Cannondale trigger 29 3 vs canyon nerve 8.0

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Ciao a tutti!
Mi ero deciso finalmente a prendere una Canyon Nerve AL 8.0 ( http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3278 ).
Oggi girando per negozi ho trovato questa Cannondale Trigger 29 3 del 2013 a 1900 euro. ( http://www.cannondale.com/gbr/2013/bikes/mountain/overmountain/trigger/trigger-29er-alloy-3 )

Che ne pensate? Sempre meglio la Canyon? Chi prenderebbe cosa e perchè?

Grazie mille!



La Canyon ha forse una forcella migliore ed è una 27,5", mentre la Trigger è 29".
La Trigger vanta un innovativo link di ammortizzazione con perni passanti da 15 mm chiamato "ETS-TC SYSTEM" che insieme ai doppi cuscinetti eliminano ogni tipo di flessione laterale e torsionale per ottenere una reattività strepitosa. Il sistema è brevettato.
Si può scegliere tra due livelli di escursione posteriore a seconda dei percorsi: 80mm o 130mm, tipicità delle bici Cannondale con il Diad di Fox, brevettato anch'esso.
Sono di parte, personalmente sceglierei Cannondale ad occhi chiusi, anche contro rapporti qualità-prezzo a favore di Canyon.
Nell'usato inoltre Cannondale vola come un Rolex
 

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La Canyon ha forse una forcella migliore ed è una 27,5", mentre la Trigger è 29".
La Trigger vanta un innovativo link di ammortizzazione con perni passanti da 15 mm chiamato "ETS-TC SYSTEM" che insieme ai doppi cuscinetti eliminano ogni tipo di flessione laterale e torsionale per ottenere una reattività strepitosa. Il sistema è brevettato.
Si può scegliere tra due livelli di escursione posteriore a seconda dei percorsi: 80mm o 130mm, tipicità delle bici Cannondale con il Diad di Fox, brevettato anch'esso.
Sono di parte, personalmente sceglierei Cannondale ad occhi chiusi, anche contro rapporti qualità-prezzo a favore di Canyon.
Nell'usato inoltre Cannondale vola come un Rolex

A livello cambi il compromesso xt posteriore con il resto sram 7 com'è?
Non riesco a trovare i cerchi e i copertoni montati sulla Trigger e non trovo il peso! Mi sai aiutare?
 

xzy

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A livello cambi il compromesso xt posteriore con il resto sram 7 com'è?
Non riesco a trovare i cerchi e i copertoni montati sulla Trigger e non trovo il peso! Mi sai aiutare?


Il deragliatore X7 è un buon livello di affidabilità, ma tieni presente che il cambio anteriore ha pochissima importanza rispetto al posteriore. Io monto un X9 dietro e un X5 davanti e mi trovo alla grande.
Il misto Shimano/Sram non ha controindicazione alcuna quando è tutto montato dalla casa.
Il peso delle ruote non lo conosco ma da quanto vedo sono tubeless quindi non saranno sicuramente dei macigni, anzi mi sembrano un buon compromesso
 

Waugh

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Io ho un debole per Cannondale, e quindi ti consiglio la trigger...però l'ho pure provata, ero uno scettico delle 29 ed ero convinto fosse come tutte le altre...invece mi sono dovuto ricredere, non è monolitica da sterzare nello stretto, anzi è molto agile...sarà merito della lefty. Io ho una jekyll, e nei tornantini la trovavo pure migliore :P Spero tanto che Cannondale faccia una lefty da 150 per le jekyll, sarebbe una goduria.
Quindi vai di Trigger ;)
 

botacco

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La trigger 29 e' spettacolare, ma non in versione 3.

Se non ricordo male, la 3 e' che monta un ammo x-fusion con corsa non regolabile ed una forcella abbastanza economica.
L'x fusion potrebbe essere anche un vantaggio se non ti interessa la riduzione della corsa (manutenzione piu' economica e meno frequente)

Se trovassi una 2, il discorso cambierebbe completamente. (fox float 34 e dyad).
Ovviamente nessuno vieta di prendere la 3 usata a buon prezzo e poi cercare una lefty supermax con calma...
 

fededsm

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La trigger 29 e' spettacolare, ma non in versione 3.

Se non ricordo male, la 3 e' che monta un ammo x-fusion con corsa non regolabile ed una forcella abbastanza economica.
L'x fusion potrebbe essere anche un vantaggio se non ti interessa la riduzione della corsa (manutenzione piu' economica e meno frequente)

Se trovassi una 2, il discorso cambierebbe completamente. (fox float 34 e dyad).
Ovviamente nessuno vieta di prendere la 3 usata a buon prezzo e poi cercare una lefty supermax con calma...

Monta Rock Shox Revelation davanti e XFUSION P1-RL 130MM w/ remote dietro!
 

botacco

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Scusa l'ignoranza ma non avendo il cambio d'escursione non vanifica un po' il senso della trigger 80/130?

Vanifica il discorso dell'escursione variabile ma in ogni modo resta comunque un progetto valido...

La trigger sale molto bene ache a 130mm, se cerchi sul thread della trigger, vedrai che molti non usano la riduzione della corsa in salita.

Tutto dipende dalle tue gambe ;-)
Se sei allenatissimo, puoi fare migliaia di metri di dislivello anche con una freeride da 18 kg.
Se come me, non sei molto allenato e quando arrivi in cima sputi sangue, ogni accrocchio che ti fa risparmiare anche una piccola percentuale di salita puo' fare la differenza.
E la differenza della trigger 130-80 non e' la riduzione della corsa ma, come sulla Jekyll, la riduzione del sag e il conseguente cambio delle gemetrie in salita.
 

davide scott

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Salve, scusate se ho sbagliato sezione.


vorrei Acquistare la canyon nerve al 8.0, ma vorrei sapere se con l'ammortizzatore chiuso la bici in salita balla, e se può penalizzarmi in salita.

pareri.......
 

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Salve, scusate se ho sbagliato sezione.


vorrei Acquistare la canyon nerve al 8.0, ma vorrei sapere se con l'ammortizzatore chiuso la bici in salita balla, e se può penalizzarmi in salita.

pareri.......

Ciao!
Anch'io la sto per acquistare, sempre che qualcuno non mi convinca per Cannondale... Da quello che ho letto in giro in salita la bambina va da dio..dovrebbe ballare poco niente!
In ogni caso se ne parla qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=285914&page=2
e qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=281309&page=11
 

xzy

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La trigger 29 e' spettacolare, ma non in versione 3.

Se non ricordo male, la 3 e' che monta un ammo x-fusion con corsa non regolabile ed una forcella abbastanza economica.
L'x fusion potrebbe essere anche un vantaggio se non ti interessa la riduzione della corsa (manutenzione piu' economica e meno frequente)

Se trovassi una 2, il discorso cambierebbe completamente. (fox float 34 e dyad).
Ovviamente nessuno vieta di prendere la 3 usata a buon prezzo e poi cercare una lefty supermax con calma...



Già...effettivamente l'X-Fusion al posto del Diad non c'entra niente col progetto principale, anche se rende tutto più semplice e leggero..
 

xzy

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Ciao!
Anch'io la sto per acquistare, sempre che qualcuno non mi convinca per Cannondale... Da quello che ho letto in giro in salita la bambina va da dio..dovrebbe ballare poco niente!
In ogni caso se ne parla qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=285914&page=2
e qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=281309&page=11


Se vai sulla Canyon in caso di rogne ti occorreranno conoscenze e attrezzature da meccanico visto che puoi acquistarla solo on line
 

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Già...effettivamente l'X-Fusion al posto del Diad non c'entra niente col progetto principale, anche se rende tutto più semplice e leggero..

Io sono titubante proprio per questo! Non ci capisco molto e sto cercando di capire l'effettiva differenza tra diad e x-fusion.
Con Diad posso scegliere l'escursione 80 0 130.
Con X-Fusion è 130 o è completamente bloccato.
In soldoni però la differenza qual'è? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

xzy

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Io sono titubante proprio per questo! Non ci capisco molto e sto cercando di capire l'effettiva differenza tra diad e x-fusion.
Con Diad posso scegliere l'escursione 80 0 130.
Con X-Fusion è 130 o è completamente bloccato.
In soldoni però la differenza qual'è? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:


In soldoni: è meno complicato e molto più gestibile. L'escursione da 80 mm forse non ha molto senso se abbinata ai 130 anteriori, magari poteva aiutati in salita ma basta bloccare l'X-Fusion e il gioco è fatto
 

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