Io 2 giorni zona Agrigento e 3 giorni zona PalermoSiracusa.....
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Io 2 giorni zona Agrigento e 3 giorni zona PalermoSiracusa.....
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Mi piacerebbe anche a me girare ma ho poco tempo per via del lavoro.....Io 2 giorni zona Agrigento e 3 giorni zona Palermo
Purtroppo girare con l'autobus proprio non mi piace: ad Agrigento ci abito, a Palermo ci lavoro...e 3 ore di autobus o treno più autobus è davvero pesante...Mi piacerebbe anche a me girare ma ho poco tempo per via del lavoro.....
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Non è una questione di stravolgere o non stravolgere, problemi di telaio, ecc. come avevo scritto il punto focale è che una volta alzata la forca di 2cm su una bici come questa come una 8.1, ecc. mtb che fai giustamente notare tu già di loro non hanno un'impostazione XC-race, inizi a tirar su la ruota per un nulla ogni volta che fai una mezza salitella un pò più impegnativa e se ci abbini stem corto e presa larga ancora peggio, se poi ci metti pure rise sul manubrio peggio ancora del peggio.
Quindi perdi spinta, ecc. morale ti ritrovi una bici che in salita non vale più un tubo, ok non sarà la prima e non sarà l'ultima di bici che va da schifo in salita, ma poi con questi 2cm in più di forcella, il manubrio, pipa ecc. hai una bici che va una bomba in discesa come le tante altre che in salita vanno uno schifo? No, di fatto in discesa vai praticamente tanto quanto prima, perchè le geometrie di queste bici di fatto i 2cm in più di finecorsa non ti permettono di usarli, nemmeno se sei manico da far paura, in realtà con queste bici è già difficile arrivare a finecorsa con una 100.
Quindi modifichi una bici per comprometterla in salita e non ottenere un tubo di reale in discesa, a me non sembra un gran upgrade. Poi io ho capito qual è il ragionamento che domina: vorrei avere una bici più trail, allora cerco di farla diventare più trail, il problema è che non va bene la base di partenza, queste bici si prestano al limite a dei miglioramenti e modifiche sotto il profilo XC, per questo dico che con una forca settata a 80 mm vai in quella direzione. abbassando l'anteriore spingi meglio in salita ed eventualmente in discesa qui e la fai qualche finecorsa, ma a parer mio i tempi concreti da cronometro nelle discese restano invariati.
Insomma per dirla in altre parole, se uno ha un campo di mele può cercare di coltivarlo bene e raccoglierci delle buone mele, ma con tutto la buona volontà del mondo, da un campo di mele non ci raccogli le pesche, detto tutto questo poi ognuno la vede come vuole e fa le modifiche che crede meglio, io do un consiglio per come la vedo e penso.
No, in realtà io non ho scritto che aprendo l'angolo di sterzo ne ho migliorato la reattività, quello è derivato dall'aver messo un manubrio più largo.
ciao, so che sono passati un bel po di anni, siccome ho la bici quasi identica alla tua voglio fare la stessa manovra nella mia rr560 26, posso chiederti delle info?Io non posso garantirti che non avrai problemi al telaio, ma posso dirti che ho fatto "quasi" quello che hai intenzione di fare tu. Ho una Rockrider 8.1 che nasce con una rock shox reccon silver a molla da 100 mm. Io ho modificato la forcella trasformandola ad aria (non so se si può fare anche sulla tua) ed ho portato l'escursione da 100 a 120 mm. Le geometrie della bici cambiano leggermente, apri un pò sia l'angolo sella che quello di sterzo , la bici diventa meno caricata sui polsi e da più fiducia sullo sconnesso . Io ci faccio di tutto, dal giro puramente xc alla sgroppata sul single track con droppettini, sassi e saltini. Per ora (una decina di uscite) non ho avuto problemi nonostante i miei 100 kg. Se fai giri solo xc una 100 mm di buona qualità basta ed avanza, mentre per uso più trail 20mm extra ed un angolo più aperto male non fanno (al pilota, alla bici non so), magari assieme ad uno stem più corto e ad un manubrio più largo..
ciao, so che sono passati un bel po di anni, siccome ho la bici quasi identica alla tua voglio fare la stessa manovra nella mia rr560 26, posso chiederti delle info? per quanto riguarda il cambio da 100 a 120, ho acquistato la rafal 700 del 2017, e sicuramente per errore di montaggio hanno messo la manitou m30 che invece di avere escursione 100mm ha gia 120, altro che rompersi il telaio. in salita viaggia che è una meraviglia e in discesa, a giudizio di amico endurista agonista, si mangiatutto e fa anche troppo.. ora voglio provare con la rr560. se puoi rispondermi, o chi vorrà, per levare il distanziale (fra l'altro, rispetto a una recon silver sempre da 100 mm mi sembra che questa xc32 solo air abbia escursione gia da 110) devo per forza levare i foderi, o posso semplicemente smontare la parte della valvola?Io non posso garantirti che non avrai problemi al telaio, ma posso dirti che ho fatto "quasi" quello che hai intenzione di fare tu. Ho una Rockrider 8.1 che nasce con una rock shox reccon silver a molla da 100 mm. Io ho modificato la forcella trasformandola ad aria (non so se si può fare anche sulla tua) ed ho portato l'escursione da 100 a 120 mm. Le geometrie della bici cambiano leggermente, apri un pò sia l'angolo sella che quello di sterzo , la bici diventa meno caricata sui polsi e da più fiducia sullo sconnesso . Io ci faccio di tutto, dal giro puramente xc alla sgroppata sul single track con droppettini, sassi e saltini. Per ora (una decina di uscite) non ho avuto problemi nonostante i miei 100 kg. Se fai giri solo xc una 100 mm di buona qualità basta ed avanza, mentre per uso più trail 20mm extra ed un angolo più aperto male non fanno (al pilota, alla bici non so), magari assieme ad uno stem più corto e ad un manubrio più largo..