Caduta pacco pignoni

ppino

Biker superis
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Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Ho sostituito il pacco pignoni della mia Scalpel SE1, ma quando ho rimontato la ruota, inclinandola, il pacco pignoni è caduto portandosi dietro il cilindro del corpetto ruota libera su cui è avvitato e facendo cadere i due ingranaggi all'interno. Ho rimesso tutto a posto e rimontato la ruota che funziona regolarmente, ma questa cosa non mi è mai capitata e non mi pare normale. Il mozzo in questione dovrebbe essere questo "
Lefty 60 front, HollowGram by DT-Swiss 142x12 straight pull 28 hole rear (Ai Offset Dish)" (tratto dal sito Cannondale). Oggi sento il meccanico.
A qualcuno è già capitato?
 

Hot

Biker nirvanensus
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Il corpetto non dovrebbe sfilarsi tanto facilmente.
Magari non avevi chiuso bene in battuta gli "end caps"
Ma come ti è stato detto è normale per mozzi DT Swiss con star ratchet, come sembra di capire sia il tuo
 

Boro

Biker meravigliosus
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Si, la prima volta spiazza. Come dice Hot, normalmente l'end cap ha un or che fa una certa resistenza e il tutto non si sfila, in alcuni mozzi, l'end cap e' filettato al perno quindi questo non può accadere.
In altri dove c'e' solo l'or, con pacchi pignoni voluminosi e pesanti, un colpo secco puo' sganciare tutto di botto.
C'e' da dire che è comodo per ingrassare e manutenzionare tutto.
 

Hot

Biker nirvanensus
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Davvero? Non lo sapevo, mai successo prima. Meno male che mi è capitato a casa dove ho potuto recuperare tutto... capita in un bosco, a causa di una foratura, e perdi i pezzi nel fogliame puoi morire lì...
Non sarebbe successo. Con il montaggio e l'uso il terminale (end cap) sarebbe stato bloccato.
Diciamo che hai lavorato male in officina, piuttosto
 

ppino

Biker superis
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Il corpetto non dovrebbe sfilarsi tanto facilmente.
Magari non avevi chiuso bene in battuta gli "end caps"
Ma come ti è stato detto è normale per mozzi DT Swiss con star ratchet, come sembra di capire sia il tuo
Non ho visto "end caps", ho sfilato il vecchio con chiave a frusta e la chiave per il pacco e rimontato il nuovo come ho sempre fatto.
Comunque oggi lo riapro e vedo meglio. Grazie
 

ppino

Biker superis
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Dunque, ho smontato e ricontrollato tutto ma non c’è nulla che possa impedire lo sfilamento del pacco pignoni. Il cilindro del corpetto ruota libera dove si avvita il pacco è messo a pressione e bisogna esercitare una certa forza per sfilarlo, ma il peso dei pignoni è sufficiente per farlo cadere. Il meccanico del negozio dove ho acquistato la bici mi ha confermato che è normale per quel tipo di ruota libera.
 
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Biker superis
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Buonasera ragazzi, scrivo qui per evitare l'ennesimo post trito e ritrito sui rumori visto che qua bene o male si parla di argomenti simili.
Oggi pomeriggio ho fatto un pò di manutenzione e ne ho approfittato per cambiare catena, pulegge e pp (xt m8000 11v 11-46). Ho smontato il vecchio, pulito il corpetto con una spruzzata di wd40 per sgrassarlo, asciugato e reingrassato tutto e ho rimontato il pacco pignoni serrandolo in maniera decisa (non avendo la dinamometrica per serrarlo alla giusta coppia). Ora la ruota libera fa un rumore strano, metallico, e non so a cosa possa essere dovuto.. sapete aiutarmi?
E' chiarissimo provenga dal mozzo, non so se magari sia un problema di cuscinetti che per via del wd40 sono stati dilavati dal loro grasso o se sia un problema di serraggio.
 

