Cambiare guarnitura alla mia vecchia MTB

vanvriend

Biker novus
27/10/13
5
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti.
Vi scrivo perché ho un dubbio e non essendo esperto preferisco chiedere a chi lo è più di me.
Ho una vecchia MTB Atala del '97, tenuta abbastanza bene, a cui ho montato una coppia di Vittoria Randonneur 26x1.5 e che uso per andare in giro in città e per qualche uscita sempre in strada.
E' una 21V con guarnitura 24/32/38 e cassetta Shimano HG30 11/28.
La guarnitura originale, una Shimano Altus FC-CT91 24/32/38, mi va stretta; avevo quindi pensato di sostituire l'intera guarnitura con una che mi desse una rapportatura più lunga come una 28/38/48 o qualcosa di simile pur non volendo scendere sotto i 44.
Il problema è che non sono riuscito a capire quale guarnitura possa essere compatibile con i componenti che sono attualmente montati sulla mia bici, soprattutto per via del movimento centrale e del deragliatore anteriore.

I componenti al momento montati sono i seguenti:

Tralasciando il discorso della catena che sono consapevole che dovrei acquistare; se io ad esempio acquistassi questa guarnitura Alivio FC-M411, andrei incontro a qualche tipo di incompatibilità? Potrei mantenere movimento centrale e deragliatore o li dovrei sostituire?
Che alternative ci sarebbero? Mi potreste eventualmente indicare cosa acquistare?

Ringrazio anticipatamente coloro che avranno la pazienza di leggere fino alla fine e rispondermi.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Se la bici è del 2007 ha senz'altro il movimento centrale con perno quadro, perciò basta che prendi una guarnitura per perno quadro e sei a posto.
Il deragliatore non devi cambiarlo perchè è già da tripla, dovrai solo alzarlo un pò che non tocchi nelle corone.
Per quanto riguarda la rapportatura della guarnitura secondo me stai esagerando con il numero dei denti, nel senso che:
O hai le gambe di Cipollini oppure il 48 non lo tiri neanche se piangi cinese.
Se ti capita di fare delle salite lunghe e ripide il 28 è troppo lungo, ti ci vuole un 24 se non il 22 come abbiamo quasi tutti, considerando anche che dietro hai 11-28.

Tieni presente che per fare Mtb la rapportatura di solito è 22-32-42 (44) con 11-32(34) dietro e ti assicuro che in pianura tirare il 42-11 non è da tutti, tranne che per i corridori o i super allenati.
Per questo il mio consiglio è 22 o 24 - 32 - 42 o 44, e dietro 11-32 o 34.
Se dopo averla usata per bene trovi che riesci a tirare dei rapporti più duri basta che cambi poi solo le corone della guarnitura e non tutta la guarnitura.
 

vanvriend

Biker novus
27/10/13
5
0
0
Milano
Visita sito
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
La bici è del '97, non del 2007, :D, il movimento centrale, comunque, è a perno quadro di certo,dovrei trovare una guarnitura compatibile con la lunghezza del perno, che mi pare sia 116mm.
Purtroppo i componenti sono troppo vecchi e non ho trovato i tech docs Shimano relativi per verificare compatibilità e misure.
Cercando oggi su internet ho scoperto che il deragliatore dovrei cambiarlo, perché compatibile solamente con la guarnitura a 38 denti, poco male comunque visto che con una decina di euro potrei cambiarla.
Per quanto riguarda la rapportatura ragionerò attentamente sul tuo consiglio, forse sì, 48 sono esagerati ma 44 credo che possano andare bene: ho ripreso la bici adesso dopo un anno e mezzo, ma nel frattempo ho continuato a praticare regolarmente la corsa che è il mio sport principale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo