cambio sospensioni

ovinokiller

Biker novus
10/9/14
28
0
0
tra Arezzo e Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Camber
salve a tutti!
come da titolo vorrei un parere sul cambio delle sospensioni.
posseggo una specialized camber del 2012 (26) con escursioni da 120 sia davanti sia dietro.

Nei giri che faccio mi è capitato più di una volta di arrivare a fondo corsa. Ho provato ad aumentare un po la pressione ma poi diventano troppo dure. Da qui l'idea di cambiare le sospensioni con qualcosa di meglio e magari con più escursione.

Premetto che, su questo argomento, ho già letto tutto quello che sono riuscito a trovare su questo forum. Però non ho trovato una risposta specifica alle domande che ho in testa.

Veniamo al dunque:

attualmente la mia bici monta un mono da 200x50 che tradotto in escursione da 120 significa un rapporto di 2.4.
ho trovato online ammortizzatori che mantenendo l'interasse portano la corsa fino a 57/58 permettendomi una escursione di 140!
Fin qui nessun problema. La bici non cambia le geometrie visto che l'interasse rimane uguale.
Però a questo punto mi interesserebbe cambiare anche la forcella e qui sorgono i dubbi.
Alzando la forcella a 140/150/160 modificherei le geometrie in qualche modo? come faccio a calcolare di quanto si alza la bici con una forcella diversa? la misura che va dal perno della ruota a sotto il canotto dello sterzo non è sempre uguale?

non sono riuscito a trovare nessuna informazione su questo punto e mi servirebbe il vostro aiuto.

Grazie!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se monti un 200x57 invece che 200x50 hai 20mm di corsa in piu nella parte finale quindi devi verificare che il telaio li gestisca e che non ci siano interferenze fra le parti.

Se devi abbinare anche una forcella da 140 troverei piu logico montare un ammo piu lungo in modo da non stravolgere troppo le geometrie evitando anche quanto sopra, almeno parzialmente (perche comunque io credo che vorresti una bici un po piu discesistica)

MA comunque alla fine di tutto sto discorso, secondo me ti conviene cambiare bici se questa non ti basta. E comunque qualche fondocorsa ogni tanto non è una cosa anomala eh...
 
  • Mi piace
Reactions: carrepg

ovinokiller

Biker novus
10/9/14
28
0
0
tra Arezzo e Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Camber
si. mi piacerebbe un po più tritatutto in discesa. di cambiare bici adesso non se ne parla. richiederebbe un esborso troppo consistente.

comunque, tornando in tema, per montare un mono con più escursione al posteriore non ci sarebbero problemi già verificato. per montarlo più lungo invece i problemi ci sono in quanto andrebbe a interferire con il tubo sella. quindi niente da fare. il massimo che posso fare è allungare l'escursione.

il mio problema è principalmente la forca. se me monto una con più escursione che succede? si alza? rimane uguale? cambia da forca a forca? quale è il parametro da valutare?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
dipende dal modello che hai. non tutte le forcelle hanno, a parità di escursione, la stessa lunghezza a vuoto.

Ti faccio un esempio: di serie sulla mia bici avevo una suntour da 100mm, lunga 481mm.
Ho preso una reba, che impostata a 100mm era lunga 473mm. Allora ne ho aumentato l'escursione a 110mm (adesso è lunga 483 quindi)

Io a sto punto mi limiterei a cambiare solo la forcella o se possibile ad aumentare l'escursione di quella che hai. cosa monti?

