Club cannondale habit

Rikc

Biker serius
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Spark | Tyee
Ciao a tutti, sono molto attratto dalla habit 1, la sto trovando ad un bel prezzo ma avevo un dubbio...qualcuno ha provato la habit e una spark da 27.5? Entrambe hanno 120mm di escursione e mi chiedo, allora, come mai la habit viene definita una trail e la spark una da xc. Inoltre, quale differenza potrebbe esservi a livello di resa tra habit e una spark da 29 e 100mm di escursione?

Sono un po'confuso su quanto la habit si discosti da una xc se non nelle geometrie leggermente più raccolte.

Grazie



Io ho provato la vecchia Spark in versione 27,5 e 29 ad un test ed era la mia candidata numero 1 per sostituire l'F29, poi ho provato la habit e non c'ho pensato due volte! :D

A parte questo la spark è la classica full da XC infatti mi aveva convinto molto di più la versione da 29. Intanto le geometrie sono quasi da front, quindi è un bici che offre il massimo della performance in salita, senza però disdegnare le discese. La differenza con la habit la trovi nell'angolo sterzo, la pipa corta e mi pare pure il carro sia più corto sulla Habit, perciò una bici molto più improntata alla discesa come concezione. Seppur con escursione non troppo generosa, questa particolare predisposizione ad andare forte in discesa si sente, ma non sacrifica affatto la "pedalabilità". Insomma, è una trail a 100%.

Se trovi la Carbon 1 a buon prezzo io la prenderei per vari motivi: carro in carbonio che per il sistema zero pivot dovrebbe far lavorare decisamente meglio la bici in discesa, montaggio ottimo e non ultimo il colore, considerando che gli abbinamenti cromatici della 2017 sono semplicemente osceni (ma questi son gusti! :D ).



Ragazzi....consigliatemi due gomme leggere e scorrevoli che però non si taglino col pensiero....

Ho provato le wtb trailboss da 2.40 ma ho dovuto toglierle perché mi ammazzavano rispetto alla coppiata originale...

Racing ralph come vanno?

Sbaglio o non le fanno da 2.35?



Anche io ti consiglio la Rocket Ron (occhio però che si consuma solo a guardarla, al posteriore la mia ha fatto nemmeno due mesi ed è un pezzo avanti) o la Cross Mark di Maxxis. Ottime entrambe al posteriore, ma davanti metterei qualcosa di più artigliato considerando che andiamo verso l'inverno.
 

eusebbio

Biker serius
1/9/05
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torino
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Io ho provato la vecchia Spark in versione 27,5 e 29 ad un test ed era la mia candidata numero 1 per sostituire l'F29, poi ho provato la habit e non c'ho pensato due volte! :D

A parte questo la spark è la classica full da XC infatti mi aveva convinto molto di più la versione da 29. Intanto le geometrie sono quasi da front, quindi è un bici che offre il massimo della performance in salita, senza però disdegnare le discese. La differenza con la habit la trovi nell'angolo sterzo, la pipa corta e mi pare pure il carro sia più corto sulla Habit, perciò una bici molto più improntata alla discesa come concezione. Seppur con escursione non troppo generosa, questa particolare predisposizione ad andare forte in discesa si sente, ma non sacrifica affatto la "pedalabilità". Insomma, è una trail a 100%.

Se trovi la Carbon 1 a buon prezzo io la prenderei per vari motivi: carro in carbonio che per il sistema zero pivot dovrebbe far lavorare decisamente meglio la bici in discesa, montaggio ottimo e non ultimo il colore, considerando che gli abbinamenti cromatici della 2017 sono semplicemente osceni (ma questi son

Grazie mille per le impressioni! Ho trovato la habit 1 a 4200, magari riesco a tirare qualcosa,ma credo sia già un prezzo che su una bici montata così, non toccherei ulteriormente.
Sono curioso proprio di provarla, da quel che leggo ,quelle piccole.differenze, la fanno diventare una bestiolina in discesa. Contando che la userò, a freni tirati, sui sentieri del finalese, enduro inclusi, la aspettativa è molta. Mi sa che la prenoto!
 

Criptònimo

Biker novus
23/6/12
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ho deciso di mettere in vendita la mia habit carbon 1 sul mercatino, soprattutto per problemi fisici da ripresa da infortunio.
la bici è come nuova, presa a marzio 2016.

se interessa, date un'occhiata!
 

brettocop

Biker novus
8/10/08
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Ciao, ho finalmente ritirato la Habit SE e non vedo l'ora di provarla [emoji2]
Vorrei però metterci un bel manubrio in carbonio ma ho notato che l'attacco sterzo non è lo standard da 1 1/8. Il mio si vende mi ha detto che l'attacco Cannondale è 1.5 ma su internet ho letto che dovrebbe essere 1 9/16 .... E Cannondale non ha messo nel libretto di istruzioni le specifiche.
Quindi, a questo punto, potrei:
1. Prendere in manubrio di sezione 31.8 così mantengo lo stem originale (però i manubri che ho trovato sono da 740 invece che 760 come l'originale)
2. Prendere un manubrio con diametro 35mm ma dovrei cambiare stem: qualcuno di voi conosce degli stem montani li su Habit?

Grazie per i suggerimenti


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Gio63

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Ciao Eusebio,
Se hai trovato la Carbon 1 a 4200€ prendila a occhi chiusi! E' uno sconto eccellente. Ma era una test bike?
Comunque grande bici, ne sono entusiasta. Io ho la Carbon 3 ed ho fatto l'upgrade cerchi in carbonio, pacco posteriore X1050 e reggisela carbo e l'ho alleggerita di 1,2kg.
In discesa dà tantissima confidenza (forse troppa), ho fatto tempi molto bassi rispetto ai "gareur" della mia zona (in discesa, ovviamente in salita è un'altra cosa... :mrgreen:). Tenuto conto che hanno tutte 29" e la Habit è una 27,5" e io ho 52 anni nn è poco...

Grazie mille per le impressioni! Ho trovato la habit 1 a 4200, magari riesco a tirare qualcosa,ma credo sia già un prezzo che su una bici montata così, non toccherei ulteriormente.
Sono curioso proprio di provarla, da quel che leggo ,quelle piccole.differenze, la fanno diventare una bestiolina in discesa. Contando che la userò, a freni tirati, sui sentieri del finalese, enduro inclusi, la aspettativa è molta. Mi sa che la prenoto!
 

Gio63

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Guarda, io ho assemblato i cerchi Light Bicycle hookless (sono prodotti in Cina ma da un produttore top, laminati con le ultime tecniche senza giunzioni multiple) insieme a mozzi straight pull Carbon Ti.
Sono una favola, leggeri rigidi e resistenti e l'insieme assemblato costa molto meno di analoghi in carbonio e poco più di alternative in alluminio.
Solo con questi ho perso quasi 900gr di peso rispetto ai Rapid di serie, che comunque non sono pesantissimi.
Li sto usando e maltrattando da 3 mesi e li consiglio vivamente a tutti.

E quali ruote consiglieresti? Ho visto che ce ne sono alcune che costano quanto la bici [emoji33]


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Gio63

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Grande Matteo!!!
 

Gio63

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Ad essere sincero io con la lefty mi sto trovando benissimo.....
La tengo con sag al 30% circa e la corsa la sfrutto quasi tutta...
Al fondo corsa non ci sono mai arrivato per il semplice fatto che non ci ho mai fatto salti tali da portarla a pacco....
Tutto è soggettivo....ma io non credo che una bici con 120mm di escursione debba andare a pacco con poco....

100% d'accordo co te. Io SAG al 25% mai andato a pacco. E discese a manetta ne ho fatte....
Sono arrivato al max a 98mm. Controllo dopo ogni uscita la distanza dell'anello in gomma per la regolazione del SAG....
 

eusebbio

Biker serius
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Ciao Eusebio,
Se hai trovato la Carbon 1 a 4200€ prendila a occhi chiusi! E' uno sconto eccellente. Ma era una test bike?
Comunque grande bici, ne sono entusiasta. Io ho la Carbon 3 ed ho fatto l'upgrade cerchi in carbonio, pacco posteriore X1050 e reggisela carbo e l'ho alleggerita di 1,2kg.
In discesa dà tantissima confidenza (forse troppa), ho fatto tempi molto bassi rispetto ai "gareur" della mia zona (in discesa, ovviamente in salita è un'altra cosa... :mrgreen:). Tenuto conto che hanno tutte 29" e la Habit è una 27,5" e io ho 52 anni nn è poco...

Prenotata! Dovrebbe arrivare oggi o domani e nel we vado a ritirarla. La bici è nuova di pacca e visto il livello dei componenti, non ho intenzione di farci ulteriori spese. Era l'ultima disponibile dal distributore :D
Fremoooo!
 

Gio63

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Prenotata! Dovrebbe arrivare oggi o domani e nel we vado a ritirarla. La bici è nuova di pacca e visto il livello dei componenti, non ho intenzione di farci ulteriori spese. Era l'ultima disponibile dal distributore :D
Fremoooo!

Grande, Complimenti!! Gran bel mezzo. Il carro in carbonio poi è una libidine, insieme al doppio bloccaggio Lefty/Monarch integrato.
Appena puoi posta il peso reale, sono curioso.
Se puoi privatamente mi dici dove l'hai trovata a un prezzo del genere? Il mio sivende al max faceva ora il 32%....
 

Gio63

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Ciao, ho finalmente ritirato la Habit SE e non vedo l'ora di provarla [emoji2]
Vorrei però metterci un bel manubrio in carbonio ma ho notato che l'attacco sterzo non è lo standard da 1 1/8. Il mio si vende mi ha detto che l'attacco Cannondale è 1.5 ma su internet ho letto che dovrebbe essere 1 9/16 .... E Cannondale non ha messo nel libretto di istruzioni le specifiche.
Quindi, a questo punto, potrei:
1. Prendere in manubrio di sezione 31.8 così mantengo lo stem originale (però i manubri che ho trovato sono da 740 invece che 760 come l'originale)
2. Prendere un manubrio con diametro 35mm ma dovrei cambiare stem: qualcuno di voi conosce degli stem montani li su Habit?

Grazie per i suggerimenti

Per lo stem a meno che vuoi allungarlo (ma su una trail va benissimo corto come è) lascia perdere, io ancora non ho trovato niente che sia compatibile con il SI di Cannondale, e secondo me anche se nn leggerissimo è pure molto bello.
Per il manubrio (carbonio) c'è un ventaglio molti ampio nei 760mm di larghezza, premettendo che è praticamente impossibile trovare un manubrio identico come larghezza, rise, upsweep e backsweep al C3 di serie.
Per installare il composito fai moltissima attenzione al serraggio viti dello stem prima e delle manopole/leve poi.
Rigorosamente chiave dinamometria (tarata!!!!), coppia serraggio max alla metà del nominale, pasta grippante, serraggio incrociato.
Se fai brutte cadute controllalo sempre molto bene e al limite sostituiscilo.

Guarda qui:
http://www.carboncycles.cc/?s=0&c=94&p=1269&tb=001#top

https://it.aliexpress.com/item/2016...8/32566907042.html?spm=2114.010208.8.3.rDsQe5

https://it.aliexpress.com/item/New-..._4&btsid=8498625c-f0d7-4d2a-961d-1e1657feb828
 

brettocop

Biker novus
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Ciao, ho finalmente ritirato la Habit SE e non vedo l'ora di provarla [emoji2]
Vorrei però metterci un bel manubrio in carbonio ma ho notato che l'attacco sterzo non è lo standard da 1 1/8. Il mio si vende mi ha detto che l'attacco Cannondale è 1.5 ma su internet ho letto che dovrebbe essere 1 9/16 .... E Cannondale non ha messo nel libretto di istruzioni le specifiche.
Quindi, a questo punto, potrei:
1. Prendere in manubrio di sezione 31.8 così mantengo lo stem originale (però i manubri che ho trovato sono da 740 invece che 760 come l'originale)
2. Prendere un manubrio con diametro 35mm ma dovrei cambiare stem: qualcuno di voi conosce degli stem montani li su Habit?

