Quando un tema è dibattuto quasi mai l'estremizzazione funziona.
Anzi, l'estremizzazione non fa il gioco di nessuno, se è vero che crea soprattutto confusione.
Sul carbonio ad esempio c'è il grosso equivoco che sia fragile, anzi, il carbonio è fragile, e l'equivoco è che non si sa che cos'è la fragilità, e la si confonde con la resistenza.
Questo perché nove volte su dieci la gente perde tempo a sostenere che ha ragione, e non gli va di spiegarti che cos'è la resilienza.
Tu ad esempio sostieni che spendere più di 1.200 per l'alluminio sono soldi buttati.
Ma con quali basi lo dici?
Sono tutti stupidi?
Forse, sì, ma se le tue ragioni si basano sulla tua tesi che i telai sono iper pesanti, ti informo che i telai delle due bici che piacciono al nostro amico pesano 1.620 g. quello in alluminio, 1.480 g. quello in carbonio.
La differenza è 140 g., ovvero il peso di un paio di rutti fatti bene.
Claudio
Concordo pienamente. Inoltre il telaio in carbonio canyon non è dei più resistenti, anzi, a meno non abbiamo migliorato a riguardo e mi son perso qualcosa. Ho letto diversi post che parlavano di telai canyon crepati dopo poco, cosa che su quelli in alu non si è quasi mai verificato, tranne che nelle vecchie torque.
Detto ciò aggiungo che non per forza la scelta fatta dalla massa è quella migliore, tanti si sono lasciati ammaliare dal marketing ed altrettanti comprano ciò che va più di moda. Se domani la specialized o trek brevettassero un telaio in bambu, dicendo che è meglio del carbonio, in molti seguirebbero la tendenza senza realmente porsi dei dubbi.
Oggi per fare il figo ci vuole la bici carbon per tutto: trail, xc, dh, am.
Inoltre il mondo dei pro non sempre combacia con la realtà, anzi spesso è l'opposto, soprattutto se poi uno non fa gare.
Sai quante volte vado a raduni di mtb dove vedi vitelli alti 1.80 e magari pesano 110 kg con delle full da trail da 11 kg, tutte in carbonio ecc ecc e che gli servono? sarebbe meglio che perdessero 20 kg loro e comprassero una bici da 13 kg e sentirebbero più i benefici. Quelli che vedo andar più forte spesso hanno delle bici ancora 26 magari di 10 anni fa, ma a pedalare in salita e scendere in discesa danno la paga al 99% dei biker che conosco, anche se attrezzati con missili da XC che costano 5000.
Cmq per me una bici carbon montata con componenti scarsi è come una macchina da rally che monta un motore e sospensioni di serie.