franz_quattro

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Buonasera ragazzi, scrivo qui per evitare l'ennesimo post trito e ritrito sui rumori visto che qua bene o male si parla di argomenti simili.
Oggi pomeriggio ho fatto un pò di manutenzione e ne ho approfittato per cambiare catena, pulegge e pp (xt m8000 11v 11-46). Ho smontato il vecchio, pulito il corpetto con una spruzzata di wd40 per sgrassarlo, asciugato e reingrassato tutto e ho rimontato il pacco pignoni serrandolo in maniera decisa (non avendo la dinamometrica per serrarlo alla giusta coppia). Ora la ruota libera fa un rumore strano, metallico, e non so a cosa possa essere dovuto.. sapete aiutarmi?
E' chiarissimo provenga dal mozzo, non so se magari sia un problema di cuscinetti che per via del wd40 sono stati dilavati dal loro grasso o se sia un problema di serraggio.
Buonasera,

effettivamente qui si tratta(va) di un corpetto con montata una cassetta
che, per fortuna scrivo io, si sfila, ma che a detta dell'OP però si sfila anche quando non dovrebbe

il tuo invece è un altro problema e non strettamente pertinente all'argomento del 3D

non so che corpetto tu monti, ma che io sappia ogni corpetto deve essere ingrassato
che sia poi con ID360 o SRS o a cricchetti poco importa, per cui con il WD40 hai dilavato tutto

in conclusione, smonta asciuga e re-ingrassa :-)
 
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Buonasera,

effettivamente qui si tratta(va) di un corpetto con montata una cassetta
che, per fortuna scrivo io, si sfila, ma che a detta dell'OP però si sfila anche quando non dovrebbe

il tuo invece è un altro problema e non strettamente pertinente all'argomento del 3D

non so che corpetto tu monti, ma che io sappia ogni corpetto deve essere ingrassato
che sia poi con ID360 o SRS o a cricchetti poco importa, per cui con il WD40 hai dilavato tutto

in conclusione, smonta asciuga e re-ingrassa :-)

Mi scuso per l'OT.. che corpetto monti la mia ruota non so dirtelo neanche io, in ogni caso grazie infinite per la risposta immediata :-D
Devo quindi smontare tutto e ingrassare internamente il mozzo?
La coppia di serraglio è ininfluente sul corretto funzionamento dei cuscinetti?
 

franz_quattro

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Mi scuso per l'OT.. che corpetto monti la mia ruota non so dirtelo neanche io, in ogni caso grazie infinite per la risposta immediata :-D
Devo quindi smontare tutto e ingrassare internamente il mozzo?
La coppia di serraglio è ininfluente sul corretto funzionamento dei cuscinetti?
Non c'è bisogno di scusarsi ;-)

il corpetto è sicuramente standard Shimano
visto che hai una cassetta XT CS-M8000-11

il mozzo invece di che marca sarebbe?
 

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Non c'è bisogno di scusarsi ;-)

il corpetto è sicuramente standard Shimano
visto che hai una cassetta XT CS-M8000-11

il mozzo invece di che marca sarebbe?

I mozzi sono Bontrager, montati su ruote Bontrager Mustang Pro 29.
Spero di non essermi giocato anche i cuscinetti perché sinceramente ho già speso oltre 100 euro tra pulegge, catena e pacco pignoni e per ora basterebbe così :mrgreen:
 

franz_quattro

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Non credo, i cuscinetti sono stagni
più probabile che tu abbia sciolto il grasso da cricchetti e ghiera dentata

se il mozzo è quello che penso, prima togli l'adattatore
perchè anche questo corpetto dovrebbe sfilarsi, tirando :-)
infine, asciuga e re-ingrassa la ghiera dentata, asse e i cricchetti
 

Sem18

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Non credo, i cuscinetti sono stagni
più probabile che tu abbia sciolto il grasso da cricchetti e ghiera dentata

se il mozzo è quello che penso, prima togli l'adattatore
perchè anche questo corpetto dovrebbe sfilarsi, tirando :-)
infine, asciuga e re-ingrassa la ghiera dentata, asse e i cricchetti

Peeeerfetto! Domattina appena finisco di studiare mi fiondo in garage e vedo di risolvere il problema :-D
Ti ringrazio ancora una volta per la disponibilità, ti aggiornerò appena concluso il lavoro :celopiùg:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
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Montemarciano (AN)
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Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Porca miseria, è successo pure a me!
Nello smontare la ruota x sostituire il coperton, mi è caduto il pacco pignone, i due rocchetti e..... la molla? Ho trovato solo una molla! Secondo voi dovevano essere 2 le molle
Ruota mavic E-XA
 

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