Grazie per i suggerimenti

Per lo stem a meno che vuoi allungarlo (ma su una trail va benissimo corto come è) lascia perdere, io ancora non ho trovato niente che sia compatibile con il SI di Cannondale, e secondo me anche se nn leggerissimo è pure molto bello.
Per il manubrio (carbonio) c'è un ventaglio molti ampio nei 760mm di larghezza, premettendo che è praticamente impossibile trovare un manubrio identico come larghezza, rise, upsweep e backsweep al C3 di serie.
Per installare il composito fai moltissima attenzione al serraggio viti dello stem prima e delle manopole/leve poi.
Rigorosamente chiave dinamometria (tarata!!!!), coppia serraggio max alla metà del nominale, pasta grippante, serraggio incrociato.
Se fai brutte cadute controllalo sempre molto bene e al limite sostituiscilo.

Guarda qui:
http://www.carboncycles.cc/?s=0&c=94&p=1269&tb=001#top

https://it.aliexpress.com/item/2016...8/32566907042.html?spm=2114.010208.8.3.rDsQe5

https://it.aliexpress.com/item/New-..._4&btsid=8498625c-f0d7-4d2a-961d-1e1657feb828



Grazie. Appena riesco mi guardo i link che hai inserito


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Gio63

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So che la Hollowgram e' una gran guarnitura ma non ce la faccio a spendere piu di 500 euro per due pezzi di alluminio...so che c'e' dietro un brevetto speciale per la costruzione e che in fin dei conti la rigidita' e maggiore di una in carbonio, tuttavia, preferisco il materiale composito anche per un discorso di confort. Il carbonio dissipa meglio le vibrazione dell'alluminio e da questo non si scappa.
Cio' detto, ho perso le speranze di capire quale guarnitura ci vada bene. A meta' agosto passo per le Marche dove c'e' un negozio molto valido e dealer cannondale da una vita. Con l'occasione gli portero' la bici li e se hanno qualcosa in negozio che monti sulla mia potrei valutare l'acquisto, ma il requisito fondamentale e' che me la montino loro. Non perche io non sappia farlo, per carita', ma perche sta bici e' tutta fuori standard e, quanto meno io, non ci capisco nulla...Per inciso, ho chiamato anche Leonardi che a certe domande su lunghezza perni, fattore Q ecc non e' riuscito a darmi chiarimenti...se e' confuso lui......

Ciao Numeratore! Hai poi cambiato la guarnitura? Io stavo pensando di fare questo investimento per il prossimo upgrade, per avere più rigidità. Le Si di serie sono a 164,3gr. cad. Le SiSL2 sono a 124gr cad.
Hai trovato qualcosa di alternativo in composito?
 

Gio63

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Ciao Numeratore! Hai poi cambiato la guarnitura? Io stavo pensando di fare questo investimento per il prossimo upgrade, per avere più rigidità. Le Si di serie sono a 164,3gr. cad. Le SiSL2 sono a 124gr cad.
Hai trovato qualcosa di alternativo in composito?

Ciao! No news?
 

eusebbio

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Grande, Complimenti!! Gran bel mezzo. Il carro in carbonio poi è una libidine, insieme al doppio bloccaggio Lefty/Monarch integrato.
Appena puoi posta il peso reale, sono curioso.
Se puoi privatamente mi dici dove l'hai trovata a un prezzo del genere? Il mio sivende al max faceva ora il 32%....

Ciao gio, l'ho ritirata oggi pomeriggio da bikecafé a pinerolo. che dire...è bellissima e la immaginavo ingombrante nella taglia L, ma l'impressione è di grande maneggevolezza. Domani la provo sui sentieri vicino torino,ma non vedo l'ora di provarla sui percorsi della super enduro a Finale Ligure!
 

Gio63

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:-):-):-)
Ciao gio, l'ho ritirata oggi pomeriggio da bikecafé a pinerolo. che dire...è bellissima e la immaginavo ingombrante nella taglia L, ma l'impressione è di grande maneggevolezza. Domani la provo sui sentieri vicino torino,ma non vedo l'ora di provarla sui percorsi della super enduro a Finale Ligure!

Ciao Eusebbio
Bellissima bici oltre che molto High Tech (per i patiti del composito come me). Goditela, buona pedalata!!
 

Gio63

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Ciao,
Devi risalire varie pagine sempre sul blog Habit. Troverai il video che ho scovato su internet per fare un bloccaggio ammortizzatore fatto in casa. Meglio ancora se segui qualche post successivo e vedi la realizzazione di Tramorata che é molto ma molto più bella e funzionale di bloccaggio del Monarch per la Carbon 3.

Ciao ragazzi, da qualche mese sono un felice possessore di una bellissima Habit Carbon 3 e adesso sto iniziando a spremerla per bene. Ho notato però una "mancanza" che vorrei colmare per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore.
In particolare sento la necessità di un blocco sul manubrio per il posteriore, alla luce anche del fatto che c'è la predisposizione sul telaio per il passaggio interno dei cavi; ora ho visto che qualcuno ha sperimentato soluzioni "fai da te" ma io non sono proprio in grado di fare qualcosa del genere.
Senza che mi mandate a rileggere 82 pagine di discussione, vorrei chiedervi se il Monarch montato sulla Carbon 3 è modificabile ufficialmente o andrebbe per forza cambiato con un modello superiore?
Grazie e buone pedalate a tutti :i-want-t:
 

numerotre

Biker superis
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Ciao! No news?

Ciao Gio, scusa se rispondo cosi in ritardo ma sono stato all'estero e non aprivo il forum da una settimana...in ogni caso niente di nuovo sulla guarnitura, ultimamente ho perso un po di voglia di informarmi, ho chiesto a diversi negozianti e la risposta e' sempre "non lo so", "bisogna vedere" ecc ecc. Ma dico io, se non lo sanno loro...
Detto ciò ho visto che e' uscito il nuovo modello della race face, la next SL, e' bellissima e mi piace un sacco. Come un sacco sono i soldi per averla, più di 400euro!
Adesso tutti questi soldi da buttare su una guarnitura non li ho e se devo proprio spendere 400 euro, attualmente, quello che mi serve di più e' un gps con mappe...molto spesso i bikers pensano che spendere 400 euro per un gps siano soldi buttati ma per me che certe volte esco da solo e in zone che non conosco perniente, seguire una traccia su uno schermo sarebbe quasi un sogno!
Tu come upgrade come stai messo?
 

Gio63

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Habit
Ciao Numerotre! Grazie. Per la guarnitura sono nelle tue stesse condizioni, in generale preparazione degli addetti piuttosto vaga.
Io vorrei cambiare se possibile solo le pedivelle visto che se ho ben capito il movimento centrale bb30 é identico per tutte le Habit.

Per l'upgrade ho cambiato il set ruote, facendo assemblare cerchi carbo LB con mozzi SP Carbon TI. Ho guadagnato in rigidità, perso circa 900gr, la bici é ovviamente diventata un po' più nervosa sul lento ma sul veloce infonde la stessa sicurezza di prima.
Poi ho cambiato il pacco con lo SRAM XG1080, migliorato la precisione di cambiata e perso quasi 200gr.
Infine ho sostituito il reggisella C3 (302gr) con uno in carbonio cinese (fatto però molto bene) perso altri 150gr e guadagnato ulteriormente in comfort.
Adesso sto decidendo per pedivelle, piega manubrio e sella (l'ultima solo per peso). Ho anche il blocco del Monarch da montare come ha fatto Tramorata, ma non l'ho ancora fatto, devo ancora stampare la camma.
Per il GPS é incredibile che nessuno abbia ancora pensato a un sistema con indicazione vocale turn by turn. Basterebbe qualsiasi cellulare nello zaino e un auricolare Bluetooth...


Ciao Gio, scusa se rispondo cosi in ritardo ma sono stato all'estero e non aprivo il forum da una settimana...in ogni caso niente di nuovo sulla guarnitura, ultimamente ho perso un po di voglia di informarmi, ho chiesto a diversi negozianti e la risposta e' sempre "non lo so", "bisogna vedere" ecc ecc. Ma dico io, se non lo sanno loro...
Detto ciò ho visto che e' uscito il nuovo modello della race face, la next SL, e' bellissima e mi piace un sacco. Come un sacco sono i soldi per averla, più di 400euro!
Adesso tutti questi soldi da buttare su una guarnitura non li ho e se devo proprio spendere 400 euro, attualmente, quello che mi serve di più e' un gps con mappe...molto spesso i bikers pensano che spendere 400 euro per un gps siano soldi buttati ma per me che certe volte esco da solo e in zone che non conosco perniente, seguire una traccia su uno schermo sarebbe quasi un sogno!
Tu come upgrade come stai messo?
 

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