Bulls Copperhead3 2014 vs Radon Race 27.5 7.0: dite la vostra

FlyRobby

Biker novus
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Ohi....
sei rimasto in Austria per bordelli oppure sei in Carnia a girare in bici?

Report del viaggio e dell'acquisto?

:i-want-t::spetteguless:

Eccomi, niente bordelli in Austria (ero con mia moglie :omertà:), ma gran giro di prova in zona San Candido. Partiti dal paese (io con la mia nuova Copperhead 3 e mia moglie con la sua Cube Acid) siamo saliti x la ciclabile a Sesto, poi svolta a sx per stradina asfaltata fino al rif. albergo Panorama, da li lungo saliscendi su strada sterrata fino all' alpe di Nemes e raggiungimento dell' omonimo rifugio. Poi discesa (con breve risalita con bici a spalla...ed anche qui gli 11 kili e 3 della Ch_3 sono una gran bella cosa) fino al passo Monte Croce passando x malga Coltrondo...toppando proprio in ultima una deviazione per il passo. Risultato: siamo sbucati 300 metri (di dislivello!!!) + in basso, verso Padola, e quindi abbiamo dovuto risalire su asfalto fino al passo per poi scendere fino a San Candido su strada sterrata/sentiero. Totale: ca. 50km e 1200 di dislivello positivo.
Impressioni (da un incompetente che arrivava da un cancello di 14,5Kg): gran biga con assetto praticamente perfetto per il sottoscritto, facile da guidare anche in discesa e su brevi tratti di single track. Devo abituarmi ai freni a disco xchè la modulazione della frenata è completamente diversa dai V-brake che avevo prima e cmq i 2 dischi da 180mm assicurano una frenata potente. Trovo la forcella leggermente "dura": dovrò provare a regolarla. Pedalata assolutamene fluida e senza la sensazione di "sforzo" che provavo prima. Avevo provato la Cube Acid di mia moglie e già la trovavo una ottima biga, ma questa...è un' altra cosa.
Telaio con saldature mai viste prima, praticamente invisibili, come le bike in carbonio. La sezione dei tubi non propone geometrie strane, tipo schiacciamenti o nervature longitudinali, ma credo sia un gran telaio (voglio provarla in situazioni + impegnative, anche se proprio stasera ho percorso la seconda parte de "La Terre Rosse" a pochi metri da casa mia).
Le pastiglie del freno anteriore grattano leggermente, ma aspetto ancora un po' di km prima di "allarmarmi".
Conclusione: io sono pienamente soddisfatto. Del resto non credo che con 1000 euri si riesca a trovare di meglio.
Bye. FlyRobby
 

alex_bodom

Biker tremendus
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Eccomi, niente bordelli in Austria (ero con mia moglie :omertà:), ma gran giro di prova in zona San Candido. Partiti dal paese (io con la mia nuova Copperhead 3 e mia moglie con la sua Cube Acid) siamo saliti x la ciclabile a Sesto, poi svolta a sx per stradina asfaltata fino al rif. albergo Panorama, da li lungo saliscendi su strada sterrata fino all' alpe di Nemes e raggiungimento dell' omonimo rifugio. Poi discesa (con breve risalita con bici a spalla...ed anche qui gli 11 kili e 3 della Ch_3 sono una gran bella cosa) fino al passo Monte Croce passando x malga Coltrondo...toppando proprio in ultima una deviazione per il passo. Risultato: siamo sbucati 300 metri (di dislivello!!!) + in basso, verso Padola, e quindi abbiamo dovuto risalire su asfalto fino al passo per poi scendere fino a San Candido su strada sterrata/sentiero. Totale: ca. 50km e 1200 di dislivello positivo.
Impressioni (da un incompetente che arrivava da un cancello di 14,5Kg): gran biga con assetto praticamente perfetto per il sottoscritto, facile da guidare anche in discesa e su brevi tratti di single track. Devo abituarmi ai freni a disco xchè la modulazione della frenata è completamente diversa dai V-brake che avevo prima e cmq i 2 dischi da 180mm assicurano una frenata potente. Trovo la forcella leggermente "dura": dovrò provare a regolarla. Pedalata assolutamene fluida e senza la sensazione di "sforzo" che provavo prima. Avevo provato la Cube Acid di mia moglie e già la trovavo una ottima biga, ma questa...è un' altra cosa.
Telaio con saldature mai viste prima, praticamente invisibili, come le bike in carbonio. La sezione dei tubi non propone geometrie strane, tipo schiacciamenti o nervature longitudinali, ma credo sia un gran telaio (voglio provarla in situazioni + impegnative, anche se proprio stasera ho percorso la seconda parte de "La Terre Rosse" a pochi metri da casa mia).
Le pastiglie del freno anteriore grattano leggermente, ma aspetto ancora un po' di km prima di "allarmarmi".
Conclusione: io sono pienamente soddisfatto. Del resto non credo che con 1000 euri si riesca a trovare di meglio.
Bye. FlyRobby

Grande, ti aspetto con le foto nel post della famiglia BULLS nella sezione XC

Per la forcella on preoccuparti è ottima, devi solo gonfiarla con apposita pompa ad alta pressione.

Nello stelo puoi vedere a che pressione gonfiarla in base al tuo peso, ogni peso ha una pressione diversa, idem ti consente se ad esempio un giorno viaggi con 5/10 kg di zaino in +, di tarare la forcella ad hoc, quindi risponderà sempre allo stesso modo, meglio di cosi ;) .

Fatto questo poi in basso sotto la forcella troverai la regolazione del rimbalzo della forcella (rebound) , simboli direzionali tartaruga e lepre.

Tartaruga rebound più lento, viceversa lepre.

Quindi una volta gonfiata con la giusta pressione regoli il rimbalzo mettendolo abbastanza veloce (lo aumenti piano piano e provi la forcella su ostacoli in sequenza), deve essere veloce senza però andare ad avere una risposta troppo aggressiva di rimbalzo, non deve darti contraccolpo, in tal caso devi diminuire il rebound.

Per i freni gli avid 5 aspetta qualche km, occhio che quanto mi sono arrivati erano frenati, prova ad alzare la bici da terra e girare una alla volta entrambe le ruote per vedere se si fermano subito per atrito del freno o se girano libere.

(p.s. occhio in generale quando smonti la ruota e la reinserisci, sono da ritarare i freni.)

Se risultassero frenate allora tari i freni, non preoccuparti è semplice.

Ti serve una brugola, allenti leggermente i due perni che tengono la pinza del freno sul telaio, poi con la mano sposti la pinza libera più vicina possibile all telaio e alle viti, subito dopo freni a fondo e tieni la leva del freno premuta, in questo modo la pinza si "auto centra".

Nel mentre, tenendo la leva premuta avviti le due viti a brugola allentate precedentemente.

Regolazione fatta, riprovi a girare la ruota e vedi se va libera
 

Bed

Biker poeticus
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se proprio stasera ho percorso la seconda parte de "La Terre Rosse" a pochi metri da casa mia

Ti sei divertito, di la verità! Stasera ci saresti?

Per i freni: le pastiglie nuove hanno bisogno di qualche chilometro per rodarsi e dopo il giretto a malga Nemes dovrebbero essere quasi a posto. Cmq per il tuo peso 180+180 è anche esagerato ;-)

Per la forca: andrà regolata un minimo, sei leggerino tu (vedi freni), se hai bisogno della pompetta apposita basta dirlo.
 

FlyRobby

Biker novus
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Ti sei divertito, di la verità! Stasera ci saresti?

Per i freni: le pastiglie nuove hanno bisogno di qualche chilometro per rodarsi e dopo il giretto a malga Nemes dovrebbero essere quasi a posto. Cmq per il tuo peso 180+180 è anche esagerato ;-)

Per la forca: andrà regolata un minimo, sei leggerino tu (vedi freni), se hai bisogno della pompetta apposita basta dirlo.


:-) Toh guarda un po' chi si sente.
Certo che mi sono divertito...però sono anche in ferie e x questo mi scuso se non rispondo velocemente a te e qui sul forum.
Le pastiglie ormai avranno un centinaio di km e gratta(va)no sempre; l' altro giorno ho semplicemente provato a staccare la ruota anteriore e a riserrarla per bene: a vuoto sembra che non gratti +, ma devo ancora provare sul serio.
La prova cmq sarà quasi immediata perchè domani o Venerdì abbiamo intenzione di andare un paio di giorni in zona Fassana per fare un paio di giri:sbavon:
X la forca: credo proprio che ti "sfrutterò" x l' ennesima volta :hahaha:

Bye.
 

samuelb

Biker extra
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Bike
bici a corente
mi gusta assai...
la sensazione di scorrevolezza è incredibile, nonostante il 2.25 anteriore...
la forca mi sembra un po' troppo molla ma basta una gonfiatina, quello al quale di sicuro mi devo abituare è il cambio di direzione meno veloce rispetto alla 26" ma nel complesso il telaio mi calza a pennello.
La qualità e la cura del telaio mi sembrano molto buone, aspetto di provarla seriamente quando smetterà sto diluvio universale.
Nel frattempo la lascio riposare in garage....
20140123_215907.jpg
 

alex_bodom

Biker tremendus
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mi gusta assai...
la sensazione di scorrevolezza è incredibile, nonostante il 2.25 anteriore...
la forca mi sembra un po' troppo molla ma basta una gonfiatina, quello al quale di sicuro mi devo abituare è il cambio di direzione meno veloce rispetto alla 26" ma nel complesso il telaio mi calza a pennello.
La qualità e la cura del telaio mi sembrano molto buone, aspetto di provarla seriamente quando smetterà sto diluvio universale.
Nel frattempo la lascio riposare in garage....
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Davvero bella la cugina della mia 2013 :smile:

Per la reba è facile trovare il sag, aiutandoti con l'elastico che c'e sullo stelo destro.

Appena la provi vedrai che ti vizia.

Ormai sono abituato ai manettini XT con il multi marcia, quando uso altre bici mi scocia non poter cambiare più marce in un solo colpo.. :rosik:
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
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everywhere
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mi gusta assai...
la sensazione di scorrevolezza è incredibile, nonostante il 2.25 anteriore...
la forca mi sembra un po' troppo molla ma basta una gonfiatina, quello al quale di sicuro mi devo abituare è il cambio di direzione meno veloce rispetto alla 26" ma nel complesso il telaio mi calza a pennello.
La qualità e la cura del telaio mi sembrano molto buone, aspetto di provarla seriamente quando smetterà sto diluvio universale.
Nel frattempo la lascio riposare in garage....
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che bella!! la prima copperhead 27.5 del forum o sbaglio? aspettiamo presto le tue impressioni!
 

samuelb

Biker extra
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bici a corente
wow.....
che sensazioni.....
incredibile scorrevolezza, in salita va quasi da sola, in discesa è un missile.....
non pensavo di poter avere queste sensazioni da una front.
Le 27.5 sono ovviamente diverse dalle 26 ma bastano 15 minuti 15 per abituarsi, unica pecca che ho trovato è la forcella un pelino troppo morbida ma è una cosa alquanto risolvibile. Telaio molto morbido e pedalabile, la piega accentuata del manubrio dà una impostazione molto diversa da una pura xc,la forca lavora alla grande.... la misura delle ruote secondo me è azzeccatissima (schwalbe rocket ron 27.5 x 2.25 sia davanti che dietro)
Ovviamente al ritorno le gambe pesano di più che con la 26, ma la goduria ripaga ampiamente il surplus di fatica, anche per una ciclopippa come me.
Contento dell' acquisto? Si, al 1001 %
Il rapporto qualità prezzo secondo me è super.
:}}}:
 

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