Cambio MTB - Cerco consigli

Lopti

Biker novus
26/6/15
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Buongiorno a tutti,

da alcuni giorni ho un forte dubbio sul cambio della mia bici, quindi ho deciso di iscrivermi e chiedere il vostro parere.

Un mesetto e mezzo fa ho comprare alla decathlon una Rockrider 520 (questa: link).

Avevo scelto questa perchè il mio scopo era sia fare dei giri tranquilli in strada/ciclabile, sia ogni tanto infilarmi dentro qualche sentiero, forte del fatto che ho un paio di amici che vanno in mountain bike. Siccome era la mia prima bici ho voluto optare per qualcosa che non fosse eccessivamente costoso, ma che allo stesso tempo mi permettesse di non precludermi nessuna delle due alternative.

Ora però, dopo aver capito che la mountain bike mi piace parecchio, vorrei cambiare bici. Essendo dentro i 100 giorni della decathlon posso renderla per cambiarla, quindi devo obbligatoriamente comprare un'altra bici da loro.

Avendo capito che mi piace andare negli sterrati, dove c'è fango mi butto come un bambino, se vedo sassi grossi non li evito ma gli vado contro e se c'è una discesa mi butto (ed una salita la scalo), pensavo di cambiare da una front ad una full.

Le due alternative sono queste:
1. 500s
2. 520s

La strada che pensavo di percorrere era quella di cambiare con la 500s e magari più avanti cambiare ammortizzatore e freni, oppure prendere direttamente la 520s, ma non ha l'ammortizzatore bloccante.

Devo assolutamente prenderla alla deca la bici e non vorrei spendere più di 600€, non navigando nell'oro purtroppo.

Voi cosa mi consigliereste in questo caso?
Le strade sono 3:
1. non vale la pena e rimango con la front
2. cambio alla pari e prendo una 500s, più avanti cambio freni e ammortizzatore
3. prendo la 520s, aggiungo 200€ e non gli devo fare nessun lavoro.

Grazie a tutti quelli che risponderanno. Aiutatemi a risolvere il mio dilemma per favore :-)
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
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MB-LC
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Buongiorno a tutti,

da alcuni giorni ho un forte dubbio sul cambio della mia bici, quindi ho deciso di iscrivermi e chiedere il vostro parere.

Un mesetto e mezzo fa ho comprare alla decathlon una Rockrider 520 (questa: link).

Avevo scelto questa perchè il mio scopo era sia fare dei giri tranquilli in strada/ciclabile, sia ogni tanto infilarmi dentro qualche sentiero, forte del fatto che ho un paio di amici che vanno in mountain bike. Siccome era la mia prima bici ho voluto optare per qualcosa che non fosse eccessivamente costoso, ma che allo stesso tempo mi permettesse di non precludermi nessuna delle due alternative.

Ora però, dopo aver capito che la mountain bike mi piace parecchio, vorrei cambiare bici. Essendo dentro i 100 giorni della decathlon posso renderla per cambiarla, quindi devo obbligatoriamente comprare un'altra bici da loro.

Avendo capito che mi piace andare negli sterrati, dove c'è fango mi butto come un bambino, se vedo sassi grossi non li evito ma gli vado contro e se c'è una discesa mi butto (ed una salita la scalo), pensavo di cambiare da una front ad una full.

Le due alternative sono queste:
1. 500s
2. 520s

La strada che pensavo di percorrere era quella di cambiare con la 500s e magari più avanti cambiare ammortizzatore e freni, oppure prendere direttamente la 520s, ma non ha l'ammortizzatore bloccante.

Devo assolutamente prenderla alla deca la bici e non vorrei spendere più di 600€, non navigando nell'oro purtroppo.

Voi cosa mi consigliereste in questo caso?
Le strade sono 3:
1. non vale la pena e rimango con la front
2. cambio alla pari e prendo una 500s, più avanti cambio freni e ammortizzatore
3. prendo la 520s, aggiungo 200€ e non gli devo fare nessun lavoro.

Grazie a tutti quelli che risponderanno. Aiutatemi a risolvere il mio dilemma per favore :-)

Il mio consiglio: 1.

Ci sono parecchie discussioni in merito alle full di Deca e in generale agli upgrade su bici di fascia bassa.

In linea di massima tieni presente che:
per una full di qualità ci vogliono almeno 1500€;
per una front di qualità sei intorno ai 1000€;

Valutazione personale.
Io sono contrario agli upgrade su bici di fascia bassa.
Sinceramente, se non ho i soldi evito di fare il discorso "si ma no massì ma dai ma un pezzo alla volta, intanto la uso".
Se ti piace così tanto il mondo della MTB inizia a risparmiare...
Ho una bici e me la godo al massimo: quando sarò in grado sia dal punto di vista tecnico che economico me la cambio.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
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Novara
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Radon Slide
beh, ma non è detto che perchè ti piacciono gli sterrati un po' fuori dalla norma tu abbia per forza bisogno di una full. Cos'ha la 520 che non ti soddisfa?
 

Lopti

Biker novus
26/6/15
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Il mio consiglio: 1.

Ci sono parecchie discussioni in merito alle full di Deca e in generale agli upgrade su bici di fascia bassa.

In linea di massima tieni presente che:
per una full di qualità ci vogliono almeno 1500€;
per una front di qualità sei intorno ai 1000€;

Valutazione personale.
Io sono contrario agli upgrade su bici di fascia bassa.
Sinceramente, se non ho i soldi evito di fare il discorso "si ma no massì ma dai ma un pezzo alla volta, intanto la uso".
Se ti piace così tanto il mondo della MTB inizia a risparmiare...
Ho una bici e me la godo al massimo: quando sarò in grado sia dal punto di vista tecnico che economico me la cambio.

Leggendo ciò che dici mi sento di darti ragione, quindi la teoria del "prendo la 500s e poi la miglioro", la vado a scartare. Ma cambiare con la 520s (quindi aggiungendo 200€) e tenerla per un paio d'anni, mentre accantono per una più seria (la mia scimmia è la 740s) e intanto capisco se è un fuoco di paglia oppure diventa una passione, è sensato oppure continua a non piacerti l'idea?

beh, ma non è detto che perchè ti piacciono gli sterrati un po' fuori dalla norma tu abbia per forza bisogno di una full. Cos'ha la 520 che non ti soddisfa?

Quando faccio una discesa ripida con sassi, sento di dover frenare molto con la mia bici perchè, se prendo un sasso grosso che si muove, la ruota dietro mi va dove vuole lei. Con una full credo che la cosa sarebbe diversa, dovrebbe rispondere meglio, oppure mi sbaglio?

Già di mio faccio le discese in fuori sella e cerco di ammortizzare il più possibile con le gambe.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
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Leggendo ciò che dici mi sento di darti ragione, quindi la teoria del "prendo la 500s e poi la miglioro", la vado a scartare. Ma cambiare con la 520s (quindi aggiungendo 200€) e tenerla per un paio d'anni, mentre accantono per una più seria (la mia scimmia è la 740s) e intanto capisco se è un fuoco di paglia oppure diventa una passione, è sensato oppure continua a non piacerti l'idea?



Quando faccio una discesa ripida con sassi, sento di dover frenare molto con la mia bici perchè, se prendo un sasso grosso che si muove, la ruota dietro mi va dove vuole lei. Con una full credo che la cosa sarebbe diversa, dovrebbe rispondere meglio, oppure mi sbaglio?

Già di mio faccio le discese in fuori sella e cerco di ammortizzare il più possibile con le gambe.


Non conosco bene le mtb Dechtlon lo premetto.

Consiglio x il futuro, guardati anxhe un po in torno: le bici non le fa solo Dechatlon... Non fissarti solo su quelle.

Anche secondo me upgrade su telai scarsi non valgono la pena, aspetta il momento in cui puoi permettertelo e upgrada la mtb.

Considera che, in generale, le full costano più delle front (qualcuno mi bastonera' x questa affermazione, chiedo umilmente scusa da subito) quindi se fai un cambio alla pari valuta bene cosa potresti andare a perdere.

Audentes fortuna iuvat
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Genova
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Scusate ho una domanda spontanea, senza polemica, io non sono pratico di decathlon, ma da quel che dici sta bici la stai usando da circa 2 mesi e l'hai adoperata anche per farci fuoristrada.
Quelli di Decathlon se la riprendono senza battere ciglio? Poi che ci fanno, usati non ne vendono, per nuova non credo proprio la possono rivendere, la buttano in un cassonetto?
Ripeto, senza polemica, sono io che non comprendo questa politica, se esiste.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
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MB-LC
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Leggendo ciò che dici mi sento di darti ragione, quindi la teoria del "prendo la 500s e poi la miglioro", la vado a scartare. Ma cambiare con la 520s (quindi aggiungendo 200€) e tenerla per un paio d'anni, mentre accantono per una più seria (la mia scimmia è la 740s) e intanto capisco se è un fuoco di paglia oppure diventa una passione, è sensato oppure continua a non piacerti l'idea?

Così ha un senso! Io ho tenuto la mia Deca RR 5.3 per 4 anni...:i-want-t:

Quoto [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] ... ma si riprendono la bici usata ???? Senza batter ciglio ??
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Bike
Specialized
Buongiorno a tutti,

da alcuni giorni ho un forte dubbio sul cambio della mia bici, quindi ho deciso di iscrivermi e chiedere il vostro parere.

Un mesetto e mezzo fa ho comprare alla decathlon una Rockrider 520 (questa: link).

Avevo scelto questa perchè il mio scopo era sia fare dei giri tranquilli in strada/ciclabile, sia ogni tanto infilarmi dentro qualche sentiero, forte del fatto che ho un paio di amici che vanno in mountain bike. Siccome era la mia prima bici ho voluto optare per qualcosa che non fosse eccessivamente costoso, ma che allo stesso tempo mi permettesse di non precludermi nessuna delle due alternative.

Ora però, dopo aver capito che la mountain bike mi piace parecchio, vorrei cambiare bici. Essendo dentro i 100 giorni della decathlon posso renderla per cambiarla, quindi devo obbligatoriamente comprare un'altra bici da loro.

Avendo capito che mi piace andare negli sterrati, dove c'è fango mi butto come un bambino, se vedo sassi grossi non li evito ma gli vado contro e se c'è una discesa mi butto (ed una salita la scalo), pensavo di cambiare da una front ad una full.

Le due alternative sono queste:
1. 500s
2. 520s

La strada che pensavo di percorrere era quella di cambiare con la 500s e magari più avanti cambiare ammortizzatore e freni, oppure prendere direttamente la 520s, ma non ha l'ammortizzatore bloccante.

Devo assolutamente prenderla alla deca la bici e non vorrei spendere più di 600€, non navigando nell'oro purtroppo.

Voi cosa mi consigliereste in questo caso?
Le strade sono 3:
1. non vale la pena e rimango con la front
2. cambio alla pari e prendo una 500s, più avanti cambio freni e ammortizzatore
3. prendo la 520s, aggiungo 200€ e non gli devo fare nessun lavoro.

Grazie a tutti quelli che risponderanno. Aiutatemi a risolvere il mio dilemma per favore :-)

Visto che devi restare in Decathlon ...per poco di piu' almeno approfitti del fine serie in saldi con Forcella Rock Shox regolabile in base al peso del biker e ammortizzatore Bloccabile ......... vantaggio nei freni migliori e trasmissione di un bel gradino in piu' ..............almeno spendi una sola volta senza dovere poi procedere a degli upgrade futuri:http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-700s-id_8289292.html
 

Lopti

Biker novus
26/6/15
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Scusate ho una domanda spontanea, senza polemica, io non sono pratico di decathlon, ma da quel che dici sta bici la stai usando da circa 2 mesi e l'hai adoperata anche per farci fuoristrada.
Quelli di Decathlon se la riprendono senza battere ciglio? Poi che ci fanno, usati non ne vendono, per nuova non credo proprio la possono rivendere, la buttano in un cassonetto?
Ripeto, senza polemica, sono io che non comprendo questa politica, se esiste.

Piccolo OT: ho telefonato in negozio dove l'ho comprata e mi hanno detto che devo portarla lì, così che possano verificare l'ottimo stato della bici. Se è praticamente come nuova, secondo me, la riprendono, ricondizionano laddove serva e poi rivendono. Altrimenti, se c'è anche solo una parvenza di impossibilità di rivenderla, me la devo tenere.

Tutto questo discorso infatti è nell'ipotesi che mi diano l'ok. Ma se mi dicessero di no, non morirei. Questa bici comunque mi piace e mi diverte.

Il mio vero dubbio è: è possibile che con una full mi divertirei di più, potendo azzardare delle velocità maggiori?

Io devo ammettere che ho una certa fissa per le full, ai miei occhi sono più accattivanti delle front. Quindi il mio dubbio è appunto capire se vale la pena ridare la mia, aggiungere 200€ e prendere la 520s.

E', secondo voi, una full che può garantire divertimento ed affidabilità, ad un ragazzo che comunque non si lancia dal gran canyon, ma si infila negli sterrati in montagna della sua zona?

Ha gli stessi pezzi della 520, ma ha l'ammortizzatore dietro non bloccante, il tutto per 200€ in più. Una bici così, cosa può dare in più della mia front? Quanto può durarmi, sapendo che faccio solo uscite per divertimento e niente di davvero esagerato?

Se la risposta è che quei 200€ in più non mi darebbero nulla in più di quello che già ho, lascio stare e li tengo per una bici futura, ma un futuro che non sarà tanto prossimo e, per questo, mi chiedo se non vale la pena sfruttare ora l'occasione di farmi rivalutare la mia attuale bici a prezzo intero.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Bike
Specialized
Piccolo OT: ho telefonato in negozio dove l'ho comprata e mi hanno detto che devo portarla lì, così che possano verificare l'ottimo stato della bici. Se è praticamente come nuova, secondo me, la riprendono, ricondizionano laddove serva e poi rivendono. Altrimenti, se c'è anche solo una parvenza di impossibilità di rivenderla, me la devo tenere.

Tutto questo discorso infatti è nell'ipotesi che mi diano l'ok. Ma se mi dicessero di no, non morirei. Questa bici comunque mi piace e mi diverte.

Il mio vero dubbio è: è possibile che con una full mi divertirei di più, potendo azzardare delle velocità maggiori?

Io devo ammettere che ho una certa fissa per le full, ai miei occhi sono più accattivanti delle front. Quindi il mio dubbio è appunto capire se vale la pena ridare la mia, aggiungere 200€ e prendere la 520s.

E', secondo voi, una full che può garantire divertimento ed affidabilità, ad un ragazzo che comunque non si lancia dal gran canyon, ma si infila negli sterrati in montagna della sua zona?

Ha gli stessi pezzi della 520, ma ha l'ammortizzatore dietro non bloccante, il tutto per 200€ in più. Una bici così, cosa può dare in più della mia front? Quanto può durarmi, sapendo che faccio solo uscite per divertimento e niente di davvero esagerato?

Se la risposta è che quei 200€ in più non mi darebbero nulla in più di quello che già ho, lascio stare e li tengo per una bici futura, ma un futuro che non sarà tanto prossimo e, per questo, mi chiedo se non vale la pena sfruttare ora l'occasione di farmi rivalutare la mia attuale bici a prezzo intero.
Ha poco senso il passaggio dalla tua alla 520 ,almeno la 700 ti ho consigliato e la differenza la troverai eccome sullo sterrato .Ma almeno non dovrai spendere in futuri upgrade .
Tieni presente che se accettano il reso comunque per prassi ti faranno un buono che potresti spendere per altro se avresti disponibile un ulteriore budget per una full di diverso marchio,ma data la tua limitata disponibilita' e' meglio propendere per il cambio con la 700, almeno hai molte possibilita' in piu' che te la accettino la richiesta di sostituzione con altra bici.
 

Lopti

Biker novus
26/6/15
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Ringrazio tutti per la disponibilità e gentilezza nello spiegarmi i vostri punti di vista. A questo punto credo proprio che rimarrò con la mia attuale bici e, forse in futuro, la cambierò con una seria.

Credo sia meglio una front dignitosa ad una full che non vale la pena. Fu il ragionamento che feci al momento dell'acquisto e gli rimarrò fedele.

Grazie a tutti, si può chiudere.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Leggendo ciò che dici mi sento di darti ragione, quindi la teoria del "prendo la 500s e poi la miglioro", la vado a scartare. Ma cambiare con la 520s (quindi aggiungendo 200€) e tenerla per un paio d'anni, mentre accantono per una più seria (la mia scimmia è la 740s) e intanto capisco se è un fuoco di paglia oppure diventa una passione, è sensato oppure continua a non piacerti l'idea?



Quando faccio una discesa ripida con sassi, sento di dover frenare molto con la mia bici perchè, se prendo un sasso grosso che si muove, la ruota dietro mi va dove vuole lei. Con una full credo che la cosa sarebbe diversa, dovrebbe rispondere meglio, oppure mi sbaglio?

Già di mio faccio le discese in fuori sella e cerco di ammortizzare il più possibile con le gambe.
È vero, con la front il posteriore di base fa i cazz1 suoi, ma sarebbe cosa buona imparare a gestirlo ammortizzando con le gambe, come una volta tutti dovevano fare.

Chiaro che la full, su percorsi non estremi, questo lavoro lo fa da sola.

Personalmente, ho ripreso la front dopo due anni di total full e mi sto facendo schifo da solo per quanto non so più tenere il posteriore.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Scusate ho una domanda spontanea, senza polemica, io non sono pratico di decathlon, ma da quel che dici sta bici la stai usando da circa 2 mesi e l'hai adoperata anche per farci fuoristrada.
Quelli di Decathlon se la riprendono senza battere ciglio? Poi che ci fanno, usati non ne vendono, per nuova non credo proprio la possono rivendere, la buttano in un cassonetto?
Ripeto, senza polemica, sono io che non comprendo questa politica, se esiste.
Me lo sono chiesto spesso, e mi sono risposto che secondo me la "rigenerano" e la mettono in vendita.

Se nel farlo ci perdono qualche spiccio di manutenzione, comunque hanno accontentato e fidelizzato un cliente che ora gira su un'altra loro bici e non sulla concorrenza.
E si fanno il nome di "compra pure senza pensare che tanto poi si risolve tutto". Ossia la stessa nomea di Amazon, per dire, e questo commercialmente é di una potenza DEVASTANTE.

Preciso che, sulla carta, gli articoli che riconsegni devono essere "non usurati"... Se la riporti con gomme e pastiglie al 50% forse non va bene.

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Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Me lo sono chiesto spesso, e mi sono risposto che secondo me la "rigenerano" e la mettono in vendita.

Se nel farlo ci perdono qualche spiccio di manutenzione, comunque hanno accontentato e fidelizzato un cliente che ora gira su un'altra loro bici e non sulla concorrenza.
E si fanno il nome di "compra pure senza pensare che tanto poi si risolve tutto". Ossia la stessa nomea di Amazon, per dire, e questo commercialmente é di una potenza DEVASTANTE.

Preciso che, sulla carta, gli articoli che riconsegni devono essere "non usurati"... Se la riporti con gomme e pastiglie al 50% forse non va bene.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.

Si però Amazon poi mi pare faccia delle svendite proprio di tutto questo materiale reso. Secondo me una bici che ha girato un paio di mesi, con le premesse di dire se c'è fango mi piace buttarmi e se c'è un sasso mi viene da aggredirlo diretto, per tanto che ci fai un pò di manutenzione e gli dai una pulita per nuova non la riesci a rivendere, dopo magari la puoi vendere come "poco usata", ex-demo, ex-test bike chiamala come vuoi e dare anche tutte le garanzie del caso, ci mancherebbe.
Comunque si sostanzialmente il punto focale probabilmente è che loro a conti fatti una bici possono anche smenarcela male che va, perchè tanto il loro modus operandi li porta a riuscire a venderne migliaia più di chiunque altro e sui grandi numeri il business è ultra-vincente
 

Sciuscia

Biker immensus
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Si però Amazon poi mi pare faccia delle svendite proprio di tutto questo materiale reso. Secondo me una bici che ha girato un paio di mesi, con le premesse di dire se c'è fango mi piace buttarmi e se c'è un sasso mi viene da aggredirlo diretto, per tanto che ci fai un pò di manutenzione e gli dai una pulita per nuova non la riesci a rivendere, dopo magari la puoi vendere come "poco usata", ex-demo, ex-test bike chiamala come vuoi e dare anche tutte le garanzie del caso, ci mancherebbe.

Comunque si sostanzialmente il punto focale probabilmente è che loro a conti fatti una bici possono anche smenarcela male che va, perchè tanto il loro modus operandi li porta a riuscire a venderne migliaia più di chiunque altro e sui grandi numeri il business è ultra-vincente


Massì, e poi più volte è capitato che il capo reparto ciclismo dicesse "questa mi autorizzano a dartela col 20% perché è display", ecco, magari quella è una bici riconsegnata.


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