Camera d'aria VS Tubeless

phil95

Biker novus
15/6/08
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Ciao bikers!

Avrei intenzione di cambiare le ruote..ho i crossride disc e vorrei cambirali in tubeless..(avrei pensato a crossmax slr - fulcrum red metal 0/1 - shimano xt/xtr) ma apparte il discorso forature, sarei interessato a sapere se il discorso del "più grip" si sente molto, tenendo la gomma quasi sgonfia si dovrebbe avere più grip, ma si sente la differenza?? La ruota più leggera si sente in confronto ad una più pesante?

P.S. i mavic crossmax slr 2009 sapete quando escono o sono già usciti?


grazie in anticipo per le risposte!
 

dandivale

Biker serius
diciamo che l'avvento del tubeless ha rivoluzionato il modo di andare in mtb.... e direi che non è poco!! la minor presssione del pneumatico oltre a fornire un grip elevato fornisce confort di marcia e minore possibilità di forature... per quanto riguarda la differenza se si sente o no , ti dico solo che il posto dove si sente di più la variazione di peso sono proprio le ruote... ne guadagni anche in maneggevolezza del mezzo. insomma ti consiglio proprio di procedere non te ne pentirai di sicuro...:spetteguless: crossmax 2009 penso che saranno disponibili tra circa un mesetto, ma a breve arriveranno anche le nuove ruote mavic con raggi carbon... dunque se non hai fretta........
 

flavionus

Biker grossissimus
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diciamo che l'avvento del tubeless ha rivoluzionato il modo di andare in mtb.... e direi che non è poco!! la minor presssione del pneumatico oltre a fornire un grip elevato fornisce confort di marcia e minore possibilità di forature... per quanto riguarda la differenza se si sente o no , ti dico solo che il posto dove si sente di più la variazione di peso sono proprio le ruote... ne guadagni anche in maneggevolezza del mezzo. insomma ti consiglio proprio di procedere non te ne pentirai di sicuro...:spetteguless: crossmax 2009 penso che saranno disponibili tra circa un mesetto, ma a breve arriveranno anche le nuove ruote mavic con raggi carbon... dunque se non hai fretta........

appunto se ti fai due calcoli aumenti di peso con i tubeless........:spetteguless:
 

Barosky

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diciamo che l'avvento del tubeless ha rivoluzionato il modo di andare in mtb.... e direi che non è poco!! la minor presssione del pneumatico oltre a fornire un grip elevato fornisce confort di marcia e minore possibilità di forature... per quanto riguarda la differenza se si sente o no , ti dico solo che il posto dove si sente di più la variazione di peso sono proprio le ruote... ne guadagni anche in maneggevolezza del mezzo. insomma ti consiglio proprio di procedere non te ne pentirai di sicuro...:spetteguless: crossmax 2009 penso che saranno disponibili tra circa un mesetto, ma a breve arriveranno anche le nuove ruote mavic con raggi carbon... dunque se non hai fretta........


Quelle con i raggi carbon saranno solo per tubolare
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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appunto se ti fai due calcoli aumenti di peso con i tubeless........:spetteguless:

Non sono mica convinto: prendi un copertone, stessa marca tubeless e non: mediamente 100 gr di differenza. A quello per camera mettici una camera d'aria, magari mettici anche una fascia in kevlar e poi quanta differenza di peso rimane? Forse alla fine la ruota tubeless rimane più leggera o no? Inoltre col tubeless hai più comfort di guida, zero possibilità di pizzicare, più aderenza e praticamente molte meno possibilità di forare specie col liquido antiforatura......dunque direi tubeless tutta la vita.:spetteguless:
 

MassiFuck

Biker ultra
A parte il fatto del meglio o meno (io ho camere d'aria), le mavic con raggi in carbonio mi pare siano state usate come novità appena uscite da Fontana per la gara alle Olimpiadi, quindi credo siano una sorta dei top della prossima annata...
 

flavionus

Biker grossissimus
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Non sono mica convinto: prendi un copertone, stessa marca tubeless e non: mediamente 100 gr di differenza. A quello per camera mettici una camera d'aria, magari mettici anche una fascia in kevlar e poi quanta differenza di peso rimane? Forse alla fine la ruota tubeless rimane più leggera o no? Inoltre col tubeless hai più comfort di guida, zero possibilità di pizzicare, più aderenza e praticamente molte meno possibilità di forare specie col liquido antiforatura......dunque direi tubeless tutta la vita.:spetteguless:


e il peso del cerchio e il liquido dove lo lasci ?

l'unica e' prendere quelle per camera e latticizzarle
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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e il peso del cerchio e il liquido dove lo lasci ?

l'unica e' prendere quelle per camera e latticizzarle

Ma perchè con le camere d'aria vai senza cerchio? :nunsacci: Io ho le crossmax slr, possono andare sia con camere che con tubeless, il cerchio ovviamente è il medesimo.

Quanto al liquido, uso il geax pit stop da 250 ml (che più o meno sono 250 grammi). Per fare 2 ruote ne uso 1/3, quindi circa 80 gr. e quindi 40 gr. per ruota. Quindi meno di una fascia in kevlar che se non erro ne pesa 50.
 

flavionus

Biker grossissimus
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Ma perchè con le camere d'aria vai senza cerchio? :nunsacci: Io ho le crossmax slr, possono andare sia con camere che con tubeless, il cerchio ovviamente è il medesimo.

Quanto al liquido, uso il geax pit stop da 250 ml (che più o meno sono 250 grammi). Per fare 2 ruote ne uso 1/3, quindi circa 80 gr. e quindi 40 gr. per ruota. Quindi meno di una fascia in kevlar che se non erro ne pesa 50.

vuoi confrontare il peso del mio cerchio contro il tuo ?
 

dandivale

Biker serius
le slr con raggi carbon saranno per tubolare e per tubeless, faranno entrambe le versioni, cambierà il cerchio... chiaramente il copertone tubeless pesa di più di uno da camera.... ma se si latticizza..... la bilancia diventa amica... credo che con la funzione ricerca si possano trovare innumerevoli discussioni sulla questione... il liquido funziona così: ne viene inserito un tot nel pneumatico ed in caso di foratura, il liqido tappa il buco, tutto qui...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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vuoi confrontare il peso del mio cerchio contro il tuo ?

E' una questione di prezzo non di tubeless o meno. Se hai un cerchio che pesa meno delle Crossmax SLR, sarà perchè lo hai pagato di più e non perchè le SLr permettono di montare anche tubeless.
Fra l'altro cerchi + leggeri delle SLR non ce n'è molti........pesano 685 gr. l'anteriore e 835 gr.il posteriore, totale 1520 gr.

In più conta che una normale camera d'aria pesa almeno 150 grammi se non vuoi usare quelle che si bucano al solo gonfiarle.......
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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ma come funziona in breve il liquido antiforatura?

Lo metti dentro nella quantità consigliata (Il Geax pit Stop 3 tappini per le coperture da 2.10), poi gonfi la gomma, la fai ruotare in seno verticale per 1 min, nei due senso orizzontali per altrettanto tempo in maniera che il liquido si infili in ogni fessura sigillando il tutto, e poi vai. Sarà protetto da spine di ogni genere, taglietti piccolissimi ecc.ecc. In sostanza, per vedere come funziona è semplice: se dopo un giro trovi una spina conficcata (una volta ne ho trovate tre davanti ed una dietro) la togli e metti il forellino in basso. il liquido interno si infilerà nel forellino andandolo a sigillare. Mentre vai invece non ti accorgi di nulla.
 

luc74

Biker ciceronis
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anch'io sto valutando se passare a tubeless, provo a riassumere pregi e difetti delle due soluzioni:
- PRO: maggiore aderenza e confort di marcia, minori possibilità di foratura
- CONTRO: maggior costo, maggior manutenzione.

non capisco se il sistema tubeless pesa di più!!!
 

samuelgol

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anch'io sto valutando se passare a tubeless, provo a riassumere pregi e difetti delle due soluzioni:
- PRO: maggiore aderenza e confort di marcia, minori possibilità di foratura
- CONTRO: maggior costo, maggior manutenzione.

non capisco se il sistema tubeless pesa di più!!!

Tra i contro hai messo maggior manutenzione. Non direi. Ogni 3/4 mesi fai un rabbocco di liquido e sei a posto (a meno di non squarciare il copertone, ma quello può succedere anche con il copertone normale). Con le camere immagino che in 3/4 mesi di uso abbastanza costante farai fra forature e pizzicature certamente qualche smontaggio riparazione/sostituzione camera e rimontaggio, quindi tubeless minor manutenzione probabilmente, non maggiore.

Peso: no il sistema tubeless pesa meno.

Esempio: prendiamo un cerchio polivalente che possa montare entrambi:

Il mio ad esempio, il crossmax slr, ma anche l'xt o l'XTR se non sbaglio; quindi peso cerchio, il medesimo.
Peso copertone tubeless circa 100/150 gr in più (il Geax barro Mountain sono 100 ad esempio, il Saguaro 120), però se il copertone per camera pesa meno poi devi aggiungerci almeno altri 150 gr. (ma generalmente 180 circa) di camera, più per non bucare ad ogni metro altri 50 gr di fascia antiforatura, mentre nel tubeless ci puoi mettere 40 gr. di liquido antiforatura. Ricapitolando.

tubeless: cerchio+ copertone da 760 gr. (Geax Barro Mountain TNT UST da 2.10) + 40 gr. di liquido, totale cerchio + 800 gr.

camera: cerchio + copertone da 660 gr. Geax Barro Mountain TNT da 2.10) + camera d'aria standar 180 gr. + fascia antiforatura 50 gr., totale cerchio + 890 gr.

differenza: camera pesa più 90 gr. del tubeless
 

gargasecca

Il maestro
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tra i contro hai messo maggior manutenzione. Non direi. Ogni 3/4 mesi fai un rabbocco di liquido e sei a posto (a meno di non squarciare il copertone, ma quello può succedere anche con il copertone normale). Con le camere immagino che in 3/4 mesi di uso abbastanza costante farai fra forature e pizzicature certamente qualche smontaggio riparazione/sostituzione camera e rimontaggio, quindi tubeless minor manutenzione probabilmente, non maggiore.

Peso: no il sistema tubeless pesa meno.

Esempio: prendiamo un cerchio polivalente che possa montare entrambi:

Il mio ad esempio, il crossmax slr, ma anche l'xt o l'XTR se non sbaglio; quindi peso cerchio, il medesimo.
Peso copertone tubeless circa 100/150 gr in più (il Geax barro Mountain sono 100 ad esempio, il Saguaro 120), però se il copertone per camera pesa meno poi devi aggiungerci almeno altri 150 gr. (ma generalmente 180 circa) di camera, più per non bucare ad ogni metro altri 50 gr di fascia antiforatura, mentre nel tubeless ci puoi mettere 40 gr. di liquido antiforatura. Ricapitolando.

tubeless: cerchio+ copertone da 760 gr. (Geax Barro Mountain TNT UST da 2.10) + 40 gr. di liquido, totale cerchio + 800 gr.

camera: cerchio + copertone da 660 gr. Geax Barro Mountain TNT da 2.10) + camera d'aria standar 180 gr. + fascia antiforatura 50 gr., totale cerchio + 890 gr.

differenza: camera pesa più 90 gr. del tubeless


Non è proprio così.....:il-saggi:
A parte che nell'esempio che hai utilizzato...il TnT è una cosa...e l'UST è un'altra....(e cmq GEAX è "l'eccezione")cmq a parità di gomma la UST è parecchio + pesante....almeno un 20-25% in +...:-(
Poi...i 3 tappini di Pit Stop pesano di + di 40gr.....lo so xchè li ho pesati....e poi uno usa camere + leggere...tipo le GEAX Titanium che pesano 118gr.....:celopiùg:
Quindi....la soluzione davvero + leggera è SOLO quella di latticizzare copertoni x camere d'aria....con tutte poi le conseguenze del caso......:specc:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Non è proprio così.....:il-saggi:
A parte che nell'esempio che hai utilizzato...il TnT è una cosa...e l'UST è un'altra....(e cmq GEAX è "l'eccezione")cmq a parità di gomma la UST è parecchio + pesante....almeno un 20-25% in +...:-(
Poi...i 3 tappini di Pit Stop pesano di + di 40gr.....lo so xchè li ho pesati....e poi uno usa camere + leggere...tipo le GEAX Titanium che pesano 118gr.....:celopiùg:
Quindi....la soluzione davvero + leggera è SOLO quella di latticizzare copertoni x camere d'aria....con tutte poi le conseguenze del caso......:specc:


Figurarsi :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

a prescindere dal resto, che ci farebbe entrare nel solito tunnel, monta una camera da 118 gr. (ne esistono come no!! ) e poi vediamo che resistenza alle forature ha :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Tra i contro hai messo maggior manutenzione. Non direi. Ogni 3/4 mesi fai un rabbocco di liquido e sei a posto (a meno di non squarciare il copertone, ma quello può succedere anche con il copertone normale). Con le camere immagino che in 3/4 mesi di uso abbastanza costante farai fra forature e pizzicature certamente qualche smontaggio riparazione/sostituzione camera e rimontaggio, quindi tubeless minor manutenzione probabilmente, non maggiore.

Peso: no il sistema tubeless pesa meno.

Esempio: prendiamo un cerchio polivalente che possa montare entrambi:

Il mio ad esempio, il crossmax slr, ma anche l'xt o l'XTR se non sbaglio; quindi peso cerchio, il medesimo.
Peso copertone tubeless circa 100/150 gr in più (il Geax barro Mountain sono 100 ad esempio, il Saguaro 120), però se il copertone per camera pesa meno poi devi aggiungerci almeno altri 150 gr. (ma generalmente 180 circa) di camera, più per non bucare ad ogni metro altri 50 gr di fascia antiforatura, mentre nel tubeless ci puoi mettere 40 gr. di liquido antiforatura. Ricapitolando.

tubeless: cerchio+ copertone da 760 gr. (Geax Barro Mountain TNT UST da 2.10) + 40 gr. di liquido, totale cerchio + 800 gr.

camera: cerchio + copertone da 660 gr. Geax Barro Mountain TNT da 2.10) + camera d'aria standar 180 gr. + fascia antiforatura 50 gr., totale cerchio + 890 gr.

differenza: camera pesa più 90 gr. del tubeless

Non sono d'accordo. Se prendi un cerchio tubeless montato con le camere non puoi fare un confronto oggettivo. Il confronto imho andrebbe fatto tra il cerchio più leggero tubeless nativo e il cerchio più leggero camera. Un cerchio per camera è più leggero di un tubeless nativo.
Poi come dice Gargasecca, le gomme TNT non valgono :mrgreen: Bisognerebbe confrontare la stessa gomma (es Nobbi Nic camera-UST)

Imho discorso peso a parte (che per chi non fa gare ha un importanza relativa) i vantaggi del tubeless sulla carta sembrano evidenti.
Personalmente penso che proverò a trasformare le mie ruote in tubeless (con il metodo EoT) proprio perchè con le camere sto pizzicando come non so cosa. E sinceramente sono stufo di dover cambiare camera ad ogni giro, o di scendere con la paura di pizzicare. Ormai non è neppure un discorso di pressione troppo bassa poichè pizzico anche a 2 bar. In teoria servirebbero gomme 2 ply, ma pesano troppo. Magari col tubeless riesco a mantenere le ruote leggere e risolvere il problema della pizzicatura.
Per il discorso spine pare che il lattice sia veramente comodo e funzionale.

Latticizzare gomme normali non mi ha mai convinto. Penso che possa andare bene per un utilizzo XC, ma già latticcizare gomme da AM con camera non mi ispira molta fiducia...
 
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samuelgol

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Non sono d'accordo. Se prendi un cerchio tubeless montato con le camere non puoi fare un confronto oggettivo. Il confronto imho andrebbe fatto tra il cerchio più leggero tubeless nativo e il cerchio più leggero camera. Un cerchio per camera è più leggero di un tubeless nativo.
Poi come dice Gargasecca, le gomme TNT non valgono :mrgreen: Bisognerebbe confrontare la stessa gomma (es Nobbi Nic camera-UST)

Imho discorso peso a parte (che per chi non fa gare ha un importanza relativa) i vantaggi del tubeless sulla carta sembrano evidenti.
Personalmente penso che proverò a trasformare le mie ruote in tubeless (con il metodo EoT) proprio perchè con le camere sto pizzicando come non so cosa. E sinceramente sono stufo di dover cambiare camera ad ogni giro, o di scendere con la paura di pizzicare. Ormai non è neppure un discorso di pressione troppo bassa poichè pizzico anche a 2 bar. In teoria servirebbero gomme 2 ply, ma pesano troppo. Magari col tubeless riesco a mantenere le ruote leggere e risolvere il problema della pizzicatura.
Per il discorso spine pare che il lattice sia veramente comodo e funzionale.

Latticizzare gomme normali non mi ha mai convinto. Penso che possa andare bene per un utilizzo XC, ma già latticcizare gomme da AM con camera non mi ispira molta fiducia...

La ragione del medesimo cerchio era per semplificare. Non conosco tutti i pesi, ma dubito che il cerchio che ho preso ad esempio io (l'SLR Crossmax) pesi di più di un normale cerchio per camera. Quanto al copertone ho scelto Geax come peso medio. Ovvio che ci siano copertoni diversi ma alcuni saranno + leggeri, altri + pesanti, il confronto l'ho fatto su una cosa media. Gli Speed King ad esempio sono molto + leggeri, ma chi l'ha provati nè è rimasto non molto soddisfatto dalla resistenza. Purtroppo meno peso comporta generalmente minor materiale e quindi resistenza.....come x le camere ovviamente......
 

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