Avresti sicuramente qualche miglioramento beneficiando di qualche mm in piu di escursione e di un angolo di sterzo piu aperto, ma non credere di poter rendere una bici relativamente easy una mangiapietre...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
si può anche cambiare , il problema però è che se davanti avrai una variazione di 1° come max di angolo sterzo , e non è un grosso problema , e dietro praticamente niente , però quando affossi il culo della tua bike a fine corsa , per dire il tuo mov centrale scenderà di 2 cm in più , ed il rischio di impattare con i pedali su rocce ecc ...è alto io cambierei appunto solo la forca se proprio , al max max con una dà 130-140 mm , ma con steli maggiori , magari dà 34-35 mm ...
...li sì che le prestazioni in discesa migliorano .
 

ovinokiller

Biker novus
10/9/14
28
0
0
tra Arezzo e Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Camber
la mia forcella attuale è una RockShox Recon Silver.
al fatto che il movimento centrale si abbassi di più a fondo corsa non ci avevo pensato. in effetti non mi pare una bella cosa considerando anche che a me sarebbe piaciuto alzarlo un pò. a questo ci devo pensare per bene...
per la forca invece devo riuscire a trovarne una che abbia un escursione maggiore (magari con steli più grandi) che però abbia la stessa lunghezza della mia. o che comunque sia poco più lunga.
ma come si fa a sapere quanto è lunga? non mi pare che fra le specifiche delle forche ci sia questo valore...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
la mia forcella attuale è una RockShox Recon Silver.
al fatto che il movimento centrale si abbassi di più a fondo corsa non ci avevo pensato. in effetti non mi pare una bella cosa considerando anche che a me sarebbe piaciuto alzarlo un pò. a questo ci devo pensare per bene...
per la forca invece devo riuscire a trovarne una che abbia un escursione maggiore (magari con steli più grandi) che però abbia la stessa lunghezza della mia. o che comunque sia poco più lunga.
ma come si fa a sapere quanto è lunga? non mi pare che fra le specifiche delle forche ci sia questo valore...

se la tua recon è da 120 ed ha il qr9 è lunga 493mm. se hai il perno passante dovrebbe essere poco piu lunga, non ricordo quanto, intorno ai 500.

Un buon upgrade economico potrebbe essere montare una revelation da 130. Volendo potresti montare una recon 351 che arriva anche lei a 130. entrambe sono con steli da 32mm. La revelation esiste anche in versione PP15 se non erro. Se la tua ruota anteriore è compatibile anche con perno passante non è una cattiva idea passare a una forcella di questa tipologia.
Se vuoi qualcosa in piu senza spendere un botto potresti andare su una pike (vecchia, la nuova temo sia out of budget), o su una fox 34 ma anche li temo che siamo off budget. Oppure una fox 32 da 130, sempre disponibile anche con perno passante.
140 a perno passante invece penso stiamo intorno ai 510mm di lunghezza...forse iniziano ad essere tantini...

comunque tieni conto che per ogni 10mm di lunghezza della forcella la variazione dell'angolo di sterzo è quantificabile in circa 0.5 gradi. E intuitivamente, senza stare a far calcoli, il movimento centrale dovrebbe alzarsi di circa il 35-40% dell'allungamento della forcella.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
aggiungo n'altro paio di cose, se ti lanci in questa modifica ricordati che poi ci sarà da rivedere la posizione in sella. dovrai abbassare il manubrio, avanzare la sella e correggerne l'inclinazione perche logicamente tutta la bici ruotera all'indietro.
Inoltre...che cerchi e che gomme usi?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
al fatto che il movimento centrale si abbassi di più a fondo corsa non ci avevo pensato. in effetti non mi pare una bella cosa considerando anche che a me sarebbe piaciuto alzarlo un pò. a questo ci devo pensare per bene...
per la forca invece devo riuscire a trovarne una che abbia un escursione maggiore (magari con steli più grandi) che però abbia la stessa lunghezza della mia. o che comunque sia poco più lunga.
ma come si fa a sapere quanto è lunga? non mi pare che fra le specifiche delle forche ci sia questo valore...

...il problema di voler alzare il movimento centrale , è che una variazione anche solo di 2 cm , alza il baricentro generale della bike , e potrebbe influire moltissimo sulla guida , soprattutto in curva...

io terrei il posteriore così com'è , tarato con un sag max del 20 % , e cercherei una forca dà 130 o anche dà 140
 

ovinokiller

Biker novus
10/9/14
28
0
0
tra Arezzo e Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Camber
aggiungo n'altro paio di cose, se ti lanci in questa modifica ricordati che poi ci sarà da rivedere la posizione in sella. dovrai abbassare il manubrio, avanzare la sella e correggerne l'inclinazione perche logicamente tutta la bici ruotera all'indietro.
Inoltre...che cerchi e che gomme usi?
che dovevo cambiare anche questi settaggi lo avevo letto. ma la cosa non mi spaventa più di tanto. sono piccole modifiche.
come ruote monto delle 26. cerchi crossride e gomme nobby nic tubeless. ma questo cosa c'entra con il cambio delle sospensioni?

...il problema di voler alzare il movimento centrale , è che una variazione anche solo di 2 cm , alza il baricentro generale della bike , e potrebbe influire moltissimo sulla guida , soprattutto in curva...
io terrei il posteriore così com'è , tarato con un sag max del 20 % , e cercherei una forca dà 130 o anche dà 140
anche di questo avevo letto ma, a parte che non posso farlo perchè non c'è il posto per un ammo più lungo, adesso ho un altezza, da terra al centro, di 335. non ho mai toccato per fortuna. ma molte volte ci sono andato molto vicino.
comunque mi avete quasi convinto a cercare solo una buona forca.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
che dovevo cambiare anche questi settaggi lo avevo letto. ma la cosa non mi spaventa più di tanto. sono piccole modifiche.
come ruote monto delle 26. cerchi crossride e gomme nobby nic tubeless. ma questo cosa c'entra con il cambio delle sospensioni?

era per dire che il comportamento discesistico puoi migliorarlo anche adottando cerchi e gomme dimensionati.
Tipo se usi gomme da 54mm, una gomma da 56-58 almeno anteriormente ti migliorerebbe la vita senza penalizzarti oltremodo in salita.
Poi vabbè potresti anche adottare ruote tubeless native o tl-ready larghe almeno 21mm e sarebbe ancora meglio, ma immagino che non ne valga la pena economicamente.

PS i crossride li fanno anche in versione compatibile PP15. i miei, presi usati e che sono il modello del 2009, lo sono. Controlla se il mozzo anteriore è compatibile pp15 e nel caso cercati una forcella con quello standard.
 

ovinokiller

Biker novus
10/9/14
28
0
0
tra Arezzo e Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Camber
si anche i crossride che ho io hanno il pp15. e la larghezza delle gomme è 2.25. anche io avevo fatto un ragionamento simile al tuo quando ho cambiato le gomme e le ho prese un po più larghe.

tornando alla forca, come hai intuito, la pike e la 34 costano quasi quanto mezza bici. non ne vale sicuramente la pena.

alla fine se devo spendere dei soldi per avere 10mm in più di escursione torno a dire che è una cosa inutile. meglio tenere i soldi in tasca e aspettare di averne di più per un cambio bici.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Si infatti hai ragione. Io piu che una revelation pp15 da 130 o una fox 32 sempre da 130 e sempre pp15 (che si trovano a cifre ragionevoli) non metterei. La bici migliorerebbe sia come peso che come comportamento di guida senza stravolgersi e senza svenare le tue finanze :D
 

ovinokiller

Biker novus
10/9/14
28
0
0
tra Arezzo e Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Camber
riprendo un attimo questa discussione per chiedere un parere.
mi hanno proposto una fox talas 100-120-140 del 2009 a 150€.
il prezzo mi sembra ok (anche se forse riesco a farmela dare a meno), ma vale la pena di cambiarla con la mia (rock shox recon silver tk)?
è un po vecchiotta anche se è stata revisionata completamente a inizio anno.
inoltre mi pare di capire che le talas non sono bloccabili.
che mi consigliate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo