Cambi SRAM e shimano a confronto: i primi più robusti dei secondi?

gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
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Emilia-Romagna
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Parlando con gli amici è emersa la seguente affermazione: i cambi della SRAM sarebbero più robusti dei corrispondenti Shimano poichè necessitano di minore manutenzione con l'accumularsi dei kilometri.
A quanto pare, entrambi mantengono un alto livello di performance finchè sono nuovi; superati qualche migliaio di km lo Shimano svilupperebbe problemi meccanici che rendono necessari frequenti interventi di riparazione, perdendo irrimediabilmente la propria integrità originale.
Confermate tutto ciò? Ovviamente, molto dipende dall'utilizzo che si fa delle bici, dalla cura che si ha della stessa e da circostanze più o meno sfortunate.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Nel mondo.
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Ho cambi Shimano con 3.000 km e mai fatta una regolazione se non quella iniziale.

Boda


Parlando con gli amici è emersa la seguente affermazione: i cambi della SRAM sarebbero più robusti dei corrispondenti Shimano poichè necessitano di minore manutenzione con l'accumularsi dei kilometri.
A quanto pare, entrambi mantengono un alto livello di performance finchè sono nuovi; superati qualche migliaio di km lo Shimano svilupperebbe problemi meccanici che rendono necessari frequenti interventi di riparazione, perdendo irrimediabilmente la propria integrità originale.
Confermate tutto ciò? Ovviamente, molto dipende dall'utilizzo che si fa delle bici, dalla cura che si ha della stessa e da circostanze più o meno sfortunate.
 

scot

Biker superis
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roma
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Io confermo che lo Shimano e' robostissimo e non necessita di continue regolazioni anzi.... (naturalmente su una fascia media di qualita' quelle piu' basse non saprei)
 

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
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Parlando con gli amici è emersa la seguente affermazione: i cambi della SRAM sarebbero più robusti dei corrispondenti Shimano poichè necessitano di minore manutenzione con l'accumularsi dei kilometri.
A quanto pare, entrambi mantengono un alto livello di performance finchè sono nuovi; superati qualche migliaio di km lo Shimano svilupperebbe problemi meccanici che rendono necessari frequenti interventi di riparazione, perdendo irrimediabilmente la propria integrità originale.
Confermate tutto ciò? Ovviamente, molto dipende dall'utilizzo che si fa delle bici, dalla cura che si ha della stessa e da circostanze più o meno sfortunate.
Per come hai impostato la domanda credo che dovrebbero rispondere solo quelli che mettono alla frusta il cambio - che in questo forum rappresentano il 2% della popolazione (presumo).
Invece, come minimo ti beccherai la levata di scudi dei fan shimano.

Io non sono di quelli che stressano il cambio.
Recentemente ho usato sia X.9 che XT shadow. Sulla schwinn ho un XT del 1991 - sicuramente e' quello che ho maltrattato di piu' ... e funziona ancora.
Guardando a come son costruiti, mi vien da dire che se non prendono urti, dovrebbero equivalersi.
L'attacco al forcellino e' solido in entrambi i casi - dato che non ci sono rotazioni, non c'e' deterioramento.
Gli snodi del pantografo sono solidi in entrambi i casi.
Ho letto di un paio di problemi alla molla della gabbia XT che si e' sganciata (si rimonta facilmente).
Le pulegge sono equivalenti - forse un po' meglio la shimano alta che e' montata su bussola ceramica ed e' quindi meno soggetta a grippaggi rispetto ai cuscinetti (presunti sigillati).

Dal 2011 shimano ha allungato la quantita' di cavo tirato ad ogni passaggio di pignone (allineandosi cosi' a quello che sram fa da parecchio).
Questo rende il cambio meno sensibile alle variazioni di lunghezza del cavo (non serve correggere le regolazioni).
 
E

evander

Ospite
Per come hai impostato la domanda credo che dovrebbero rispondere solo quelli che mettono alla frusta il cambio - che in questo forum rappresentano il 2% della popolazione (presumo).
Invece, come minimo ti beccherai la levata di scudi dei fan shimano.

Io non sono di quelli che stressano il cambio.
Recentemente ho usato sia X.9 che XT shadow. Sulla schwinn ho un XT del 1991 - sicuramente e' quello che ho maltrattato di piu' ... e funziona ancora.
Guardando a come son costruiti, mi vien da dire che se non prendono urti, dovrebbero equivalersi.
L'attacco al forcellino e' solido in entrambi i casi - dato che non ci sono rotazioni, non c'e' deterioramento.
Gli snodi del pantografo sono solidi in entrambi i casi.
Ho letto di un paio di problemi alla molla della gabbia XT che si e' sganciata (si rimonta facilmente).
Le pulegge sono equivalenti - forse un po' meglio la shimano alta che e' montata su bussola ceramica ed e' quindi meno soggetta a grippaggi rispetto ai cuscinetti (presunti sigillati).

Dal 2011 shimano ha allungato la quantita' di cavo tirato ad ogni passaggio di pignone (allineandosi cosi' a quello che sram fa da parecchio).
Questo rende il cambio meno sensibile alle variazioni di lunghezza del cavo (non serve correggere le regolazioni).

Scusami, ho già chiesto altrove ma non ho ricevuto risposta: con l'XT è possibile scalare più marce insieme come con l'X9?
Quale preferisci tra i due?
Grazie.
 

monorotula

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..superati qualche migliaio di km lo Shimano svilupperebbe problemi meccanici che rendono necessari frequenti interventi di riparazione, perdendo irrimediabilmente la propria integrità originale.
....

Che idea strampalata.
Sul pianeta terra ci saranno tutt'ora milioni di ingranaggi Shimano, che funzionano alla perfezione dal millennio scorso; l'affidabilità e la robustezza sono la base su cui il colosso giapponese ha costruito la sua meritata fama. Difficile fare un raffronto con Sram.
 
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Gilgamesh

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io ho avuto sram x0 e ora sono passato a shimano xtr 10v.faccio una decina di granfondo l'anno e devo dire che sram mi sembrava più solido sia nel funzionamento, sia nella costruzione(ho avuto modo di aprirli entrambi).
shimano è più silenzioso e morbido, ma rimpiango un po' la sensazione di solidità che mi dava sram con i suoi TLAK decisi ad ogni cambiata.
se dovessi cambiare ora farei un gruppo così composto:
comandi e cambio sram,deragliatore ininfluente, pignoni e catena shimano.
 

paolorobertozr

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io ho avuto sram x0 e ora sono passato a shimano xtr 10v.faccio una decina di granfondo l'anno e devo dire che sram mi sembrava più solido sia nel funzionamento, sia nella costruzione(ho avuto modo di aprirli entrambi).
shimano è più silenzioso e morbido, ma rimpiango un po' la sensazione di solidità che mi dava sram con i suoi TLAK decisi ad ogni cambiata.
se dovessi cambiare ora farei un gruppo così composto:
comandi e cambio sram,deragliatore ininfluente, pignoni e catena shimano.


Quotone, anche se non faccio gare, e se le mie sensazioni sono circoscreitte a gruppi di fascia inferiore, tipo xt/x9 oppure SLX/x7
Anche la sensibilità dei comandi sram è migliore, con sram ho sempre trovato cambi "da accarezzare".
Forse, a lungo andaer, sram stressa di più il cavo, nel senso che ogni tanto mi trovo a dover dare un click al tensionamente sul manettino, cosa che con shimano accadeva meno. ma non è realmente un problema...
 

SAMUELE DH

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il cambio sram è molto buono ma necessita di un minimo di manutenzione invece lo schimano non necessita una grande manutenzione.Personalmente se possibile opterei per lo schimano
 

Borich

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io ho avuto sram x0 e ora sono passato a shimano xtr 10v.faccio una decina di granfondo l'anno e devo dire che sram mi sembrava più solido sia nel funzionamento, sia nella costruzione(ho avuto modo di aprirli entrambi).
shimano è più silenzioso e morbido, ma rimpiango un po' la sensazione di solidità che mi dava sram con i suoi TLAK decisi ad ogni cambiata.
se dovessi cambiare ora farei un gruppo così composto:
comandi e cambio sram,deragliatore ininfluente, pignoni e catena shimano.
parli dei manettini vero?

io comunque ho avuto modo di avere, shimano di bassa gamma deore\lx, sram di gamma alta x0, e shimano di gamma medio alta xt.
se devo essere sincero l'unica vera differenza nell'affidabilità l'ho sentita a seconda del numero di botte tra xt e x0. Se invece parliamo di qualità di cambiata, xtr e x0 sono diversi nella sensazione, sram più secco shimano più leggero, ma il risultato finale non cambia. Perfetti.
 

Gilgamesh

Biker superioris
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si dei manettini. ti posso dire che dentro il nuovo xtr c'è molta plastica, e c'è un passaggio del cavo che alla lunga può dare problemi(e non solo alla lunga, a mio fratello è durato tre giorni), mentre dentro x0 è tutto metallo.
 

sbardj

Biker marathonensis
Sulla durata non saprei dire, però se dovessi scegliere tra shimano e sram prenderi shimano! Ho due bighe, su una ho l'xt e sull'altra l'x9, non c'è assolutamente paragone, l'xt come lo sfioro cambia, sembra elettronico!

Forse ho l'x9 tarato male, perchè da quello che leggo sembra dovrebbe essere il contrario:nunsacci:
 

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
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quindi non è vero che gli shimano sentono di piu lo zozzo nei cavi per via del rapporto di leva del comando??
Fino allo scorso anno, la quantita' di cavo tirata dai comandi shimano era inferiore rispetto agli sram.
Sulla carta questo portava ad una maggior precisione degli sram, legata al fatto che a parita' di (eventuale) allungamento/accoriamento del cavo lo scostamento della puleggia nel cambio era inferiore negli sram.
Da quest'anno shimano ha aumentato il traggio mentre sram ha introdotto l'exact actuation che porta ad avere la stessa quantita' di cavo tirato ad ogni passaggio pignone.
 
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