Club B'TWIN Rockrider 560 27.5 2016 - Discussione Ufficiale

Brando88

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So che parlare bene o male delle bici è questione di gusto ed esperienza personale, insomma è una cosa molto soggettiva. Però voglio rendervi partecipi delle disavventure avute con la 560 negli ultimi mesi.
Io in 6 mesi ho rotto entrambi i cerchioni e un disco del freno, mentre a pheel1 si è spezzato il deragliatore posteriore su una salita pedalata tranquillissima proprio ieri. Purtroppo la 560 è una bici adatta al Xc tranquillo e basta. Se la porti su percorsi più tecnici spesso si smonta.


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Anto00RR

Biker grossissimus
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So che parlare bene o male delle bici è questione di gusto ed esperienza personale, insomma è una cosa molto soggettiva. Però voglio rendervi partecipi delle disavventure avute con la 560 negli ultimi mesi.
Io in 6 mesi ho rotto entrambi i cerchioni e un disco del freno, mentre a pheel1 si è spezzato il deragliatore posteriore su una salita pedalata tranquillissima proprio ieri. Purtroppo la 560 è una bici adatta al Xc tranquillo e basta. Se la porti su percorsi più tecnici spesso si smonta.


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Per il disco...si rompe anche un disco xtr se lo sbatti
I cerchi come li hai rotti ahahahahah?
Per il deragliatore è un componente montato anche da bici di una certa gamma in anni passati, sarà stato un componente difettoso.
Io con la mia 560 ci faccio di tutto ed è sempre al top, e ti assicuro che nn la risparmio per nulla.
Auguroniiiiiii

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Ese

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Scott Spark 960 MY2020
So che parlare bene o male delle bici è questione di gusto ed esperienza personale, insomma è una cosa molto soggettiva. Però voglio rendervi partecipi delle disavventure avute con la 560 negli ultimi mesi.
Io in 6 mesi ho rotto entrambi i cerchioni e un disco del freno, mentre a pheel1 si è spezzato il deragliatore posteriore su una salita pedalata tranquillissima proprio ieri. Purtroppo la 560 è una bici adatta al Xc tranquillo e basta. Se la porti su percorsi più tecnici spesso si smonta.


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Intanto, auguri x un sereno e appagante 2018 a tutti.
Caro amico, mi spiace dirtelo, ma la tua è tanta sfortuna. Soprattutto se si cerca di strafare con una bici che è valida, ma sicuramente non è nata per l’agonismo o qualcosa più prossimo all’enduro che non al Trail.
Come ho spesso scritto, sono abbondantemente sopra i 100 kg (125, al mimento, per la precisione) raccomandati e tratto parecchio male la signorina. C’ho fatto di tutto, dalle salite ripide su pietraie, alle discese vertiginose tra pietre, radici e sconnessi impegnativi, senza risparmiarle fango e ghiaccio (sì, ghiaccio). Vedere le foto di com’è presa oggi, dopo l’ultima uscita di sabato scorso. Guasti li metto da conto perché il mio modo di usarla ne può provocare parecchi. Finora, aldilà dell’insufficente serraggio della serie sterzo iniziale, ho “scentrato” il cerchio posteriore su di un ostacolo di un circuito agonistico in una gara per ragazzini. Per la precisione su di un tratto composto da 4 travi in 12 m, alte dai 12 ai 18 cm... se ci mettete il mio peso... scentrare il cerchio per 2 raggi allentati, è un nonnulla!
Per questo dico che siete stati sfortunati.
Io riesco a stare dietro a tante Scott e Ghost e Specialized in salita, dove non sono nel mio ambiente (causa peso), e a star loro dinnanzi nel 98% delle discese, indipendentemente dal fondo (grazie al mio peso).
Io ho trovato la mia bici, tutto qui. La curo, ingrasso e lubrifico quando serve, niente di maniacale.
...e lei mi regala
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belle emozioni e sensazioni.
Buon Anno a Tutti


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pheel1

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So che parlare bene o male delle bici è questione di gusto ed esperienza personale, insomma è una cosa molto soggettiva. Però voglio rendervi partecipi delle disavventure avute con la 560 negli ultimi mesi.
Io in 6 mesi ho rotto entrambi i cerchioni e un disco del freno, mentre a pheel1 si è spezzato il deragliatore posteriore su una salita pedalata tranquillissima proprio ieri. Purtroppo la 560 è una bici adatta al Xc tranquillo e basta. Se la porti su percorsi più tecnici spesso si smonta.


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Probabilmente ho rotto solo il forcellino, ma è da verificare... Nel mio caso la colpa è dell'officina che mi ha cambiato deragliatore. Il forcellino si è rotto alla seconda uscita( massimo terza )
I cerchi sono indubbiamente di burro e molto economici, senza scomodare l'enduro :)
 

Brando88

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Genius 720 / Demo 8
Per il disco...si rompe anche un disco xtr se lo sbatti
I cerchi come li hai rotti ahahahahah?
Per il deragliatore è un componente montato anche da bici di una certa gamma in anni passati, sarà stato un componente difettoso.
Io con la mia 560 ci faccio di tutto ed è sempre al top, e ti assicuro che nn la risparmio per nulla.
Auguroniiiiiii

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Auguri a tutti!!

