Club B'TWIN Rockrider 560 - Discussione Ufficiale

ObySamKenoby

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Scusate, dove trovo una guida per smontare gli indicatori del cambio della 560? Francamente non li guardo mai e neanche mi piacciono.

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"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" come disse qualcuno 700 anni or sono :)
Fai finta che non esistano, onestamente i comandi del cambio della 560 li trovo molto validi e andare a stuzzicarli solo per l'indicatore mi sembrerebbe assurdo :spetteguless:
 

etefeno

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Scusate, dove trovo una guida per smontare gli indicatori del cambio della 560? Francamente non li guardo mai e neanche mi piacciono.

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Per toglierli sul comando Deore devi togliere tutto il semiguscio che fa da coperchio superiore e acquistare a parte il coperchio semplice del modello ispec

Guarda gli esplosi così capisci, se non capisci chiedi che ti spiego bene con calma:
http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-SL-M610-3523.pdf
http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-SL-M610-I-3522.pdf
 

ilrasta

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Giusto per dare qlk numero....
la sella della 560 pesa 312 gr
il tubo invece 330
tot 642 grammi certo non una piuma. .



Per il tubo reggisella

http://m.aliexpress.com/item/325343...stype=600&tracelog=wwwdetail2mobilesitedetail

Peso: 185+/-5gr che sono altri 150gr in meno a un costo contenuto. (Lascio perdere i soliti discorsi sulla fragilità dei tubi in carbonio cinese...)

Per la sella invece io non mi fossilizzerei a limare grammi, io la trovo comoda.
Comunque sia trovare una sella bella, leggera e comoda rischia di costare molto, troppo per 100gr in meno, forse

A proposito: qual 'è il diametro del tubo della 560? 31.6mm?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
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Per il tubo reggisella

[url]http://m.aliexpress.com/item/32534309869.html?productId=32534309869&productSubject=Carbon-fiber-bicycle-XXX-seat-tube-Carbon-Seatpost-31-6-30-8-27-2mm-Bike-Accessories&shortkey=nAvQrEVN&addresstype=600&tracelog=wwwdetail2mobilesitedetail[/URL]

Peso: 185+/-5gr che sono altri 150gr in meno a un costo contenuto. (Lascio perdere i soliti discorsi sulla fragilità dei tubi in carbonio cinese...)

Per la sella invece io non mi fossilizzerei a limare grammi, io la trovo comoda.
Comunque sia trovare una sella bella, leggera e comoda rischia di costare molto, troppo per 100gr in meno, forse

A proposito: qual 'è il diametro del tubo della 560? 31.6mm?

Come sella io ho messo questa dal "giorno zero" in quanto ne volevo una con scarico centrale

[url]https://www.decathlon.it/sella-bici-c2-gel-flow-nera-id_8302971.html[/URL]

se non erro pesa 250g (uno più, uno meno) ed è di una comodità assurda (per me) senza svenarsi...
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
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Per il tubo reggisella

http://m.aliexpress.com/item/325343...stype=600&tracelog=wwwdetail2mobilesitedetail

Peso: 185+/-5gr che sono altri 150gr in meno a un costo contenuto. (Lascio perdere i soliti discorsi sulla fragilità dei tubi in carbonio cinese...)

Per la sella invece io non mi fossilizzerei a limare grammi, io la trovo comoda.
Comunque sia trovare una sella bella, leggera e comoda rischia di costare molto, troppo per 100gr in meno, forse

A proposito: qual 'è il diametro del tubo della 560? 31.6mm?

Se non erro è quello Assurdo che decathlon usa da anni nelle sue bTWIN da 29,8
 

xxx62

Biker ultra
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Per toglierli sul comando Deore devi togliere tutto il semiguscio che fa da coperchio superiore e acquistare a parte il coperchio semplice del modello ispec

Guarda gli esplosi così capisci, se non capisci chiedi che ti spiego bene con calma:
http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-SL-M610-3523.pdf
http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-SL-M610-I-3522.pdf

Si, ma mettendo il coperchio degli I-Spec bisogna avere i freni shimano compatibili I-Spec per ataccarci poi i comandi.....
 

