Cambio ruote: XT o Crossride?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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obabbano

Biker popularis
Ciao a tutti, come da titolo vorrei cambiare ruote della mia Trek elite 9.7, che attualmente monta le Bontrager Mustang di serie.
Vorrei guadagnare qualcosa nel peso senza spendere una follia, le crossmax e le XTR mi sembrano un pò fuori portata, anche perchè non faccio gare.
Avreste consigli da darmi? entrambe ho visto che si trovano sotto i 400 euro online.
è conveniente secondo voi? purtroppo non trovo dati sul peso delle mie ruote attuali...

grazie

Paolo
 

Paolivio

Biker perfektus
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Le xt non le puoi paragonare alle crossride, casomai alle crosstrail!
Io ce le ho entrambe e sono leggermente diverse nel comportamento e anche nel prezzo.
Le xt le preferisco e on line le trovi anche a buon prezzo, circa 250€
le crosstrail le preferisco solo per estetica.

L'upgrade che intendi fare,credimi, e' importantissimo e ti assicuro che passando ad esempio alle xt sentirai una notevole differenza nella bici,non istantanea ma comunque la sentirai.
Un'altra cosa, stiamo parlando di ruote tubless ma penso che questo tu lo sappia già.
Ciao
paolo
 

Fabio_rsm

Biker popularis
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Mi aggancio al post visto che ho lo stesso dilemma. Anche io ho una trek 8000 che monta di serie le Bontrager . Volevo un paio di ruote tubles native, leggere senza spendere più di 350-360 euro. E un pezzo che punto quelle di astio sport, ma la mia domanda e: sono valide? Sono tuble native ( senza buchi in corrispondenza dei nippli? Sono robuste visto che nn sono una piuma e peso 82 chili ? Ciao a tutti e grazie
 

Denab82

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ma anche un principiante le sente queste differenze? io volevo dotare la mia cube stereo di mavic st... ma non so che fare!!!! non so se riuscirò a percepire la differenza... potrei per esempio aumentare la velocità in piano (a parità di sforzo) oppure in salita riuscirò a sentire la differenza?
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
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Per aumentare la velocità in piano ti consiglio prima di tutto di allenarti....poi di mettere gomme scorrevoli. Due NN o similari non aiutano di certo...imparate piuttosto a guidare la bici in qualsiasi condizione con gomme tipo Geax Saguaro o Hutchinson Cobra o Maxxis Larsen TT....e chi più ne ha più ne metta....e poi ne riparliamo in fatto di scorrevolezza sul piano...guardate i campioni XC cosa montano e poi capirete.
Poi, posso dire di si, la differenza si sente montando due ruote come le XT al posto delle bontrager. Primo perchè pesano 1630 gr, secondo perchè sono tubless native, terzo perchè montando gomme tubless ready si possono usare pressioni più basse quindi si ha più grip e di conseguenza si potranno usare gomme più scorrevoli avendo un ottimo confort.
Le ruote XT sono molto robuste, con le vecchie c'ho fatto due anni, parecchie gare e mai un problema e in assetto pesavo anch'io 80kg quindi le posso solo consigliare.
Se non si vogliono ruote tubless native si può optare come qualcuno ha detto a ruote con cerchi ZTR...si abbasseranno notevolmente i pesi, utilizzando magari mozzi DT SWISS o shimano XT/XTR per avere molta scorrevolezza (almeno nei mozzi)
 
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Fabio_rsm

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17/3/12
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San marino
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Innanzi tutto grazie per i consigli. Anche io sono convinto che la differenza nn la facciano i cerchi, il cambio, la bici, ma la gamba. Solo volevo avere un paio di cerchi tubles nativi e montare due gomme all- terrain come si chiamano in fuoristrada. Pensavo delle xt ma ho visto quelle assemblate di actionsport e mi chiedevo se erano valide come le xt, per uno come me che nn fa gare per ora, e che vuole un paio di cerchi tubles nativi
 

scop1

Biker serius
28/9/10
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Visto il prezzo a cui si trovano le XT in rete io non avrei dubbi a prenderle, io e molti miei amici le abbiamo e ti posso garantire che come rapporto qualità/prezzo sono imbattibili.

