Budget 400€ (max)

tigresolitaria

Biker novus
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Hai ragione ma io ho soltanto considerato il budget. E' chiaro che con quella disponibilità non puoi certo cercare il pelo nell'uovo. Inoltre col tempo - e lo dico perche' non sono un novellino - ho capito una cosa e cioe' in base alle fasce di prezzo le bici, grosso modo si equiparano. Cmq, io ho espresso il mio punto di vista solo in ordine al badget. Per quanto riguarda il discorso del peso non sono d'accordo con te. Se non ho capito male, tu ritieni ''giusti'' 14 Kg per una 26 e ''troppi'' per una 29? ho capito bene?? Una 500 secondo te deve pesare piu' di una Golf?? se ho capito male me lo scrivi e mi scuso. :-)
 

Vinc3

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Hai ragione ma io ho soltanto considerato il budget. E' chiaro che con quella disponibilità non puoi certo cercare il pelo nell'uovo. Inoltre col tempo - e lo dico perche' non sono un novellino - ho capito una cosa e cioe' in base alle fasce di prezzo le bici, grosso modo si equiparano. Cmq, io ho espresso il mio punto di vista solo in ordine al badget. Per quanto riguarda il discorso del peso non sono d'accordo con te. Se non ho capito male, tu ritieni ''giusti'' 14 Kg per una 26 e ''troppi'' per una 29? ho capito bene?? Una 500 secondo te deve pesare piu' di una Golf?? se ho capito male me lo scrivi e mi scuso. :-)

La ruota più grande è più difficile da spingere, a parità di peso una 29" dovrebbe essere più "pesante" da far partire e rilanciare.
 

lucabrenna

Biker ultra
25/5/13
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Hai ragione ma io ho soltanto considerato il budget. E' chiaro che con quella disponibilità non puoi certo cercare il pelo nell'uovo. Inoltre col tempo - e lo dico perche' non sono un novellino - ho capito una cosa e cioe' in base alle fasce di prezzo le bici, grosso modo si equiparano. Cmq, io ho espresso il mio punto di vista solo in ordine al badget. Per quanto riguarda il discorso del peso non sono d'accordo con te. Se non ho capito male, tu ritieni ''giusti'' 14 Kg per una 26 e ''troppi'' per una 29? ho capito bene?? Una 500 secondo te deve pesare piu' di una Golf?? se ho capito male me lo scrivi e mi scuso. :-)

Parlava di "prontezza" della bici a parità di peso la 29" è più lenta
 

tigresolitaria

Biker novus
9/7/13
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scusami ma non riesco a comprendere questi tuoi punti di vista. Una 29 e' piu difficile da spingere e quindi dev'essere piu' pesante ( contraddici a cio' che hai affermato prima) . :-) ti puoi spiegare meglio?? Guarda che con 450 euro la aspect 29 e' ottima e poi non vi fissate per i compomenti ( che sono basilari ma quando puoi averli!!) acera, alivio scusa ma mi puoi spiegare che esigenze particolari hai che necessiti di una componentistica avanzata??? Un mio amico aveva una Carraro da 2000 euro poi per alcuni motivi la vendette. Ora ha comprato una bici , molto bella, con 500 euro e fa le stesse cose che faceva con la carraro, fa xc. La Mtb prima di tutto e' e dev'essere un piacere!!!!!!!!!!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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varie...ed eventuali
La Mtb prima di tutto e' e dev'essere un piacere!!!!!!!!!!

giusto....ma quando si è stabilito un budget si cerca di consigliare il meglio che si può avere per quella cifra.....se poi la bici che hai visto ti ha preso così tanto vai, comprala, pedalaci e divertiti non sarà un'alivio rispetto a un deore a farti la differenza... :spetteguless:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
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Eccola!!

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Avete visto i freni? Davanti M445, dietro M446...meglio della mia Trek!! Poi forcella XCR, comandi, deragliatore anteriore e (credo) guarnitura Acera, deragliatore posteriore Alivio. La bici è leggera, il telaio ha una forma semplice ma sembra solido e ben fatto. Io l'ho provata stasera per qualche metro e mi è sembrata buona, non frena moltissimo, probabilmente sono da regolare, ed anche il cambio fa qualche bizza, ma pure quello penso sia da regolare meglio.

Per 400€, con tanto di casco Areo prezzato 55€, penso sia stato un affare ^^
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
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si, a parita' di peso e' piu' lenta ma questa caratteristica dipende dalla circonferenza delle ruote e non tanto dal peso.

Una 29" ha i cerchioni più grandi.Questo va di pari passo con il peso che è quindi maggiore.Se consideri poi (come hai detto) che un cerchio maggiore ha un'energia cinetica maggiore a parità di velocità e quindi per arrivarci ci vuole più energia sia per il raggio sia per il peso.Sia in accelerazione che in decelerazione,ovviamente.
Quindi concludendo per avere una 29 che ti dia un vantaggio (e quindi per sfruttarne appieno le qualità positive cioè la capacità del superamento degli ostacoli,stabilità,grip ecc) sul totale (salita,discesa,ecc) del giro o percorso necessita di cerchioni di qualità maggiore rispetto ad una 26".
Cioè io sono arrivato alla conclusione che su una entry level (4-500 €) gli svantaggi siano maggiori dei vantaggi con una 29,a meno che uno non lo sappia,abbia una buona gamba e la prenda solo per andare meglio in discesa.
Una 26 con cerchi "entry" sarà sicuramente meno dura da tirare di una 29 "entry" quindi è da preferire.Il discorso cambia se ci alziamo molto di budget.
 

dodimiki

Biker serius
8/7/12
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campania
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Una 29" ha i cerchioni più grandi.Questo va di pari passo con il peso che è quindi maggiore.Se consideri poi (come hai detto) che un cerchio maggiore ha un'energia cinetica maggiore a parità di velocità e quindi per arrivarci ci vuole più energia sia per il raggio sia per il peso.Sia in accelerazione che in decelerazione,ovviamente.
Quindi concludendo per avere una 29 che ti dia un vantaggio (e quindi per sfruttarne appieno le qualità positive cioè la capacità del superamento degli ostacoli,stabilità,grip ecc) sul totale (salita,discesa,ecc) del giro o percorso necessita di cerchioni di qualità maggiore rispetto ad una 26".
Cioè io sono arrivato alla conclusione che su una entry level (4-500 €) gli svantaggi siano maggiori dei vantaggi con una 29,a meno che uno non lo sappia,abbia una buona gamba e la prenda solo per andare meglio in discesa.
Una 26 con cerchi "entry" sarà sicuramente meno dura da tirare di una 29 "entry" quindi è da preferire.Il discorso cambia se ci alziamo molto di budget.

Bel ragionamento
 

Vinc3

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