Cannondale Jekyll 2011/16 - parte seconda

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie. Vorrei scrivere impressioni a go go ma la realtà è che vengo da un infortunio ed erano 6 mesi che non abdavo in mtb. Se non mi tolgo un pò di ruggine rischio di dire solo fesserie.

Cmq rispetto alla Cube stereo Race (sempre 27,5 e sempre in carbonio) mi sembra piu cattiva. Nel senso che ha un potenziale maggiore perché rigida come una lama ma forse perdona meno. Vuole essere guidata aggressiva via...

Cmq è davvero troppo presto, ancora sto spippolando sulle regolazioni. Solo oggi ho tolto altri 2 spessori sotto al manubrio per esempio

Con tutto il rispetto per la Cube.... ma qui siamo su un altro livello!

L'unico passo indietro (se così vogliamo definirlo) potrebbe essere il peso, dato che le Cube Stereo hanno pesi da record... ma per il resto, non cambierei mai una Jeckyll Carbon con una Stereo 160 Carbon....
 
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Ivan7

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questa è la mia con cerchi mavic freni xt e reggisella reverb stealth

Ciao Padax, visto che hai acquistato la Jekyll 3, che è quella che stò puntando, volevo sapere se il tuo sivende, ti ha fornito con labici, tutto il pacchetto ( pompetta alta pressione, distanziali e primo kit di manutenzione) della forcella RS PIKE. Normalmente se la forcella viene acquistata aftermarket, è tutto compreso, ma non sono sicuro che se si acquista una bici completa di Pike siano previsti...
Inoltre dovrebbe esserci anche un "cartoncino rosso" per l'estensione della garanzia della forca da 2 a 4 anni con AMG.....
Ciao...grazie.....:spetteguless:
 

padax

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Ciao Padax, visto che hai acquistato la Jekyll 3, che è quella che stò puntando, volevo sapere se il tuo sivende, ti ha fornito con labici, tutto il pacchetto ( pompetta alta pressione, distanziali e primo kit di manutenzione) della forcella RS PIKE. Normalmente se la forcella viene acquistata aftermarket, è tutto compreso, ma non sono sicuro che se si acquista una bici completa di Pike siano previsti...
Inoltre dovrebbe esserci anche un "cartoncino rosso" per l'estensione della garanzia della forca da 2 a 4 anni con AMG.....
Ciao...grazie.....:spetteguless:

Nella scatola c'è la pompa cannondale e la bustina con gli spessori per la forcella
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie. Vorrei scrivere impressioni a go go ma la realtà è che vengo da un infortunio ed erano 6 mesi che non abdavo in mtb. Se non mi tolgo un pò di ruggine rischio di dire solo fesserie.

Cmq rispetto alla Cube stereo Race (sempre 27,5 e sempre in carbonio) mi sembra piu cattiva. Nel senso che ha un potenziale maggiore perché rigida come una lama ma forse perdona meno. Vuole essere guidata aggressiva via...

Cmq è davvero troppo presto, ancora sto spippolando sulle regolazioni. Solo oggi ho tolto altri 2 spessori sotto al manubrio per esempio

Anche se posso capire la tua prudenza, ci daresti almeno qualche impressione sulla Lefty Supermax?

Proprio perchè vieni da un'esperienza su forcelle tradizionali, sarebbe ancora più utile conoscere le tue prime sensazioni su un componente così innovativo!

Ad esempio, quante regolazioni ha?
E' tanto diversa nel comportamento rispetto alla forcella della tua Cube?

Dai.... non tenerci sulle spine! :-)
 

Lava

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Anche se posso capire la tua prudenza, ci daresti almeno qualche impressione sulla Lefty Supermax?

Proprio perchè vieni da un'esperienza su forcelle tradizionali, sarebbe ancora più utile conoscere le tue prime sensazioni su un componente così innovativo!

Ad esempio, quante regolazioni ha?
E' tanto diversa nel comportamento rispetto alla forcella della tua Cube?

Dai.... non tenerci sulle spine! :-)

Le regolazioni sulla lefty sono abbastanza basiche: ritorno, blocco (che in realà è una saracinesca che aumenta tantissimo la compressione ma ti assicuro che sembra un blocco a tutti gli effetti) e, ovviamente, pressione dell'aria! :smile:

Se non sbaglio nell'articolo specifico su mtb-mag si diceva che si può mandare in cannondale per eventuali tuning sulla compressione e altro.

Per quel che mi riguarda a me sembra perfetta così. Ancora non sono sicuro di aver azzeccato la giusta pressione ma le caratteristiche salienti sono:

1- RIGIDA RIGIDA RIGIDA. E' veramente fuori misura da questo punto di vista. Con lo stem corto che ha bisogna stare anche un po' attenti perché ogni piccola pressione sul manubrio si trasforma in cambi di direzione repentini. All'inizio c'è da farci l'abitudine, la sensazioni è di stare su una rotaia, dove metti la ruota davanti lei va!

2- SCORREVOLE: il carico di stacco è minimo, la forca parte subito e scorre veramente bene.

3- PROGRESSIVA: esattamente come piace a me! un burro all'inizio e poi sempre più dura. Mi sembra anche abbastanza sostenuta sul ripido ma su questo vorrei fare altri test.

l mio paragone più recente e più simile è una fox34 talas del 2013 (quella che avevo sulla stereo) e, ovviamente, non c'è proprio gara da tutti i punti di vista! :celopiùg:
 
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Ivan7

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questa è la mia con cerchi mavic freni xt e reggisella reverb stealth

Ciao padax, sapresti dirmi il peso della tua Jekyll così montata?....

Anche io vorrei montare i cerchi Mavic Crossmax, ma non so in termini di peso se vado ad alleggerire rispetto a quelli di serie che dovrebbero essere dei WTB ST.....hai idea quanto c'è di differenza tra i modelli?

Per i freni punterei a montare Avid Elix 9 Trail oppure come i tuoi Shimano XT...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao padax, sapresti dirmi il peso della tua Jekyll così montata?....

Anche io vorrei montare i cerchi Mavic Crossmax, ma non so in termini di peso se vado ad alleggerire rispetto a quelli di serie che dovrebbero essere dei WTB ST.....hai idea quanto c'è di differenza tra i modelli?

Per i freni punterei a montare Avid Elix 9 Trail oppure come i tuoi Shimano XT...

In attesa che Padax ti risponda, che io sappia i cerchi WTB sono abbastanza leggeri e già tubeless, per cui potrebbero giocarsela quasi alla pari (in termini di peso) con i Crossmax... se non addirittura essere più leggeri.

Per i freni, degli Avid Elixir Trail (7, 9 e X0) ne parlano bene, ma sembra che non saranno più prodotti ora che stanno arrivando i Guide.
 

Ivan7

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In attesa che Padax ti risponda, che io sappia i cerchi WTB sono abbastanza leggeri e già tubeless, per cui potrebbero giocarsela quasi alla pari (in termini di peso) con i Crossmax... se non addirittura essere più leggeri.

Per i freni, degli Avid Elixir Trail (7, 9 e X0) ne parlano bene, ma sembra che non saranno più prodotti ora che stanno arrivando i Guide.

Ok per i cerchi......mentre per i freni, ho visto che la linea Avid non è più a catalogo, ma non vorrei acquistare un prodotto troppo nuovo come i Guide, anche se sembrano molto performanti (meglio comunque aspettare).....
In giro gli Avid 9 Trail si trovano ancora, ma non ho ancora deciso se saranno loro o Shimano XT....:celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ok per i cerchi......mentre per i freni, ho visto che la linea Avid non è più a catalogo, ma non vorrei acquistare un prodotto troppo nuovo come i Guide, anche se sembrano molto performanti (meglio comunque aspettare).....
In giro gli Avid 9 Trail si trovano ancora, ma non ho ancora deciso se saranno loro o Shimano XT....:celopiùg:

Se non hai fretta, conviene aspettare.
I Guide potrebbero essere una bella sorpresa, ma potrebbero anche permetterti di acquistare i 9 Trail ad un prezzo più basso ancora....

Gli XT li sto provando da poco e devo dire che promettono bene. Devo solo abituarmici un po' e cercare di modulare meglio la potenza: in un paio di frangenti mi si è bloccata la ruota anteriore con troppa facilità.... e questo non è cosa buona...
 

nik511

Biker novus
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Ciao, ecco la sorpresa dopo un lavaggio, anno 2012,..... già sostituito in garanzia. ... ancora più perplessità le nutro nei confronti di Fox Italia, il dyad è stato mandato in assistenza la seconda volta presentando gli stessi identici problemi della prima dopo soli 5 mesi, incompleta chiusura del pistone e perdita aria camera negativa, ad oggi sono passati 20 giorni senza aver avuto risposta, mi aspetto che me lo restituiscano con gli stessi problemi, escludono categoricamente la sostituzione. Mi sembrano veramente poco professionali.
 

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Se non hai fretta, conviene aspettare.
I Guide potrebbero essere una bella sorpresa, ma potrebbero anche permetterti di acquistare i 9 Trail ad un prezzo più basso ancora....

Gli XT li sto provando da poco e devo dire che promettono bene. Devo solo abituarmici un po' e cercare di modulare meglio la potenza: in un paio di frangenti mi si è bloccata la ruota anteriore con troppa facilità.... e questo non è cosa buona...

No....direi di no....non è cosa buona...... ; ) :cucù:
 

Ivan7

Biker superis
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Ciao, ecco la sorpresa dopo un lavaggio, anno 2012,..... già sostituito in garanzia. ... ancora più perplessità le nutro nei confronti di Fox Italia, il dyad è stato mandato in assistenza la seconda volta presentando gli stessi identici problemi della prima dopo soli 5 mesi, incompleta chiusura del pistone e perdita aria camera negativa, ad oggi sono passati 20 giorni senza aver avuto risposta, mi aspetto che me lo restituiscano con gli stessi problemi, escludono categoricamente la sostituzione. Mi sembrano veramente poco professionali.

Azzzz......brutta sorpresa..... Sono queste le cose che danno veramente fastidio....
 

padax

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Ciao padax, sapresti dirmi il peso della tua Jekyll così montata?....

Anche io vorrei montare i cerchi Mavic Crossmax, ma non so in termini di peso se vado ad alleggerire rispetto a quelli di serie che dovrebbero essere dei WTB ST.....hai idea quanto c'è di differenza tra i modelli?

Per i freni punterei a montare Avid Elix 9 Trail oppure come i tuoi Shimano XT...

Non credo ci sia un risparmio di peso con i mavic, io li ho messi più che altro per un discorso estetico.
I cerchi originali li ho permutati direttamente con i mavic quindi non saprei dire la differenza, comunque la mia così montata compresi pedali sta a 14.7 kg
 

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