Campagna anti-velocità

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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mpfreerider

Biker grossissimus
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provincia di Torino
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Specialized
Non sono assolutamente daccordo, se tutti rispettassero rigorosamente
il codice della strada, velocità massime comprese, sempre, comunque,
senza se e senza ma, l'attuale sistema di rilascio della patente sarebbe
assolutamente sufficiente a garantire una ragionevole sicurezza, il
problema nasce dai tanti se e ma che molti, erroneamente convinti di
essere dei gran piloti in un mondo di incapaci, continuano a porre per
sentirsi liberi di fare ciò che loro ritengono fattibile ...
certo, c'è molta gente convinta di essere capacissima a guidare che fa il folle per la strada, pero a scuola guida le cose le insegano a livello teorico (parlo di situazioni come sottosterzo, sovra ecc) non pratico, come fatto dai corsi di guida sicura , questi corsi mi piacciono tantissimo e io ritengo siano fondamentali, perchè la pratica va fatta su pista, al sicuro ,prima di avere la patente; perchè a scuola ci viene insegnato come si fa , e nn possiamo "allenarci su strada"..


detto cio devo dire che io in auto/ moto ecc.se devo dire la verità vado forte, ma solo quando "credo" di mettere a rischio me stesso.
e capisco che cio sia sbagliato,stupido e pericoloso, ma non riesco a resistere a quella tentazione perchè amo la guida molto .peccato che in zona qua non ci siano piste, altrimenti sarebbe un bel modo per divertitsi in sicurezza O-O
 

Lampo 13

Biker imperialis
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Lodz - Polonia
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Il problema è proprio questo, mettere il proprio piacere
avanti a tutto, alla legge, alla logica, al diritto degli altri
di non correre rischi causati dal propio piacere.
Ci sono luoghi deputati al piacere della guida ed accessibili
a tutti, perchè far rischiare chi non c'entra nulla?
Perchè ci si autoassolve per questa cosa e poi ci si incavola
se qualcuno compie un reato molto meno grave ma che a noi
dà particolarmente fastidio ... i vù-cumprà per esempio?
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
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comunque i controlli elettronici secondo me sono fondamentali.
Io ho provato a guidare la macchina senza abs (togliendo l apposito fusibile) sul bagnato anche a 30 all ora risulta impossibile girare, le ruote si bloccano con pochissima pressione sul freno, figuriamoci se un guidatore medio riesce n una situazione di emergenza a calibrare la frenata per non far bloccare le ruote e quidni sterzare.
Con l abs inserito invece è uno spettacolo, spettacolo! tutti devono almeno una volta provare la differenza, il pedale trema, ma la macchina sterza e segue tutte le traiettorie, eccezzionale.
parlando dell esp non l ho ancora testato,(e per fortuna, perchè per farlo intervenire si dovrebbe andare al limite ma penso che in un piazzale di fronte a casa mia dove nn ci sono case, auto ecc ai 40 all ora girando in cerchio sul bagnato si dovrebbe gia ottenere un marcato sottosterzo) ma sicuramente è utilissimo, pensare che un giorno mia mamma era in auto, ai 30 all ora, 30 ALL ORA, come una bicicletta, in una rotonda e la macchina si intraversa d improvviso, insomma una rotonda normale, umido e via il culo ai 30 all ora.. certo se avessimo urtato sicuramente nn saremmo morti, pero se succede in una curva in mntagna con un burrone a lato(esempio catastrofico , ma possibile)??la tecnologia fa miracoli, pero a volte la gente preferisce spendere piu soldi per l autoradio mp3 che per l esp.
 

tostarello jr.

Biker serius
9/5/06
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Quella pubblicità ha un messaggio molto forte ma per quanto mi riguarda non bisogna vivere nella paura. Basta essere prudenti e saper prevedere i rischi maggiori. Poi, se qualcosa deve accadere, accade, ma è logico che con le alte velocità i rischi aumentano...

Correre la vedo come una cosa relativa. Secondo me è meglio sapersi adattare ad ogni situazione: è inutile andare a 50 orari in autostrada così come sono inutili certi limiti imposti. Lampo (giuro che non lo faccio apposta ad andarti contro ;-) ) io ho visto limiti di 5-10 Km/h... roba che non è segnata sul mio tachimetro, che non riuscirei a rispettare andando anche solo con la frizione, e nessuno è lì a controllare o a farti una multa se eccedi (e vorrei anche vedere!).
Fatto sta che più che la velocità (non che la escluda eh!), i rischi maggiori trovo che siano:
  • chi non rispetta semafori e precedenze
  • chi sorpassa senza regole
  • chi parla al cellulare
  • chi ha la patente rinnovata per grazia divina (che ci dovrà fare un pericolo pubblico di 90 anni con la patente ancora non l'ho capito)
...perché sono fattori ancora più imprevedibili di chi va "solo" veloce.

Per quel che riguarda il video, ovviamente è fittizio e trovo che ci siano anche imprecisioni, ma situazioni analoghe sono accadute realmente e anzi nella realtà succede anche di peggio.
Io ho appreso dalla filosofia del mio istruttore di scuola guida, che sarà anche un'ingiustizia, ma: meglio il cane che me. O più in generale: se riesco a evitare l'ostacolo con un buon margine di sicurezza bene, altrimenti...
Poi decido quel che fare anche a seconda del veicolo che guido e di che ostacolo mi si presenta davanti. Ma prima di tutto cerco di pensare a me.
 

Lampo 13

Biker imperialis
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Lodz - Polonia
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Mi sembrate tutti molto giovani, sia per questa mitizzazione della velocità
che dimostrate, dove cavolo dovrete mai andare di corsa, sia per il fatto
che non vi rendete conto che quando avrete voi una certa età vorrete
continuare a girare in auto senza ragazzini rompicojoni che vi danno del
lumacone. Le regole non sono come un carciofo nel quale scarti le foglie
dure e tieni quelle tenere, le regole sono tutte uguali, per i semafori,
per i sorpassi, per i rinnovi di patente e per le velocità ...
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
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mtbstefano.altervista.org
Io ho preso la patente 6 mesi fa e guido un auto con circa 70 cv, che non mi permette di correre come un indemoniato.
Ad aprile ho frequentato un corso di guida sicura organizzato dalla Regione Piemonte (gratuito!),
e ho imparato molte più cose sul comportamento del mezzo che non nei 5 mesi che avevo guidato prima, come per esempio che 10 km/h in assoluto sono una velocità ridicola, li fai in salita in bici, ma che in tante situazioni fanno la differenza tra vita e morte.
Perchè secondo me bisogna distinguere tra rispetto delle norme di comportamento che ci impone il codice della strada,
e capacità effettiva di controllo del mezzo.
Mi spiego meglio: è più rischiosa una persona che ha poca confidenza con la macchina, vuoi perchè è inesperta, anziana, timorosa di carattere, anche se si attiene completamente alle norme del codice, perchè in una situazione di emergenza andrebbe in panico, rispetto ad una persona che comunque "sa il fatto suo", e che proprio per questo motivo conosce le reazioni della macchina in condizioni di emergenza, e che comunque non si permetterebbe mai, sapendo le conseguenze, di correre.
Ma a questo punto entra in gioco anche il discorso riguardante i limiti fisici dell'auto;
io sarò controcorrente, ma penso che freni robusti, gomme di buona qualità ma soprattutto l'abs possano in tante situazioni fare davvero la differenza, senza togliere nulla ai vari esp, vdc, asr e compagnia, e possano sopperire all'errore umano, ovviamente entro certi limiti, che quasi sempre sono dettati dal buonsenso.
 

Lampo 13

Biker imperialis
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Il problema è che, inevitabilmente, la massa è formata da
persone che non hanno grandi capacità, è così per definizione,
se tutti fossero come Schumaker, Schumaker sarebbe uno della
massa, le regole DEVONO essere pensate per l'anello debole
della catena, per il tizio anziano, quindi con riflessi appannati,
che ha da poco preso la patente e che non è portato per la guida.
Che piaccia o no le cose stanno così ... gli aspiranti Alonso si
possono sfogare in pista, l'auto è un mezzo di trasporto, non la
protesi del pene!
 

