cambio bici o cambio telaio??

nenna

Biker serius
31/10/13
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Ciao a tutti, la xc mi sta troppo stretta, ogni volta in discesa sento il limite di questa poca escursione, in salita si sta comodi ma io preferisco la discesa...
La mia bici è una merida 26 del 2012 ed è quasi tutta XT ad esclusione di freni e ruote che sono deore, ammo DT swiss e forca FOX, per completare telaio in carbonio.
Ho provato una mondraker con 140mm di escursione e mi sono davvero divertito,
ho intenzione di vendere il kit telaio-forca-ammo, però poi? non è tanto l'assemblare/riassemblare la bici perchè l'ho già smontata tutta.. ho lavorato un paio di anni in un negozio di bici come riparatore perciò escludendo la mano d'opera su quali marchi potrei andare per comprare un kit telaio ammortizzatore e forcella senza spendere un capitale?? :nunsacci:
sono ben accetti marchi e siti, l'unica mia paura di comprare un ammortizzatore separato dal telaio è che poi non vorrei avere incompatibilità.. la forcella non è un problema :specc:

PS: la spesa che voglio affrontare deve essere minore di 1000 euro. :omertà:
PPS: ad esempio questa configurazione mi è piaciuta, fatta un pò al volo
http://www.bike-discount.de/it/comp...-frame-powderblue-n-flashred-457886/wg_id-276
http://www.bike-discount.de/it/comp...140-tapered-maxle-15mm-black-111781/wg_id-205
http://www.bike-discount.de/it/comprare/rock-shox-monarch-rc3-debon-air-mid-tune-455070/wg_id-824
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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La mia bici è una merida 26 del 2012 ed è quasi tutta XT ad esclusione di freni e ruote che sono deore, ammo DT swiss e forca FOX, per completare telaio in carbonio.
Ho provato una mondraker con 140mm di escursione e mi sono davvero divertito,
ho intenzione di vendere il kit telaio-forca-ammo, però poi? non è tanto l'assemblare/riassemblare la bici perchè l'ho già smontata tutta.. ho lavorato un paio di anni in un negozio di bici come riparatore perciò escludendo la mano d'opera su quali marchi potrei andare per comprare un kit telaio ammortizzatore e forcella senza spendere un capitale?? :nunsacci:
sono ben accetti marchi e siti, l'unica mia paura di comprare un ammortizzatore separato dal telaio è che poi non vorrei avere incompatibilità.. la forcella non è un problema :specc:

PS: la spesa che voglio affrontare deve essere minore di 1000 euro. :omertà:
PPS: ad esempio questa configurazione mi è piaciuta, fatta un pò al volo
http://www.bike-discount.de/it/comp...-frame-powderblue-n-flashred-457886/wg_id-276
http://www.bike-discount.de/it/comp...140-tapered-maxle-15mm-black-111781/wg_id-205
http://www.bike-discount.de/it/comprare/rock-shox-monarch-rc3-debon-air-mid-tune-455070/wg_id-824

...devi considerare pure un altra cosa però che dà quello che scrivi manca parecchia roba :

...le ruote ?

penso che le tue attuali viaggino di quick relase come attacchi , il 99 % dei telai e soprattutto delle forche dà am ( pure quello dà tè postato ) viaggia con i perni passanti .
e soprattutto telai 26 sul nuovo si contano sulle dita di una mano , e montare delle 26 su una 27,5 , oltre all'incompatibilità dei mozzi nell'attacco , c'è anche un problema di geo e altezza mov centrale .
inoltre vuoi montare ruote concepite per xc per fare am ? la durata sarà molto limitata...senza contare le stesse coperture che penso siano votate ad un uso xc senza rinforzo ecc...

...altre componenti ?
monteresti magari uno stem dà 100 mm con un manubrio dà 660 ?
guidare in discesa con una configurazione del genere , lo trovo difficoltoso...
o i freni , avresti bisogno di freni con una certa potenza e/o diametro dei dischi adeguato


quindi nel tuo progetto ruote , coperture e altre componenti vanno considerate , se nò tanto valeva vendere la tua intera e cercare un nuovo o un usato...quindi direi che è meglio cambiare bike !
 

ciarlyy

Biker grossissimus
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nessuna
Una cosa: se vendi il tuo attuale telaio+forca+ammo cosa fai poi?
Monti le tua attuali ruote da 26 su di un telaio 27,5?
Lo stesso per la forcella! Montare ruote da 26 su telaio e forcella da 27,5 secondo me non ha molto senso...
 

andy_g

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Cambiare solo il telaio secondo me ha senso se vuoi mantenere la stessa tipologia di bici, quindi non nel tuo caso.
 

nenna

Biker serius
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rispondo un pò a tutti ringraziandovi per i pareri, dunque è una full da xc in carbonio ma da quando ce l'ho, ho sempre cercando di migliorarla in discesa il che vuol dire che ho un telescopico, un attacco manubrio corto, ruote da 2.25 e manubrio da 750, dischi 180 ant/post; da xc è rimasto poco;
per quanto riguarda il discorso cerchi ho intenzione solo di farci un piccolo periodo, naturalmente li acquisterò da 27.5, non voglio una bici 29, ho intenzione di tenere tutti i componenti perchè l'ho usata solo per 2000km...

PS: è più l'escursione post che non mi va bene. quella ant se rallento un pò in alcuni tratti potrei anche accettarla, resta comunque il fatto che devo rallentare, in ogni caso appena prendo un pò di pietraia o scassato è finito il divertimento la bici va subito in crisi, le sospensioni le taro anche in base al peso dell'equipaggiamento che ho, prima di uscire controllo il sag ed eventualmente gonfio o sgonfio, salgo con le gomme a quasi 4 bar e poi per scendere vado giù a 1.3 - max 2 bar
sbaglierò da qualche parte? con le gambe ammortizzo abbastanza bene, le braccia anche, mi sento abbastanza sciolto, non sto teso e cerco di spostarmi il più indietro possibile quando serve..
 

sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
rispondo un pò a tutti ringraziandovi per i pareri, dunque è una full da xc in carbonio ma da quando ce l'ho, ho sempre cercando di migliorarla in discesa il che vuol dire che ho un telescopico, un attacco manubrio corto, ruote da 2.25 e manubrio da 750, dischi 180 ant/post; da xc è rimasto poco;
per quanto riguarda il discorso cerchi ho intenzione solo di farci un piccolo periodo, naturalmente li acquisterò da 27.5, non voglio una bici 29, ho intenzione di tenere tutti i componenti perchè l'ho usata solo per 2000km...

PS: è più l'escursione post che non mi va bene. quella ant se rallento un pò in alcuni tratti potrei anche accettarla, resta comunque il fatto che devo rallentare, in ogni caso appena prendo un pò di pietraia o scassato è finito il divertimento la bici va subito in crisi, le sospensioni le taro anche in base al peso dell'equipaggiamento che ho, prima di uscire controllo il sag ed eventualmente gonfio o sgonfio, salgo con le gomme a quasi 4 bar e poi per scendere vado giù a 1.3 - max 2 bar
sbaglierò da qualche parte? con le gambe ammortizzo abbastanza bene, le braccia anche, mi sento abbastanza sciolto, non sto teso e cerco di spostarmi il più indietro possibile quando serve..



Ma la geometria del telaio è restata sempre da xc :il-saggi:

Bel diverso è affrontare una discesa scassata con un angolo sterzo da 70 o con uno da 66
 

ciarlyy

Biker grossissimus
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rispondo un pò a tutti ringraziandovi per i pareri, dunque è una full da xc in carbonio ma da quando ce l'ho, ho sempre cercando di migliorarla in discesa il che vuol dire che ho un telescopico, un attacco manubrio corto, ruote da 2.25 e manubrio da 750, dischi 180 ant/post; da xc è rimasto poco;
per quanto riguarda il discorso cerchi ho intenzione solo di farci un piccolo periodo, naturalmente li acquisterò da 27.5, non voglio una bici 29, ho intenzione di tenere tutti i componenti perchè l'ho usata solo per 2000km...

PS: è più l'escursione post che non mi va bene. quella ant se rallento un pò in alcuni tratti potrei anche accettarla, resta comunque il fatto che devo rallentare, in ogni caso appena prendo un pò di pietraia o scassato è finito il divertimento la bici va subito in crisi, le sospensioni le taro anche in base al peso dell'equipaggiamento che ho, prima di uscire controllo il sag ed eventualmente gonfio o sgonfio, salgo con le gomme a quasi 4 bar e poi per scendere vado giù a 1.3 - max 2 bar
sbaglierò da qualche parte? con le gambe ammortizzo abbastanza bene, le braccia anche, mi sento abbastanza sciolto, non sto teso e cerco di spostarmi il più indietro possibile quando serve..

Mah....
Se devi cambiare telaio, forcella, ammo e poi ruote secondo me tanto vale prendere direttamente una 27,5 già completa...

Per il discorso che non ti basta l'escursione posteriore...:nunsacci:
Sei sicuro che sia la bici ad andare in crisi?
Non è per caso che siano tecnica e stile di guida da migliorare?
 

nenna

Biker serius
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mettendo il caso che volessi vendere la mia bici, quanto ci potrei guadagnare?
telaio in carbonio, ammo dt swiss con comando remoto, forca fox 32 evolution, comandi XT, guarnitura XT, freni deore, gomme al 90% e manutenzione sempre fatta bene :omertà:
naturalmente telescopico e manubrio non li vendo..
 

markxxx79

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guarda è dà vedere bene , non ti dico una cifra , ma proverei cmq qualche opzione :

-sentire anche qualche sivende , credo che un opzione ( ma fatta dà pochi ...) sia di dare dentro la tua usata , aggiungerci dei soldi e tirare fuori un buon usato di 1-2 anni al max...
sentire sempre dà sivende quanto te la valutano invece se compri un nuovo

-oppure provare dà privato , a vendere la tua e cercarne o un altra usata . o vendere la tua telaio e forca e cercare usato telaio e forca
 

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