Club cannondale habit

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Biker popularis
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Ciao Fr@nky, non sono ancora riuscito a provarla, non sono ancora arrivate le ruote, il negozio in cui le avevo acquistate non è riuscito a modificarle (erano 142 ma come sai dietro invece la bad ha il 148; allora le ho prese su starcomponent ma non me le hanno ancora spedite (dal 24/12.....)dicono di non avere le scatole per la spedizione...... dovrebbero (spero) mandarmele in settimana.In compenso oggi l'ho provata con le gomme da 27,5, avevo parecchio asfalto da fare e con le NN da 3,00 è una faticata, è andata benissimo, con queste gomme è molto scorrevole, quasi una xc, direi come la habit carbon 2 2016 che avevo provato, anche se mi sembra leggermente più bassa di BB.
Per un uso del genere manca il comando remoto sia per la Lefty sia per l'ammo. In discesa sullo scassato paga un po' rispetto alle 27,5+ ma è molto divertente comunque. Adesso voglio provare con la 27,5+ davanti e la 27,5 dietro per ottimizzare il divertimento sull'anteriore e lo scorrimento sul posteriore. Non vedo l'ora di provarla con le 29. Ho preso le gomme della MAVIC CROSSMAX QUEST sull'anteriore e le crossmax charge xl sul posteriore. Infine in merito alle 27,5+ le ho provate a finale ligure, diciamo che per alcuni di quei percorsi la bici con 120 è al limite ma ho fatto tutto, (meglio con la enduro)) anche se sono comunque sono sceso senza problemi e con grande divertimento. Le NN da 3 hanno il limite che in alcune situazioni in curva tendono a "schiacciarsi" troppo e "scivolare", in particolare se vai molto forte in curva (non è il mio caso ma alcuni miei amici che l'hanno provata ed hanno molto manico hanno avuto questa sensazione ancor più di me) ma sono molto divertenti. Spero a breve di darti notizie.
 

fr@nky

Biker marathonensis
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao Fr@nky, non sono ancora riuscito a provarla, non sono ancora arrivate le ruote, il negozio in cui le avevo acquistate non è riuscito a modificarle (erano 142 ma come sai dietro invece la bad ha il 148; allora le ho prese su starcomponent ma non me le hanno ancora spedite (dal 24/12.....)dicono di non avere le scatole per la spedizione...... dovrebbero (spero) mandarmele in settimana.In compenso oggi l'ho provata con le gomme da 27,5, avevo parecchio asfalto da fare e con le NN da 3,00 è una faticata, è andata benissimo, con queste gomme è molto scorrevole, quasi una xc, direi come la habit carbon 2 2016 che avevo provato, anche se mi sembra leggermente più bassa di BB.
Per un uso del genere manca il comando remoto sia per la Lefty sia per l'ammo. In discesa sullo scassato paga un po' rispetto alle 27,5+ ma è molto divertente comunque. Adesso voglio provare con la 27,5+ davanti e la 27,5 dietro per ottimizzare il divertimento sull'anteriore e lo scorrimento sul posteriore. Non vedo l'ora di provarla con le 29. Ho preso le gomme della MAVIC CROSSMAX QUEST sull'anteriore e le crossmax charge xl sul posteriore. Infine in merito alle 27,5+ le ho provate a finale ligure, diciamo che per alcuni di quei percorsi la bici con 120 è al limite ma ho fatto tutto, (meglio con la enduro)) anche se sono comunque sono sceso senza problemi e con grande divertimento. Le NN da 3 hanno il limite che in alcune situazioni in curva tendono a "schiacciarsi" troppo e "scivolare", in particolare se vai molto forte in curva (non è il mio caso ma alcuni miei amici che l'hanno provata ed hanno molto manico hanno avuto questa sensazione ancor più di me) ma sono molto divertenti. Spero a breve di darti notizie.

Ti ringrazio molto per le info; stò valutando "sulla carta" varie bike ma alla fine i miei pensieri cadono sempre sulla Bad Habit :celopiùg:

Staremo a vedere se e quando mi decido

A presto

Ciao
 

francescogaeta

Biker popularis
16/4/13
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Mons Auruncus
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Orbea Occam M Coustom Cannondale Jekyll 3 Orbea Orca M30
E' già un po che ho questa bici, ma più l'ho usata e più mi ha impressionato. Tant'è che ho deciso di vendere la Cannondale FSi 1 e aggiornare la mia Habit 3 2016.
Modifiche funzionali, ma che hanno portato la bestiola a dimagrire di oltre un Kg. Ora siamo arrivati al peso che vedete in foto nonostante il telescopico Trans-X, che certamente non è tra i più leggeri del mercato e i pedali Shimano trail.

Habit_mod-15 by Francesco Calise, su Flickr

Ripeto, non era certo la leggerezza lo scopo degli interventi fatti ma così è stato.

Visione di insieme:

Habit_mod-9 by Francesco Calise, su Flickr

Gli aggiornamenti:

Cartuccia Lefty XLR in modo da avere il lock out al manubrio, più comodo e veloce. Ho preferito non adottare il full sprint in quanto preferisco mantenere le due sospensioni indipendenti.

Habit_mod-12 by Francesco Calise, su Flickr

Gruppo Sram Eagle XX1 1X12 con 34-10/50

Habit_mod-11 by Francesco Calise, su Flickr

Habit_mod-10 by Francesco Calise, su Flickr

Habit_mod-13 by Francesco Calise, su Flickr

Ruote Mavic Crossmax Pro

Habit_mod-14 by Francesco Calise, su Flickr

Freni Shimano XT

Habit_mod-16 by Francesco Calise, su Flickr

Dischi Shimano XTR Ice Technology (quelli ad alto dissipamento di calore)

Habit_mod-17 by Francesco Calise, su Flickr

Avendo pedalato per anni sempre bici XC (Fino a qualche anno fa correvo il provinciale ed il regionale ed anche qualche marathon) piuttosto performanti ho avuto per lungo tempo una innata repulsione per queste bici.
Mi devo ricredere sempre più. In questa configurazione in salita la bici è veloce e reattiva, uscire dai tornanti e rilanciare è un piacere, poco o nessun ritardo nella risposta. Merito delle nuove ruote che in curva e nei cambi di direzione danno tanta sicurezza. Nel brutto apri le sospensioni ed hai scorrevolezza e trazione che una Cross non può darti. Sul passo un po la ruota da 27.5 si accusa, ma non è certo questo il terreno di questa bici. In discesa? Ecchetelodicoaffà!!!!
Due parole ancora sul gruppo. Anche qui approccio scettico, le solite chiacchiere da bar tra menti piccole:" ma come farà a raccogliere tutta quella catena... per salire sul 50 ci metterà una vita, intanto la salita è finita..."
Sembra un cambio elettrico: preciso, veloce, leggero da azionare anche sotto sforzo.

Insomma bici esaltante che mi fa capire quanto i preconcetti ti chiudano la mente e la possibilità di migliorare.
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
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alghero
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Yeti sb130
Gruppo Sram Eagle XX1 1X12 con 34-10/50

Due parole ancora sul gruppo. Anche qui approccio scettico, le solite chiacchiere da bar tra menti piccole:" ma come farà a raccogliere tutta quella catena... per salire sul 50 ci metterà una vita, intanto la salita è finita..."
Sembra un cambio elettrico: preciso, veloce, leggero da azionare anche sotto sforzo.
Complimenti..
Veramente bella e belle le foto.....
La guarnitura è con perno gxp o bb30?
Con i freni xt come ti trovi?
Sono i due aggiornamenti che vorrei fare sulla mia
 

francescogaeta

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Orbea Occam M Coustom Cannondale Jekyll 3 Orbea Orca M30
Complimenti..
Veramente bella e belle le foto.....
La guarnitura è con perno gxp o bb30?
Con i freni xt come ti trovi?
Sono i due aggiornamenti che vorrei fare sulla mia
Innanzitutto grazie per i complimenti.
La guarnitura è una BB30. Per quanto riguarda i freni la differenza la sento soprattutto alla distanza, probabilmente merito anche dei dischi. Su discese lunghe e tecniche (qui in zona alcuni ragazzi fanno un lavoro meraviglioso per aprire e mantenere trails stile enduro) rimangono sempre efficaci e non diventano spugnosi.

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numerotre

Biker superis
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E' già un po che ho questa bici, ma più l'ho usata e più mi ha impressionato. Tant'è che ho deciso di vendere la Cannondale FSi 1 e aggiornare la mia Habit 3 2016.
Modifiche funzionali, ma che hanno portato la bestiola a dimagrire di oltre un Kg. Ora siamo arrivati al peso che vedete in foto nonostante il telescopico Trans-X, che certamente non è tra i più leggeri del mercato e i pedali Shimano trail.

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Ripeto, non era certo la leggerezza lo scopo degli interventi fatti ma così è stato.

Visione di insieme:

Habit_mod-9 by Francesco Calise, su Flickr

Gli aggiornamenti:

Cartuccia Lefty XLR in modo da avere il lock out al manubrio, più comodo e veloce. Ho preferito non adottare il full sprint in quanto preferisco mantenere le due sospensioni indipendenti.

Habit_mod-12 by Francesco Calise, su Flickr

Gruppo Sram Eagle XX1 1X12 con 34-10/50

Habit_mod-11 by Francesco Calise, su Flickr

Habit_mod-10 by Francesco Calise, su Flickr

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Ruote Mavic Crossmax Pro

Habit_mod-14 by Francesco Calise, su Flickr

Freni Shimano XT

Habit_mod-16 by Francesco Calise, su Flickr

Dischi Shimano XTR Ice Technology (quelli ad alto dissipamento di calore)

Habit_mod-17 by Francesco Calise, su Flickr

Avendo pedalato per anni sempre bici XC (Fino a qualche anno fa correvo il provinciale ed il regionale ed anche qualche marathon) piuttosto performanti ho avuto per lungo tempo una innata repulsione per queste bici.
Mi devo ricredere sempre più. In questa configurazione in salita la bici è veloce e reattiva, uscire dai tornanti e rilanciare è un piacere, poco o nessun ritardo nella risposta. Merito delle nuove ruote che in curva e nei cambi di direzione danno tanta sicurezza. Nel brutto apri le sospensioni ed hai scorrevolezza e trazione che una Cross non può darti. Sul passo un po la ruota da 27.5 si accusa, ma non è certo questo il terreno di questa bici. In discesa? Ecchetelodicoaffà!!!!
Due parole ancora sul gruppo. Anche qui approccio scettico, le solite chiacchiere da bar tra menti piccole:" ma come farà a raccogliere tutta quella catena... per salire sul 50 ci metterà una vita, intanto la salita è finita..."
Sembra un cambio elettrico: preciso, veloce, leggero da azionare anche sotto sforzo.

Insomma bici esaltante che mi fa capire quanto i preconcetti ti chiudano la mente e la possibilità di migliorare.

Ciao, davvero bellissima e complimenti per le modifiche.
Puoi limare ancora molto peso sul manubrio, manopole e sella che sono veramente fatti di cemento. Se metti roba leggera vai sotto i 12 tranquillamente. La mia SE adesso sta a 11,7, ho i tuoi stessi cerchi e ho messo davanti addirittura una magic Mary per l'inverno...
Qui dentro sei praticamente il primo ad avere cambiato la guarnitura anteriore. Personalmente ho avuto una brutta esperienza nel senso che comprai sul mercatino una sram x0 che poi non montava perché il perno era troppo corto.
Come hai fatto a montare la guarnitura? Il perno e' specifico per cannondale? Mi potresti postare una foto da entrambi i lati delle pedivelle per vedere come hai fatto con gli spessori e se hai usato quelli originali?
Ti ringrazio e scusami per tutte queste domande!
 

francescogaeta

Biker popularis
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Orbea Occam M Coustom Cannondale Jekyll 3 Orbea Orca M30
@ tramorata e @ numerotre:
La guarnitura è una BB30 specifica per Cannondale, nessun adattatore. Mi faccio una doccia che sono appena rientrato e faccio foto!:-)
Per quanto riguarda ulteriori alleggerimenti, sicuramente seguirò i tuoi consigli numerotre. Per ora devo stare calmino che il portafogli è alleggeritissimo!!!!!!:smile:
 

francescogaeta

Biker popularis
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Mons Auruncus
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Eccomi!
Come già detto la guarnitura (quindi asse e movimento) sono BB30 specifici per Cannondale, quindi vanno ordinati per questa bici. Daltronde ci ha pensato il mio mecca, che è partner Cannondale. Io non ci penso proprio a metterci le mani, al limite guardo... ;-)

Comunque ecco le foto:

Habit_mod-20 by Francesco Calise, su Flickr

Habit_mod-21 by Francesco Calise, su Flickr

Di più nin zo....

Considerate che a casa non ho neanche un cavalletto da officina. Nel tempo libero pedalo!!!!!!:freeride:
 
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numerotre

Biker superis
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Eccomi!
Come già detto la guarnitura (quindi asse e movimento) sono BB30 specifici per Cannondale, quindi vanno ordinati per questa bici. Daltronde ci ha pensato il mio mecca, che è partner Cannondale. Io non ci penso proprio a metterci le mani, al limite guardo... ;-)

Comunque ecco le foto:

Habit_mod-20 by Francesco Calise, su Flickr

Habit_mod-21 by Francesco Calise, su Flickr

Di più nin zo....

Considerate che a casa non ho neanche un cavalletto da officina. Nel tempo libero pedalo!!!!!!:freeride:
Ti ringrazio molto per le precisazioni e per le foto!
Ora deciderò se fare questo investimento dell'1x12...anche se spendere 1000 euro per cambiare un gruppo (sram x1) che va stra bene non è una cosa che mi faccia gran piacere...Consiglieresti di passare a l'1x12?
 

francescogaeta

Biker popularis
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Orbea Occam M Coustom Cannondale Jekyll 3 Orbea Orca M30
Ti ringrazio molto per le precisazioni e per le foto!
Ora deciderò se fare questo investimento dell'1x12...anche se spendere 1000 euro per cambiare un gruppo (sram x1) che va stra bene non è una cosa che mi faccia gran piacere...Consiglieresti di passare a l'1x12?
E' imbarazzante..... mai avuto un monocorona prima!
Quindi non saprei cosa consigliarti se mi chiedi un paragone. A rigor di logica se non senti l'esigenza di un rapporto più lungo in discesa o più corto in salita mi terrei l'1X11.
Molto onestamente io ho scelto l'Eagle perchè ho ricavato la pecunia necessaria (anche per gli altri aggiornamenti) vendendo la FSi 1.
Ciao.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
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40
Svizzera
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Bike
La mia...
Ti ringrazio molto per le precisazioni e per le foto!
Ora deciderò se fare questo investimento dell'1x12...anche se spendere 1000 euro per cambiare un gruppo (sram x1) che va stra bene non è una cosa che mi faccia gran piacere...Consiglieresti di passare a l'1x12?

Per me non ne vale la pena. Sono combattuto pure io ma avendo X01 spenderei davvero su altro


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fr@nky

Biker marathonensis
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Ciao Fr@nky, non sono ancora riuscito a provarla, non sono ancora arrivate le ruote, il negozio in cui le avevo acquistate non è riuscito a modificarle (erano 142 ma come sai dietro invece la bad ha il 148; allora le ho prese su starcomponent ma non me le hanno ancora spedite (dal 24/12.....)dicono di non avere le scatole per la spedizione...... dovrebbero (spero) mandarmele in settimana.In compenso oggi l'ho provata con le gomme da 27,5, avevo parecchio asfalto da fare e con le NN da 3,00 è una faticata, è andata benissimo, con queste gomme è molto scorrevole, quasi una xc, direi come la habit carbon 2 2016 che avevo provato, anche se mi sembra leggermente più bassa di BB.
Per un uso del genere manca il comando remoto sia per la Lefty sia per l'ammo. In discesa sullo scassato paga un po' rispetto alle 27,5+ ma è molto divertente comunque. Adesso voglio provare con la 27,5+ davanti e la 27,5 dietro per ottimizzare il divertimento sull'anteriore e lo scorrimento sul posteriore. Non vedo l'ora di provarla con le 29. Ho preso le gomme della MAVIC CROSSMAX QUEST sull'anteriore e le crossmax charge xl sul posteriore. Infine in merito alle 27,5+ le ho provate a finale ligure, diciamo che per alcuni di quei percorsi la bici con 120 è al limite ma ho fatto tutto, (meglio con la enduro)) anche se sono comunque sono sceso senza problemi e con grande divertimento. Le NN da 3 hanno il limite che in alcune situazioni in curva tendono a "schiacciarsi" troppo e "scivolare", in particolare se vai molto forte in curva (non è il mio caso ma alcuni miei amici che l'hanno provata ed hanno molto manico hanno avuto questa sensazione ancor più di me) ma sono molto divertenti. Spero a breve di darti notizie.

Nelle mie mille elucubrazioni, stavo anche ipotizzando una Habit (non Bad Habit) "semi-plus" cioè con peumatici da 2,6"
Ci staranno ? o magari anche i 2,8" ? con cerchi da canale da 30mm sarebbero al limite ma potrebbero andare ?!?!

Chissà se qualcuno che ci legge ha fatto questa prova ...

Buone pedalate a tutti :-)
 

riptide

Biker serius
6/9/15
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Nelle mie mille elucubrazioni, stavo anche ipotizzando una Habit (non Bad Habit) "semi-plus" cioè con peumatici da 2,6"
Ci staranno ? o magari anche i 2,8" ? con cerchi da canale da 30mm sarebbero al limite ma potrebbero andare ?!?!

Chissà se qualcuno che ci legge ha fatto questa prova ...

Buone pedalate a tutti :-)
No purtroppo sulla habit normale dietro arrivi fino ai 2.35
 

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