Cambio manubrio... illuminatemi!

Taoprog

Biker serius
Ciao ragazzi, in breve ho intenzione di passare a un manubrio più largo.

Prima di tutto vorrei chiarire come si misura la larghezza di un manubrio... io ho sempre tenuto conto della linea retta fra i due estremi della barra, senza tener conto di curve e forme particolari. Sbaglio? In questo modo il mio manubrio (FSA XC300) misura circa 63 centimetri.

Vorrei dotarmi di un manubrio più largo (da 68 a 70 centimetri), possibilmente curvo per via del mio stile di guida. Cosa mi consigliate? Devo stare particolarmente attento al rapporto qualità-prezzo, perchè le mie possibilità economiche, in questo momento, sono limitate. Se mi concedessi il lusso di badare all'estetica mi piacerebbe un manubrio rosso oppure dorato-arancio... ma di questo posso ovviamente farne a meno se le circostanze non lo permettono.

Potreste provare ad indicarmi dei modelli che potrebbero soddisfarmi? Preciso che ormai non faccio più uso di appendici. Grazie mille!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao!
da parte mia ti posso dare queste informazioni, la larghezza del manubrio si determina, per iniziare, con la misura delle Spalle:

La misura si prende di fronte al ciclista. Si tastano le spalle fino a rilevare l’acromio, ovvero il fulcro del movimento del braccio, la dove sono collocati i legamenti che uniscono spalla e braccio.
Questa misura è necessaria per stabilire la taglia del manubrio.

Da qua poi si parte a fare le valutazioni del tipo:
Che mtb hai?
Che disciplina? xc, am, freeride

E poi dipende anche dal tuo stile e come ti piace guidare...

E da lì si modifica e si cerca di trovare il numero....

Ciao!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Forse più che calcolare quale sia la misura giusta secondo i parametri standard sei curioso di provare come va un manubrio un pò più largo, così semplicemente... e in tal caso, guarda qui.

[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=110[/URL]

Trovi sicuramente parecchia scelta a prezzi anche convenienti, il problema è che o prendi anche altra roba e totalizzi sti 120 euro o al prezzo del manubrio devi sommare le spese di spedizione. Hai comunque il vantaggio di una scelta piuttosto vasta e varia, sia orientata alla convenienza che più alla qualità e al contenimento dei pesi.

Per le misure, non esagerare troppo con il "rise" (il rialzo della barra) è un mio consiglio.
Calcola anche che se sei in dubbio meglio prendere una misura più larga, che puoi in seguito tagliare sulle tue necessità...
Verifica bene anche il diametro del tuo attacco manubrio...

Un esempio che forse è una via di mezzo, poi a te orientarti come meglio credi:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=2657

M.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Fedor

Biker novus
25/8/06
15
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciao,

anche io ho cambiato pochi giorni fa il FSA XC300 montato di serie sulla mia Cube con un FSA XC190, preso a 31 euri su CRC...

Quello nuovo è 680 mm, quindi circa 5 cm più largo, stessa forma. Personalmente mi trovo molto meglio, con il vecchio in discesa mi usciva metà mano fuori...

Ora sto più comodo e ho molta più confidenza e controllo... almeno mi sembra!
 

Taoprog

Biker serius
Come dice mattebon non cerco un manubrio necessariamente perfetto per le mie spalle ma sono curioso di provare qualche centimetro in più, perchè sento che in discesa potrei andare più forte se avessi maggior sicurezza. Poichè la rimozione degli appendici, con guadagno di 3-4 cm massimo, mi ha dato più controllo, ora vorrei passare direttamente a un manubrio più largo, ma è solo una prova, anche per questo voglio spendere poco. L'Easton EA30 o EA50 mi sembra perfetto, soprattutto per via del prezzo che è pressapoco quanto posso permettermi in questo momento. Quindi valuterò ancora qualche giorno, poi deciderò che fare... grazie a tutti per avermi indirizzato alla scelta!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo