Cannondale Slate thread

Amaranth

Biker serius
21/12/09
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Ovviamente la validità di una bici dipende in parte dall'uso che se ne fa. Io mi sto interessando alla slate perchè grosso modo per almeno 4 su 5 delle mie uscite abituali la mtb è sovradimensionata. In pratica percorro principalmente strade secondarie più o meno rovinate(alcune praticamente si stanno lentamente trasformando in strade bianche) e ghiaiate, quindi dovrebbe essere il terreno ideale per la slate.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
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roma
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Moterra Neo 1
Con le strade che abbiamo qui a Roma e dintorni penso che possa aiutare non poco a fare un'uscita più rilassata.Ci sono amici che escono sempre in bdc e spendono molto in camere d'aria causa frequenti pizzicature per non parlare dei rischi di caduta.Questo è un perchè ma anche per percorrere un sentiero easy (con altre coperture non quelle di serie) la Lefty qualcosa aiuterà in termini di confort.
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
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Parlando di montaggi invece ritengo che l'unico veramente idoneo sia la versione force. Non so cosa avessero in testa in cannondale quando nelle versioni 105 e ultegra hanno deciso di montare una cassetta 11/28 con corone 52/36, che è una rapportatura da bici da corsa pura assolutamente limitante su un mezzo del genere... quanto meno andrebbe montato 11/32 post con il 34 davanti per garantire una buona capacità in salita ripida.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
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A costo di ripetermi, secondo me con 3cm di corsa non ci si fa nulla, rimane comunque non una front a livello di comfort e possibilità, e "pompa" su strada perdendo di efficacia sui tratti in cui bastano delle gomme cicciotte. Con le 650b ci sono grosse limitazioni riguardo la disponibilità di copertoni cx, e con la lefty pure di disponibilità di ruote aftermarket preassemblate.

La Force 1 poi costa inutilmente un tuono, 4000€ per una bici di questo tipo è inutilmente caro, dato anche che non è che pesi 6kg, ma a occhio mi sembra più prossima ai 10, come una normalissima gravel entry dal costo più che dimezzato...
 

Darth_Igor

Biker serius
3/8/15
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A costo di ripetermi, secondo me con 3cm di corsa non ci si fa nulla, rimane comunque non una front a livello di comfort e possibilità, e "pompa" su strada perdendo di efficacia sui tratti in cui bastano delle gomme cicciotte. Con le 650b ci sono grosse limitazioni riguardo la disponibilità di copertoni cx, e con la lefty pure di disponibilità di ruote aftermarket preassemblate.

La Force 1 poi costa inutilmente un tuono, 4000€ per una bici di questo tipo è inutilmente caro, dato anche che non è che pesi 6kg, ma a occhio mi sembra più prossima ai 10, come una normalissima gravel entry dal costo più che dimezzato...

Purtroppo hai ragione. secondo me è un oggetto anche stiloso però costa oggettivamente troppo. Se vuoi spendere poco prendi una kona rove al che anche dopo aver cambiato gruppo e ruote costa un botto meno. Il peso della force 1 dovrebbe (ma non sono certo) essere appena sotto i 9kg. Cambiando attacco, manubrio e reggisela si può scendere ma da una bici con un prezzo base così alto non mi sembra sensato andare a fare modifiche aftermarket. ance perché se prendi il supersix con 4000€ lo porti via montato moooolto bene
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
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Firenze
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Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
A parte le varie assurdità tipo il prezzo sproporzionato (non per fare la solita tiritera sui prezzi, è che qui siamo su ordini di grandezza diversi rispetto alla concorrenza, senza valori aggiunti sufficientementi) o alcune cagate del montaggio (la rapportatura di serie è più lunga di quella che uso sulla bdc...), il problema qui è che Cannondale ha privilegiato l'andare controcorrente rispetto alla funzionalità.

Per come la vedo io (e per ciò che mi dice l'esperienza), prima che con una forca ammortizzata il problema comfort lo si affronta con gomme magari tubeless di sezione e carcassa adeguata e il problema capacità tecniche -della bici- con ruote di diametro maggiore. Ovviamente ci sono mille altri accorgimenti -comunque non presenti nella Slate!- non isolabili tra di loro che possono risultare utili (i due citati ad esempio sono in parte intercambiabili), ma il punto è che per l'uso per cui la Slate è proposta ci sono soluzioni più efficaci e con molti meno effetti collaterali di una forcella ammortizzata. Che anzi sembra quasi una presa in giro se si pensa che buona parte del suo potenziale serve solo a compensare le mancanze -in questo specifico campo di utilizzo- delle ruote piccole. Per dare un'idea, ho avuto una Singular Gryphon (29er rigida in acciaio con dropbar) con la quale affrontavo senza alcun patema qualsiasi tipo di percorso offroad, compresa una traversata delle Alpi da Rovereto a Varese tracciata sulla carta -cioè senza sapere che fondo mi aspettava-, cosa che con una Slate nessuno si sognerebbe di fare. Giusto per far capire che senza geometria e ruote appropriate la sospensione anteriore serve a poco.
A tal proposito, anche la geometria è bizzarra: è evidente che Cannondale ha messo al primo posto la rapidità di guida, ma non ne capisco il senso dato che le uscite definibili gravel prevedono percorsi lunghi e tecnicamente semplici mentre le situazioni dove invece ciò può essere un vantaggio sono gestite molto meglio da altri mezzi (a seconda del fondo, cx o xc).

Comunque, dico tutto ciò senza averla mai provata, solo sulla base dell'esperienza (negli ultimi anni ho pedalato quasi solo bici rigide, su ogni tipo di fondo, dopo più di dieci anni di full). Se qualcuno può ragionevolmente spiegarmi i vantaggi concreti di queste bizzarre soluzioni (ruote e forca in primis, ma anche telaio rigido e scattante, interasse e carro corto, sterzo ripido in relazione al diametro ruota) rispetto ad altre più diffuse cambio idea volentieri. D'altronde quando hanno iniziato a diffondersi le guarniture doppie ero convinto fossero una -------ta.
Forse semplicemente non ho afferrato il campo di utilizzo. In effetti per l'utilizzo cui penso sia destinata hanno poco senso non solo le scelte progettuali, ma anche buona parte del montaggio: rapportatura, gomme...mi sembra tutto così incoerente e poco adatto, come qualcuno ha già detto come una bici assemblata con avanzi di officina (anzi, peggio! la mia gravel è assemblata con avanzi di officina ma è coerente!), che suona strano che un marchio l'esperienza di Cannondale sragioni così clamorosamente. Quindi magari sono io che non capisco. Illuminatemi..!
 
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basol

Biker assatanatus
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Moterra Neo 1
:celopiùg:Oggi dopo ulteriori riflessioni ho abbandonato il progetto Slate.
Le considerazioni fatte negli ultimi post mi hanno serenamente convinto dell'inutilità del mezzo almeno dalle mie parti dove strade bianche e sentieri puliti ce ne sono veramente pochi. Un'altra considerazione è stata quella che mi ritroverei ad usarla da solo mentre mi fa piacere ogni tanto fare un'uscita con gli stradisti della mia zona e con la Slate non ce la farei a stargli dietro.
Ho optato per una Cannondale Synapse che ha un telaio molto più comodo della mia EX Pinarello FP3 con delle coperture da 28 estendibili fino a 32.
 

fignon

Biker popularis
31/7/12
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salerno
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:celopiùg:Oggi dopo ulteriori riflessioni ho abbandonato il progetto Slate.
Le considerazioni fatte negli ultimi post mi hanno serenamente convinto dell'inutilità del mezzo almeno dalle mie parti dove strade bianche e sentieri puliti ce ne sono veramente pochi. Un'altra considerazione è stata quella che mi ritroverei ad usarla da solo mentre mi fa piacere ogni tanto fare un'uscita con gli stradisti della mia zona e con la Slate non ce la farei a stargli dietro.
Ho optato per una Cannondale Synapse che ha un telaio molto più comodo della mia EX Pinarello FP3 con delle coperture da 28 estendibili fino a 32.

A nord di Roma e spingendosi nel basso viterbese di strade bianche e belle scorrevoli ce ne sono un bel po... e una Slate troverebbe pane per i suoi denti! :spetteguless:
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
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berghem de sota
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https://youtu.be/kmMFxYFVSg4 Forse sto video ti può aiutare, la bici è una GT grade con montata pedivella da cx 46/36, e pacco pignoni 11/32, appena posso monterò il monocorona! É molto comoda in sterrato, devi stare attento ad evitare i sassi di grosse dimensioni, e le buche più profonde, mentre su strada quando prendo la scia ai stradisti, mi staccano solo quando sale la strada!!!! Te la consiglio!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Giant Trance
:celopiùg:Oggi dopo ulteriori riflessioni ho abbandonato il progetto Slate.
Le considerazioni fatte negli ultimi post mi hanno serenamente convinto dell'inutilità del mezzo almeno dalle mie parti dove strade bianche e sentieri puliti ce ne sono veramente pochi. Un'altra considerazione è stata quella che mi ritroverei ad usarla da solo mentre mi fa piacere ogni tanto fare un'uscita con gli stradisti della mia zona e con la Slate non ce la farei a stargli dietro.
Ho optato per una Cannondale Synapse che ha un telaio molto più comodo della mia EX Pinarello FP3 con delle coperture da 28 estendibili fino a 32.
Molto ragionevole: alla fine bisogna fare i conti con le uscite che possiamo fare e con le biciclette che hanno gli amici. La Slate è un progetto molto particolare, più particolare ancora di una gravel o di una CX e secondo me ti diverti se la hanno anche gli altri.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
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Moterra Neo 1
A nord di Roma e spingendosi nel basso viterbese di strade bianche e belle scorrevoli ce ne sono un bel po... e una Slate troverebbe pane per i suoi denti! :spetteguless:

Il fatto è che io vivo a Ostia(Roma molto sud) e se devo caricare una biga in macchina preferisco caricare o la Trigger o la jekyll!
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
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Per mè non avete capito il targhet reale: è una urban bike per snooob assettata per i bar delle piazze in pavè ....... il 52 in realtà è il bash , la bici si usa esclusivamente con il 36t.
In realtà come optional forniscono anche un tubo sella ammortizzato a elastomeri...........
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
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Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
A nord di Roma e spingendosi nel basso viterbese di strade bianche e belle scorrevoli ce ne sono un bel po... e una Slate troverebbe pane per i suoi denti! :spetteguless:

Continuo a pensare che su strada bianca, e anche un po' oltre, una classica 700c rigida con gomme da 35-40mm e geometria più stabile che agile (bb basso, interasse e carro un po' più lunghi e sterzo un po' più aperto di una bdc) e perché no!? con rapportatura sensata sia cento volte più fruibile e comoda e mille volte più veloce.
 

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