Comunque sarò stato sfortunato... o peso troppo per il Deca, 90kg... ma non direi dalla testimonianza di Ese [emoji16]...

La bici in realtà va bene, ma se le chiedi un po’ di più, tipo giro AM non enduro, non ti segue più.
Infatti sto aspettando la nuova bici e conto di fare dei piccoli upgrade al telaio della 560 con calma per renderla un po’ più AM... tipo forca e freni..


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giovi@

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Rockrider 560 "milanista"
Auguri a tutti!!

Comunque sarò stato sfortunato... o peso troppo per il Deca, 90kg... ma non direi dalla testimonianza di Ese [emoji16]...

La bici in realtà va bene, ma se le chiedi un po’ di più, tipo giro AM non enduro, non ti segue più.
Infatti sto aspettando la nuova bici e conto di fare dei piccoli upgrade al telaio della 560 con calma per renderla un po’ più AM... tipo forca e freni..


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Bike: Rockrider560
io ho la tua stessa bici, e mi trovo molto bene.
tieni presente pero che i cerchi della nostra bici sono piu leggeri di 300 grammi, in confronto al modello 2016. che e quella blu poco piu sopra, dell'utente: @Ese . e ovvio quindi che i cerchi della nostra 560 siano un po piu delicati in confronto al modello 2016.
per quanto riguarda la forcella, io peso 70 in inverno (causa troppi biscotti e cioccolata) e 65 d'estate. ma devo dire che per quello che ci faccio io la forcella va bene.
pero causa il tuo peso, e se ci vai giu pesante, la forcella non va bene. o gli metti una molla piu dura, o la cambi con una ad aria.
 

arcemax

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Salve a tutti... Appena entrato nel mondo mtb e proprio oggi della RR560.
Domani avrei intenzione di farci la prima uscita per prenderci la mano e vedere come si comporta, infatti avrei intenzione di fare un po di asfalto e se trovo qualcosa di bello buttarmi in qualche sentiero non troppo impegnativo.
Ora, dalla vostra esperienza mi servirebbe sapere cosa ci si porta dietro a livello di attrezzi o camere d'aria o altro per stare relativamente tranquilli?
Grazie
 
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pheel1

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Salve a tutti... Appena entrato nel mondo mtb e proprio oggi della RR560.
Domani avrei intenzione di farci la prima uscita per prenderci la mano e vedere come si comporta, infatti avrei intenzione di fare un po di asfalto e se trovo qualcosa di bello buttarmi in qualche sentiero non troppo impegnativo.
Ora, dalla vostra esperienza mi servirebbe sapere cosa ci si porta dietro a livello di attrezzi o camere d'aria o altro per stare relativamente tranquilli?
Grazie

Benvenuto,
Dovrebbero bastare camera d'aria e caccia gomme, multitool con smagliacatena e falsamaglia, tutto reperibile anche al deca a non troppo
Buon divertimento!
 

giovi@

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Rockrider 560 "milanista"
Salve a tutti... Appena entrato nel mondo mtb e proprio oggi della RR560.
Domani avrei intenzione di farci la prima uscita per prenderci la mano e vedere come si comporta, infatti avrei intenzione di fare un po di asfalto e se trovo qualcosa di bello buttarmi in qualche sentiero non troppo impegnativo.
Ora, dalla vostra esperienza mi servirebbe sapere cosa ci si porta dietro a livello di attrezzi o camere d'aria o altro per stare relativamente tranquilli?
Grazie
complimenti per l'acquisto, posta qualche foto se ti va.
per quanto riguarda cosa portarsi dietro, credo che siano indispensabili:
bomboletta antiforatura
camera d'aria di scorta.
pompa
cacciagomme.

credo che questo sia il necessario per non rimanere in panne.
 

arcemax

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Oggi pioveva ma non potevo non provarla e quindi mi sono vestito e sono uscito, un uscitina senza pretese, giusto per capire i rapporti, i freni e altro... giusto 11-12Km tra asfalto e un leggerissimo fuoristrada.
Che dire, bella bici, leggera e robusta con una rapportatura che mi sembra ottima...
nei prossimi giorni la testo di più...
 

arcemax

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Salve, oggi controllando la bici ho visto scritto sul canotto dello sterzo "tapered headset".
Vuol dire che il tubo della forcella é conico?
Avete le misure del tubo della forcella?
Sono le solite 1/5 parte bassa e 1 e 1/8 La parte alta?
Grazie
 

arcemax

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Dunque, vorrei fare qualche domanda da principiante. Ho la 560 da pochi giorni e volevo farvi una domanda.
La forcella è una rock sto xc30 con escursione 100mm ed è a molla.
Vorrei sostituirla con una forcella ad aria e ho visto che ci sono forcelle da 100mm e da 120mm di escursione.
Ci sarebbero dei vantaggi a montarne una da 120mm o si rischia di stravolgere le geometrie della bici?
Grazie
 

