pronto" piú velocemente ad un'altra frenata impegnativa (=in discesa, per "carichi/pesi eccessivi", come nel mio caso).

ovviamente, anche se non cambi l'impianto ma solo il disco, devi spostare la pinza del freno più in fuori, quindi dovrai installare un distanziatore.
 

Ese

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Non ne ho idea, sarei curioso di sapere le ragioni di tale comportamento...
E il buon telaio della vecchia 560/580?
Tranquilli, non è morto, adesso viene usato per assemblare la nuova 900... Peccato che 900 sia anche il numero di euro per portarsela a casa (almeno per ora).
E la nuova 580? Al momento non se ne sa niente... Se la riproporranno speriamo che non adottino il telaio peggiore...
La morale della favole qual'è?
Se avete una 560 modello 2016 tenetevela stretta (se presenta i problemi della forcella e della linea di catena leggetevi il post 257).

Ho visto dal vivo (e provato, anche se molto brevemente) la 900, il telaio già lo conoscevo, ma ero curioso di provare il resto (sram NX in primis). Uau. Non sono abituato alle guarniture a singola corona, ma ottimo prodotto e ottimo rapporto qualità/prezzo.
Prima, peró, ricostruiamo le gambe ed il fiato con la 560, poi potremo anche pensarci.
 

Ese

Biker popularis
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É uguale a quella originale, ma un po piú sottile

Per generare una molla piú "morbida" si possono modificare alcuni parametri, in genere:
- la sezione del filo e/o il materiale
- il pre-carico
- il passo od il numero di spire della molla
- il diametro esterno delle spire della molla ( a paritá di materiale il diam si diminuisce, altrimenti potrebbe anche aumentare)
messi per ordine di facilità di realizzazione/effetto prodotto.
Ridurre il diametro del filo è la cosa piú immediata e facile da fare.
 

tostarello

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mi sembra già tutto esagerato....se la bici è difettosa la cambiano in toto senza batter ciglio.....se sei un utente scontento di fronte a tutti quelli che si trovano bene (al netto di chi farebbe bene a ritarare il ciclocomputer) non fai neanche statistica....

utente (stebik) al primo messaggio

la netiquette questa sconosciuta
 
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tostarello

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Io ho l'impressione che chi ha fatto la recensione della nuova 560 (con la prova sul campo :smile:), è qualcuno che bazzica sul forum che non ha molto altro da fare che sparare a c...o :celopiùg:

evita di alzare il flame con ipotesi tutte da verificare

invece di preoccuparsi della caccia al troll è meglio segnalare inneschi di flame e messaggi critici

ad esempio lamentele su prodotti e rivenditori, specialmente da parte di un utente appena iscritto, minimo andrebbero fatte nella sezione l'Angolo della verità
 

biff

Biker popularis
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io ho quella originale (che penso sia la dura) e quella morbida.sono esteticamente uguali, solo che la morbida è un pò più sottile.
quella originale quando ci sono sopra e prendo un ostacolo tipo una radice, praticamente non lavora, è troppo rigida.
invece quella più morbida va discretamente, ma forse è ancora un pelo duretta...
preciso che peso 60 kg
 

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