Cambio telaio - mi conviene?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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nestle

Biker serius
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se sei 178 con quel fuorisella della foto su una 20" allora hai un cavallone......


si tengo quel fuori sella, e considera che non stendo tutta la gamba, tocco con la punta per terra quando mi fermo.

cmq avevo letto che cube veste un po' più stretta. il negoziante prima di darmela mi ha visto un po' come ci stavo e ha preferito questa ad una 18... quindi immagino che per la mia corporatura fosse più adatta... poi non so, io cmq non mi ci trovo male..
 

Baich

Biker marathonensis
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Hai ragione.. pensavo che quelle tacchette fossero una misura "universale"...

no problem, ad occhio e croce a vederla cosi non sembra poi cosi sbagliata, anche se l'ideale sarebbe vederti in sella lateralmente e perfettamente in orizzontale.. così è impossibile...

ma già da solo te ne accorgi se mettendoti in posizione di fuorisella sulla ruota, anche da fermo fianco ad un muro, riesci a farlo senza trovarti con le braccia tirate...
 

Impa65

Biker augustus
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La Rossa, la Mora, la Mancina
si è la mia bici, 15 cm sono pochi o tanti? oggi cmq provo il fuori sella acasa :)


Non e' questione di pochi o tanti. Personalmente sulla vecchia front da 26 pedalo a circa 71-71,5 (parlo della distanza dalla sella al centro del movimento centrale). Ma, e mi ripeto, ho cavallo da 87 cm. Se il tuo tubo sella svetta di 15 cm, sommato ai 49 centimetri del piantone, siamo a 71. Ma siccome tu sei alto 1,77 se sei proporzionato dovresti avere un cavallo inferiore al mio che sono 8 cm. piu' alto di te. Da qui la mia deduzione del tutto personale che il telaio della tua bici sia grande per le tue misure antropometriche.
 

nestle

Biker serius
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non credo di avere un cavallo enorme.. :D cmq da come la vedete stendo quasi completamente la gamba con il pedale in giù. oggi faccio un po' di misure e vi aggiorno :) cmq non volevo inquinare il topic di un altro... era solo per portare la mia esperienza.
 

nestle

Biker serius
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Non e' questione di pochi o tanti. Personalmente sulla vecchia front da 26 pedalo a circa 71-71,5 (parlo della distanza dalla sella al centro del movimento centrale). Ma, e mi ripeto, ho cavallo da 87 cm. Se il tuo tubo sella svetta di 15 cm, sommato ai 49 centimetri del piantone, siamo a 71. Ma siccome tu sei alto 1,77 se sei proporzionato dovresti avere un cavallo inferiore al mio che sono 8 cm. piu' alto di te. Da qui la mia deduzione del tutto personale che il telaio della tua bici sia grande per le tue misure antropometriche.

Allora ho preso un po di misure. Di cavallo sono 79/80cm.
Il tubo sella svetta di 16cm.
Dalla sella al centro dei pedali sono circa 66/67 cm, infatti torna il tuo calcolo 49+16 e non 71....
Con queste misure secondo voi è proporzionata?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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se pedali come da ultima foto non è male, va bene come telaio, ti direi di girare la pipa per avere un dislivello sella manubrio piu vantaggioso
 

nestle

Biker serius
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se pedali come da ultima foto non è male, va bene come telaio, ti direi di girare la pipa per avere un dislivello sella manubrio piu vantaggioso

ehmmm cosa è la pipa?? :D

edit, mi sono informato...

sinceramente come ho detto mi trovo bene a pedalare così, per ora non sento necessità, sarà anche perchè non faccio discese "estreme"...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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ehmmm cosa è la pipa?? :D

edit, mi sono informato...

sinceramente come ho detto mi trovo bene a pedalare così, per ora non sento necessità, sarà anche perchè non faccio discese "estreme"...
No non è per la discesa ma per la resa in ogni situazione della pedalata, si consiglia di avere almeno un 0 di dislivello, mai manubrio più alto.
 

drmale

Biker perfektus
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Ciao ragazzi,
le (dis)avventure con questa bici non finiscono.
Sono stato dal biomeccanico ed è uscito fuori che il telaio non è adatto alle mie caratteristiche fisiche.
Ora lui me l'ha settata ad-hoc e mi ha fatto cambiare l'attacco manubrio. Così la situazione è nettamente cambiata, però, mi ha consigliato, appena possibile di cambiare bici.
Gironzolando sul web mi è venuta l'idea di cambiare solo telaio e portare tutti i componenti sul nuovo.
Secondo voi è la scelta giusta.
Fate conto che la bici è una CUBE LTD pro (link delle caratteristiche) ed ha sette mesi di vita.
Se mi conviene, quali telai mi consigliereste?
Passare ad un carbonio costa molto?

Grazie

Non voglio smentire il tuo biomecca, però non tutto mi torna. Perché sei andato dal biomecca, quali problemi avevi, maldischiena, dolori articolari, non ti adattavi alla guida, sei un agonista e sei sempre andato dal biomecca con tutte le bici(anche se mi pare difficile)?

- Premessa la 19 forse per te è leggermente abbondate, ma la 17 è probabilmente piccola, e tra le due visto che si tratta di front è meglio abbondante

1) perché ha arretrato la sella? l'arretramento della sella lascia presupporre che la bici è piccola, e ti consente di limare qualche centimetro di svettamento del reggisella, allontanando il movimento centrale dalla punta della sella.
2) ti mette una pipa negativa, forse per correggere lo stack, ma non faceva prima a non arretrare la sella, alzarti leggermente il reggisella, con conseguente allontanamento dal movimento centrale (di cui comunque faccio fatica a comprendere il perché?)
3) Il seat tube della cube è decisamente corto per una L (425), se fosse stato più corto avresti un svettamento decisamente al limite.

Ora faccio alcune considerazioni, la biga è probabilmente considerata la tua altezza, è forseleggermente grande, ma non esiste la mtb perfetta. Inoltre la mtb non è una bici da corsa dove stai ore nella stessa posizione, e quindi la perfezione della posizione è essenziale.
Quindi torno alla mia domanda: quali problemi riscontri?
Devi sapere che indipendentemente dalle misure, hai scelto un telaio che è alto davanti, quindi particolarmente piacevole da guidare in discesa, con seat tube corto e abbastanza verticale, ma con carro piuttosto lungo (quindi si compensa la reattività del seat verticale con la lunghezza del carro). E' facile che sia una bici che a basse velocità gira molto tonda e tende ad impuntarsi poco, rendendo la guida a basse velocità piuttosto amichevole. Mentre quando la velocità si alza tende a sottosterzare (allaga le curve) anche a causa del effetto giroscopico di ruote 29 non proprio leggere.
Se averti abbassato davanti, questa tendenza dovrebbe essere neutralizzata, l'arretramento sella invece sposta il peso sul post con affetto opposto.
Mi viene da dirti.
Se sei un mega agonista che mira hai risultati, il problema non è solo la misura della bici. Se hai problemi di schiena e dolori, è sufficiente un ottimo biomeccanico con esperienza di Mtb, che guarda si la misura del telaio, ma anche altri parametri fondamentali.
Se non hai nessuna delle questioni precedenti, vai tranquillo, trova la giusta posizione e tieniti la tua biga fino a sderenarla
Inoltre ho visto la foto della tua bici.
Se te la settata come vedo in foto, mi spiace dirti di lasciar perde quel bio meccanico, perché bio non sta per biologico.
 

markxxx79

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un frontino e un fullino
allora mi sono spiegato male io... ho detto 8 perchè mi sembra (ma ora non ho la bici) che la tacca di riferimento sia la otto.

di certo non sono 8 cm...

qui si vede meglio forse:
IMG_20150501_105156816.jpg

...l'unica cosa strana che vedo , è che la sella forse è un pò troppo arretrata...sei fuori dai limiti della sliotta mi pare...l'ultima tacca di misura bianca , non dovrebbe mai superare l'inizio del morsetto superiore...

...e la sella dovrebbe essere perfettamente parallela al terreno , non inclinata in avanti !
 
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nestle

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...l'unica cosa strana che vedo , è che la sella forse è un pò troppo arretrata...sei fuori dai limiti della sliotta mi pare...l'ultima tacca di misura bianca , non dovrebbe mai superare l'inizio del morsetto superiore...

...e la sella dovrebbe essere perfettamente parallela al terreno , non inclinata in avanti !


grazie mille!

ora provo a metterla più parallela al terreno e vedo come mi trovo.
 

Baich

Biker marathonensis
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nestle

Biker serius
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veramente l'ho lasciata come l'ho trovata...

ieri ho provato a vedere se andavo bene indietro, ma a casa è poco indicativo, domani mattina faccio un'uscita su sterrato con qualche discesetta e provo ad enfatizzare il fuori sella per vedere come va...
 

v3l3no

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Non voglio smentire il tuo biomecca, però non tutto mi torna. Perché sei andato dal biomecca, quali problemi avevi, maldischiena, dolori articolari, non ti adattavi alla guida, sei un agonista e sei sempre andato dal biomecca con tutte le bici(anche se mi pare difficile)?

- Premessa la 19 forse per te è leggermente abbondate, ma la 17 è probabilmente piccola, e tra le due visto che si tratta di front è meglio abbondante

1) perché ha arretrato la sella? l'arretramento della sella lascia presupporre che la bici è piccola, e ti consente di limare qualche centimetro di svettamento del reggisella, allontanando il movimento centrale dalla punta della sella.
2) ti mette una pipa negativa, forse per correggere lo stack, ma non faceva prima a non arretrare la sella, alzarti leggermente il reggisella, con conseguente allontanamento dal movimento centrale (di cui comunque faccio fatica a comprendere il perché?)
3) Il seat tube della cube è decisamente corto per una L (425), se fosse stato più corto avresti un svettamento decisamente al limite.

Ora faccio alcune considerazioni, la biga è probabilmente considerata la tua altezza, è forseleggermente grande, ma non esiste la mtb perfetta. Inoltre la mtb non è una bici da corsa dove stai ore nella stessa posizione, e quindi la perfezione della posizione è essenziale.
Quindi torno alla mia domanda: quali problemi riscontri?
Devi sapere che indipendentemente dalle misure, hai scelto un telaio che è alto davanti, quindi particolarmente piacevole da guidare in discesa, con seat tube corto e abbastanza verticale, ma con carro piuttosto lungo (quindi si compensa la reattività del seat verticale con la lunghezza del carro). E' facile che sia una bici che a basse velocità gira molto tonda e tende ad impuntarsi poco, rendendo la guida a basse velocità piuttosto amichevole. Mentre quando la velocità si alza tende a sottosterzare (allaga le curve) anche a causa del effetto giroscopico di ruote 29 non proprio leggere.
Se averti abbassato davanti, questa tendenza dovrebbe essere neutralizzata, l'arretramento sella invece sposta il peso sul post con affetto opposto.
Mi viene da dirti.
Se sei un mega agonista che mira hai risultati, il problema non è solo la misura della bici. Se hai problemi di schiena e dolori, è sufficiente un ottimo biomeccanico con esperienza di Mtb, che guarda si la misura del telaio, ma anche altri parametri fondamentali.
Se non hai nessuna delle questioni precedenti, vai tranquillo, trova la giusta posizione e tieniti la tua biga fino a sderenarla
Inoltre ho visto la foto della tua bici.
Se te la settata come vedo in foto, mi spiace dirti di lasciar perde quel bio meccanico, perché bio non sta per biologico.

