Cambio xt o sram x-0?????

Skie

Biker serius
Senti, non credi sia possibile invertire il meccanismo della leva piccola del 9x, per poterla usare al contrario, insomma come lo shimano? Il fatto di usare due bici con sistemi di cambio "antitetici" mi preoccupa. Farò un bel casino.

Su questo non ti sò aiutare, mi dispiace!io uso gli x9 sulla full e gli alivio sul muletto e devo dire che la cosa non mi sconvolge è solo la prima cambiata ma poi il meccanismo mi viene automatico...
cmq se devo essere sincero trovo x me molto più istintivo il movimento sram che tra l'altro riesco a fare sia come andrebbe fatto, che con la nocca del pollice, che tirando in alto con l'indice se non lo tengo sul freno (appena tocchi il pulsante perte la "fucilata")!
Secondo me alla seconda uscita con il cambio nuovo vedrai che ti abituerai ad entrambi!!
ciao Skie
 

genannt vince

Biker serius
3/10/07
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bolzano
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....tirando in alto con l'indice se non lo tengo sul freno (appena tocchi il pulsante perte la "fucilata")!

Ma stai parlando dell'Xt, quello con la scatolotta montata sul freno? (non so come si chiama). Io ho l'Xt con le manettine sotto il manubrio, e con quello il cambio in salire con il pollice ed in scalata con l'indice è comodissimo. De gustibus, dicevano. Comunque appena possibile lo provo, spero tu (voi) abbiate ragione.
 

DevilOnWheels

Biker novus
Dipenderà pure dall'uso che uno ne fa. Di Sram si dice un gran bene per quanto a velocità di cambiata e robustezza al limite dell'utilizzo. Se Le Roy Julien Absalon e una marea di suoi colleghi - Schurter e Sauser in primis - vanno di Sram, qualcosa vorrà pur dire...
La settimana prossima mi consegnano la bici nuova con l' X.0 e i trigger. Vi saprò dire le mie impressioni...
 

zanna72

Biker novus
16/10/09
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Montebelluna
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X-0 tutta la vita! ho avuto l'xt per 2 anni e devo dire che il suo lavoro l'ha sempre fatto onestamente, pochissima manutenzione, molto dolce e pastosa la cambiata e silenzioso. Passato all' X-0 con comandi trigger: un altro pianeta! un fulmine in cambiata, secco e preciso, puoi cambiare 3 rapporti in una frazione di secondo con il pollice, molto comodo ed ergonomico. Tecnologicamente non c'è storia: gabbia del cambio e leve ricavate dal pieno, perni in titanio, carbonio a profusione. Se monti forcella Sid o/e freni Avid puoi alloggiare il tutto in un unico collarino (matchmacher).
In conclusione: non ci pensare proprio, vai di sram!
Ciao
 

DevilOnWheels

Biker novus
forse che li pagano per usarlo???

comunque dicono (perchè io personalmente nonli ho mai usati) che quei cambi secchi tipo fuicilata di sram siano un reale vantaggio in condizioni di fango, anche estremo


Non credo sia solo questione di denari. Shimano, che sostanzialmente si mangia l'80 e forse più % del mercato, non avrebbe i soldi per pagarsi Absalon e co.? Ci deve essere dell'altro. Devono proprio essere fighi. O probabilmente sto solo cercando di autoconvincermi che ho fatto la scelta giusta facendomi montare l'X.0 con i trigger sulla bici nuova. Parere personale: se funzionano bene quanto sono belli allora sono a posto!...[per non parlare che tutti il pacchetto X.0 costa un bel po' di meno dell'xtr...]
 

Marco1971

Biker forumensus
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...deve essere specificato a quale deragliatore posteriore di classe "XT" ci si riferisce altrimenti il paragone con l'SRAM X0 non si instaura.
La linea Shimano "XT" esiste dal 1983...
Vi riferite allo Shimano XT RD-M772 "Shadow" ?
L'unica reale differenza tra il sistema SRAM e quello Shimano è il famoso rapporto di attuazione 1:1 di SRAM.
Nella valutazione del sistema di deragliamento posteriore oltre all'attuatore (il deragliatore posteriore che è sempre a parallelogramma su modello SunTour) si deve prendere in esame anche il sistema dei comandi e soprattutto del tipo di cavo Bowden utilizzato.
Grazie.

Marco1971.
 

big_63

Biker poeticus
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X-0 tutta la vita! ho avuto l'xt per 2 anni e devo dire che il suo lavoro l'ha sempre fatto onestamente, pochissima manutenzione, molto dolce e pastosa la cambiata e silenzioso. Passato all' X-0 con comandi trigger: un altro pianeta! un fulmine in cambiata, secco e preciso, puoi cambiare 3 rapporti in una frazione di secondo con il pollice, molto comodo ed ergonomico. Tecnologicamente non c'è storia: gabbia del cambio e leve ricavate dal pieno, perni in titanio, carbonio a profusione. Se monti forcella Sid o/e freni Avid puoi alloggiare il tutto in un unico collarino (matchmacher).
In conclusione: non ci pensare proprio, vai di sram!
Ciao

Io ho sempre avuto XT con cambio XTR e dopo aver provato X0 sono in procinto di cambiare ho già in mano il preventivo.
L'unico dubbio riguarda i freni avid Mg che costano 100€in più rispetto ai carbon dello scorso anno.
Che dite valgono la differenza???
 

tucano1

Biker novus
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Monopoli
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Vorrei aprire una discussione ma mi sono appena iscritto e non sono riuscito ad aprirla, vi scoccia se uso questa risposta per chiedervi un consiglio?
sono un praticante della bici da corsa, non sapendo nulla della mtb volevo chiedervi con un badget di euro 400/450 cosa posso prendere parlo come mtb.
 

monorotula

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Vorrei aprire una discussione ma mi sono appena iscritto e non sono riuscito ad aprirla, vi scoccia se uso questa risposta per chiedervi un consiglio?
sono un praticante della bici da corsa, non sapendo nulla della mtb volevo chiedervi con un badget di euro 400/450 cosa posso prendere parlo come mtb.

Non è che sia una scocciatura, ma qui in questo topic (come ci sei finito?)ti risponderanno in pochi, e poco interessati al tuo problema.
Vai nella sezione principianti oppure cross country, clicca sul tasto "nuovo topic", dagli un titolo tipo "nuova mtb a 450 euro" e descrivi le tue esigenze.
Aspettati un plebiscito per le Decathlon.
 

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Biker poeticus
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Io sono passato da XT (Shadow) con comandi SLX a X0 con comandi X9 trigger, l'unica cosa che rimpiango è la versatilità delle leve Shimano, per scalare si può sia spingere la manetta (come con i Sram) che tirarla. Una vera comodità!

Il primo giro che ho fatto con i con i trigger Sram ero un pò confuso su come scalare, ci è voluto un pò a capire come funzionavano :oops:
Con l'indice tiravo sta benedetta levetta e non si muoveva niente.. Poi però (dopo un pò) ho provato a spingerla ;-)

Non ho mai provato l'XTR, quindi non ho paragoni sui top di gamma, però fin'ora con X0 mi sto trovando benissimo e credo che non tornerei mai indietro ;-)

(Adesso sto pensando di farmi un regalo di natale anticipato e prendere i trigger X0.. Ne varrà la pena?)
 

samuelb

Biker extra
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Lonigo
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Se non fosse per i comandi (la questione della levetta dell' indice che si deve spingere nella stessa direzione della levetta del pollice proprio non mi va giù)
anche io sarei moooolto allettato da sram....
l' unico freno sono i comandi che proprio non mi piacciono....
Lo so che poi ci si abitua ma io sono un pigrone......:vecio:
 

braker

Biker novus
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vicenza
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io invece posseggo xt dual control (quello con cui cambi alzando o abbassando le leve freno) e non cambierei per nessun motivo, si riesce a cambiare anche con le mani sulle corna o sui bordi del manubrio, cosa impossibile con altri comandi, ho provato x9, lx e xt "normali", e secondo me questi dual control sono i migliori... o almeno quelli con cui mi trovo meglio...
 

M@goZurlì

Biker superioris
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Siracusa
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io invece posseggo xt dual control (quello con cui cambi alzando o abbassando le leve freno) e non cambierei per nessun motivo, si riesce a cambiare anche con le mani sulle corna o sui bordi del manubrio, cosa impossibile con altri comandi, ho provato x9, lx e xt "normali", e secondo me questi dual control sono i migliori... o almeno quelli con cui mi trovo meglio...

Pensa che io sto cambiando apposta perché non sopporto più i dual control, davvero pessimi per i miei gusti.
Non vedo l'ora di tornare a stamattina x0 rotanti
 

andy972

Biker superioris
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Io sono passatto dal misto XT+SLX allo SRAM X0. Con XT+SLX mai avuto problemi per un anno, mai una regolazione e cambiata molto silenziosa e precisa. Con l'X0 all'inizio ho avuto un po' di problemi di regolazione ma secondo me era montato male, c'era anche un problema a un cavo che mi è stato sostituito, ora che ho risolto questi problemi è molto preciso, forse un po' meno silezione di Shimamo perchè ha una cambiata più secca (è un po' la stessa costa tra Shimano e Campagnolo per le bdc) ma da la sensazione di essere più resistente, in salita sotto sforzo è veramente ok, esteticamente credo che tra Sram e Shimano non ci sia storia a favore di Sram
 

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