salve a tutti!
come da titolo vorrei un parere sul cambio delle sospensioni.
posseggo una specialized camber del 2012 (26) con escursioni da 120 sia davanti sia dietro.
Nei giri che faccio mi è capitato più di una volta di arrivare a fondo corsa. Ho provato ad aumentare un po la pressione ma poi diventano troppo dure. Da qui l'idea di cambiare le sospensioni con qualcosa di meglio e magari con più escursione.
Premetto che, su questo argomento, ho già letto tutto quello che sono riuscito a trovare su questo forum. Però non ho trovato una risposta specifica alle domande che ho in testa.
Veniamo al dunque:
attualmente la mia bici monta un mono da 200x50 che tradotto in escursione da 120 significa un rapporto di 2.4.
ho trovato online ammortizzatori che mantenendo l'interasse portano la corsa fino a 57/58 permettendomi una escursione di 140!
Fin qui nessun problema. La bici non cambia le geometrie visto che l'interasse rimane uguale.
Però a questo punto mi interesserebbe cambiare anche la forcella e qui sorgono i dubbi.
Alzando la forcella a 140/150/160 modificherei le geometrie in qualche modo? come faccio a calcolare di quanto si alza la bici con una forcella diversa? la misura che va dal perno della ruota a sotto il canotto dello sterzo non è sempre uguale?
non sono riuscito a trovare nessuna informazione su questo punto e mi servirebbe il vostro aiuto.
Grazie!
come da titolo vorrei un parere sul cambio delle sospensioni.
posseggo una specialized camber del 2012 (26) con escursioni da 120 sia davanti sia dietro.
Nei giri che faccio mi è capitato più di una volta di arrivare a fondo corsa. Ho provato ad aumentare un po la pressione ma poi diventano troppo dure. Da qui l'idea di cambiare le sospensioni con qualcosa di meglio e magari con più escursione.
Premetto che, su questo argomento, ho già letto tutto quello che sono riuscito a trovare su questo forum. Però non ho trovato una risposta specifica alle domande che ho in testa.
Veniamo al dunque:
attualmente la mia bici monta un mono da 200x50 che tradotto in escursione da 120 significa un rapporto di 2.4.
ho trovato online ammortizzatori che mantenendo l'interasse portano la corsa fino a 57/58 permettendomi una escursione di 140!
Fin qui nessun problema. La bici non cambia le geometrie visto che l'interasse rimane uguale.
Però a questo punto mi interesserebbe cambiare anche la forcella e qui sorgono i dubbi.
Alzando la forcella a 140/150/160 modificherei le geometrie in qualche modo? come faccio a calcolare di quanto si alza la bici con una forcella diversa? la misura che va dal perno della ruota a sotto il canotto dello sterzo non è sempre uguale?
non sono riuscito a trovare nessuna informazione su questo punto e mi servirebbe il vostro aiuto.
Grazie!