Club B'TWIN Rockrider 560 - Discussione Ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Steve_G

Biker serius
26/9/13
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:medita:
Concordo, se si hanno le capacità di farlo è sempre bello personalizzare
beh... più che altro, oltre all'estetica è bello se una modifica è spinta da una necessità tecnica. i gusti sono personali, ma con poche decine di euro, si può modificare di gran lunga il piacere di guida del mezzo e migliorarlo in base alle proprie esigenze. poi c'è da dire una cosa. un elogio a decathlon. risparmia in piccoli particolari di poco conto, ma preferisce investire in componenti essenziali quali forcella, cambio etc. mentre altre marche magari curano dettagli e sono carenti in cose più importanti. per le capacità, non è che ci voglia la laurea in ingegneria meccanica per cambiare due manopole, una sella e i pedali. tra l'altro prima della rock rider stavo vedendo la gt karakoram expert alla quale avrei levato subito sella e manopole. se una cosa non ti piace, non ti piace e basta. a meno che a uno non piaccia seguire le tendenze di moda etc, e magari piace più seguire gusti comuni che quelli suoi individuali.. nessuno deve necessariamente avere ragione sull'altro. il mondo è bello perchè è vario! :medita:
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
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Sapete dirmi come si fa a usare la regolazione del ritorno nella forcella? Si dovrebbe girare il pomellino rosso, ma provando anche con forza non ne vuole sapere di ruotare...C'è qualche trucco?:nunsacci:
Grazie!
 

pixio

Biker novus
27/1/15
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Sapete dirmi come si fa a usare la regolazione del ritorno nella forcella? Si dovrebbe girare il pomellino rosso, ma provando anche con forza non ne vuole sapere di ruotare...C'è qualche trucco?:nunsacci:
Grazie!

Effettivamente il pomello è parecchio duro :mrgreen: . Non so dirti se ho fatto la cosa giusta però ho forzato un pochino all'inizio e ora, anche se gli scatti sono rimasti duri, girano un po' più facilmente.

La cosa difficile da capire è quanti scatti possa fare, non avendo esperienza non mi sono accorto di sostanziali differenze tra uno scatto e l'alto, mi sembra che ci siano solo due rebound, uno lento e uno veloce.

Alla fine l'ho regolata tutta sul più veloce, e non lo cambio più.

Tieni poi in considerazione che la forcella, anche se ad aria, è sempre una entry level.
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
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Udine
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Il rebound ba regolato bene. Gli scatti sono diversi. Una decina. Se non vuoi ammazzarti il rebound troppo veloce è sconsigliatissimo. Anche se lo tiri fuori il pomellino, non preoccupatevi. Reinserite lo e tutto OK. Svitando è più veloce il ritorni.

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Race Luke

Biker popularis
20/8/09
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Carate Brianza (MB)
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Bike
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Dopo un 300km ho notato due problemi:

-Deragliatore anteriore: se dietro sono sull'ultimo o penultimo rapporto, il deragliatore tocca la catena in esterno....ho già visto che altri qui hanno avuto lo stesso problema....dovrò seguire bene la guida per regolarlo
-Freno posteriore: quando freno in discesa entra in risonanza col telaio e crea una vibrazione fastidiosa al punto da dover mollare il freno e continuare solo con l'anteriore.....questa non ho capito se si risolve o meno...aiutooo
 

AtomicFede

Biker popularis
11/7/15
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Dopo un 300km ho notato due problemi:

-Deragliatore anteriore: se dietro sono sull'ultimo o penultimo rapporto, il deragliatore tocca la catena in esterno....ho già visto che altri qui hanno avuto lo stesso problema....dovrò seguire bene la guida per regolarlo
-Freno posteriore: quando freno in discesa entra in risonanza col telaio e crea una vibrazione fastidiosa al punto da dover mollare il freno e continuare solo con l'anteriore.....questa non ho capito se si risolve o meno...aiutooo