mtbstefano

Biker tremendus
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mtbstefano.altervista.org
Non posso che darti ragione ma quando senti di gente che si fa bussoleno-torino (circa 40 km) in 17 minuti (e se ne vanta pure!) allora un po' ti in*azzi perchè se quel deficiente ti tamponava ai 200 all'ora o perdeva il controllo finendoti addosso ti ammazzavi pure tu normale utente della strada.
 

mpfreerider

Biker grossissimus
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Il problema è che, inevitabilmente, la massa è formata da
persone che non hanno grandi capacità, è così per definizione,
se tutti fossero come Schumacher, Schumacher sarebbe uno della
massa, le regole DEVONO essere pensate per l'anello debole
della catena, per il tizio anziano, quindi con riflessi appannati,
che ha da poco preso la patente e che non è portato per la guida.
Che piaccia o no le cose stanno così ... gli aspiranti Schumacher si
possono sfogare in pista, l'auto è un mezzo di trasporto, non la
protesi del pene!
condivido il tuo ragionamento, pero provo a dirne una che è impossibile da realizzare: se uno non è portato per la guida non sarebbe meglio che non guidasse?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
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Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
condivido il tuo ragionamento, pero provo a dirne una che è impossibile da realizzare: se uno non è portato per la guida non sarebbe meglio che non guidasse?
Ma la colpa non è sua ma di chi gli da la possibilità prima e dopo... non come succede adesso che prima ti fanno leggere e poi ti chiedono se porti le lenti a contatto o se fai uso di apparecchi acustici :$$$:
 

Lampo 13

Biker imperialis
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condivido il tuo ragionamento, pero provo a dirne una che è impossibile da realizzare: se uno non è portato per la guida non sarebbe meglio che non guidasse?

Solo per permettere agli altri di andare più veloci?
Te ne dico io un'altra, perchè non vanno tutti piano?
Ripeto, l'auto non deve essere una passione, a meno
che non si giri in pista, hai mai sentito di qualcuno
appassionato di metropolitane?
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
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Gianduja city
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Solo per permettere agli altri di andare più veloci?
Te ne dico io un'altra, perchè non vanno tutti piano?
Ripeto, l'auto non deve essere una passione, a meno
che non si giri in pista, hai mai sentito di qualcuno
appassionato di metropolitane?

lampo te ne dico una...
hai mai sentito di brevetti di volo dati ad emeriti incapaci?
ciao
ps:ora mi dirai di si!:mrgreen:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
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Lodz - Polonia
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Eh si, devo dire proprio di si,
per questo esistono procedure,
regole, controlli, leggi e quant'altro.
... e i brevetti si danno a chi deve
lavorare per gli altri, non andare in
giro per se stesso ...
 
D

dolomia

Ospite
Solo per permettere agli altri di andare più veloci?
Te ne dico io un'altra, perchè non vanno tutti piano?
Ripeto, l'auto non deve essere una passione, a meno
che non si giri in pista, hai mai sentito di qualcuno
appassionato di metropolitane?

deve essere la paura di non campare abbastanza che fa andare più veloci.

tipico esempio di profezia autoavverante.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
contento te, contenti tutti. se te sei convinto che sia sufficente essere probi cittadini al volante per non essere coinvolti in un incidente,è una tua scelta. io, la vedo in un altro modo, o perlomeno mi tutelo nel caso qualcun altro per errore, mi venga addosso.
a te, nella 500, anche se ti vengo addosso con la mia epic, ti reco del danno fisico. saluti.

Come vedi io sono andato alla radice del problema, per assurdo...!
Ancora non riesci a capire il perchè?
E' una motivazione di fondo, correre lo si fa in pista, sulle strade frequentate da persone che NON possono avere una capacità di guida "sublime" ma solo "normale e sufficiente".
Guardiamo in faccia alla realtà, la stragrande maggioranza degli incidenti non sono dovuti al fondo stradale scivoloso che può essere evitato dal pilota di rally; ma dal mancato rispetto delle regole per via di stupido egoismo e non-si-sa-quale-fretta! :wink:

Ogni volta che torno in Italia sono sempre stupito di quante auto strangolino le città, ed è triste vedere che per un numero molto alto di ciclisti, pochissimi usano la bici in città o si impegnano per far sì che questo avvenga... :roll:
 

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