Club B'TWIN Rockrider 560 - Discussione Ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sante66

Biker novus
30/6/15
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Ciao a tutti,
anch'io ho sostituito la RR520 con la RR560.
Avevo preso la RR520 la fine di giugno.
Mi sono accorto di aver fatto (sia io che il ragazzo del deca) una cazzata perchè avevo preso un telaio L e per me va bene un M.
Questo perchè io mi ricordavo di essere 1.75. Si magari a 20 anni .....
Ora sono 1.73 e cavallo 77 .
Pertanto chiesta sostituzione con RR560 ed in negozio non hanno battuto ciglio.
Ho dovuto aspettare due settimane(dal momento della richiesta) per problemi vari che non sto a spiegarvi.
La bici è arrivata venerdì.
Io non vado in bici da quando avevo 16 anni, ora ne ho 49 .......
Mi sembra notevole.
Ho comprato anche le scarpe con aggancio spd (le shimano MT34) e devo dire che mi trovo bene con gli sganci rapidi.
La bici la sto usando su ciclabili per ora, poi si vedrà.
Per questo motivo ho fatto montare pneumatici da strada.
Alla fine al costo della bici, tra pantaloni con gel, sella antiprostatica, fascia cardio Bluetooth , casco, scarpe , ecc ,ecc , gli ho lasciato li altri 150 euro ........
 

Werty

Biker novus
5/10/11
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Lazzate
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Ho ritirato stamane la RR560 al decathlon di Rescaldina; cambi e freni registrati al momento dal tecnico in sevizio.
La bici è esteticamente molto bella secondo me, ma il primo impatto in sella è stato negativo.
Il cambio perfetto di cui avevo letto belle parole lo ho trovato inferiore rispetto a quello della mia vecchia Trek3900 del 2006. Per ogni cambiata, sia davanti che dietro, sento il salto della catena (stung) sia ad orecchio che sui piedi. Vorrei capire se è un problema della mia bici o se è proprio così?

Abituato ad una forcella a molla che per altro ha sempre ben fatto il suo dovere, il passaggio a questa forcella ad aria la ho trovata una botta di vita.

Con le scarpette devo ancora farci l abitudine, ma una volta capito come agganciare (a volte mi sembra di essere agganciato, ma se sollevo il piede si stacca) penso che mi ci troverò bene. Eviterò di impennare finchè non mi troverò sicuro sui pedali.

Stasera provo a fare due salti nei boschi e spero che si comporti bene.

Che brutta sensazione essere l'unico a non averla apprezzata di primo acchito
 

Werty

Biker novus
5/10/11
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ora che la ho provata nei boschi mi sento sollevato. E' agile e si muove bene nello stretto. Coi piedi agganciati riesco a fare con più semplicità discese sconnesse o con sassi/radici/ostacoli.

Altra domanda che vi pongo: è normale che l ammortizzatore su affondi forti faccia rumore metallico (come se un chiodo grattasse su una lamiera)?

Devo ancora trovare il giusto posizionamento, perchè ora ho le mani distrutte.

Sono contento per come è andato il fuoripista, però su strada dove la pedalata dovrebbe essere fuida, il problema del cambio è davvero fastidioso.

Cercherò delle guide per cercare di riregolare il cambio, ma sono completamente inesperto in questo
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
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ora che la ho provata nei boschi mi sento sollevato. E' agile e si muove bene nello stretto. Coi piedi agganciati riesco a fare con più semplicità discese sconnesse o con sassi/radici/ostacoli.

Altra domanda che vi pongo: è normale che l ammortizzatore su affondi forti faccia rumore metallico (come se un chiodo grattasse su una lamiera)?

Devo ancora trovare il giusto posizionamento, perchè ora ho le mani distrutte.

Sono contento per come è andato il fuoripista, però su strada dove la pedalata dovrebbe essere fuida, il problema del cambio è davvero fastidioso.

Cercherò delle guide per cercare di riregolare il cambio, ma sono completamente inesperto in questo
Che problema ti fa il cambio? la mia per fortuna è perfetta. la forcella la gonfierò a 110 psi ora dovrebbe essere sui 90 circa ma sbanda davvero tanto.. il cambio anche in salita è impeccabile, e man mano che la uso la cambiata diventa più silenziosa..
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
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Ho ritirato stamane la RR560 al decathlon di Rescaldina; cambi e freni registrati al momento dal tecnico in sevizio.
La bici è esteticamente molto bella secondo me, ma il primo impatto in sella è stato negativo.
Il cambio perfetto di cui avevo letto belle parole lo ho trovato inferiore rispetto a quello della mia vecchia Trek3900 del 2006. Per ogni cambiata, sia davanti che dietro, sento il salto della catena (stung) sia ad orecchio che sui piedi. Vorrei capire se è un problema della mia bici o se è proprio così?

Abituato ad una forcella a molla che per altro ha sempre ben fatto il suo dovere, il passaggio a questa forcella ad aria la ho trovata una botta di vita.

Con le scarpette devo ancora farci l abitudine, ma una volta capito come agganciare (a volte mi sembra di essere agganciato, ma se sollevo il piede si stacca) penso che mi ci troverò bene. Eviterò di impennare finchè non mi troverò sicuro sui pedali.

