Club B'TWIN Rockrider 560 - Discussione Ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrokenChain

Biker novus
7/8/14
2
0
0
Visita sito
Anzitutto grazie mille a tutti per i pareri e consigli!

Insomma, soprattutto vista la differenza irrisoria di prezzo, non ci perdo proprio tempo a vedermi la 540 e punto diretto sulla 560 (sempre sperando di trovare un modo di ordinarla o in un restock...)
Unica cosa che non mi spiegavo era proprio perchè una differenza di prezzo di appena 50 euro, ma evidentemente sarà come dice Antonio, ovvero che probabilmente magari ad Ottobre uscira un nuovo modello ;)

Riguardo alle modifiche, sella e pedali penso di trapiantarci quelli della mia vecchia Scott.
Le gomme le voglio provare che sinceramente con le Michelin non mi ci sono mai trovato male.
Quello che sicuramente metterò in conto sarà la pompetta per la forcella e le pastiglie organiche, a proposito queste come le vedete?
http://www.decathlon.it/pastiglie-freni-avid-elixir-id_8328374.html
Altrimenti stavo vedendo anche queste ma sono per Deore/Tektro quindi non so se siano compatibili...
http://www.decathlon.it/pastiglie-disc300-deore-tektro-id_8308676.html
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
La forca dipende da chi c'è sopra.. Io che sono 82kg, quando salgo in sella, cala di ben oltre 2cm.. Devo aspettare che mi arrivi la polpa..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

La forcella DEVE calare di un paio di cm quando sei in sella....anche da fermo.....si chiama SAG, e di solito va settato intorno al 15-20% della misura della forcella, facendo la prova stando seduto normalmente in sella e vedendo quanto affonda da fermo....una forca da 100mm deve avere un SAG di circa 20mm.....quindi la tua è assolutamente normale!:il-saggi:

EDIT: scusa, mi ero perso il "BEN OLTRE"!!!! :pirletto::pirletto:
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
La forcella DEVE calare di un paio di cm quando sei in sella....anche da fermo.....si chiama SAG, e di solito va settato intorno al 15-20% della misura della forcella, facendo la prova stando seduto normalmente in sella e vedendo quanto affonda da fermo....una forca da 100mm deve avere un SAG di circa 20mm.....quindi la tua è assolutamente normale!:il-saggi:

EDIT: scusa, mi ero perso il "BEN OLTRE"!!!! [emoji14]irletto:[emoji14]irletto:
Grazie della spiegazione! Sono comunque nuovo in questo mondo, è la mia prima bici di un certo livello, prima solo un cancello [emoji18]

Quindi ok deve calare, ma ho fatto caso che se mi alzo in piedi e vado con il peso sul anteriore cala fino quasi in fondo, a fine corsa..
Insomma come si capisce se una forcella è regolata bene? Una volta impostata alla pressione delle tabelle si prova e si valuta il feedback che da? E da li si prova ad aumentare o diminuire a seconda se si sente troppo dura o troppo morbida??

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Grazie della spiegazione! Sono comunque nuovo in questo mondo, è la mia prima bici di un certo livello, prima solo un cancello [emoji18]

Quindi ok deve calare, ma ho fatto caso che se mi alzo in piedi e vado con il peso sul anteriore cala fino quasi in fondo, a fine corsa..
Insomma come si capisce se una forcella è regolata bene? Una volta impostata alla pressione delle tabelle si prova e si valuta il feedback che da? E da li si prova ad aumentare o diminuire a seconda se si sente troppo dura o troppo morbida??

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Beh magari alzandoti in piedi e spingendo a fondo dovresti arrivare ad un 65-70% ma non a fine corsa.....Innanzitutto per capire come regolare la forcella devi vedere sul manuale del tuo modello (o alcune volte c'è una tabellina proprio "appiccicata" sulla forca da qualche parte) e vedere la pressione consigliata dal produttore per il tuo peso....una volta portata alla giusta pressione, devi regolare il famoso SAG, che si fa come ti ho detto prima. Ti siedi in posizione normale sulla tua bici, con il peso distribuito come se dovessi pedalare in pianura su asfalto, e tramite il cerchietto di plastica che sta su uno dei due steli vedi di quanto affonda la tua forca....il valore corretto deve stare tra il 15-20% della corsa, cioè tu che hai una 100mm, dovrai avere un SAG di 15-20mm. Una volta fatto questo la forca è "teoricamente" a posto.

Poi, se dovessi sentire che la forca è troppo rigida o troppo morbida per i tuoi gusti puoi aggiustare la pressione a tuo piacimento, facendo delle prove...
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Grazie per la dritta domenica mattina esco a fare un giro e prima di partire controllo ;)
Sono in vacanza e non vedo l'ora di tornare per uscire in bici [emoji28] tutto normale?!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Grazie per la dritta domenica mattina esco a fare un giro e prima di partire controllo ;)
Sono in vacanza e non vedo l'ora di tornare per uscire in bici [emoji28] tutto normale?!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

vai tranquillo...tutto normale! Vedrai che tra un pò te la porterai anche in vacanza o meglio ancora, pianificherai la vacanza in base ai percorsi da fare in MTB....:celopiùg: :smile:
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
vai tranquillo...tutto normale! Vedrai che tra un pò te la porterai anche in vacanza o meglio ancora, pianificherai la vacanza in base ai percorsi da fare in MTB....:celopiùg: [emoji2]
Ahaha infatti ho già stressato la mia ragazza, è arrivata lei a dirmi "dai, la prossima volta porti le bici" [emoji16] ma sto convincendo anche lei a venire in mtb, chissà che non vorrà portarla anche lei la prossima volta [emoji1]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
Beh magari alzandoti in piedi e spingendo a fondo dovresti arrivare ad un 65-70% ma non a fine corsa.....Innanzitutto per capire come regolare la forcella devi vedere sul manuale del tuo modello (o alcune volte c'è una tabellina proprio "appiccicata" sulla forca da qualche parte) e vedere la pressione consigliata dal produttore per il tuo peso....una volta portata alla giusta pressione, devi regolare il famoso SAG, che si fa come ti ho detto prima. Ti siedi in posizione normale sulla tua bici, con il peso distribuito come se dovessi pedalare in pianura su asfalto, e tramite il cerchietto di plastica che sta su uno dei due steli vedi di quanto affonda la tua forca....il valore corretto deve stare tra il 15-20% della corsa, cioè tu che hai una 100mm, dovrai avere un SAG di 15-20mm. Una volta fatto questo la forca è "teoricamente" a posto.

Poi, se dovessi sentire che la forca è troppo rigida o troppo morbida per i tuoi gusti puoi aggiustare la pressione a tuo piacimento, facendo delle prove...
Forse sbaglio qualcosa io...ma il SAG non so regola soltanto con la pressione della forca?.... Perche io non ho nessuna rotella se non il blocco e il rebound. Il SAG l'ho regolato con la pressione secondo tabella ed è risultato corretto

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Forse sbaglio qualcosa io...ma il SAG non so regola soltanto con la pressione della forca?.... Perche io non ho nessuna rotella se non il blocco e il rebound. Il SAG l'ho regolato con la pressione secondo tabella ed è risultato corretto

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

E chi ha parlato di rotella? Il SAG certo che si regola con la pressione....forse non mi sono spiegato bene....ma io parlavo dell anellino in plastica che (solitamente) c'è su uno dei due steli della forca che si muove in base a quanto questa affonda....molto utile per misurare i mm di SAG che servono...poi è ovvio che se uno ha troppo SAG deve gonfiare, se ne ha poco deve sgonfiare tramite l apposita pompetta! :)
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Stem lunghezza 90mm x 6°
Bar larghezza 660mm x Altezza non la so ma direi a occhio un riser circa di 15mm

Se il manubrio lo misuri con le manopole effettivamente è largo 680mm perché queste manopole hanno il fondo molto spesso.

