cannondale f1000Sl (2003-2006)

leolus

Biker serius
Ciao a tutti,

sarei interessato all'acquisto della bici in oggetto,però non riesco da nessuna parte a trovare le geometrie,forse perchè un pò datata.

Pensavo di optare per una taglia L,sono alto 1.80 ed ho un cavallo di 87 cm.
per molte case costruttrici sono a cavallo tra una M e la L,per la cannondale però non ho veramente idea.

qualcuno mi potrebbe aiutare?

grazie mille
leonardo o-o
 

leolus

Biker serius
La Tua Specy che taglia è?

La mia stump comp M5 era (perchè lho venduta qualche mese fà per comprarmi le ruote in carbonio per la bdc ma ora mi è rivenuta voglia della mtb),una L cioè 19",non ho mai avuto dolori però mi è sempre sembrata leggermente grande (forse perchè ho il termine di paragone della BDC sulla quale ho un assetto molto racing con molto dislivello sella manubrio),perchè ho si il cavallo alto in proporzione all'altezza (almeno da quello che mi ha detto il biomeccanico sulla bdc),ma il busto è corto e gli arti lunghi.La M della specy era davvero troppo piccola e quindi avevo optato per quella.

Al momento ho una vecchia full dinamix sincro ,il seat tube centro fine è 48cm ,ho un attacco da 120 ma ho spesso anche dolori ai lombali ,penso di essere troppo corto e rannicchiato,almeno dalle foto che mi sono fatto fare,passare a 130 mi sembrerebbe troppo e non vorrei sollecitare troppo l'attacco in discesa.

ciao
leo
 

leolus

Biker serius
[url]http://www.vintagecannondale.com/catalog.html[/URL]

al fondo dei cataloghi , trovi misure ed allestimenti
sicuro dell'anno della f1000 sl ??

di quella del 2003 si perchè ha la forca fatty e lho vista anche su google immagini ,l'altra che avevo visto aveva la lefty ed avevo capito (forse male )che era del 2006 o giu di lì...forse mi sbaglio,vedendo il catalogo anche quella lefty potrebbe essere del 2003,provo a contattre il venditore



grazie mille della pazienza
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Il problema di continuare ad allungare la pipa è che rischi di sbilanciare tutta la bici in avanti.
Quanto alla F1000 sei probabilmente a cavallo tra le due taglie. Considerando che la F1000 ha una posizione ad occhio abbastanza pronata, alla quale comunque dovresti essere già abituato, se fai percorsi scorrevoli, potresti prendere la L e cambiare pipa, viceversa potresti prendere la M e tenere il manubrio un po' più alto (angolo pipa o rize) per avere una bici più agile.
 

leolus

Biker serius
Il problema di continuare ad allungare la pipa è che rischi di sbilanciare tutta la bici in avanti.
Quanto alla F1000 sei probabilmente a cavallo tra le due taglie. Considerando che la F1000 ha una posizione ad occhio abbastanza pronata, alla quale comunque dovresti essere già abituato, se fai percorsi scorrevoli, potresti prendere la L e cambiare pipa, viceversa potresti prendere la M e tenere il manubrio un po' più alto (angolo pipa o rize) per avere una bici più agile.

purtroppo sono di essere a cavallo tra le due taglie,e il problema e la mia indecisone nasce proprio da quello...con la bdc è tutto più facile,e la mia mi calza a pennello ma con la mtb ho sempre avuto problemi,anche perchè fisicamente sono fatto male:hahaha:
con la L forse mi sistemerei meglio con il fuorisella e l'attacco più corto ,con la M ho paura di sollecitare troppo il reggisella e dover montare un attacco troppo lungo e casomai positivo che ahime non riuscirei proprio a vedere esteticamente.

Io ho sempre fatto gare generalmente granfondo e qualche circuito di crosscountry,poi sono passato alla bdc e avevo mollato la mtb,ora vorrei iniziare di nuovo e quindi il mezzo e la geometria mi serve in funzione di quell'utilizzo.

sono veramente combattuto.

se qualcuno è stato nelle mie stesse condizioni e ha qualche consiglio si faccia avanti.

grazie Ancora

Leo
 

andy_g

Biker poeticus
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Visto che lo fai per le competizioni, molto meglio rischiare di dover accorciare leggermente la pipa di una L che trovarsi con una M su cui potresti avere problemi. Se poi accorciare la pipa non basta puoi avanzare un po' la sella e in casi estremi prendere anche un reggisella con meno offset.
 

andy_g

Biker poeticus
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Non saprei, basso credo, visto che la mia Prophet del 2005 è praticamente invendibile!
Comunque scarterei a priori quelle con la Fatty, una forcella affascinante al tempo ma decisamente datata, mentre la Lefty continua sd avere il suo perchè...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Se sei esattamente a cavallo tra due taglie, come scegli sbagli ed allo stesso tempo ci azzecchi. Se prendi la M ti troverai meglio nelle curve e nello stretto; se prendi la L, sul dritto ed un po' in discesa.
Per quanto riguarda sella manubrio, considera che la posizione della sella è quasi obbligata, se vuoi la massima potenza. Per quanto riguarda la pipa considera che sulla M dovrai metterla lunga e quindi carichi molto l'anteriore, mentre sulla L corta e lo avrai scarico. Ma molto conta pure lo svettamento sella, che se alto ti sposta in avanti.
Comunque per le misure è meglio dare una controllata anche con la formula sull'orizzontale, che fornice risultati attendibili:
OV+Stem=(Busto+Braccio)/2+4
 

leolus

Biker serius
Se sei esattamente a cavallo tra due taglie, come scegli sbagli ed allo stesso tempo ci azzecchi. Se prendi la M ti troverai meglio nelle curve e nello stretto; se prendi la L, sul dritto ed un po' in discesa.
Per quanto riguarda sella manubrio, considera che la posizione della sella è quasi obbligata, se vuoi la massima potenza. Per quanto riguarda la pipa considera che sulla M dovrai metterla lunga e quindi carichi molto l'anteriore, mentre sulla L corta e lo avrai scarico. Ma molto conta pure lo svettamento sella, che se alto ti sposta in avanti.
Comunque per le misure è meglio dare una controllata anche con la formula sull'orizzontale, che fornice risultati attendibili:
OV+Stem=(Busto+Braccio)/2+4


Lo sò infatti sono molto combattuto,mi ci vorrebbero tutte e due e provare ad impostarle con i miei valori e sentire un pò le senzazioni...

secondo vuoi questo segno può pregiudicare la resistenza del telaio?
 

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