pheel1

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Neuron, Shan
Dunque, vorrei fare qualche domanda da principiante. Ho la 560 da pochi giorni e volevo farvi una domanda.
La forcella è una rock sto xc30 con escursione 100mm ed è a molla.
Vorrei sostituirla con una forcella ad aria e ho visto che ci sono forcelle da 100mm e da 120mm di escursione.
Ci sarebbero dei vantaggi a montarne una da 120mm o si rischia di stravolgere le geometrie della bici?
Grazie
Non è un po' presto per pensare già di fare upgrade alla forcella?
Usala un po' prima, prova i vari settaggi del rebound.
Fossi in te cambierei attacco manubrio e manubrio, con un attacco più corto e un manubrio più largo. Poca spesa e si torna indietro in un attimo :-|:-|
 

arcemax

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Diciamo che metto le mani avanti per quanto riguarda la forcella. Sono pesante e credo che una solo air reagirebbe meglio al mio peso. Ma in caso decidessi di farlo 100mm o 120mm al posto della 100mm a molla?
Invece consiglio per stem più corto e manubrio largo?
Grazie
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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Dunque, vorrei fare qualche domanda da principiante. Ho la 560 da pochi giorni e volevo farvi una domanda.
La forcella è una rock sto xc30 con escursione 100mm ed è a molla.
Vorrei sostituirla con una forcella ad aria e ho visto che ci sono forcelle da 100mm e da 120mm di escursione.
Ci sarebbero dei vantaggi a montarne una da 120mm o si rischia di stravolgere le geometrie della bici?
Grazie
1 non è una xc 30, è una 30 Silver tk.giusto per farti un po' di cultura...la 30 ha una struttura diversa dalla xc30, e si divide in diverse versioni in base a materiali più o meno pregiati e idraulica
30 Silver tk coil
30 Silver tk air
30 gold tk rl air
30 gold rl air
Sono tutte forcelle da xc/trail riding non troppo spinto. Il fatto che abbia steli da 30mm un po limita, ma non tanto quanto si possa pensare.
Io ho provato sia la 30 Silver tk coil sulla 560 del mio amico, sia la 30 gold rl air sulla mia di 560...la differenza tra quella ad aria e quella a molla, senza considerare idraulica, steli e materiali diversi e blablablabla, si sente, si sente nelle regolazioni, quella ad aria è moooooolto più facile da regolare.
La versione gold rl è passabile a 120mm aprendo l'idraulica, ma non so se la tua Silver tk lo permette. In caso tu senta già la necessità di un up del genere con 140 euro rendi la tua 560 e prendi la 900 che è un altro livello sotto ogni aspetto oppure la 560s che è già a 120mm ed è full.
Riguardo ai 120mm in se, si, si può fare credo, e cito @markxxx79 così come i aiuta lui che se non erro se ne intende di ste cose, vero?[emoji4]. Io sulla mia ci sto già pensando ma considera che oltre alla forcella che la passo a 120mm ho messo un manubrio da 720mm e penso che quando la passerò metterò uno stem da 60mm.
Il problema ora è...io per passarla a 120mm non spendo nulla, perché la forcella è predisposta, ma la tua non credo quindi spenderesti soldi senza sapere il risultato...cosa che eviterei.
In ogni caso se vuoi uppare la forcella, almeno arriva alla recon gold rl, tutto un altro pianeta come idraulica, uguale alla mia 30 gold rl ma essendo che ha gli steli da 32mm è più rigida e per questo te la consiglio. Però, già per una recon gold rl spendi quei 300 euro...a questo punto con 140 euro prendi la 900 e hai ruote, trasmissione, telaio e forcella migliori oppure la 560s che per quanto basica già è più spinta rispetto alla sorella front


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nic.ge

Biker extra
18/4/17
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Io per la 560 manterrei l'escursione a 100, tanto più che ha già un angolo di sterzo abbastanza aperto per una xc. Aumentando l'escursione della forcella avresti praticamente una front trail (con i pedali appena più alti da terra, direi poco più di 1cm).
Che di per sé non mi pare male, solo che prima, secondo me, vale la pena di frustare a dovere la 30 Silver, che pur essendo una forcella entry, è molto meglio di tante altre della sua categoria.
 
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arcemax

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Beh... dopo una settimana, purtroppo con tanta pioggia ho fatto a malapena una sessantina di chilometri. Mi sto informando su sentieri adatti qui nei dintorni e se domenica il tempo mi assiste provo a puntare l'alta via dei monti liguri... almeno un pezzettino... sperando che le gambe mi supportino...
Una bella bici, niente da dire
 

arcemax

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Oggi ho portato la bici da decathlon per sostituire manubrio e stem. Ho messo il manubrio da 720mm e lo stem da 60mm. Per caricarla in macchina ho dovuto togliere la ruota davanti e ho visto nella parte bassa della forcella una cosa che mi ha incuriosito. Nello stelo destro c'è una specie di brugola mentre nello stelo sinistro c'è un tappo agganciato che se tolto ha una specie di asticella che entra nello stelo.
Cos'è?
Grazie
 

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