Ciao a tutti, sono molto attratto dalla habit 1, la sto trovando ad un bel prezzo ma avevo un dubbio...qualcuno ha provato la habit e una spark da 27.5? Entrambe hanno 120mm di escursione e mi chiedo, allora, come mai la habit viene definita una trail e la spark una da xc. Inoltre, quale differenza potrebbe esservi a livello di resa tra habit e una spark da 29 e 100mm di escursione?
Sono un po'confuso su quanto la habit si discosti da una xc se non nelle geometrie leggermente più raccolte.
Grazie
Ragazzi....consigliatemi due gomme leggere e scorrevoli che però non si taglino col pensiero....
Ho provato le wtb trailboss da 2.40 ma ho dovuto toglierle perché mi ammazzavano rispetto alla coppiata originale...
Racing ralph come vanno?
Sbaglio o non le fanno da 2.35?
Io ho provato la vecchia Spark in versione 27,5 e 29 ad un test ed era la mia candidata numero 1 per sostituire l'F29, poi ho provato la habit e non c'ho pensato due volte! :D
A parte questo la spark è la classica full da XC infatti mi aveva convinto molto di più la versione da 29. Intanto le geometrie sono quasi da front, quindi è un bici che offre il massimo della performance in salita, senza però disdegnare le discese. La differenza con la habit la trovi nell'angolo sterzo, la pipa corta e mi pare pure il carro sia più corto sulla Habit, perciò una bici molto più improntata alla discesa come concezione. Seppur con escursione non troppo generosa, questa particolare predisposizione ad andare forte in discesa si sente, ma non sacrifica affatto la "pedalabilità". Insomma, è una trail a 100%.
Se trovi la Carbon 1 a buon prezzo io la prenderei per vari motivi: carro in carbonio che per il sistema zero pivot dovrebbe far lavorare decisamente meglio la bici in discesa, montaggio ottimo e non ultimo il colore, considerando che gli abbinamenti cromatici della 2017 sono semplicemente osceni (ma questi son
Grazie mille per le impressioni! Ho trovato la habit 1 a 4200, magari riesco a tirare qualcosa,ma credo sia già un prezzo che su una bici montata così, non toccherei ulteriormente.
Sono curioso proprio di provarla, da quel che leggo ,quelle piccole.differenze, la fanno diventare una bestiolina in discesa. Contando che la userò, a freni tirati, sui sentieri del finalese, enduro inclusi, la aspettativa è molta. Mi sa che la prenoto!
Ad essere sincero io con la lefty mi sto trovando benissimo.....
La tengo con sag al 30% circa e la corsa la sfrutto quasi tutta...
Al fondo corsa non ci sono mai arrivato per il semplice fatto che non ci ho mai fatto salti tali da portarla a pacco....
Tutto è soggettivo....ma io non credo che una bici con 120mm di escursione debba andare a pacco con poco....
Ciao Eusebio,
Se hai trovato la Carbon 1 a 4200 prendila a occhi chiusi! E' uno sconto eccellente. Ma era una test bike?
Comunque grande bici, ne sono entusiasta. Io ho la Carbon 3 ed ho fatto l'upgrade cerchi in carbonio, pacco posteriore X1050 e reggisela carbo e l'ho alleggerita di 1,2kg.
In discesa dà tantissima confidenza (forse troppa), ho fatto tempi molto bassi rispetto ai "gareur" della mia zona (in discesa, ovviamente in salita è un'altra cosa... ). Tenuto conto che hanno tutte 29" e la Habit è una 27,5" e io ho 52 anni nn è poco...
Prenotata! Dovrebbe arrivare oggi o domani e nel we vado a ritirarla. La bici è nuova di pacca e visto il livello dei componenti, non ho intenzione di farci ulteriori spese. Era l'ultima disponibile dal distributore :D
Fremoooo!
Ciao, ho finalmente ritirato la Habit SE e non vedo l'ora di provarla [emoji2]
Vorrei però metterci un bel manubrio in carbonio ma ho notato che l'attacco sterzo non è lo standard da 1 1/8. Il mio si vende mi ha detto che l'attacco Cannondale è 1.5 ma su internet ho letto che dovrebbe essere 1 9/16 .... E Cannondale non ha messo nel libretto di istruzioni le specifiche.
Quindi, a questo punto, potrei:
1. Prendere in manubrio di sezione 31.8 così mantengo lo stem originale (però i manubri che ho trovato sono da 740 invece che 760 come l'originale)
2. Prendere un manubrio con diametro 35mm ma dovrei cambiare stem: qualcuno di voi conosce degli stem montani li su Habit?
Grazie per i suggerimenti
Per lo stem a meno che vuoi allungarlo (ma su una trail va benissimo corto come è) lascia perdere, io ancora non ho trovato niente che sia compatibile con il SI di Cannondale, e secondo me anche se nn leggerissimo è pure molto bello.
Per il manubrio (carbonio) c'è un ventaglio molti ampio nei 760mm di larghezza, premettendo che è praticamente impossibile trovare un manubrio identico come larghezza, rise, upsweep e backsweep al C3 di serie.
Per installare il composito fai moltissima attenzione al serraggio viti dello stem prima e delle manopole/leve poi.
Rigorosamente chiave dinamometria (tarata!!!!), coppia serraggio max alla metà del nominale, pasta grippante, serraggio incrociato.
Se fai brutte cadute controllalo sempre molto bene e al limite sostituiscilo.