Stasera provo a fare due salti nei boschi e spero che si comporti bene.

Che brutta sensazione essere l'unico a non averla apprezzata di primo acchito
lo stung all'inizio lo faceva anche a me ma sembra che stia passando...
 

AtomicFede

Biker popularis
11/7/15
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per me l'hanno regolata alla meno peggio senza alcuna competenza del caso...



dopo che ho regolato deragliatore e cambio posteriore seguendo le guide del tech corner, sembrava un'altra bici


Io non sono fortunato come te invece, ho regolato con successo il deragliatore quando è sulla corona piccola. Ma non riesco a non farlo toccare con la catena quando metto la corona più grande...
Svito la vite in alto ma non migliora.
Inoltre, ma li magari sono io con poco occhio, quando regolo la vite inferiore per regolare il deragliatore sulla corona piccola riesco a vedere chiaramente che lui si sporta. Quando sono sulla corona grande mi sembra di non percepire molto movimento.

Poi ultima cosa, domani controllo bene, ma mi sembra che il gruppo di corone sia leggermente storto verso destra...

Ho scoperto queste cose mettendola sul piedistallo.

Mi sa che farò un salto dal Deca, ma mi fido poco di quei tizi
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
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Io non sono fortunato come te invece, ho regolato con successo il deragliatore quando è sulla corona piccola. Ma non riesco a non farlo toccare con la catena quando metto la corona più grande...
Svito la vite in alto ma non migliora.
Inoltre, ma li magari sono io con poco occhio, quando regolo la vite inferiore per regolare il deragliatore sulla corona piccola riesco a vedere chiaramente che lui si sporta. Quando sono sulla corona grande mi sembra di non percepire molto movimento.

Poi ultima cosa, domani controllo bene, ma mi sembra che il gruppo di corone sia leggermente storto verso destra...

Ho scoperto queste cose mettendola sul piedistallo.

Mi sa che farò un salto dal Deca, ma mi fido poco di quei tizi
se hai sospetto che le corone non siano, come allineamento, parallele al telaio portala da loro, potrebbe aver preso colpo durante il trasporto.. a me l'han provata in cavalletto, hanno controllato tutte le marce etc.. cmq stasera do uno sguardo anche io e vedo come sono le corone: ti dirò anche il direzionamento del deragliatore, ma anche lui dovrebbe essere parallelo alle corone e al telaio. Una persona competente però la dovevano avere... si perdono in un bicchier d'acqua... e chi ci va a fare la revisione gratuita? bisognerà avere faccia di cartone e trovare un bravo biciclettaio se non si riesce a lavorare coi video..
 

AtomicFede

Biker popularis
11/7/15
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Aggiornamento: le corone sono parallele, il caldo mi ha fatto vedere male.
Il problema sta solo nel deragliatore che dovrebbe essere montato qualche millimetro in fuori, dato che in foto la vite è al limite.
ecad54a8fa214525eac73f1875f37f74.jpg


Andrò al deca a farla vedere
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
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Udine
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Al deca sono incapaci. Il deragliatore va regolato senza tensionamento del cavo. Poi va tensionato nel modo corretto. Ma solo dopo aver regolato correttamente i fine corsa. Altrimenti lavora male. Le distanze e la perpendicolarità sono fondamentali.

Io ho seguito la guida che si trova qui sul tech corner. Ci è voluto un po' per mettere il deragliatore perfettamente in linea col telaio e la guarnitura ma ora la catena non gratta mai e sale anche sotto sforzo senza la minima incertezza.

Il posteriore invece mi pare che abbia la gabbia storta... Il forcellino è perfetto ma mi sa che il deragliatore non è dritto

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AtomicFede

Biker popularis
11/7/15
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Al deca sono incapaci. Il deragliatore va regolato senza tensionamento del cavo. Poi va tensionato nel modo corretto. Ma solo dopo aver regolato correttamente i fine corsa. Altrimenti lavora male. Le distanze e la perpendicolarità sono fondamentali.

Io ho seguito la guida che si trova qui sul tech corner. Ci è voluto un po' per mettere il deragliatore perfettamente in linea col telaio e la guarnitura ma ora la catena non gratta mai e sale anche sotto sforzo senza la minima incertezza.

Il posteriore invece mi pare che abbia la gabbia storta... Il forcellino è perfetto ma mi sa che il deragliatore non è dritto

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Oggi avevo controllato anche il posteriore, sembra tutto ok. Cambia anche bene senza problemi. È solo quello davanti che mi fa arrabbiare.
Dici che dovrei provare quella guida o andare al deca?
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
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Se hai calibro e sai come verificare e mettere rutto parallelo fallo anche da te. Prova al deca prima magari.
Forse che al tuo centro uno che un minimo ne sa lo trovi

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Steve_G

Biker serius
26/9/13
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le viti, regolano solo le "sponde", una alta e una bassa, oltre le quali non deve andare la catena quando il deragliatore/cambio va nella corona/pignone più grande o più piccola/o per evitare che la catena salti.. controlla la distanza in altezza del deragliatore dai denti delle corone, c'è una regola. trovi un mucchio di video e guide. il problema che hai tu potrebbe essere anche il collarino del cambio girato, col deragliatore che è girato leggermente all'interno magari per qualche colpo o errore di regolazione..
 

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