Cambio posteriore che tocca pignone

paulthesnow

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cimebianche ha scritto:
L'importante e' che abbia la gabbia lunga.

A questo punto controlla bene la distanza tra l' asse del mozzo e il centro del foro filettato sul forcellino.

NON DEVE essere inferiore a 30mm.

Ok, quindi se lo fosse dovrei cambiare il pignone o il cambio?
Quale mi consigli di cambiare?
 

selev

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troppe
paulthesnow ha scritto:
Hai ragione ma siccome ho sempre fatto tutto io, dal montaggio al cambio di pezzi alla manutenzione, ci tenevo a capire come si fa a risolvere questo problema...

Scusa ma con che incrocio ti da il problema della rotella sup. che tocca il pignone 11 o 12 che sia???
 

cimebianche

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paulthesnow ha scritto:
Ok, quindi se lo fosse dovrei cambiare il pignone o il cambio?
Quale mi consigli di cambiare?

Beh, dipende da cosa vuoi fare e da quanto vuoi spendere.
Se metti un pacco pignoni 11..32 il problema si risolve e la spesa nel caso di un pacco XT e' intorno ai 60 euro.
Se sostituisci il cambio, dipende da cosa metti, la spesa potrebbe essere maggiore e potrebbero esserci altri problemi di compatibilta' con i comandi.

Io farei cosi:
Una volta verificato che :
1) con la vite non si riesce a distanziare il cambio dal pacco pignoni
2) la lunghezza della catena e' corretta

verificherei la distanza dei 30 mm, se e' inferiore cambierei il pacco pignoni.

Ciao!
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tostarello

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paulthesnow ha scritto:
Sia con la corona anteriore piccola che con la media.
strano, dovrebbe farlo solo con il 22-34, hai già provato a fare come dice Lampo cioè a caricare la molla e togliere una maglia?

comunque credo che a parte il fastidio del rumore al più si può consumare la rotellina della gabbia chhe sfrega sul 34, quando è bella che rovinata o la si cambia o a quel punto sostituisci il cambio (i pignoni che se ben ricordo sono xtr li terrei).
 

paulthesnow

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tostarello ha scritto:
strano, dovrebbe farlo solo con il 22-34, hai già provato a fare come dice Lampo cioè a caricare la molla e togliere una maglia?

comunque credo che a parte il fastidio del rumore al più si può consumare la rotellina della gabbia chhe sfrega sul 34, quando è bella che rovinata o la si cambia o a quel punto sostituisci il cambio (i pignoni che se ben ricordo sono xtr li terrei).

Domani provo a tirare al limite la vite dietro al cambio e a togliere una maglia...vediamo che succede, altrimenti rimetto i pignoni LX e gli XTR li monto sulla bici da "passeggio" non utilizzando l'ultima corona da 34... Buttare via il cambio per la puleggia consumata mi scoccerebbe, tanto il pacco XTR me l'hanno regalato e non era nuovo... Però faceva figo averlo sulla bici "principale" !!!
 

paulthesnow

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Allora, lo spazio fra asse del cambio e asse del mozzo è di circa 25mm. Ho provato a togliere una maglia della catena e anche se di mezzo millimetro sembra non toccare più...la proverò un pò su strada e poi vedrò, grazie a tutti!
 

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