Cambio catena

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Altro aggiornamento, come avevate pronosticato, la nuova catena non va d'accordo con i vecchi pignoni, rimane come incollata ai denti dei pignoni e cerca di saltare su quello successivo, uno strazio pedalare in queste condizioni. Ho rimontato la vecchia catena.

Pensavo di montare degli sram PG970 o shimano CSM 770, posso montarli indifferentemente?

Comunque sia, la nuova catena si assesterà entro non molti chilometri come a dire dopo fisico adattamento per allungamento delle maglie al resto della trasmissione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.778
13.584
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si adetterebbe se fosse soltanto rumorosa (e cmq non sarebbe un bene, vorrebbe dire che ha raggiunto l'allungamento della vecchia) se salta c'e' poco da adattare.
Le opzioni sono due.
Rimettere la vecchia e andare fino in fondo e cambiare poi tutto.
Oppure se le corone sono buone e salta sui pignoni cambiare anche la cassetta per salvare il resto.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Si adatta allungandosi...come si allunga qualsiasi catena. Io finora ho sempre adottato la misura con calibro ParkTool a 0.75 e si è sempre adattata la catena nuova. D'altronde il solo numero di chilometri percorsi è indice relativo dato che lo stato di usura del sistema che costituisce la catena, ha comunque bisogno di un riscontro tramite parametri oggettivi.
E non significa che la catena nuova ha raggiunto l'allungamento della vecchia dato che nel mio caso, l'adattamento è sempre sopraggiunto entro i primi cento chilometri, ma solo che la nuova catena si è adattata alla condizione di pignoni e guarnitura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo