Cambio mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Ulisse897

Biker novus
15/3/14
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Ciao, stavo pensando di cambiare bici e passare dalla mia analog ad almeno una acid o una ltd. L'uso che ne farei è un xc blando 60% 70% asfalto e 40% 30% sterrato non disdegnando qualche sentiero scassato, tante salite e magari un giorno usarla anche per qualche viaggio.
Non ci metterei su mano con alcun tipo di upgrade e la lascerei quindi così come è per parecchio tempo, in pratica solo ordinaria manutenzione ; ovviamente i modelli che sto considerando sono quelli del 2014 visto che in questo periodo di fine stagione ci sono forti sconti. Quindi che ne pensate, il gioco vale la candela o per l'uso che ne faccio la acid sarebbe già abbastanza? Sentirei le differenze rispetto all'attuale mtb?

Le bici sono queste:
1) Cube Acid 29 2014: http://www.mhw-bike.it/biciclette/hardtail-29er/1024/cube-acid-29-greynwhite-2014

2) Cube LTD 29 2014 blackline: http://www.mhw-bike.it/biciclette/hardtail-29er/1009/cube-ltd-29-blackline-2014

Mhw bike farebbe il 10% dal listino su entrambi i modelli ma mi sembra un po' poco visto che siamo appunto a fine stagione..

Grazie in anticipo per i consigli!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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Solo il 10% di sconto a fine serie mi pare molto poco. E considerando che i modelli 2015 sembrano sensibilmente migliori, io valuterei le nuove. Sempre ammesso che i prezzi non siano aumentati.
Ma senza listino alla mano (soprattutto delle LTD) è difficile fare queste valutazioni.
 

Ulisse897

Biker novus
15/3/14
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Su bike discount ho notato che hanno inserito i modelli 2015 con i relativi prezzi, e la ltd 2014 come rispettivo modello dovrebbe avere la ltd pro 2015 che infatti ha lo stesso prezzo ma cambiano un po' di componenti, per esempio i freni che sul modello 2015 credo siano dei deore e la guarnitura che è slx.. Per il resto mi sembra di vedere che è uguale alla 2014
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Su bike discount ho notato che hanno inserito i modelli 2015 con i relativi prezzi, e la ltd 2014 come rispettivo modello dovrebbe avere la ltd pro 2015 che infatti ha lo stesso prezzo ma cambiano un po' di componenti, per esempio i freni che sul modello 2015 credo siano dei deore e la guarnitura che è slx.. Per il resto mi sembra di vedere che è uguale alla 2014
Se la differenza di prezzo tra la LTD 2014 scontata e la LTD Pro 2015 a prezzo pieno è dell'ordine del 10%, io prenderei di corsa la 2015. Bastano solo i freni Deore (ammesso che siano a livello dei precedenti, visto che il codice indicato A-M506 mi pare sia nuovo) e lo sterzo conico per fare preferire il modello 2015.
 

Ulisse897

Biker novus
15/3/14
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Se la differenza di prezzo tra la LTD 2014 scontata e la LTD Pro 2015 a prezzo pieno è dell'ordine del 10%, io prenderei di corsa la 2015. Bastano solo i freni Deore (ammesso che siano a livello dei precedenti, visto che il codice indicato A-M506 mi pare sia nuovo) e lo sterzo conico per fare preferire il modello 2015.

Cercando in internet informazioni sui freni dovrebbero effettivamente essere dei deore, stesso modello presente anche sulle acid 2015. Il prezzo vediamo, la prima volta che ho scritto ad mhw bike mi hanno proposto 899€ per la ltd 2014, non ho provato a vedere su altri siti e né chiedere al mio sivende cube se era possibile fare una permuta, anche se generalmente la permuta so che può non essere così conveniente... Non so magari a settembre inoltrato può essere che mhw abbassi i prezzi ulteriormente?
 

Ulisse897

Biker novus
15/3/14
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Si scusa, forse mi sono espresso male :pirletto:
Volevo capire prima di tutto se passare dalla analog che possiedo ora ad una trek x-caliber 9 potesse essere già un buon upgrade o al contrario non porterebbe vantaggi :nunsacci:

In secondo luogo poi, lasciando da parte la acid, tra questa trek e la ltd blackline 2014 quale è preferibile?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Si scusa, forse mi sono espresso male :pirletto:
Volevo capire prima di tutto se passare dalla analog che possiedo ora ad una trek x-caliber 9 potesse essere già un buon upgrade o al contrario non porterebbe vantaggi :nunsacci:

In secondo luogo poi, lasciando da parte la acid, tra questa trek e la ltd blackline 2014 quale è preferibile?
Passare dalla Analog (di quale anno e come montata) alla X-Caliber 9 hai sicuramente qualche miglioramento, ma non è detto che siano miglioramenti rilevanti. Dovresti provarla. Magari già il solo cambio di telaio ti fa apparire la bici molto diversa.
Passare ad una Cube LTD cambia già molto principalmente per la Reba, che è altra cosa rispetto alla forcella della Analog e un bel po' meglio anche della XC32 della Trek.
 

Ulisse897

Biker novus
15/3/14
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Passare dalla Analog (di quale anno e come montata) alla X-Caliber 9 hai sicuramente qualche miglioramento, ma non è detto che siano miglioramenti rilevanti. Dovresti provarla. Magari già il solo cambio di telaio ti fa apparire la bici molto diversa.
Passare ad una Cube LTD cambia già molto principalmente per la Reba, che è altra cosa rispetto alla forcella della Analog e un bel po' meglio anche della XC32 della Trek.

La Analog è una 29 modello 2014.
Aspetterò domani allora visto che dovrei riuscire ad andare a vedere di persona la Trek e mi farò già un'idea più dettagliata..

Sulla Trek però nutro dei dubbi per la presenza della doppia 22-36, che dato l'uso 60 - 70% asfalto e il restante sentieri/sterrati scassati, non so fino a che punto convenga.. Poi col gruppo di amici con cui usciamo facciamo tante salite anche di notevole pendenza e anche qui non so se la doppia è un vantaggio o uno svantaggio rispetto alla tripla della LTD.
Della Trek poi non conosco il peso quindi un vero confronto con la LTD ancora non sono riuscito a farlo.. Proverò a chiedere domani al sivende!
Riguardo la forcella non c'è storia, la reba è la reba! :mrgreen:
 

Rik.

Biker popularis
27/8/14
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Ragogna (UD)
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Approfitto anche io di questo post per chiedere qualche consiglio: vorrei acquistare la mia prima mtb e ho trovato una Cube LTD 29 2014 blackline usata in ottime condizioni. Questo è l'annuncio della biga:
http://www.subito.it/biciclette/cube-ltd-29-gorizia-98948887.htm
Cercando tra i vari siti il prezzo del nuovo si aggira sugli 800€, quindi secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto per questa usata? Posso scendere ancora di un centinaio di euri?
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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La Analog è una 29 modello 2014.
Aspetterò domani allora visto che dovrei riuscire ad andare a vedere di persona la Trek e mi farò già un'idea più dettagliata..

Sulla Trek però nutro dei dubbi per la presenza della doppia 22-36, che dato l'uso 60 - 70% asfalto e il restante sentieri/sterrati scassati, non so fino a che punto convenga.. Poi col gruppo di amici con cui usciamo facciamo tante salite anche di notevole pendenza e anche qui non so se la doppia è un vantaggio o uno svantaggio rispetto alla tripla della LTD.
Della Trek poi non conosco il peso quindi un vero confronto con la LTD ancora non sono riuscito a farlo.. Proverò a chiedere domani al sivende!
Riguardo la forcella non c'è storia, la reba è la reba! :mrgreen:
Discorso doppia, le valutazioni c'è da farle numeri alla mano. Doppia o tripla da quel punto di vista non significa niente senza numeri.
Esempio:
Quella Trek ha anteriormente un 22-36 e dietro un 11-36
La LTD di cui parlavi sopra ha 24-32-42 e dietro 11-36.
Ergo, in salita con la doppia il rapporto più corto è un 22-36, con la tripla è un 24-36.
Quindi nonostante ogni tanto mi capiti di leggere giudizi sparati a caso senza alcuna conoscenza nemmeno di questi semplici fattori, in salite ripidissime quei rapporti della doppia sono un vantaggio.
L'unica differenza è l'assenza di rapporti più lunghi del 36-11 che servono relativamente (forse solo in discesa).
Discorso peso, quelli indicati sono in primis non sempre esatti. Poi si riferiscono quasi sempre (quasi, quindi per chi vuole avere certezze e in assenza di bilancia, sarebbe da capire a quale taglia si riferisce) alla taglia più piccola e senza pedali. Ma il negoziante potrebbe saperne di più a riguardo.
Quindi c'è sempre da tener conto di questo fatto. Inutile dire che una bici pesa 12kg e un'altra 13 e quindi c'è un kg di differenza se la prima si riferisce (ad esempio) alla 13" e la seconda ha come misura più piccola una 16".
 

Rik.

Biker popularis
27/8/14
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Approfitto anche io di questo post per chiedere qualche consiglio: vorrei acquistare la mia prima mtb e ho trovato una Cube LTD 29 2014 blackline usata in ottime condizioni. Questo è l'annuncio della biga:
http://www.subito.it/biciclette/cube-ltd-29-gorizia-98948887.htm
Cercando tra i vari siti il prezzo del nuovo si aggira sugli 800€, quindi secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto per questa usata? Posso scendere ancora di un centinaio di euri?
Grazie
Un aiutino?
 

Ulisse897

Biker novus
15/3/14
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La LTD blackline 2014 è il modello a cui ero interessato anche io, sembra un'ottima bici, come la maggior parte delle cube del resto :) Ha una forcella (reba) e tutta la trasmissione (xt/slx) già di livello medio-alto, i freni sono entry level ma se non devi fare discese estreme, fanno egregiamente il loro lavoro.. 700€ per un usato di un anno, considerando che di listino viene 1000€ è un prezzo onesto ;)
 

Rik.

Biker popularis
27/8/14
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Ragogna (UD)
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La LTD blackline 2014 è il modello a cui ero interessato anche io, sembra un'ottima bici, come la maggior parte delle cube del resto :) Ha una forcella (reba) e tutta la trasmissione (xt/slx) già di livello medio-alto, i freni sono entry level ma se non devi fare discese estreme, fanno egregiamente il loro lavoro.. 700€ per un usato di un anno, considerando che di listino viene 1000€ è un prezzo onesto ;)

Grazie della risposta. Oggi sono stato a vederla e dopo aver constatato che è davvero nuova ( ha ancora una specie di etichetta sui "raggi" dei dischi freno e i copertoni originali) sono riuscito a trattare un pochino il prezzo e me la sono portata a casa :i-want-t: domani mattina sveglia presto e primo giretto di prova
 

Ulisse897

Biker novus
15/3/14
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Aggiornamento

Ieri sono andato dal rivenditore Trek ma i modelli mtb del 2015 non li aveva ancora e ha detto che arriveranno dopo la fiera di Padova..

Detto ciò gli ho domandato un po di cose sui pesi delle Trek visto che Trek stessa non gli specifica.. secondo lui siamo sugli 11-12 per la x-caliber 9 e dagli 11-10 in giù per le superfly, dati però da prendere molto con le pinze anche perchè lui stesso ha detto di non esserne sicuro..

Discorso telaio e sterzo conico: secondo il sivende Trek usa solo la geometria G2, niente sterzo conico.. gli ho fatto però presente che sul sito di Trek per le superfly è specificato che hanno sterzo conico, non lo è invece per le x-caliber ma a detta sua può essere che ci sia anche su queste, ne dubito..
Cambia il tipo di alluminio e quello delle superfly sembra qualitativamente e tecnicamente migliore rispetto a quello delle x-caliber..

La scelta si fa a questo punto sempre più ardua, dato che le LTD 29 blackline 2014 sono sold-out quasi ovunque on-line e i sivende della mia zona non le hanno più.. Per la 2015 saremmo un po fuori budget, dovrei aspettare che arrivino i modelli in negozio ma ci vorrà un po di tempo secondo me, oppure provare a vedere che prezzo mi fanno on-line..
Sulla x-caliber però non sono convinto in quanto secondo me il salto tecnologico dalla analog non sarebbe così grande e quindi me la sentirei stretta dopo un po.. cosa che con la ltd magari non avvertirei visto che passiamo anche ad un telaio diverso (idroformatura, doppio spessore, geometrie un po più rigide e sterzo conico), anche se a vedersi i telai cube delle categorie sport (attention, analog ecc..) sembrano molto simili a quelli della categoria race (dalla ltd in su) quindi differenze sostanziali non mi è ancora chiaro dove siano :nunsacci:

Consigli sul da farsi sono quindi ben accetti ;-)
 

Ulisse897

Biker novus
15/3/14
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Allora, ho quasi preso una decisione definitiva e valutando le mie esigenze (70% asfalto, 20% sterrato ghiaia, 10% sentiero), avrei optato per una cube acid 2015. Come prezzo siamo però sugli 849€ sperando di scendere a 800.. Comunque i dubbi sono riguardo al fatto se sentirei le differenze rispetto all'analog o se è meglio lasciar perdere la nuova acid e guardare a qualcosa tipo la ltd pro 29 2014 che su bd è in offerta al 20% e che il mio sivende ha ancora e guarda caso è anche una 19" ma saremmo un po' fuori budget.. Detto ciò, che dovrei fare?
Grazie anticipatamente per i consigli
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
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MB-LC
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mah... [MENTION=160866]Ulisse897[/MENTION] guarda... premesso che io non cambierei bici (viste anche le tue percentuali di utilizzo), qual'è il motivo o limite tecnico che ti ti porta a voler cambiare la tua ??
Anche io sto per fare il cambio e stavo guardando più o meno i tuoi stessi modelli, ma le mie percentuali di utilizzo sono circa 70% sterrati, 20% sentieri e fuori traccia (in piano) e 10% asfalto solo per brevi trasferimenti da zona a zona...

Venendo da un'onesta e robusta RR5.3 avvertirei sicuramente dei miglioramenti... sono finito a scegliere l'ottima (per le mie esigenze e considerato che la voglio tenere almeno 10 anni) Cube Race One 2015...

Come dice [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] è interessante il discorso doppia/tripla... non è che ti conviene metter mano alla tua??

Invece, la LTD pro '14 è un bel mezzo, lo sconto allettante, non ha lo sterzo conico ( ma la nostro "livello" serve??) e può fare la differenza con la tua...

morale... non ti so aiutare... :nunsacci: io prima valuterei cosa non va della mia attuale, quanto costa metterci mano, quanto ho voglia di cambiare per puro piacere personale scimmiesco, quanto costa il nuovo e decidere...
 

Ulisse897

Biker novus
15/3/14
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mah... [MENTION=160866]Ulisse897[/MENTION] guarda... premesso che io non cambierei bici (viste anche le tue percentuali di utilizzo), qual'è il motivo o limite tecnico che ti ti porta a voler cambiare la tua ??
Anche io sto per fare il cambio e stavo guardando più o meno i tuoi stessi modelli, ma le mie percentuali di utilizzo sono circa 70% sterrati, 20% sentieri e fuori traccia (in piano) e 10% asfalto solo per brevi trasferimenti da zona a zona...

Venendo da un'onesta e robusta RR5.3 avvertirei sicuramente dei miglioramenti... sono finito a scegliere l'ottima (per le mie esigenze e considerato che la voglio tenere almeno 10 anni) Cube Race One 2015...

Come dice [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] è interessante il discorso doppia/tripla... non è che ti conviene metter mano alla tua??

Invece, la LTD pro '14 è un bel mezzo, lo sconto allettante, non ha lo sterzo conico ( ma la nostro "livello" serve??) e può fare la differenza con la tua...

morale... non ti so aiutare... :nunsacci: io prima valuterei cosa non va della mia attuale, quanto costa metterci mano, quanto ho voglia di cambiare per puro piacere personale scimmiesco, quanto costa il nuovo e decidere...

Si beh i dati da me riportati sono molto indicativi, diciamo che spesso mi è capitato di fare giri per lo più su sterrato in collina e strade bianche, forse le percentuali da me riportate prima erano un po esagerate.. solitamente faccio giri da circa 50-60 km e per arrivare al sentiero o sterrato ce ne vogliono tra i 10 e i 15.. quindi diciamo in linea di massima circa metà asfalto e metà sterrato/sentieri..
Per esempio: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11033

La LTD 2015 infatti sembrava troppo anche a me, dubito sentirei le differenze da sterzo normale a conico.. però quello che mi interessava era avere un cambio più veloce e preciso o una forcella che ammortizzi per davvero e non come la xc28 e infatti per le mie esigenze la ltd 2014 era perfetta, ma purtroppo non è più disponibile nella versione blackline nei sivende in zona.. Sostituire quei pezzi sulla mia bici non ne vale affatto la pena.. si spenderebbe molto di più che a cambiare direttamente bici..
Per tutti questi motivi alla fine mi ero orientato sulla acid 2015 che anche esteticamente mi garba parecchio.
 

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