Guarda qui:
http://www.carboncycles.cc/?s=0&c=94&p=1269&tb=001#top
https://it.aliexpress.com/item/2016...8/32566907042.html?spm=2114.010208.8.3.rDsQe5
https://it.aliexpress.com/item/New-..._4&btsid=8498625c-f0d7-4d2a-961d-1e1657feb828
Ciao, ho finalmente ritirato la Habit SE e non vedo l'ora di provarla [emoji2]
Vorrei però metterci un bel manubrio in carbonio ma ho notato che l'attacco sterzo non è lo standard da 1 1/8. Il mio si vende mi ha detto che l'attacco Cannondale è 1.5 ma su internet ho letto che dovrebbe essere 1 9/16 .... E Cannondale non ha messo nel libretto di istruzioni le specifiche.
Quindi, a questo punto, potrei:
1. Prendere in manubrio di sezione 31.8 così mantengo lo stem originale (però i manubri che ho trovato sono da 740 invece che 760 come l'originale)
2. Prendere un manubrio con diametro 35mm ma dovrei cambiare stem: qualcuno di voi conosce degli stem montani li su Habit?
Grazie per i suggerimenti
Per lo stem a meno che vuoi allungarlo (ma su una trail va benissimo corto come è) lascia perdere, io ancora non ho trovato niente che sia compatibile con il SI di Cannondale, e secondo me anche se nn leggerissimo è pure molto bello.
Per il manubrio (carbonio) c'è un ventaglio molti ampio nei 760mm di larghezza, premettendo che è praticamente impossibile trovare un manubrio identico come larghezza, rise, upsweep e backsweep al C3 di serie.
Per installare il composito fai moltissima attenzione al serraggio viti dello stem prima e delle manopole/leve poi.
Rigorosamente chiave dinamometria (tarata!!!!), coppia serraggio max alla metà del nominale, pasta grippante, serraggio incrociato.
Se fai brutte cadute controllalo sempre molto bene e al limite sostituiscilo.
Guarda qui:
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https://it.aliexpress.com/item/New-..._4&btsid=8498625c-f0d7-4d2a-961d-1e1657feb828
Grazie. Appena riesco mi guardo i link che hai inserito
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So che la Hollowgram e' una gran guarnitura ma non ce la faccio a spendere piu di 500 euro per due pezzi di alluminio...so che c'e' dietro un brevetto speciale per la costruzione e che in fin dei conti la rigidita' e maggiore di una in carbonio, tuttavia, preferisco il materiale composito anche per un discorso di confort. Il carbonio dissipa meglio le vibrazione dell'alluminio e da questo non si scappa.
Cio' detto, ho perso le speranze di capire quale guarnitura ci vada bene. A meta' agosto passo per le Marche dove c'e' un negozio molto valido e dealer cannondale da una vita. Con l'occasione gli portero' la bici li e se hanno qualcosa in negozio che monti sulla mia potrei valutare l'acquisto, ma il requisito fondamentale e' che me la montino loro. Non perche io non sappia farlo, per carita', ma perche sta bici e' tutta fuori standard e, quanto meno io, non ci capisco nulla...Per inciso, ho chiamato anche Leonardi che a certe domande su lunghezza perni, fattore Q ecc non e' riuscito a darmi chiarimenti...se e' confuso lui......
Ciao Numeratore! Hai poi cambiato la guarnitura? Io stavo pensando di fare questo investimento per il prossimo upgrade, per avere più rigidità. Le Si di serie sono a 164,3gr. cad. Le SiSL2 sono a 124gr cad.
Hai trovato qualcosa di alternativo in composito?
Grande, Complimenti!! Gran bel mezzo. Il carro in carbonio poi è una libidine, insieme al doppio bloccaggio Lefty/Monarch integrato.
Appena puoi posta il peso reale, sono curioso.
Se puoi privatamente mi dici dove l'hai trovata a un prezzo del genere? Il mio sivende al max faceva ora il 32%....
Ciao gio, l'ho ritirata oggi pomeriggio da bikecafé a pinerolo. che dire...è bellissima e la immaginavo ingombrante nella taglia L, ma l'impressione è di grande maneggevolezza. Domani la provo sui sentieri vicino torino,ma non vedo l'ora di provarla sui percorsi della super enduro a Finale Ligure!
Ciao ragazzi, da qualche mese sono un felice possessore di una bellissima Habit Carbon 3 e adesso sto iniziando a spremerla per bene. Ho notato però una "mancanza" che vorrei colmare per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore.
In particolare sento la necessità di un blocco sul manubrio per il posteriore, alla luce anche del fatto che c'è la predisposizione sul telaio per il passaggio interno dei cavi; ora ho visto che qualcuno ha sperimentato soluzioni "fai da te" ma io non sono proprio in grado di fare qualcosa del genere.
Senza che mi mandate a rileggere 82 pagine di discussione, vorrei chiedervi se il Monarch montato sulla Carbon 3 è modificabile ufficialmente o andrebbe per forza cambiato con un modello superiore?
Grazie e buone pedalate a tutti
Ciao! No news?
Ciao Gio, scusa se rispondo cosi in ritardo ma sono stato all'estero e non aprivo il forum da una settimana...in ogni caso niente di nuovo sulla guarnitura, ultimamente ho perso un po di voglia di informarmi, ho chiesto a diversi negozianti e la risposta e' sempre "non lo so", "bisogna vedere" ecc ecc. Ma dico io, se non lo sanno loro...
Detto ciò ho visto che e' uscito il nuovo modello della race face, la next SL, e' bellissima e mi piace un sacco. Come un sacco sono i soldi per averla, più di 400euro!
Adesso tutti questi soldi da buttare su una guarnitura non li ho e se devo proprio spendere 400 euro, attualmente, quello che mi serve di più e' un gps con mappe...molto spesso i bikers pensano che spendere 400 euro per un gps siano soldi buttati ma per me che certe volte esco da solo e in zone che non conosco perniente, seguire una traccia su uno schermo sarebbe quasi un sogno!
Tu come upgrade come stai messo?