Ciao drmale,
allora iniziamo con il punto fondamentale, non sono un agonista:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Esco per 3-4 volte alla settimana con una media di 100km alla settimana.
Alterno mtb e bdc con una prevalenza della prima.
Dal biomeccanico ci sono andato prettamente per la bdc che mi dava problemi di intorpedimento alle mani e mi facevano male le gambe.
Con la mtb mi si addormentava ogni tanto il braccio sinistro.
Ora con la sua modifica, su tutte e due le bici sto benissimo.

In un altro post avevo scritto che mi ero rimesso in contatto con il biomeccanico per chiedere chiarimenti e lui mi ha spiegato/rinfrescato quello che mi aveva detto alla visita.
Secondo lui la mia postura sulla mtb era a mo di graziella e quindi ha voluto renderla un po più "competitiva" (non so se si dice cosi).
Inizialmente non avevo nessun dislivello sella manubrio e lui con questa modifica me l'ha portata a 2cm. Come già detto prima inizialmente voleva farmi fare una spesa di 250€ facendomi cambiare sella ed altri pezzi che non ricordo. Però per lui una spesa di 250€ su una bici da mille era troppo. Il cambio dell'attacco secondo lui è stato il miglior compromesso.
Comunque come hai detto te, ora mi trovo bene sulle bici e penso che me la godrò fino a sderenarla.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ti posto anche una foto di come è attualmente settata la bici.
Quella che hai visto non era la mia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
 

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drmale

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Ciao drmale,
allora iniziamo con il punto fondamentale, non sono un agonista:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Esco per 3-4 volte alla settimana con una media di 100km alla settimana.
Alterno mtb e bdc con una prevalenza della prima.
Dal biomeccanico ci sono andato prettamente per la bdc che mi dava problemi di intorpedimento alle mani e mi facevano male le gambe.
Con la mtb mi si addormentava ogni tanto il braccio sinistro.
Ora con la sua modifica, su tutte e due le bici sto benissimo.

In un altro post avevo scritto che mi ero rimesso in contatto con il biomeccanico per chiedere chiarimenti e lui mi ha spiegato/rinfrescato quello che mi aveva detto alla visita.
Secondo lui la mia postura sulla mtb era a mo di graziella e quindi ha voluto renderla un po più "competitiva" (non so se si dice cosi).
Inizialmente non avevo nessun dislivello sella manubrio e lui con questa modifica me l'ha portata a 2cm. Come già detto prima inizialmente voleva farmi fare una spesa di 250€ facendomi cambiare sella ed altri pezzi che non ricordo. Però per lui una spesa di 250€ su una bici da mille era troppo. Il cambio dell'attacco secondo lui è stato il miglior compromesso.
Comunque come hai detto te, ora mi trovo bene sulle bici e penso che me la godrò fino a sderenarla.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ti posto anche una foto di come è attualmente settata la bici.
Quella che hai visto non era la mia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

Non voglio fare la valutazione del tuo biomeccanico, però mi da l'impressione di essere uno stradista e lo si vede chiaramente da come ti ha messo in sella. E per esempio da fatto che ti ha aumentato la distanza sella manubrio, senza ridurre la larghezza del manubrio. Inoltre prima di mettere una pipa negativa potevi provare a cambiare per pochissimi euri, il top cap della serie sterzo, visto che quello che il tuo ha uno spessore di circa 1,5/2 centimetri. Comunque per come ti ha messo in sella l'impressione è che abbia considerato il telaio piccolo. Sappi che sulla stessa bici da 17, non sarebbe nemmeno riuscito a posizionarti in quel modo.
Se ora stai bene, ottimo, però ragiona anche su come adesso guidi, e sul feeling del mezzo. Con l'arrivo delle 29 lo stack si è alzato, anche per evitare movimenti centrali troppo alti, quindi il dislivello sella manubrio si è abbassato. Nella precedente foto la mancanza di dislivello era dovuto ai molti spessori che avevi posizionato, e quello produceva l'effetto graziella. Però prova a guardare Marco Fontana e vedrai come il busto negli ultimi anni si sta alzando molto.
I biomeccanici molto stradali non hanno ancora compreso bene la rivoluzione delle geometrie dei nuovi telai da 29. A mio avviso molti effetti benefici delle 29 sono derivano anche dalle nuove geometrie, e non solo dal ruotone.

Facevi una domanda sul telaio in carbonio: il carbonio è un ottimo materiale, che migliora sensibilmente le prestazioni, il feeling e la guida, ma a mio avviso ha senso solo se hai necessità agonistiche o soldi da spendere per farti un regalo. Per un passaggio al carbonio, la tua componentistica può andar bene ad esclusione delle ruote, che sono il pezzo debole di tutte le bici economiche.
Io ho una bici in carbonio montata al top, ma se smettessi di fare agonismo la sostituirei subito con una trail o un xc full, senza preoccuparmi troppo che sia carbonio o alluminio. Però siccome continuerò a correre per un po', mi tengo la mia biga rigida da 7,5 kg.:i-want-t:
 

v3l3no

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Non voglio fare la valutazione del tuo biomeccanico, però mi da l'impressione di essere uno stradista e lo si vede chiaramente da come ti ha messo in sella. E per esempio da fatto che ti ha aumentato la distanza sella manubrio, senza ridurre la larghezza del manubrio. Inoltre prima di mettere una pipa negativa potevi provare a cambiare per pochissimi euri, il top cap della serie sterzo, visto che quello che il tuo ha uno spessore di circa 1,5/2 centimetri. Comunque per come ti ha messo in sella l'impressione è che abbia considerato il telaio piccolo. Sappi che sulla stessa bici da 17, non sarebbe nemmeno riuscito a posizionarti in quel modo.
Se ora stai bene, ottimo, però ragiona anche su come adesso guidi, e sul feeling del mezzo. Con l'arrivo delle 29 lo stack si è alzato, anche per evitare movimenti centrali troppo alti, quindi il dislivello sella manubrio si è abbassato. Nella precedente foto la mancanza di dislivello era dovuto ai molti spessori che avevi posizionato, e quello produceva l'effetto graziella. Però prova a guardare Marco Fontana e vedrai come il busto negli ultimi anni si sta alzando molto.
I biomeccanici molto stradali non hanno ancora compreso bene la rivoluzione delle geometrie dei nuovi telai da 29. A mio avviso molti effetti benefici delle 29 sono derivano anche dalle nuove geometrie, e non solo dal ruotone.

Facevi una domanda sul telaio in carbonio: il carbonio è un ottimo materiale, che migliora sensibilmente le prestazioni, il feeling e la guida, ma a mio avviso ha senso solo se hai necessità agonistiche o soldi da spendere per farti un regalo. Per un passaggio al carbonio, la tua componentistica può andar bene ad esclusione delle ruote, che sono il pezzo debole di tutte le bici economiche.
Io ho una bici in carbonio montata al top, ma se smettessi di fare agonismo la sostituirei subito con una trail o un xc full, senza preoccuparmi troppo che sia carbonio o alluminio. Però siccome continuerò a correre per un po', mi tengo la mia biga rigida da 7,5 kg.:i-want-t:

Grazie mille,
sia per la delucidazione della postura sulla mtb, sia sulla spiegazione del telaio.
Il top cap più basso per la mi bicicletta non si trova.
Sono andato anche al negozio, e li mi hanno detto che se voglio il top cap più basso devo cambiare serie sterzo (il biomeccanico ha provato a cercarlo su internet senza successo).

Secondo te mi conviene rimettere il vecchio attacco?
Mi trovo bene con entrambi, ma te che faresti?

Scusa se ne approfitto..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

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