Per avere una guida più alta puoi o montare un manubrio riser più alto, in commercio si trovano di 30 o 40mm come i Truvativ, o montare uno stem angolato come questo che ti alza per il 90 di circa 1 cm [URL='http://www.amazon.it/gp/product/B002YNRWZ2/?tag=mmc08-21'][URL]http://www.amazon.it/gp/product/B002YNRWZ2/?tag=mmc08-21[/URL][/URL]
considera che in questo caso le lunghezze non sono esatte perché io ho il 90mm che in realtà èmisura 80mm scarsi

Ciao, scusa se riporto avanti questo post, come diametri va bene questo qui per la 560??credo che lo proverò, avendo il Prime su Amazon, se non va bene glie lo rimando :omertà:
Anche se credo che vada bene, da come hai detto, se è effettivamente un 80mm.. anche meglio.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Ciao, scusa se riporto avanti questo post, come diametri va bene questo qui per la 560??credo che lo proverò, avendo il Prime su Amazon, se non va bene glie lo rimando :omertà:
Anche se credo che vada bene, da come hai detto, se è effettivamente un 80mm.. anche meglio.

Si certo è delle stesse misure di sterzo e manubrio di tutte le mtb moderne come la 560
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Si certo è delle stesse misure di sterzo e manubrio di tutte le mtb moderne come la 560
Entro venerdì mi dovrebbe arrivare, vi terrò aggiornati [emoji14]
Dopo pranzo invece regolo la forcella, mi è arrivata la pompa [emoji5]

Edit: regolata perfettamente, ora si che è va bene!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

dosbeppe72

Biker novus
18/8/15
1
0
0
Visita sito
ciao
mi sono appena iscritto al forum perché sono felice possessore di una 560 da due mesi
dovrei cambiare le pastiglie. sapete dirmi marca e modello che vanno bene per la nostra bici?
 

antoniocros

Biker popularis
7/8/15
58
0
0
Visita sito
ciao ragazzi non so se ho fatto un'affare o meno però dopo aver avuto una rr520 per qualche giorno e aver provato un gran fastidio per il cambio anteriore l'ho portata indietro. Oggi sono andato a fare un giretto a un decathlon distante un 30 km ed ecchla là l'ultima rr560 un po sporca di terra. quando ho chiesto al commesso che prezzo mi fa mi ha subito detto te la do a 490 euro. :OOO: diciamo che ho quasi subito detto ok (ma forse potevo tirare ancora qualcosa). il commesso mi dice che quella l'ha usata lui (si va beh) e lavata è nuova...torno a casa la lavo ed effettivamente pare nuova se non per un piccolissimo raschietto sul manubrio..
ma è normale che le gomme di serie siano rumorose? domani la provo meglio e vi faccio sapere
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ciao ragazzi non so se ho fatto un'affare o meno però dopo aver avuto una rr520 per qualche giorno e aver provato un gran fastidio per il cambio anteriore l'ho portata indietro. Oggi sono andato a fare un giretto a un decathlon distante un 30 km ed ecchla là l'ultima rr560 un po sporca di terra. quando ho chiesto al commesso che prezzo mi fa mi ha subito detto te la do a 490 euro. :OOO: diciamo che ho quasi subito detto ok (ma forse potevo tirare ancora qualcosa). il commesso mi dice che quella l'ha usata lui (si va beh) e lavata è nuova...torno a casa la lavo ed effettivamente pare nuova se non per un piccolissimo raschietto sul manubrio..
ma è normale che le gomme di serie siano rumorose? domani la provo meglio e vi faccio sapere

probabilmente è una di quelle che davano in prova per 3gg
 

antoniocros

Biker popularis
7/8/15
58
0
0
Visita sito
ho fatto 30 km e ho trovato 2 cose che non capisco se siano normali:
Se spingo la forcella bloccata va comunque giu di 1-2 cm.
A volecità sostenuta cioè sui 30 km/h (scendendo da un ponte) il rumore della ruota libera non è lineare come se vado piano.. il rumore ha degli alti e dei bassi.
Ditemi un po sono cose normali ?
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
ho fatto 30 km e ho trovato 2 cose che non capisco se siano normali:
Se spingo la forcella bloccata va comunque giu di 1-2 cm.
A volecità sostenuta cioè sui 30 km/h (scendendo da un ponte) il rumore della ruota libera non è lineare come se vado piano.. il rumore ha degli alti e dei bassi.
Ditemi un po sono cose normali ?

La prima è una cosa normale.....serve per non far danneggiare la forcella se si prendono ostacoli quando è chiusa....
La seconda non saprei dirti, meglio che ti risponda uno più ferrato di me in materia!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo