cambio ruota libera xmax SL

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sparv

Ospite
Ciao,
proprio pochi giorni fa sono andato dal mio mecca Romano della Cicli Montanini perchè la ruota post si muoveva un pò e ogni tanto sentivo degli stock come se scappava un dente della catena, così per due uscite.
Faccio presente che la bike ha fatto circa 6000 Km ed avevo cambiato solo la catena, ed il mecca ha detto che era normale usura.
Ho potuto assistere con piacere a tutta l'operazione : con la chiave a frusta (praticamente una sbarra di ferro con attaccato un trenta centimetri di catena) ha bloccato il pacco pignoni poi con la chiave per la ghiera ha svitato ed estratto il pacco pignoni lasciandolo montato; con una ghiave a brugola del 12 ha svitato ed estratto la ruota libera. Quindi ha smontato il mozzo Shimano che era quasi completamente senza grasso , ha tolto i pallini e li ha sostituiti con quelli nuovi attaccandoli alla sede con il grasso , sopra altro grasso e vai .
Rimesso il mozzo , cambiata la ruota libera anch'essa usurata, rimesso il pacco pignoni ecc.
BIKE tornata come nuova: silenziosa e scorrevole.
Totale meno di un'ora di tempo e costo totale 40 euri .
Non è difficile , forse potrei rifarlo da solo ...speriamo tra altri 5000 Km.
La tua bike quanti Km ha fatto e quali sono i sintomi ???
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
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roma
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i tuoi sono shimano pero'! i mavic costano un botto.Sintomi identici,anzi in piu' dopo una certa velocita' la ruota post faceva un casino bestiale.
Ciao.

forse sono i cuscinetti, in tal caso li puoi sostituire facilmente prendendone di commerciali (portando il campione); sulla ruota libera non so dirti o-o
 

palladefoco

Biker novus
5/9/05
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togli il pacco pignoni,dalla parte opposta tirando si sfila un piccolo porzione del perno,inserisci una brugola da 8mm(o da 10mm),dalla parte pacco pignone inserisci una brugola da 5mm e svita il perno.ora facendo attenzione togli la ruota libera facendo attenzione a non perderti i cricchetti con relative mollette.controlla i due cuscinetti relativi alla ruota libera,casomai sostituiscili ,sono commerciali,pulisci la ruota libera ed olia con un tipo di olio abbastanza denso,non grasso la boccola in materiale sintetico che si trova in fondo alla ruota libera,è lei che struscia ad alta velocità.se ti continua a farlo devi sostituire la boccola che non si trova di ricambio,ma tutta la ruota libera.comunque se la tieni sempre lubrificata il difetto dovrebbe sparire.non so se sono stato chiaro se vuoi altre delucidazioni chiedi pure.
 

Max74

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togli il pacco pignoni,dalla parte opposta tirando si sfila un piccolo porzione del perno,inserisci una brugola da 8mm(o da 10mm),dalla parte pacco pignone inserisci una brugola da 5mm e svita il perno.ora facendo attenzione togli la ruota libera facendo attenzione a non perderti i cricchetti con relative mollette.controlla i due cuscinetti relativi alla ruota libera,casomai sostituiscili ,sono commerciali,pulisci la ruota libera ed olia con un tipo di olio abbastanza denso,non grasso la boccola in materiale sintetico che si trova in fondo alla ruota libera,è lei che struscia ad alta velocità.se ti continua a farlo devi sostituire la boccola che non si trova di ricambio,ma tutta la ruota libera.comunque se la tieni sempre lubrificata il difetto dovrebbe sparire.non so se sono stato chiaro se vuoi altre delucidazioni chiedi pure.
o-o
....solo che di cuscinetti sulla ruota libera me ne ricordo uno solo.:nunsacci:
 

cerrotorre

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togli il pacco pignoni,dalla parte opposta tirando si sfila un piccolo porzione del perno,inserisci una brugola da 8mm(o da 10mm),dalla parte pacco pignone inserisci una brugola da 5mm e svita il perno.ora facendo attenzione togli la ruota libera facendo attenzione a non perderti i cricchetti con relative mollette.controlla i due cuscinetti relativi alla ruota libera,casomai sostituiscili ,sono commerciali,pulisci la ruota libera ed olia con un tipo di olio abbastanza denso,non grasso la boccola in materiale sintetico che si trova in fondo alla ruota libera,è lei che struscia ad alta velocità.se ti continua a farlo devi sostituire la boccola che non si trova di ricambio,ma tutta la ruota libera.comunque se la tieni sempre lubrificata il difetto dovrebbe sparire.non so se sono stato chiaro se vuoi altre delucidazioni chiedi pure.

é una brugola da 10.
 

andresse4

Biker serius
20/12/06
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Piombino
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i 2 cuscinetti piccoli ce l hanno ovunque.
quello della ruota libera è di queste dimensioni
17*30*7 col doppio rs (plastiche di protezione polvere)

codice skf 6903 2rs1 costo circa 18-20 euro
i piccoli 5 euro l'uno
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
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ciao a tutti
ok i codici e tutto quanto, ma come cavolo si tira giù il cuscinetto? qualcuno che sappia farlo e che mostri qualche foto? ho guardato sul blog di gattonero (http://monstamechanic.blogspot.com/) ma rispetto al mavic sl è un po'diverso, o così sembra a me.
scusate la richiesta ma prima di andare a forzare con un cacciavite preferirei esser sicuro.
ah, nel caso spaccassi tutto qualcuno sa indicarmi un indirizzo internet dove acquistare il corpo ruota libera (con codice, lo so, sono uno sfaticato...)?
grassie
ah, @glandiatore: alla fine ce l'hai fatta?
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
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ok, l'ho tirato giù:
sul fondo c'è un "tappo" con un aggancio esagonale che spinge il cuscinetto e lo tiene ben saldo nella sua sede; una volta rimosso questo tappo bisogna smartellare il cuscinetto con abbastanza forza fino a farlo uscire dalla sede, a questo punto lo si cambia, si olia l'interno della ruota libera (poco a quanto ho capito) e si rimonta il tutto.
io questa operazione la sto facendo perchè in discesa sopra i 25/30all'ora dal mozzo posteriore si alzava un casino bestiale e la catena si afflosciava all'improvviso; stando al mecca si trattava dei cani (quelle mollette che trasferiscono il movimento), cambiati due volte senza risultato, ora provo così altrimenti mi sa che è proprio il mozzo andato.
idee? suggerimenti?
ciao
 

Rooster

Biker novus
18/10/04
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Genova
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Hai percaso dato un occhio all'anello plastico che sia trova nella posizione opposta dei 2 cuscinetti che fan "lavorare" la ruota libera? io dopo aver consumato due corpetti ruota libera, al posto di quell'inutile anellino ho montato un cuscinetto e ora gira da paura!

Ah, ti rendo noto che i miei cuscinettini della ruotalibera non duravano + di 1000-1500 km..... ora ne ho quasi il doppio.....
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
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per non lasciare in sospeso il tutto:
provata un po' di volte su discese dissestate con tratti filanti, il rumore non c'è più.

@rooster: non ho fatto caso a quello che hai scritto, mi spiace. mi sembra strano che ti durassero così poco, la mia ruota posteriore ha cominciato ad avere questo problema dopo più di 5000km, con molte uscite più FR che XC, insomma molto maltrattata.
saluti a tutti
 

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