Kyvan

Biker novus
1/7/15
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Per toglierli sul comando Deore devi togliere tutto il semiguscio che fa da coperchio superiore e acquistare a parte il coperchio semplice del modello ispec

Guarda gli esplosi così capisci, se non capisci chiedi che ti spiego bene con calma:
http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-SL-M610-3523.pdf
http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-SL-M610-I-3522.pdf
Ti ringrazio. In maniera ignorante intendevo la possibilità di togliere tutta la parte del cambio che si pone sulla parte superiore del manubrio ma dall'esploso penso di aver capito che integra componenti essenziali e non solo il meccanismo degli indicatori. Correggimi se sbaglio.

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etefeno

Biker ultra
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Si, ma mettendo il coperchio degli I-Spec bisogna avere i freni shimano compatibili I-Spec per ataccarci poi i comandi.....


No, no tranquillo i 2 comandi sono i medesimi, differenziano solo per il braccetto avvitato, quindi tu sul tuo col braccialetto sviti le vitine in giallo e poi togli il tuo semi-guscio con l'indicatore e ci metti l'altro e poi rimetti le vite e hai finito!
(all'interno del tuo comando rimarrà una rotella bianca che è quella che faceva muovere la lancetta dell'indicatore, tu lasciala lì che non fa nulla, così poi il giorno che vorrai tornare indietro lo farai senza problemi)


 

ObySamKenoby

Biker tremendus
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No, no tranquillo i 2 comandi sono i medesimi, differenziano solo per il braccetto avvitato, quindi tu sul tuo col braccialetto sviti le vitine in giallo e poi togli il tuo semi-guscio con l'indicatore e ci metti l'altro e poi rimetti le vite e hai finito!
(all'interno del tuo comando rimarrà una rotella bianca che è quella che faceva muovere la lancetta dell'indicatore, tu lasciala lì che non fa nulla, così poi il giorno che vorrai tornare indietro lo farai senza problemi)



Scusa ma mica saresti così carino da indicarci dove si possono comprare i due semi-gusci?
Grazie...
 

ilrasta

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Montaggio Rabbit Hole completato!

Il nero dominante e la pessima luce della cantina non aiutano, ma il risultato mi piace un casino!

62df7aed9d1879fe0385ff3509ff668b.jpg
247799b56a8ab8f51ea6ec91019b77e9.jpg


Per fortuna la larghezza del mozzo posteriore tiene ben distanti raggi e pinza freno.
Ora non mi resta che...pedalare!!! [emoji468]
 

etefeno

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Montaggio Rabbit Hole completato!

Il nero dominante e la pessima luce della cantina non aiutano, ma il risultato mi piace un

Per fortuna la larghezza del mozzo posteriore tiene ben distanti raggi e pinza freno.
Ora non mi resta che...pedalare!!! [emoji468]

BELLISSIMA VERAMENTE TOP, quando ti capita per favore misurami ancora la gomma che sono curioso di sapere se si è allargata dai 62mm iniziali. Ti chiedo tutto questo perchè volevo farmi due ruotoni per la 29er ma ho poco spazio nel carro ho si e no 70mm di luce.

(Ho abbandonato il progetto della 26)
 

ilrasta

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BELLISSIMA VERAMENTE TOP, quando ti capita per favore misurami ancora la gomma che sono curioso di sapere se si è allargata dai 62mm iniziali. Ti chiedo tutto questo perchè volevo farmi due ruotoni per la 29er ma ho poco spazio nel carro ho si e no 70mm di luce.

(Ho abbandonato il progetto della 26)


Addirittura? [emoji1] grazie

La larghezza delle big Apple é quella (62-63mm) però sono belle cicciotte.
Per i 29 plus...pesano una cifra tra ruote e copertoni e poi trovo che se non hai almeno un telaio L/XL (ovvero se tu non sei almeno 180cm), siano proporzioni un po' sgraziate. Ma questa é anche abitudine al formato piccolo.
Già i 26plus alla fine sono 27.5 e i 27.5 plus sono 29...mm più mm meno.

