Club B'TWIN Rockrider 560 - Discussione Ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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vincenzoo83

Biker urlandum
Finalmente posso mandare in pensione il vecchio cancello....che tra l'altro non è neanche mio, ma di mio zio... (girate la testa se volete vederla xD non mi si gira ..vabè..)

E posso dare il benvenuto a lei, finalmente,la MIA 560 *.*


Ho fatto giusto 6/7 km per provarla e dargli una prima regolata alle altezze..dovrei quasi esserci, domani pomeriggio ci faccio la prima uscita lunga...ma già promette bene!
Quando sono andato a riporla in garage, ho spostato la vecchia bici...un vero e proprio cancello! se la 560 non è leggerissima (13kg circa), immaginate l'altra! [emoji2]

Tanto che ci sono vorrei chiedervi, a quanto tenente la gomma posteriore con i cerchi 26x2.0?? nella vecchia avevo delle gomme da 1.95 e camera d'aria con attacco grande. le tenevo sui 2.5bar al posteriore e poco meno all'alteriore. Con queste qui nuove e valvola piccola, (fortunatamente ho l'adattatore nella pompa a mano che mi porto in giro)
sono dovuto arrivare a quasi 3.5bar per tenerla "su", sono 1,74m per 82Kg..e tanto la sento un po forzata, come se fosse un pò sgonfia... tutto normale? sono io che non sono abituato a queste nuove gomme?? Scusate ma non ho mai provato prima d'ora una bici come si deve.. :roll: mi è tutto nuovo..

bella, ma passa il tubo freno anteriore all'interno della forcella....una modifica che ho fatto oggi sulla 540.....oltre ad essere piu sicuro e anche piu bella esteticamente.....

H9fYcZR.jpg
 

Race Luke

Biker popularis
20/8/09
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Carate Brianza (MB)
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Bike
540
sn ottime silenziose e per ora non ho mai forato....su amazon si lamentavano che ad ogni uscita foravano....ed ho camere d'aria normali....

ehehe son dell'idea che ognuno ha un "suo percorso" e un "suo stile" ma soprattutto un suo modo di usurare e sfruttare i componenti. anche di quelle che ho preso io ho letto di ogni su forature ecc..... vedremo :) al massimo le ho provate e ho fallito miseramente.... alla fine se su certe cose non ci sbatti il muso resti sempre col dubbio :)

comunque si, son le furious fred, costano parecchio ma promettono anche bene in termini di peso e scorrevolezza ed erano le due caratteristiche che stavo cercando :)
 

vincenzoo83

Biker urlandum
ehehe son dell'idea che ognuno ha un "suo percorso" e un "suo stile" ma soprattutto un suo modo di usurare e sfruttare i componenti. anche di quelle che ho preso io ho letto di ogni su forature ecc..... vedremo :) al massimo le ho provate e ho fallito miseramente.... alla fine se su certe cose non ci sbatti il muso resti sempre col dubbio :)

comunque si, son le furious fred, costano parecchio ma promettono anche bene in termini di peso e scorrevolezza ed erano le due caratteristiche che stavo cercando :)

sono 2.00 di larghezza 10 mm in meno delle nostre sammy slick.....ma saranno ottime....sono simili comunque....
 

pixio

Biker novus
27/1/15
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Non mi è chiara ancora una cosa sui pneumatici.

Ora ho montato quelli originali che sono 26"x2.0, ma quando li dovrò cambiare li devo mettere della stessa larghezza o si possono mettere anche più larghi (o più stretti)? ovviamente avendo le stesse ruote
 

vincenzoo83

Biker urlandum
Ciao a tutti ... questa dovrebbe essere l'equivalente 27,5 della nostra biga ... in arrivo la Rockrider 580.

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-580-bianco-nero-id_8336093.html

La nuova 560 di cui si leggeva qualche pagina indietro sembra un ibrido fra le attuali 520 e 540 con ruote 27,5.

Streetprice non proprio concorrenziale ...
No,é una 560 cn un telaio leggermente diverso(cavi passanti sotto il tubo orizzontale)una forcella inferiore e ruote da 27,5.....per il resto é una 560 che costa molto di più....
 

Fluz

Biker novus
26/3/07
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No,é una 560 cn un telaio leggermente diverso(cavi passanti sotto il tubo orizzontale)una forcella inferiore e ruote da 27,5.....per il resto é una 560 che costa molto di più....

Sì sì ... infatti non mi riferivo alla 580 parlando della "nuova 560" ibrida, ma a questa: http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-nera-id_8336092.html che è decisamente inferiore come caratteristiche pur tenendo il "nome" della nostra.

Torna anche con l'X7 a 27 rapporti ... come era la 8.1. La forcella Suntour idraulica da 27,5 non la conosco, ma non mi sembra un granché così a vederla.

Ciao!
 

Fluz

Biker novus
26/3/07
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Sì sì ... infatti non mi riferivo alla 580 parlando della "nuova 560" ibrida, ma a questa: http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-nera-id_8336092.html che è decisamente inferiore come caratteristiche pur tenendo il "nome" della nostra.

Torna anche con l'X7 a 27 rapporti ... come era la 8.1. La forcella Suntour idraulica da 27,5 non la conosco, ma non mi sembra un granché così a vederla.

Ciao!

Così ad occhio la forcella della 540 attuale (che ho provato e mi è piaciuta come reattività) mi sembra più massiccia, ma magari mi sbaglio.
 

Kyvan

Biker novus
1/7/15
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Per capire: parlando di caratteristiche tecniche (aldilà del prezzo) tra 560 attuale (26), 560 nuova (27.5) e 580, comunque vince la 560?
 

iso67

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Per capire: parlando di caratteristiche tecniche (aldilà del prezzo) tra 560 attuale (26), 560 nuova (27.5) e 580, comunque vince la 560?

a naso direi, che la peggiore, ma di parecchio, è la 560 27,5 (più scarsa delle altre due per trasmissione, forca e freni), mentre la 560 26 e la 580 si equivalgono come montaggio, anche se la 560 ha cambio post xt e la 580 slx, ma da che ne so siamo lì.
 

Kyvan

Biker novus
1/7/15
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a naso direi, che la peggiore, ma di parecchio, è la 560 27,5 (più scarsa delle altre due per trasmissione, forca e freni), mentre la 560 26 e la 580 si equivalgono come montaggio, anche se la 560 ha cambio post xt e la 580 slx, ma da che ne so siamo lì.
Intanto grazie per la risposta. Quindi, inserendo la componente prezzo, gli attuali 250€ di differenza tra old-560 e la 580 non sono giustificati e a 600 e passa €uri non conviene affatto orientarsi sulla new-560 (che è equiparabile alla 540 a questo punto). Sei d'accordo?
 

vincenzoo83

Biker urlandum
a naso direi, che la peggiore, ma di parecchio, è la 560 27,5 (più scarsa delle altre due per trasmissione, forca e freni), mentre la 560 26 e la 580 si equivalgono come montaggio, anche se la 560 ha cambio post xt e la 580 slx, ma da che ne so siamo lì.

La 580 però dai sati tecnici monta una forcella xc 30 invece la 560 monta la xc32.....al di la di tt la 560 rimane sempre la più conveniente....contando che si può sempre convertire a 27,5 comprando soli le ruote....
 

robo25

Biker serius
18/8/13
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Oggi ho fatto il primo giro con la nuova arrivata, devo regala ancora un po', ho la braccia e la parte alta della schiena doloranti, cosa che con quella vecchia non mi capitava. Dovrei alzare il manubrio di un po', l ho già ruotato, ma non è sufficiente.
Posso intervenire svitando la vite centrale come si fa con altre bici più economiche?
Ah, le mie prime impressioni sono più che ottime comunque....
Scorre via che è un amore , pedalata fluida liscia come l'olio *.* su un tratto di asfalto che faccio spesso, confrontandola con la vecchia biga, oltre 10kmh in più senza spingere molto... [emoji4]

Edito: credo di dover intervenire anche sulla pressione della forcella, credo sia un po' troppo morbida... Questa taratura come posso verificarla? C'è un modo per capire se è meglio indurirla o viceversa, ammorbidirla?
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etefeno

Biker ultra
15/7/14
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Ho la ruota davanti che guardandola dall'alto rispetto allo spazio all'interno della forcella ha più spazio a destra e meno a sinistra, come se la ruota fosse storta verso sinistra?!?!
E' normale che non sia perfettamente in centro???:nunsacci:
Ho provato a vedere se era colpa del quick release ma era perfettamente inserito e la ruota facendola girare parrebbe dritta!?!?:nunsacci:
Sapete dirmi qualcosa in merito!!!:pirletto:
 

vs0587

Biker serius
19/6/14
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Saronno (VA)
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Oggi ho fatto il primo giro con la nuova arrivata, devo regala ancora un po', ho la braccia e la parte alta della schiena doloranti, cosa che con quella vecchia non mi capitava. Dovrei alzare il manubrio di un po', l ho già ruotato, ma non è sufficiente.
Posso intervenire svitando la vite centrale come si fa con altre bici più economiche?
Ah, le mie prime impressioni sono più che ottime comunque....
Scorre via che è un amore , pedalata fluida liscia come l'olio *.* su un tratto di asfalto che faccio spesso, confrontandola con la vecchia biga, oltre 10kmh in più senza spingere molto... [emoji4]

Edito: credo di dover intervenire anche sulla pressione della forcella, credo sia un po' troppo morbida... Questa taratura come posso verificarla? C'è un modo per capire se è meglio indurirla o viceversa, ammorbidirla?
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Se vuoi alzare il manubrio, devi cambiare lo stem.....
 

robo25

Biker serius
18/8/13
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Se vuoi alzare il manubrio, devi cambiare lo stem.....

Capito, scusate ma non o mai messo mano ad una bici migliore di quella che avevo...:omertà:

Comunque, sapreste dirmi che caratteristiche ha lo stem nella taglia M? lunghezza, dimensione attacchi....
Io dovrei alzare il manubrio, di un cm buono, consigli?
Come ho letto da altri, anche il manubri mi pare un po' largo...sto molto con le braccia larghe, è un 680mm giusto? dovrei prenderne uno più corto....forse risolvo cambiando solo il manubrio (?), stringendo le braccia, il busto si alza.. domani pomeriggio ricontrollo tutte le varie regolazioni per cercare di capire dove devo intervenire.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
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Capito, scusate ma non o mai messo mano ad una bici migliore di quella che avevo...:omertà:

Comunque, sapreste dirmi che caratteristiche ha lo stem nella taglia M? lunghezza, dimensione attacchi....
Io dovrei alzare il manubrio, di un cm buono, consigli?
Come ho letto da altri, anche il manubri mi pare un po' largo...sto molto con le braccia larghe, è un 680mm giusto? dovrei prenderne uno più corto....forse risolvo cambiando solo il manubrio (?), stringendo le braccia, il busto si alza.. domani pomeriggio ricontrollo tutte le varie regolazioni per cercare di capire dove devo intervenire.

Stem lunghezza 90mm x 6°
Bar larghezza 660mm x Altezza non la so ma direi a occhio un riser circa di 15mm

Se il manubrio lo misuri con le manopole effettivamente è largo 680mm perché queste manopole hanno il fondo molto spesso.

Per avere una guida più alta puoi o montare un manubrio riser più alto, in commercio si trovano di 30 o 40mm come i Truvativ, o montare uno stem angolato come questo che ti alza per il 90 di circa 1 cm [URL='http://www.amazon.it/gp/product/B002YNRWZ2/?tag=mmc08-21'][URL]http://www.amazon.it/gp/product/B002YNRWZ2/?tag=mmc08-21[/URL][/URL]
considera che in questo caso le lunghezze non sono esatte perché io ho il 90mm che in realtà èmisura 80mm scarsi
 

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