Cambio rumoroso

paulthesnow

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mikemtb ha scritto:
Ciao a tutti
stamattina mentre mi trovavo su una salita il cambio ha avuto uno scatto ed ho subito un cambio di corona, non so se sono stato chiaro, io ho continuato a pedalare senza problemi.
Se qualcuno ha capito cosa è successo me lo dica.
Grazie.:$$$:

Bah, i motivi possono essere diversi, dalle corone usurate che sotto sforzo possono far saltare la catena (però non so quanto tempo ha la tua bici), oppure dovresti aumentare leggermente la tensione del cavetto del cambio tramite la rotellina sui comandi, oppure stavi usando un rapporto fra le corone anteriori e i pignoni posteriori in cui la catena lavorava storta...
Prova a dare un'occhiata a queste tre cose...
 

monorotula

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mikemtb ha scritto:
Ciao a tutti
stamattina mentre mi trovavo su una salita il cambio ha avuto uno scatto ed ho subito un cambio di corona, non so se sono stato chiaro...

Proprio chiaro direi di no, per cambio intendi quello posteriore? Perchè le corone sono quelle 3 che stanno davanti, e poi la catena è andata su o giù?
 

tostarello

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prova a darci maggiori indicazioni, in particolare il cambio era rumoroso prima del salto corona e poi non più oppure il rumore c'è stato solo al momento del "salto"?
 

mikemtb

Biker popularis
Stamattina su una salita abbastanza tosta avevo davanti la corona centrale e dietro una delle coroncine sempre centrali, il cambio scattava continuamente e la biga perdeva di potenza, anzi ad un certo punto ho dovuto inserire il "rampichino" - la corona davanti più piccola .
La biga è nuova l'ho comprata da un mese.
Allora mi date una mano?
Bye bye:specc:
 

-Gk-

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mikemtb ha scritto:
Stamattina su una salita abbastanza tosta avevo davanti la corona centrale e dietro una delle coroncine sempre centrali, il cambio scattava continuamente e la biga perdeva di potenza, anzi ad un certo punto ho dovuto inserire il "rampichino" - la corona davanti più piccola .
La biga è nuova l'ho comprata da un mese.
Allora mi date una mano?
Bye bye:specc:

Prova a portarla dal sivende e gli chiedi se gli da una regolata, a me quel lavoro me lo faceva nella salite un pò più ripide, ma una volta che me l'ha sistemata non è più successo.
Io non mi intendo di cambi, quindi non ci volevo metter mano
 

tostarello

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allora quasi sicuramente è sufficiente registrare il cambio, se la porti al negozio te lo sistemano in due minuti.
poi nella guida cerca di evitare "incroci" della catena (tipo rampichino con pignoni centrali) e cerca di scalare in anticipo in modo da non farlo con la catena troppo sotto sforzo
ciao
 

ilnonno70

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Salve a tutti!
Mi inserisco nel topic anche se un po' vecchio perchè oggi mi è capitato più o meno lo stesso problema.
Intanto la bici è una R.R. 8.1 2006 farà una settimana di utilizzo esattamente domani, ma soprattutto io sono decisamente un principiante del settore.
Dunque oggi mi trovavo in salita (non troppo ripida) corona centrale davanti e terzo o quarto pignone a partire da quello più grande dietro. A un certo punto hp sentito uno scatto (non so bene se provenire dal davanti o da dietro) come se la catena avesse saltato un dente (mi sembra sia l'unica volta che me lo ha fatto) Da cosa può dipendere questo? Comunque la bici presa al deca può usufruire di una revisione gratuita entro i primi tre mesi dall'acquisto e credo proprio che la sfrutterò (vorrei farla un po' più avanti anche perchè in questa settimana non ancora avuto modo di fare un po' di offroad :D). Intanto avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie a tutti.
 

maxgastone

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ilnonno70 ha scritto:
Salve a tutti!
Mi inserisco nel topic anche se un po' vecchio perchè oggi mi è capitato più o meno lo stesso problema.
Intanto la bici è una R.R. 8.1 2006 farà una settimana di utilizzo esattamente domani, ma soprattutto io sono decisamente un principiante del settore.
Dunque oggi mi trovavo in salita (non troppo ripida) corona centrale davanti e terzo o quarto pignone a partire da quello più grande dietro. A un certo punto hp sentito uno scatto (non so bene se provenire dal davanti o da dietro) come se la catena avesse saltato un dente (mi sembra sia l'unica volta che me lo ha fatto) Da cosa può dipendere questo? Comunque la bici presa al deca può usufruire di una revisione gratuita entro i primi tre mesi dall'acquisto e credo proprio che la sfrutterò (vorrei farla un po' più avanti anche perchè in questa settimana non ancora avuto modo di fare un po' di offroad :D). Intanto avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie a tutti.
Potrebbe essere dovuto al normale assestamento dei cavi del cambio, quindi ora potresti avere una cambiata poco precisa e sotto sforzo la catena potrebbe essere saltata su di un altro pignone per questo. Potrebbe essere necessario una regolazione fine del tensionamento del cavo, si deve agire sulla rotella presente sui cambi rapidi: ma se hai la possibilità magari falla vedere alla deca così puoi vedere come agiscono loro
:mrgreen:
 