Non ho avuto tempo di andarci però posso dirti che seguendo la guida del forum ho risolto per quanto riguarda la catena che tocca in esterno il deragliatore. Ci ho messo 2 ore ma ci sono riuscito XD

Per il freno non so, per ora non mi è capitato niente...ma ho fatto davvero poca strada ed in piano
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
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Dopo un 300km ho notato due problemi:

-Deragliatore anteriore: se dietro sono sull'ultimo o penultimo rapporto, il deragliatore tocca la catena in esterno....ho già visto che altri qui hanno avuto lo stesso problema....dovrò seguire bene la guida per regolarlo
-Freno posteriore: quando freno in discesa entra in risonanza col telaio e crea una vibrazione fastidiosa al punto da dover mollare il freno e continuare solo con l'anteriore.....questa non ho capito se si risolve o meno...aiutooo

io ho cambiato le pastiglie con delle organiche e adesso non vibrano più,
Alligator 5€
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purtroppo quelle originali sono metalliche e spesso e volentieri causano rumore e vibrazioni con i dischi Avid G2 montati di serie, ma può succedere comunque con moltissimi altri dischi di svariate marche.
In Avid sembra abbiano risolto con i nuovi dischi "centerline"
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o almeno così dicono!?!?
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
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Ho seguito la guida sul forum, fatta davvero bene, e finalmente non sfrega più!!!!!!!! Ora tutto è a posto finalmente! Grazie a tutti!
Ah, piccola curiosità, ho pesato la bici...taglia XL, 12,50kg (avevo sbagliato a scrivere 13,50kg)

NO, NO TI SBAGLI DI GROSSO, io ho appena pesato la "L" tutta originale con i pedali a sgancio rapido e la bilancia ha segnato 13,6 :OOO:
non ci credevo e ho riprovato con una vecchia bilancia a lancetta e il peso è proprio questo 13 e mezzo!!!:ueh:
 

AtomicFede

Biker popularis
11/7/15
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Primo giretto su ciclabile e parco, veramente contento dell'acquisto. Considerando che vengo da bici del Carrefour potrete immaginare quando mi stia piacendo.
d3268d26aff9676102e5ee5dc2236f8a.jpg
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
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Udine
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Io credo che una bella differenza già sulla pedalata si possa sentire. Più facilità con le salite grazie al peso inferiore... Altro non saprei..mai provate a dir la verità.. Sono curioso

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ilrasta

Biker serius
30/3/15
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Io credo che una bella differenza già sulla pedalata si possa sentire. Più facilità con le salite grazie al peso inferiore... Altro non saprei..mai provate a dir la verità.. Sono curioso

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Secondo me differenze enormi e facilmente apprezzabili senza avere già una discreta esperienza ed allenamento non si noterebbero...
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
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Mi chiedo come sia una da 1500€, dato che siamo ancora nella fascia entry level con la 560

Guarda a livello componenti ti dico che tra il cambio Shimano Deore, montato di serie e un Shimano XT non ci sono differenze avvertibili nell'uso. I freni Avid montati di serie poi sono ben più potenti degli Stimano XT, parlo di XT perché ho un'altra MTB con questa componentistica.
Stesso discorso per il telaio, tutti simili.
Cambiano invece il comportamento dinamico alla bici una forcella leggera e delle ruote leggere, dove sulla 560 sono abbastanza pesantucci.
 

cella79

Biker serius
10/4/13
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Roma
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A me non piacciono le cose ordinarie.. e personalizzo.

Tutt nera e' bellissima,come tutte le 560 d'altronde,infatti seguo con interesse le discussioni anche se non mi serve una biga nuova. Sono malato anche io come atomic sul tenere la bici in perfetto ordine e stato,la mia era una semplice battuta avendo notato i vari parafanghi,catarifrangenti, campanello e luci varie.... ;-)
 

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