Cannondale Jekyll 2011/16 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Mad Hatter

Biker serius
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Ho fatto il sag al dyad come da manuale,ma mi sono accorto che non risale completamente ma rimane qualche mm di corsa.è normale o no?ve lo chiedo perchè è la mia prima jekyll e non la conosco ancora
 

Patrunne

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Stumpy!!!!!!
Ho fatto il sag al dyad come da manuale,ma mi sono accorto che non risale completamente ma rimane qualche mm di corsa.è normale o no?ve lo chiedo perchè è la mia prima jekyll e non la conosco ancora

Cioè ti rimane qualche mm dello stelo esposto??
Se si, significa che le camere non sono state gonfiate correttamente .......è capitato anche a me la prima volta
 

IL BALLA

Biker serius
Si esatto.ma ho fatto come dice il manuale.sgonfiato la negativa,messo a pressio e giusta la positiva,e poi rigonfiato la negativa.

io rimango della mia idea, ancor di più ora che leggo che anche il dyad ultimo modello e per lo più nuovo di pacca ha già il solito noto problema.
Sarà un super ammo, con le caratteristiche di uno a molla e chi più ne ha più ne metta, ma non si può negare che sia poco pratico e affidabile.
Spenderci 100 e passa euro all'anno per ovviare al problema dello stelo che fuoriesce mi sembra una cosa non proprio irrilevante. La mia, marzo 2013, già da un mese presenta questo problema e volente o nolente prima dell'inverno manderò il dyad in assistenza.
Gran bici la jekyll ma per quanto mi riguarda con la presentazione della 27.5 avrebbero dovuto studiare un nuovo sistema che permetta il cambio di travel. Altri marchi l'hanno fatto, C'dale si è limitata a mettere sotto al telaio un paio di ruote più grandi. Peccato. :-(
 

Patrunne

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[MENTION=46134]Mad Hatter[/MENTION]: dovresti riportarla al negozio, il mecca deve azionare manualmente il dyad per ripristinare giusta pressione.....
Niente di grave, ma anche osservando il manuale a volte succede
 

lore22-2

Biker novus
Provate a fare la procedura descritta dal manuale, ma sgonfiate completamente anche la camera positiva, date un paio di pompate all'ammo e rigonfiate secondo manuale. A me ha sempre funzionato!!
Comunque secondo me, se rimane un pò fuori lo stelo è perchè la pressione della camera negativa è troppo alta!
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
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gentilmente mi spiegheresti sta cosa dell'azionare manualmente...?! :spetteguless:


prova a resettare entrambe le camere

leva in posizione flow prima scarichi la negativa e poi la positiva ,probabilmente sgonfiata la positiva se avviti ancora di più la pompa sulla valvola uscirà ancora aria
rigonfia la positiva e la negativa

cosi dovrebbe andare apposto

nel caso il pistolino continui ad uscire fuori una volta sgonfiato l'ammo come sopra tenendo premuta la valvola della pos con un chiodo -cacciavite ect tira su e giù la bici in modo da allungare e comprimere l'ammo cosi elimini tutta l'aria nella camera
stessa operazione nella negativa
 

IL BALLA

Biker serius
prova a resettare entrambe le camere

leva in posizione flow prima scarichi la negativa e poi la positiva ,probabilmente sgonfiata la positiva se avviti ancora di più la pompa sulla valvola uscirà ancora aria
rigonfia la positiva e la negativa

cosi dovrebbe andare apposto

nel caso il pistolino continui ad uscire fuori una volta sgonfiato l'ammo come sopra tenendo premuta la valvola della pos con un chiodo -cacciavite ect tira su e giù la bici in modo da allungare e comprimere l'ammo cosi elimini tutta l'aria nella camera
stessa operazione nella negativa

dopo provo, intanto grazie :prost:
 

IL BALLA

Biker serius
ho provato ma nulla di fatto.
Lo stelo è ancora li, fuori di qualche mm; evidentemente dopo un anno e mezzo è giunta l'ora di un service al dyad.
Spero invece che Max Hatter risolva con questa semplice procedura, con la bici nuova di zecca mi incazzerei non poco
 

fabio75

Biker superioris
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Ho fatto il sag al dyad come da manuale,ma mi sono accorto che non risale completamente ma rimane qualche mm di corsa.è normale o no?ve lo chiedo perchè è la mia prima jekyll e non la conosco ancora

prova a resettare entrambe le camere

leva in posizione flow prima scarichi la negativa e poi la positiva ,probabilmente sgonfiata la positiva se avviti ancora di più la pompa sulla valvola uscirà ancora aria
rigonfia la positiva e la negativa

cosi dovrebbe andare apposto

nel caso il pistolino continui ad uscire fuori una volta sgonfiato l'ammo come sopra tenendo premuta la valvola della pos con un chiodo -cacciavite ect tira su e giù la bici in modo da allungare e comprimere l'ammo cosi elimini tutta l'aria nella camera
stessa operazione nella negativa

Stasera provo quest operazione poi vi faró sapere.peró cavolo bici nuova con solo 1 uscita all attivo

@ Mad Hatter, Anch'io ho ritirato la nuova Jekyll da poco, venerdì sera scorso, e già sabato mattina avevo le mani nei capelli per la situazione da te descritta. Dopo essere corso dal negoziante ed aver ascoltato e visto all'opera il meccanico ti posso suggerire di:
procedere per resettare il tutto come descritto da Superdino,
cercare di avere un delta tra le pressioni delle due camere leggermente maggiore di quello riportato nella tabella Cannondale.
Inoltre mi sono reso conto che data l'alta pressione a cui vengono caricate le camere del Dyad, nonché il loro piccolo volume anche il semplice inserimento o scollegamento della pompetta ha una grossa importanza nel bilanciamento delle pressioni.
Al momento e dopo un paio di brevi giretti fatti il w.e. scorso lo stelo dell'ammo è sempre rientrato per tutta la sua lunghezza, speriamo che tenga come quello di tutti gli altri miei amici (e sono tanti) che quest'anno si sono comperati questa bici.
 
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dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
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Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
dopo provo, intanto grazie :prost:

Ciao prova a sgonfiare di pochissimo la camera negativa. Come dice Lore22 probabilmente hai la camera negativa troppo gonfia.
Io ho notato che basta sgonfiarla di pochissimo per riportare il tutto nello standard.
Te lo dico perchè mi è appena arrivato il Dyad e settandolo ho notato questa cosa. Probabilmente i manometri non sono precisissimi e ci deve essere una certa differenza di psi tra negativa e positiva.
Prova a sgonfiarla di pochissimo

Ciao
Dado
 

IL BALLA

Biker serius
Ciao prova a sgonfiare di pochissimo la camera negativa. Come dice Lore22 probabilmente hai la camera negativa troppo gonfia.
Io ho notato che basta sgonfiarla di pochissimo per riportare il tutto nello standard.
Te lo dico perchè mi è appena arrivato il Dyad e settandolo ho notato questa cosa. Probabilmente i manometri non sono precisissimi e ci deve essere una certa differenza di psi tra negativa e positiva.
Prova a sgonfiarla di pochissimo

Ciao
Dado

io setto il dyad a 290(+) e 240 (-) all'incirca. I manometri non saranno precisi ma essendo la stessa pompa che gonfia le due camere l'errore rimane uguale e perciò ho sempre 50 psi di differenza.
Non c'è niente da fare, quando lo stelo rimane fuori (almeno per i dyad di vecchia generazione) è giunta l'ora di farli revisionare.
Proverò anche il tuo consiglio anche se non sono molto fiducioso del risultato. Prima con la trigger e ora con la jekyll, il problema è quello e quello rimane. Se poi vien fuori che anche i nuovi dyad da nuovi presentano lo stesso difetto...si salvi chi può! :nunsacci:
 

fabio75

Biker superioris
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io setto il dyad a 290(+) e 240 (-) all'incirca. I manometri non saranno precisi ma essendo la stessa pompa che gonfia le due camere l'errore rimane uguale e perciò ho sempre 50 psi di differenza.
Non c'è niente da fare, quando lo stelo rimane fuori (almeno per i dyad di vecchia generazione) è giunta l'ora di farli revisionare.
Proverò anche il tuo consiglio anche se non sono molto fiducioso del risultato. Prima con la trigger e ora con la jekyll, il problema è quello e quello rimane. Se poi vien fuori che anche i nuovi dyad da nuovi presentano lo stesso difetto...si salvi chi può! :nunsacci:

Ciao BALLA, che dopo un anno e più di utilizzo sia necessario fare manutenzione ad un'ammortizzatore ci sta. Personalmente il precedente Fox RP23 che avevo sulla mia vecchia bici ogni primavera faceva un giretto da Pepi causa sensibile perdita di prestazioni e di efficacia del propedal, ma avere problemi già da bici nuova... questa è un'altra faccenda :azz-se-m:
 

IL BALLA

Biker serius
Ciao BALLA, che dopo un anno e più di utilizzo sia necessario fare manutenzione ad un'ammortizzatore ci sta. Personalmente il precedente Fox RP23 che avevo sulla mia vecchia bici ogni primavera faceva un giretto da Pepi causa sensibile perdita di prestazioni e di efficacia del propedal, ma avere problemi già da bici nuova... questa è un'altra faccenda :azz-se-m:

Guarda Fabio, dirai che sono polemico e lagnoso ma io la penso in modo un po' diverso: una bici nuova che monta un ammo nuovo mi aspetto che "tenga botta" per un paio d'anni, mese più mese meno. Poi come dici tu un service annuale ci sta. E' un po' come la revisione delle automobili, i primi 4 anni da nuove non ci fai nulla, poi però (causa perdita di prestazioni, logorii vari eccetera) va fatta ogni due.

Comunque sia pazienza, farò questo benedetto controllo sperando di risolvere il problema per un altro anno e mezzo, se sarò fortunato! :medita:
 

fabio75

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Guarda Fabio, dirai che sono polemico e lagnoso ma io la penso in modo un po' diverso: una bici nuova che monta un ammo nuovo mi aspetto che "tenga botta" per un paio d'anni, mese più mese meno. Poi come dici tu un service annuale ci sta. E' un po' come la revisione delle automobili, i primi 4 anni da nuove non ci fai nulla, poi però (causa perdita di prestazioni, logorii vari eccetera) va fatta ogni due.

Comunque sia pazienza, farò questo benedetto controllo sperando di risolvere il problema per un altro anno e mezzo, se sarò fortunato! :medita:

Il mio discorso era più che altro rivolto ad una sorta di presa di coscenza personale del fatto che questo ammortizzatore per come è progettato è probabilmente più delicato di altri (avete visto per es. cosa c'è dentro un dentro un Fox RP? praticamente quasi niente :omertà:) e più bisognoso di manutenzione. Quindi io l'ho vista così quando ho deciso di fare questa bici... "se già mi tocca fare manutenzione annuale all'RP23 la farò anche per il Dyad"
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
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Moterra Neo 1
Il mio discorso era più che altro rivolto ad una sorta di presa di coscenza personale del fatto che questo ammortizzatore per come è progettato è probabilmente più delicato di altri (avete visto per es. cosa c'è dentro un dentro un Fox RP? praticamente quasi niente :omertà:) e più bisognoso di manutenzione. Quindi io l'ho vista così quando ho deciso di fare questa bici... "se già mi tocca fare manutenzione annuale all'RP23 la farò anche per il Dyad"
Sono totalmente d'accordo con te:celopiùg:
 

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