Comprale senza pensarci tanto.
 

marcus69

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Innanzi tutto grazie per i consigli. Anche io sono convinto che la differenza nn la facciano i cerchi, il cambio, la bici, ma la gamba. Solo volevo avere un paio di cerchi tubles nativi e montare due gomme all- terrain come si chiamano in fuoristrada. Pensavo delle xt ma ho visto quelle assemblate di actionsport e mi chiedevo se erano valide come le xt, per uno come me che nn fa gare per ora, e che vuole un paio di cerchi tubles nativi

quelle linkate di actionsport non sono tubeless native.
 

aleDEMA

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appena preso delle ruote su superstar: adesso c'è un'offerta per montare i loro mozzi su cerchi ZTR: io ho preso i flow e la coppia pesa 1900 grammi, tu potresti prendere i crest, 1670 grammi la coppia...

sono a dir poco fantastiche!!!!
 

Paolivio

Biker perfektus
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Si fantastiche, non lo metto in dubbio ma nulla a che fare con le xt!
E' inutile, ruote assemblate non hanno paragoni con le xt.
Innanzitutto perchè costano 250€, secondo pesano 1630 gr, terzo sono già tubless, quarto non sono assemblate ma nascono così dalla casa e qualsiasi rivenditore Shimano può rispondere per la garanzia.
Io non avrei dubbi...cerca sul forum..c'è di tutto e di più sulle xt.
 

Fabio_rsm

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Ero già abbastanza convinto primo, adesso vado,come un pompiere su xt. Grazie a tutti. Ma il disco mi conviene cambiarlo con un center lock o usare il mio con adattatore. Ho un avid Juicy 5 con un 160 ant e post. Siccome mi allettava il 180, unirei l'utile al dilettevole.
 

yosku

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ho le xt. le utilizzo in giri stile enduro da un po di mesi, sono sempre perfette, girano drittissime, mai un raggio molle e sono molto reattive e scorrevoli. la manutenzione e facile da fare e se ci stai dietro ogni tanto sono praticamente eterne (almeno cosi dicono)
 

monorotula

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Ero già abbastanza convinto primo, adesso vado,come un pompiere su xt. Grazie a tutti. Ma il disco mi conviene cambiarlo con un center lock o usare il mio con adattatore. Ho un avid Juicy 5 con un 160 ant e post. Siccome mi allettava il 180, unirei l'utile al dilettevole.

Controlla le misure, credo che la pista Shimano sia più bassa di quella Avid.
 
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ilgenna

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Io, se non sbaglio, sulla mia reign all'anteriore ho un perno passante da 15. Esiste un modello di XT che sia compatibile con la mia biga? Magari che ospiti dischi con attacco standard a 6 fori. Chiedo troppo? :D
 

monorotula

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Nel caso, nn e necessario mettere una rondellina sulla pinza per alzarla ? La soluzione center lock mi allieterebbe di più, senza tanti adattatori o menate varie. Mi basterebbe l'adattatore avid per il disco da 180 e basta in teoria. Sbaglio ?

Mi sono espresso male, vole dire più stretta, non più bassa, 12 invece che 16, credo. Funziona ugualmente, non con le stesse prestazioni, probabilmente.
 

scirocco77

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Prese le xt, qr classico, peso verificato con valvole 1660 gr la coppia. UST native, prezzo 249 più spese spedizione da sito tedesco. Anche belle.
Unico problema sono center lock. Ho montato dischi shimano xtr.
Le ruote hanno il miglio rapporto prezzo peso riscontrabile nel mercato.
Ancora il mozzo posteriore è 10 mm e non 9 mm. Unico dato da tenere in conto.
 

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