camera PAR marzocchi 66 sl1 ATA 2007

snulfus

Biker popularis
12/5/09
69
0
0
LSS
Visita sito
Mi rivolgo ai tecnici di forcelle e/o possessori di marzocchi ad aria...secondo voi si puo' usare la forcella senza la camera PAR? (che è quella che gestice la progressivita' della forcella).
per me si' tecnicamente, considrando che l'elemento elastico è l'aria piu' si comprime piu' diventa dura a comprimersi,si ha un effetto di "frenatura" e quindi di progressivita' comunque rispetto allo standard "forzato" usando la camera par gonfiata con maggiore pressione rispetto alla camera positiva....
qualcuno ha mai provato?

lochiedo perche' mi si è rotta la valvola del par e solo il ricambio costa un botto, quindi filettereila volvola per chiuderla e non usarla mai piu'...è fattibile per voi?
 

snulfus

Biker popularis
12/5/09
69
0
0
LSS
Visita sito
credo si si perche' molte forcelle e anche il kit protone ad aria hanno solamente la camera positiva e la camera negativa, la PAR è un'invenzione marzocchi.
Cmq appena provo ti tengo informato sulla modifica
 

snulfus

Biker popularis
12/5/09
69
0
0
LSS
Visita sito
pero' vedendo lo schema dell'esploso dela mia 66,secondo me bisogna proprio rimuovere fisicamente il pistone della par, rischia di cozzare col pistone della camera negativa...o di far trafilare aria nella PAR, CHE FA LIMITARE LA CORSA NELLA PARTE FINALE
 

snulfus

Biker popularis
12/5/09
69
0
0
LSS
Visita sito
aggiornamento 1: ho eliminato il pistone PAR senza alcun problema (reinstallabile in qualsiasi momento), ho chiuso la cartuccia e sembra non ci sia nessun problema con una camera sola (provando a mano senza rimontare).
le uniche precauzioni sono di mettere un distanziale al posto del pistone PAR per "tamponare " il finecorsa.
poi mi sono accorto che il tampone superiore della camera negativa fa limitare la corsa a 175mm,essendo il tampone 15mm, oggi provo a sostituirlo mettendo qualcosa di piu' sottile (5mm) per provare a portare la corsa a 185mm effettivi.
Appena ho fatto le prove posto anche delle foto per effettuare gli interventi.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

snulfus

Biker popularis
12/5/09
69
0
0
LSS
Visita sito
aggiornamento 2 : la forcella ora ha una camera sola e sembra che funzioni proprio bene, è cmq abbastanza progressiva anche senza PAR, ma bisognera' testarla bene sul campo.
una cosa davvero bella è che, se prima con la camera PAR, il registro della compressione RC2 non lo usavo proprio perche' la forca aveva gia' una sua progressivita' "forzata" dalla altezza della camera STESSA (data dal filo che tiene il pistone par) e si regolava la durezza con la pressione ATA, ora il registro della compressione RC2 serve davvero per riemmpire "il vuoto" che ha sempre avuto la forcella a meta', e mi piace davvero di piu'....(provandola staticamente)....ee IMPORTANTE ORA SFRUTTA SEMPRE TUTTA LA CORSA! NON HA PIU' IL PROBLEMA DELLA RIDUZIONE DI CORSA CAUSA TRAFILAMENTO ARIA!!!!!
l'altra modifica per aumentare la corse non è ancora completa, c'è qualcosa che mi sfugge, cmq gli steli si alzano senza problemi a 185mm, ora devo capire se la meccanica mi permette di fare la modifica.
pero' fino ad ora soddisfazione! pensare che stavo pensando di buttarla!
 
  • Mi piace
Reactions: rallysta

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo