Cambio forcella Rockrider

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ungriever

Biker novus
Ciao a tutti,
premessa: sono nuovo in questo forum ed ho appena comprato una biciclettina per andare in giro sul lungolago o comunque per pedalate traquille su strade sterrate e per il momento mi trovo bene con la mia Rockrider 6.0 del Deca. Però stasera ho notato che frenando con il freno davanti, gli steli flettono di qualche millimetro verso di me. Ho due domande:
1) E' una cosa abbastanza normale oppure è colpa della scarsa qualità delle forcelle stesse?
2) Visto che le mia forcella è morbidissima e ha un escursione reale ridicola (direi 3 cm) posso trovare qualcosa di meglio sul mercato spendendo non più di 100 euro? (anche usato)..qualche Consiglio???? :nunsacci:
Grazie
Andrea
 

Alex380

Biker novus
20/9/09
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Il fatto che la forcella fletta leggermente (quasi impercettibile) succede anche a me sulla 6.3. Ma sono due forcelle diverse... Comincio a dubitare sulla qualità dei componenti che sceglie Decathlon per i suoi prodotti :arrabbiat:
 

monorotula

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E' normale che la forcella fletta, succede, in maniera poco percettibile, con le forcelle costosissime, figurarsi con quella della RR6.0.
Con 100 euro non si trovano forcelle nuove decenti, ma usate si.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
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L'unica soluzione possibile con prodotti nuovi è...decathlon! in particolare la forcella della 6.3 (rockrider by suntour con blocco al manubrio) comunque l'unica è andare e vedere cosa hanno, magari in svendita, e chiedere a loro se ci sono incompatibilità di montaggio.

p.s. attento, prima o poi troverai altri limiti: in particolare l'ammortizzatore che è senza alcun sistema di assorbimento del ritorno e poi piano piano il resto.

Insomma io non ci spenderei un euro se non per la passione di aggeggiare (ne so qualcosa ;-) )
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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Il fatto che la forcella fletta leggermente (quasi impercettibile) succede anche a me sulla 6.3. Ma sono due forcelle diverse... Comincio a dubitare sulla qualità dei componenti che sceglie Decathlon per i suoi prodotti :arrabbiat:

spero sia ironico...

ovvio che su bici del genere decathlon monti componenti semi-scadenti...
ti danno una bici intera praticamente al costo di un singolo cambio...

per i prezzi che ha decathlon le bici vanno più che bene poi è ovvio che meno si vuole spendere e più sarà scadente la bici...

con una 8.2 non avresti avuto di questi problemi...nemmeno con una 8.1 credo...

poi se sei uno di quelli che compra una matiz e si lamenta perchè non ha le stesse prestazioni di una ferrari enzo allora è inutile discutere... ;-)
 

Alex380

Biker novus
20/9/09
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spero sia ironico...

ovvio che su bici del genere decathlon monti componenti semi-scadenti...
ti danno una bici intera praticamente al costo di un singolo cambio...

per i prezzi che ha decathlon le bici vanno più che bene poi è ovvio che meno si vuole spendere e più sarà scadente la bici...

con una 8.2 non avresti avuto di questi problemi...nemmeno con una 8.1 credo...

poi se sei uno di quelli che compra una matiz e si lamenta perchè non ha le stesse prestazioni di una ferrari enzo allora è inutile discutere... ;-)
In effetti hai ragione, per quei prezzi bisogna accontentarsi...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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perchè...tu pensi che una sid o una reba non flettano?

non ho detto che non flettono ma flettono sicuramente meno di quelle entry level...

io ho una fox sulla mia ed una suntour epicon sul muletto e la differenza è abissale...e la mia suntour non è una entry level ma si posiziona sul target della reba (ovvio che la reba è meglio non si discute...però come caratteristiche e peso sarebbe l'equivalente suntour e costa 170-180€...non 50€ come quelle in questione)
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
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CAGLIARI
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non ho detto che non flettono ma flettono sicuramente meno di quelle entry level...

io ho una fox sulla mia ed una suntour epicon sul muletto e la differenza è abissale...e la mia suntour non è una entry level ma si posiziona sul target della reba (ovvio che la reba è meglio non si discute...però come caratteristiche e peso sarebbe l'equivalente suntour e costa 170-180€...non 50€ come quelle in questione)
anche io sono nella tua stessa situazione cioè fox nella bici "seria" e suntor nel muletto (a tua differenza però la mia suntor è entry level) diciamo che,senza parafrasi, la suntor sarebbe da prendere e buttare e questo a prescindere dal paragone non fattibile con la fox.
mi è capitato di provare altri modelli di suntor montate da alcuni amici sulle loro bike e direi che se non sono da buttare poco ci manca...
c'è poco da fare quando si tratta di forcelle si deve per forza di cose restare su un certo standard e, probabilmente, solo le case costruttrici piu importanti lo forniscono.
un saluto
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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Somewhere
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anche io sono nella tua stessa situazione cioè fox nella bici "seria" e suntor nel muletto (a tua differenza però la mia suntor è entry level) diciamo che,senza parafrasi, la suntor sarebbe da prendere e buttare e questo a prescindere dal paragone non fattibile con la fox.
mi è capitato di provare altri modelli di suntor montate da alcuni amici sulle loro bike e direi che se non sono da buttare poco ci manca...
c'è poco da fare quando si tratta di forcelle si deve per forza di cose restare su un certo standard e, probabilmente, solo le case costruttrici piu importanti lo forniscono.
un saluto

pienamente d'accordo...

però bisogna anche valutare il budget che uno ha...
io ho preferito una epicon ad aria e dal peso di poco superiore al chilo e mezzo a 160 o 170€ non ricordo bene,su ebay, rispetto ad una tora da 2 kg a molla a 10€ in più...

non è la fox ma per quei soldi direi che fa egregiamente il suo lavoro...
ovviamente non mi aspettavo che fosse all'altezza di una fox o di una rock shox di gamma medio alta, diciamo che bisogna capire cosa si va a comprare ed essere realisti...se una fox costa circa 900-1000€ di listino e la epicon 200 un motivo ci sarà e questo vale anche per le bici della decathlon da 200€ rispetto a quelle da 1000-2000-3000....+inf ;-)
 

ungriever

Biker novus
Ok. Grazie per il consiglio. A questo punto mi chiedo cosa devo sapere per comprare e montare una forcella sulla mia bici? ..ho il v-brake quindi devo prenderla con i due perni filettati che escono dai foderi giusto? poi ho l'attacco al mozzo con quella specie di forchettina...dovrebbe andarci il perno da 9mm. (non ho intenzione di cambiare il mozzo e/o il cerchio). a questo punto la lunghezza del tubo di sterzo e il suo diametro sono a me sconosciuti.ì ma direi un 20 cm x 28 mm....se lo prendo più lungo del dovuto devo tagliarlo...ma dove lo taglio?
Ciao
 

balza

Biker superis
9/3/09
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Euganei Hills
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dovresti smontare la forcella e misurarne la lunghezza del canotto (lo si può fare anche a forcella montata)...il diametro dovrebbe essere standard 1 1/8, a meno che non monti una forcella da 1" e sia con la testa filettata...per saperlo dovresti guardare se hai una pipa che si stringe al canotto con due viti...
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
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Comincia da lì; io vorrei lettere in evidenza che SE hai intenzione di alzare il manubrio questa è l'occasione giusta (acquistando appositi anelli distanziali e tagliando il canotto più lungo).
 

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