ilnonno70

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maxgastone ha scritto:
Potrebbe essere dovuto al normale assestamento dei cavi del cambio, quindi ora potresti avere una cambiata poco precisa e sotto sforzo la catena potrebbe essere saltata su di un altro pignone per questo. Potrebbe essere necessario una regolazione fine del tensionamento del cavo, si deve agire sulla rotella presente sui cambi rapidi: ma se hai la possibilità magari falla vedere alla deca così puoi vedere come agiscono loro
:mrgreen:

1)Spero di non dire boiate, comunque la catena non è saltata su un altro pignone, il rapporto è rimasto sempre lo stesso (oppure intendi che è saltata su un altro per poi tornare al suo posto).
2)I cambi rapidi cosa sono? Intendi la rotellina che esce dalla leva del cambio? Secondo te la dovrei girare in che verso?

Scusa se le domande sono banali ma come ho già detto sono molto poco esperto
 

monorotula

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ilnonno70 ha scritto:
Salve a tutti!
Mi inserisco nel topic anche se un po' vecchio perchè oggi mi è capitato più o meno lo stesso problema.
Intanto la bici è una R.R. 8.1 2006 farà una settimana di utilizzo esattamente domani, ma soprattutto io sono decisamente un principiante del settore.
Dunque oggi mi trovavo in salita (non troppo ripida) corona centrale davanti e terzo o quarto pignone a partire da quello più grande dietro. A un certo punto hp sentito uno scatto (non so bene se provenire dal davanti o da dietro) come se la catena avesse saltato un dente (mi sembra sia l'unica volta che me lo ha fatto) Da cosa può dipendere questo? Comunque la bici presa al deca può usufruire di una revisione gratuita entro i primi tre mesi dall'acquisto e credo proprio che la sfrutterò (vorrei farla un po' più avanti anche perchè in questa settimana non ancora avuto modo di fare un po' di offroad :D). Intanto avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie a tutti.

Su una bici nuova è difficile che la catena salti un dente, forse ha "cercato" di cambiare pignone, ma poi è tornata al suo posto. Per essere sicuro che non ci siano problemi particolari dovresti imparare a regolare il cambio posteriore, al limite portandola dal venditore per vedere come si fa.
 

ilnonno70

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monorotula ha scritto:
Su una bici nuova è difficile che la catena salti un dente, forse ha "cercato" di cambiare pignone, ma poi è tornata al suo posto. Per essere sicuro che non ci siano problemi particolari dovresti imparare a regolare il cambio posteriore, al limite portandola dal venditore per vedere come si fa.

Lasciando perdere le due viti del finecorsa (preferirei non toccarlo almeno fino a quando non porterò la bici alla revisione:mrgreen: ), Sulla rotella della tensione ho un qualche dubbio che mi potreste chiarire; leggendo direttamente dal manuale shimano:

''Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più grande, e girare la pedivella all'indietro. Quindi girare la vite di regolazione della tensione-B per regolare la puleggia guida il più vicino possibile al pignone ma non al punto di toccarlo...''
Prima domanda:
1) Questa operazione non mi sembra troppo complicata da effettuare (o sbaglio) rischio di combinare dei danni (anche irreparabili) se ci smanetto attorno oppure rischio qualcosa di facilmente recuperabile?
2)Cosa cavolo è la pedivella e come la si gira all'indietro?

Prima di effettuare qualsiasi modifica almeno per il momento aspetto una vostra dritta:hail:
 

monorotula

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ilnonno70 ha scritto:
Lasciando perdere le due viti del finecorsa (preferirei non toccarlo almeno fino a quando non porterò la bici alla revisione:mrgreen: ), Sulla rotella della tensione ho un qualche dubbio che mi potreste chiarire; leggendo direttamente dal manuale shimano:

''Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più grande, e girare la pedivella all'indietro. Quindi girare la vite di regolazione della tensione-B per regolare la puleggia guida il più vicino possibile al pignone ma non al punto di toccarlo...''
Prima domanda:
1) Questa operazione non mi sembra troppo complicata da effettuare (o sbaglio) rischio di combinare dei danni (anche irreparabili) se ci smanetto attorno oppure rischio qualcosa di facilmente recuperabile?
2)Cosa cavolo è la pedivella e come la si gira all'indietro?

Prima di effettuare qualsiasi modifica almeno per il momento aspetto una vostra dritta:hail:

Non so, forse hai letto di una regolazione che per ora non ti riguarda. La pedivella è quel braccio metallico che fuoriesce dal movimento centrale, alla cui estremità è fissato il pedale. Ce ne sono due, e su quella di destra sono montate le tre corone anteriori.

Prova a leggere qui.
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=12997
 

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