Cannondale F29 2015

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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LorDiva

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Il tappo sopra l'ho incastrato bene. Il problema e' che volevo qualcosa con expander per sotto. Idee?
Scusa ma non ti ho mica capito.. la Lefty sopra non ha tappi, c'è lo stem dello sterzo (OPI, Johnny, Leonardi, ecc..) sotto invece il tubo è vuoto ed effettivamente si potrebbe usarlo per metterci quualcosa.

Però.. i tappi sono difficili da trovare e per quel che ne so io ne ho visti di 2 tipi, uno con vite e quindi scomodo per l'uso che ne vuoi fare tu e l'altro a pressione che potrebbe invece forse andare bene.

Io ho preso quello a pressione, ma non mi è ancora arrivato e non so quanto stabile e/o affidabile sia con buche, saltini, ecc..
 

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Scusa ma non ti ho mica capito.. la Lefty sopra non ha tappi, c'è lo stem dello sterzo (OPI, Johnny, Leonardi, ecc..) sotto invece il tubo è vuoto ed effettivamente si potrebbe usarlo per metterci quualcosa.

Però.. i tappi sono difficili da trovare e per quel che ne so io ne ho visti di 2 tipi, uno con vite e quindi scomodo per l'uso che ne vuoi fare tu e l'altro a pressione che potrebbe invece forse andare bene.

Io ho preso quello a pressione, ma non mi è ancora arrivato e non so quanto stabile e/o affidabile sia con buche, saltini, ecc..


Parlavo di cannotto sterzo, non di Lefty
 

Allegati

  • F29.jpg
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Te l'ho detto, Dr. Cannondale (cannondale-parts.de) cerca su google è un sito krukko ed è a incastro.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Lo conosco: ci ho gia' comprato. Ha delle spese di trasporto assurde, pero'.
Volevo qualcosa di piu' "solido" possibilmente con espander, topo questo:
http://www.cannondale-parts.de/epages/61764971.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/KP119HK
oppure questo:
http://www.cannondale-parts.de/epages/61764971.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/HD152
Pero' non so se vanno bene ....
 

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Lo conosco: ci ho gia' comprato. Ha delle spese di trasporto assurde, pero'.
Volevo qualcosa di piu' "solido" possibilmente con espander, topo questo:
http://www.cannondale-parts.de/epages/61764971.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/KP119HK
oppure questo:
http://www.cannondale-parts.de/epages/61764971.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/HD152
Pero' non so se vanno bene ....
Li ho visti anch'io, ma se poi ci vuoi mettere qualcosa nel cannotto devi trovare un tappo facilmente rimovibile, no?

Comunque, quello con l'etichetta gialla dovrebbe essere il tappo standard, quello a vite il modelllo "deluxe", mentre quello di plastica mi pareva forse il più sfigato, ma in compenso sembra leggero, poco impegnativo e il più pratico per l'uso che ne vuoi fare tu.

Per il sito ti cofermo ss alte, però in Italia non ho trovato nulla e da Klammer qui a Bz hanno in genere prezzi assurdi. Inoltre sarà anche bravo, è il referente per la manutenzione della Lefty in Italia e l'unico autorizzato 88.com, ma come simpatia lasciamo stare..

Per sapere se vanno bene devi vedere che tipo di cannotto hai, su Dr. cannondale metti il tipo di bici o Lefty e vedi quello che ti esce.
 

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Li ho visti anch'io, ma se poi ci vuoi mettere qualcosa nel cannotto devi trovare un tappo facilmente rimovibile, no?

Comunque, quello con l'etichetta gialla dovrebbe essere il tappo standard, quello a vite il modelllo "deluxe", mentre quello di plastica mi pareva forse il più sfigato, ma in compenso sembra leggero, poco impegnativo e il più pratico per l'uso che ne vuoi fare tu.

Per il sito ti cofermo ss alte, però in Italia non ho trovato nulla e da Klammer qui a Bz hanno in genere prezzi assurdi. Inoltre sarà anche bravo, è il referente per la manutenzione della Lefty in Italia e l'unico autorizzato 88.com, ma come simpatia lasciamo stare..

Per sapere se vanno bene devi vedere che tipo di cannotto hai, su Dr. cannondale metti il tipo di bici o Lefty e vedi quello che ti esce.

Questo lo metterei sotto, lasciando il tappo in plastica facilmente rimovibile sopra. L'unica cosa che non capisco e' se quello da 1,5", che costa la meta' dell'altro, vada bene.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Appunto cercavo un "tappo" dotato di espander, che una volta installato e correttamente serrato difficilmente si muove dalla sede ....



Il buon senso mi dice comunque di non mettere nulla in quella zona, con tutti i posti che ci sono per mettere una camera d'aria. Troppo pericoloso. Ognuno poi fa come vuole....😊
 

LorDiva

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Questo lo metterei sotto, lasciando il tappo in plastica facilmente rimovibile sopra. L'unica cosa che non capisco e' se quello da 1,5", che costa la meta' dell'altro, vada bene.

Ok.. spiegato l'arcano e oscuro motivo del perchè non ci stiamo capendo.

Tu hai una F29-5 (2015) e hai questo coso qui:

$_3.jpg

e questo è il tuo sterzo:

DSC_3539_-_Kopie_s.JPG

Io invece ho una F29 Carbon 2 (2013) e ho questa cosa qua:

qsh_bbq_opt_26.jpg

e questo è il mio sterzo:

DSC.JPG


Quindi, assodato questo dilemma, tu hai 2 buchi da "tappare", mentre io solo 1, ovvero quello sotto.
Il tappo a pressione che ho preso va bene sia a me che a te, quello con le scritte gialle dovrebbe anche andarti bene e quello con la vite è il famoso tappo con expander che tu vai cercando, però nasce non come tappo ma come finale per l'adattatore che ti consente di montare una forca standard sul telaio F29. Però.. anche se dovrebbe andare bene lo stesso, occhio che quello a vite avrebbe al suo interno la vite (appunto) che sporge di un bel po' e io non so se ci metterei dentro una camera d'aria (..anzi no, non ce la metterei.. anche perché io sono latticizzato :smile:)

Una immagine che ti potrebbero essere d'aiuto:

stcdqsd09005318b zoom.jpg
 
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Ok.. spiegato l'arcano e oscuro motivo del perchè non ci stiamo capendo.

Tu hai una F29-5 (2015) e hai questo coso qui:

Vedi l'allegato 214593

e questo è il tuo sterzo:

Vedi l'allegato 214589

Io invece ho una F29 Carbon 2 (2013) e ho questa cosa qua:

Vedi l'allegato 214594

e questo è il mio sterzo:

Vedi l'allegato 214592


Quindi, assodato questo dilemma, tu hai 2 buchi da "tappare", mentre io solo 1, ovvero quello sotto.
Il tappo a pressione che ho preso va bene sia a me che a te, quello con le scritte gialle dovrebbe anche andarti bene e quello con la vite è il famoso tappo con expander che tu vai cercando, però nasce non come tappo ma come finale per l'adattatore che ti consente di montare una forca standard sul telaio F29. Però.. anche se dovrebbe andare bene lo stesso, occhio che quello a vite avrebbe al suo interno la vite (appunto) che sporge di un bel po' e io non so se ci metterei dentro una camera d'aria (..anzi no, non ce la metterei.. anche perché io sono latticizzato :smile:)

Una immagine che ti potrebbero essere d'aiuto:

Vedi l'allegato 214595


Grazie gentilissimo. Ritengo comunque che anche quello "giallo" si fissi in qualche modo con una sorta di espander e risolvo il problema della vite lunga.
PS: anch'io sono latticizzato, ma le camere conviene sempre portarsele dietro (o dentro, in questo caso).
 

mazzo89

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Trek 4300 [RIP] | Santa Cruz Heckler [On Sale] | Cannondale F29
Signori, mi intrometto con una domanda secca e soprattutto.. da un milione di dollari:
Sono alto 177cm con cavallo da 80-81cm.. una F29 5 di taglia M fà al caso mio? Ditemi di si..
 

LorDiva

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Grazie gentilissimo. Ritengo comunque che anche quello "giallo" si fissi in qualche modo con una sorta di espander e risolvo il problema della vite lunga.
PS: anch'io sono latticizzato, ma le camere conviene sempre portarsele dietro (o dentro, in questo caso).
De nada.. È che non capivo che caxxo di buco avessi sopra, non l'avevo mai visto quello che hai tu.
Ti dirò che è pure interessante.. Il mio attacco sterzo è l'OPI standard che regoli coi distanziali da -5° a -15°, gli altri che avevo visto vanno ancora più in negativo. Tutto molto bello finché sei in salita o fai gare, ma sul dritto è un patimento perché sei tutto in avanti e pesi sui polsi tantissimo. Il tuo invece dovrebbe portare l'assetto a 0° o addirittura in positivo, moooolto più comodo.

Cmq si, quello giallo dovrebbe essere in plastica rigida e avere una vite di serraggio. Strano però che tu non l'abbia avuto al momento dell'acquisto.. Il buco aperto sotto non è un problema, ma averlo aperto sopra e sotto non è che sia bene con pioggia o acqua.

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Impa65

Biker augustus
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De nada.. È che non capivo che caxxo di buco avessi sopra, non l'avevo mai visto quello che hai tu.
Ti dirò che è pure interessante.. Il mio attacco sterzo è l'OPI standard che regoli coi distanziali da -5° a -15°, gli altri che avevo visto vanno ancora più in negativo. Tutto molto bello finché sei in salita o fai gare, ma sul dritto è un patimento perché sei tutto in avanti e pesi sui polsi tantissimo. Il tuo invece dovrebbe portare l'assetto a 0° o addirittura in positivo, moooolto più comodo.

Cmq si, quello giallo dovrebbe essere in plastica rigida e avere una vite di serraggio. Strano però che tu non l'abbia avuto al momento dell'acquisto.. Il buco aperto sotto non è un problema, ma averlo aperto sopra e sotto non è che sia bene con pioggia o acqua.

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Faro' presente al concessionario. Ci sta che riesca a recuperarlo da lui. Anche perche', visto che al momento non mi serve nulla, spendere quasi 30 euro non mi sembra il caso. Si in effetti l'assetto della mia F29 5 e' molto ma molto comodo.
 

LorDiva

Biker urlandum
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Mi ricordavo di qualcosa che si potesse inserire nel "tubo dello steam", ma è un multitool della cannondale fatto a posta ( http://www.cannondaleexperts.com/Cannondale-Head-Wrench-Multi-Tool--7A506BLK_p_38.html ).....per la camera d'aria devi "accroccarti" qualcosa da solo credo.....comunque credo che il tappo con l'expander linkato sopra dovrebbe reggere il peso di una camera d'aria...
Una figata sta cosa!

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