Club B'TWIN Rockrider 560 - Discussione Ufficiale

Race Luke

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Carate Brianza (MB)
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Ieri finalmente è arrivato qualche giochino nuovo.... è da tanto che non uso la mia 560, la bella stagione è alle porte, quindi ho deciso di dargli una bella rivitalizzata.

Mavic crossride 2016 anteriore + posteriore
Dischi freno sram centerline da 180mm anteriore + posteriore
Adattatore per pinze per poter montare i dischi da 180mm
Cassetta cambio SHIMANO 10V XT M771 - 11/36
Camere d'Aria MICHELIN PROTEK MAX

su questi cerchi monto le schwalbe furious fred che già avevo

Penso dalle foto si noti la enorme differenza di dimensione tra i dischi da 160 originali e gli sram da 180mm


ieri sera ho montato l'anteriore....il tempo è quello che è .... prossimamente monterò il posteriore.... e appena potrò ci farò un giro.....

però..... mi piace :-|
 

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ilrasta

Biker serius
30/3/15
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Ieri finalmente è arrivato qualche giochino nuovo.... è da tanto che non uso la mia 560, la bella stagione è alle porte, quindi ho deciso di dargli una bella rivitalizzata.



Mavic crossride 2016 anteriore + posteriore

Dischi freno sram centerline da 180mm anteriore + posteriore

però..... mi piace :-|


Belli!
Perché non pesi le vecchie ruote e ci fai sapere quanto peso si risparmia così? [emoji6]
 

Race Luke

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Carate Brianza (MB)
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Belli!
Perché non pesi le vecchie ruote e ci fai sapere quanto peso si risparmia così? [emoji6]


detto fatto

ho pesato i gruppi ruote completi (perdonatemi, non ho proprio tempo di pesare i singoli componenti).

Questi i risultati:
Ruote originali:
ANTERIORE: 2133g
POSTERIORE: 2722g

Ruote mavic:
ANTERIORE: 1734g
POSTERIORE: 2186g

il risparmio complessivo è di quindi 935g, direi ottimo per essere tutti su masse non sospese.

Ci tengo però a precisare che nel mio cambio è cambiato TUTTO.
Ho messo camere d'aria antiforatura (che di sicuro aumentano il peso) e dischi da 180mm contro i 160mm originali, che aumentano il peso ulteriormente.
In compenso le gomme stesse pesano molto meno delle originali e i cerchi pure. La cassetta del cambio pure lei ha contribuito alla riduzione del peso rispetto all'originale.
Già come sensazione "spannometrica", prendendo in mano le ruote, si nota sensibilmente la differenza di peso.

Appena troverò il tempo di fare un'uscita vi dirò anche le mie impressioni.
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
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Grazie XXX62 per la risposta.
Quindi una 27.5 dovrò prendere la Taglia "M" con H. 1,76 e cavallo 87 ?....

sembreresti da M con tali misure, ma ripeto, se hai la possibilità, onde evitare errori, meglio provarle.
Ripeto comunque dovresti essere da M, anche perchè le nuove 27,5 hanno geometria allungata rispetto alle precedenti 26", come i dettami delle moderne geometrie richiedono, e quindi senz'altro nella M corto non ti trovi di sicuro!
 

xxx62

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detto fatto

ho pesato i gruppi ruote completi (perdonatemi, non ho proprio tempo di pesare i singoli componenti).

Questi i risultati:
Ruote originali:
ANTERIORE: 2133g
POSTERIORE: 2722g

Ruote mavic:
ANTERIORE: 1734g
POSTERIORE: 2186g

il risparmio complessivo è di quindi 935g, direi ottimo per essere tutti su masse non sospese.

Ci tengo però a precisare che nel mio cambio è cambiato TUTTO.
Ho messo camere d'aria antiforatura (che di sicuro aumentano il peso) e dischi da 180mm contro i 160mm originali, che aumentano il peso ulteriormente.
In compenso le gomme stesse pesano molto meno delle originali e i cerchi pure. La cassetta del cambio pure lei ha contribuito alla riduzione del peso rispetto all'originale.
Già come sensazione "spannometrica", prendendo in mano le ruote, si nota sensibilmente la differenza di peso.

Appena troverò il tempo di fare un'uscita vi dirò anche le mie impressioni.

935 gr in meno sulle masse rotanti E' UN ABISSO!!!
Ottimo up!
Io toglierei ancora di +, dato che lascerei i dischi da 160.......:cucù:
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
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Peso del copertone
- Michelin country trail: 680gr
- Schwalbe Furious Fred: 315gr

Sui dischi credo la differenza sia minima, circa 20-25gr in più per il disco da 180mm

La camera d'aria originale l'avevo pesata ed è circa 200gr
Circa 330/340gr il protek max

A questo punto, la differenza di peso dato solamente da cambio copertone/disco/camera è:
(680-315)-25-130=210gr
Quindi dai 935 vanno tolti 210X2, ovvero circa 400/430gr
Vuol dire che cambiando solo i cerchi, il risparmio di peso è di circa 500gr...che comunque non è poco!
 
sembreresti da M con tali misure, ma ripeto, se hai la possibilità, onde evitare errori, meglio provarle.
Ripeto comunque dovresti essere da M, anche perchè le nuove 27,5 hanno geometria allungata rispetto alle precedenti 26", come i dettami delle moderne geometrie richiedono, e quindi senz'altro nella M corto non ti trovi di sicuro!

Grazie per la risposta;E quindi una Taglia "M"...comunque se servirà farei in tempo ad aumentare con gli attacchi.:nunsacci:
Grazie di nuovo e tanti AUGURI DI BUONA PASQUA a te XXX62 ed a tutto il FORUM-
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
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Grazie per la risposta;E quindi una Taglia "M"...comunque se servirà farei in tempo ad aumentare con gli attacchi.:nunsacci:
Grazie di nuovo e tanti AUGURI DI BUONA PASQUA a te XXX62 ed a tutto il FORUM-

Grazie!!

No, non credo avrai bisogno di un attacco + lungo, ripeto i nuovi telai 27,5" sono piuttosto lunghi........
Comunque è vero, sei sempre in tempo
Auguri anche a te!
 

ilrasta

Biker serius
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cambia faccia con cerchi, ma soprattutto dischi nuovi :celopiùg:


In effetti i dischi da 180 ci stanno bene!

Io ho appena preso un paio di Surly Hole Rabbit.
Già montato davanti, per il posteriore devo smontare la cassetta quindi devo prima procacciarmi il fatto apposta.
Il risultato estetico mi piace moltissimo:
34598b83550b3abcf0ce5b29cc5cfad0.jpg
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42e7ea493d931969548835075713b7fb.jpg

Finalmente le Big Apple sono diventate BIG [emoji4]

Però non è tutto rose e fiori:
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i raggi sfiorano la pinza Avid che a quanto pare è un po' troppo spessa...vado di lima?
 

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