La forca dipende da chi c'è sopra.. Io che sono 82kg, quando salgo in sella, cala di ben oltre 2cm.. Devo aspettare che mi arrivi la polpa..
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La forca dipende da chi c'è sopra.. Io che sono 82kg, quando salgo in sella, cala di ben oltre 2cm.. Devo aspettare che mi arrivi la polpa..
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Grazie della spiegazione! Sono comunque nuovo in questo mondo, è la mia prima bici di un certo livello, prima solo un cancello [emoji18]La forcella DEVE calare di un paio di cm quando sei in sella....anche da fermo.....si chiama SAG, e di solito va settato intorno al 15-20% della misura della forcella, facendo la prova stando seduto normalmente in sella e vedendo quanto affonda da fermo....una forca da 100mm deve avere un SAG di circa 20mm.....quindi la tua è assolutamente normale!
EDIT: scusa, mi ero perso il "BEN OLTRE"!!!! [emoji14]irletto:[emoji14]irletto:
Grazie della spiegazione! Sono comunque nuovo in questo mondo, è la mia prima bici di un certo livello, prima solo un cancello [emoji18]
Quindi ok deve calare, ma ho fatto caso che se mi alzo in piedi e vado con il peso sul anteriore cala fino quasi in fondo, a fine corsa..
Insomma come si capisce se una forcella è regolata bene? Una volta impostata alla pressione delle tabelle si prova e si valuta il feedback che da? E da li si prova ad aumentare o diminuire a seconda se si sente troppo dura o troppo morbida??
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Grazie per la dritta domenica mattina esco a fare un giro e prima di partire controllo ;)
Sono in vacanza e non vedo l'ora di tornare per uscire in bici [emoji28] tutto normale?!
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Ahaha infatti ho già stressato la mia ragazza, è arrivata lei a dirmi "dai, la prossima volta porti le bici" [emoji16] ma sto convincendo anche lei a venire in mtb, chissà che non vorrà portarla anche lei la prossima volta [emoji1]vai tranquillo...tutto normale! Vedrai che tra un pò te la porterai anche in vacanza o meglio ancora, pianificherai la vacanza in base ai percorsi da fare in MTB.... [emoji2]
Forse sbaglio qualcosa io...ma il SAG non so regola soltanto con la pressione della forca?.... Perche io non ho nessuna rotella se non il blocco e il rebound. Il SAG l'ho regolato con la pressione secondo tabella ed è risultato correttoBeh magari alzandoti in piedi e spingendo a fondo dovresti arrivare ad un 65-70% ma non a fine corsa.....Innanzitutto per capire come regolare la forcella devi vedere sul manuale del tuo modello (o alcune volte c'è una tabellina proprio "appiccicata" sulla forca da qualche parte) e vedere la pressione consigliata dal produttore per il tuo peso....una volta portata alla giusta pressione, devi regolare il famoso SAG, che si fa come ti ho detto prima. Ti siedi in posizione normale sulla tua bici, con il peso distribuito come se dovessi pedalare in pianura su asfalto, e tramite il cerchietto di plastica che sta su uno dei due steli vedi di quanto affonda la tua forca....il valore corretto deve stare tra il 15-20% della corsa, cioè tu che hai una 100mm, dovrai avere un SAG di 15-20mm. Una volta fatto questo la forca è "teoricamente" a posto.
Poi, se dovessi sentire che la forca è troppo rigida o troppo morbida per i tuoi gusti puoi aggiustare la pressione a tuo piacimento, facendo delle prove...
Forse sbaglio qualcosa io...ma il SAG non so regola soltanto con la pressione della forca?.... Perche io non ho nessuna rotella se non il blocco e il rebound. Il SAG l'ho regolato con la pressione secondo tabella ed è risultato corretto
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Stem lunghezza 90mm x 6°
Bar larghezza 660mm x Altezza non la so ma direi a occhio un riser circa di 15mm
Se il manubrio lo misuri con le manopole effettivamente è largo 680mm perché queste manopole hanno il fondo molto spesso.
Per avere una guida più alta puoi o montare un manubrio riser più alto, in commercio si trovano di 30 o 40mm come i Truvativ, o montare uno stem angolato come questo che ti alza per il 90 di circa 1 cm [URL='http://www.amazon.it/gp/product/B002YNRWZ2/?tag=mmc08-21'][URL]http://www.amazon.it/gp/product/B002YNRWZ2/?tag=mmc08-21[/URL][/URL]
considera che in questo caso le lunghezze non sono esatte perché io ho il 90mm che in realtà èmisura 80mm scarsi
Ciao, scusa se riporto avanti questo post, come diametri va bene questo qui per la 560??credo che lo proverò, avendo il Prime su Amazon, se non va bene glie lo rimando
Anche se credo che vada bene, da come hai detto, se è effettivamente un 80mm.. anche meglio.
Entro venerdì mi dovrebbe arrivare, vi terrò aggiornati [emoji14]Si certo è delle stesse misure di sterzo e manubrio di tutte le mtb moderne come la 560
ciao ragazzi non so se ho fatto un'affare o meno però dopo aver avuto una rr520 per qualche giorno e aver provato un gran fastidio per il cambio anteriore l'ho portata indietro. Oggi sono andato a fare un giretto a un decathlon distante un 30 km ed ecchla là l'ultima rr560 un po sporca di terra. quando ho chiesto al commesso che prezzo mi fa mi ha subito detto te la do a 490 euro. diciamo che ho quasi subito detto ok (ma forse potevo tirare ancora qualcosa). il commesso mi dice che quella l'ha usata lui (si va beh) e lavata è nuova...torno a casa la lavo ed effettivamente pare nuova se non per un piccolissimo raschietto sul manubrio..
ma è normale che le gomme di serie siano rumorose? domani la provo meglio e vi faccio sapere
ho fatto 30 km e ho trovato 2 cose che non capisco se siano normali:
Se spingo la forcella bloccata va comunque giu di 1-2 cm.
A volecità sostenuta cioè sui 30 km/h (scendendo da un ponte) il rumore della ruota libera non è lineare come se vado piano.. il rumore ha degli alti e dei bassi.
Ditemi un po sono cose normali ?
La prima è una cosa normale.....serve per non far danneggiare la forcella se si prendono ostacoli quando è chiusa....
La seconda non saprei dirti, meglio che ti risponda uno più ferrato di me in materia!