Ora aspetto la forca Carbon "ciaina" per togliere 1.5kg
 

xxx62

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Mi spiegate. L'utilità di questa cosa?... Non riesco proprio a trovarne un motivo che ne migliori il comportamento..anzi

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Migliora o no il comportamento, oppure utilità o meno, RIMANE UNA FIGATA!!!

Vuoi mettere le pieghe da motoGP?!?!?

Secondo me è fantastica:rock-it:
 

ilrasta

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Mi spiegate. L'utilità di questa cosa?... Non riesco proprio a trovarne un motivo che ne migliori il comportamento..anzi

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In che senso scusa?
I vantaggi del canale largo sono noti...maggiore trazione, più precisione nella guida, ecc.
Se vuoi fare il record dell'ora non è certo un vantaggio avere maggiore impronta a terra.
Se vuoi pedalare senza ansia da media elevata su terreni urbani scassati o su sterrati...invece si.
In discesa inoltre godi [emoji4]
Poi grazie alla maggiore capacità di assorbire le piccole sconnessioni del terreno, puoi anche togliere la forcella ammortizzata e mettere una rigida in carbonio con un enorme guadagno di peso, maggiore reattività e minore complicazioni, manutenzione ecc.
Poi, esteticamente...sono gusti.
 

etefeno

Biker ultra
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Addirittura? [emoji1] grazie

La larghezza delle big Apple é quella (62-63mm) però sono belle cicciotte.
Per i 29 plus...pesano una cifra tra ruote e copertoni e poi trovo che se non hai almeno un telaio L/XL (ovvero se tu non sei almeno 180cm), siano proporzioni un po' sgraziate. Ma questa é anche abitudine al formato piccolo.
Già i 26plus alla fine sono 27.5 e i 27.5 plus sono 29...mm più mm meno.

Ora aspetto la forca Carbon "ciaina" per togliere 1.5kg

Comunque per l'altezza io sono 1.82 mt e la taglia della mtb è una L quindi sulla 29" ci sto giusto, oltre al fatto di essere un po' grassoccio...
Per il discorso peso farei le ruote da 29 con le gomme Schwalbe Big One 2.35 liteskin che pesano solo 450g su cerchi Pog da 45c interno, oltre pure io a un forca carbon cina.

- Per favore tienimi aggiornato anche sulla forcella, non so dove dovrei scrivere per non uscire sempre dal tema Btwin 560...:nunsacci:

Quindi in sostanza avrei le tue stesse misure eccetto il diametro a 29.

Gomma Schwalbe Big One 450g (contro gli 800g delle tue Big Apple 2.35) hanno una scorrevolezza da bici da corsa e con la leggerezza delle gomme compenso un po' l'aumento del peso del cerchio
http://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews/schwalbe-big-one-2016
http://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/schwalbe-big-one.html

Cerchio 800 g (contro i 600g del tuo Surly Rabbit Hole 26+)
http://www.ridewill.it/p/it/ridewil...-mtb-db-x50-29-alluminio-32-fori-nero/111825/

L'aumento di peso per i raggi più lunghi da 29 rispetto a 26 non so quantificarlo, ma alla fine dovrei essere all'incirca alla pari come peso ruote alle tue.

Come volume di gomme dovrei essere come te essendo sempre Schwalbe e dichiarate 2.35" 60mm con il cerchio dal canale interno da 45mm arriverò ai 63mm, spero non oltre:specc:

CHIEDO SCUSA PER L'OFF TOPIC MA NON SAPEVO COME RISPONDERE A @ilrasta
 

ilrasta

Biker serius
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Peccato che i Big One da 26" non ci siano...l'alternativa più leggera ai big Apple sono i super Moto, ma siamo comunque sui 600gr...che sarebbero altri 400gr in meno, che sulle masse non sospese sono comunque una discreta differenza
 

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