Canyon AESTHETICS Crew - parte II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Devo dire, che quasi quasi ci sono, manca ancora da smontare cambio e la guarnitura, quel SixC proprio non si vuol far smontare

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gianrond

Biker ultra
Ragazzi ho avuto la malsana idea di lubrificare e pulire anche i cuscinetti della bici, e ora il risultato è che questa vite non entra più al suo posto. Gira all'inizio, ma poi gira all'infinito senza entrare nel telaio. Non è spanata.. E non ci sono ostacoli nel buco (ho guardato anche con una torcia). Non so come fare... Mi date una mano?
 

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stam78

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Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ragazzi ho avuto la malsana idea di lubrificare e pulire anche i cuscinetti della bici, e ora il risultato è che questa vite non entra più al suo posto. Gira all'inizio, ma poi gira all'infinito senza entrare nel telaio. Non è spanata.. E non ci sono ostacoli nel buco (ho guardato anche con una torcia). Non so come fare... Mi date una mano?


Se hai già tirato a coppia tutte le viti della zona è meglio allentarle un po', in modo da lasciar un po' di libertà di movimento ai pezzi accoppiati,
poi controlla, anche con un cacciavite piccolino passandolo nella zona del buco di là che non ci siano rondelle anche appena spostate...in sostanza basta un piccolo bordino nel buco (rondella o il pezzo non perfettamente allineato) per fermare la vite prima che entri nel suo filetto e non riesce ad avvitarsi...
vedrai che il problema è un imperfetto allinemento dei pezzi,
allenta il tutto, metti tutte le viti (con frenafiletti) e tira a coppia alla fine
 

gianrond

Biker ultra
Se hai già tirato a coppia tutte le viti della zona è meglio allentarle un po', in modo da lasciar un po' di libertà di movimento ai pezzi accoppiati,
poi controlla, anche con un cacciavite piccolino passandolo nella zona del buco di là che non ci siano rondelle anche appena spostate...in sostanza basta un piccolo bordino nel buco (rondella o il pezzo non perfettamente allineato) per fermare la vite prima che entri nel suo filetto e non riesce ad avvitarsi...
vedrai che il problema è un imperfetto allinemento dei pezzi,
allenta il tutto, metti tutte le viti (con frenafiletti) e tira a coppia alla fine

Ho risolto! Ho smontato e allentato tutto, e sono riuscito a rimettere le viti.

Grazie mille!
 
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NoRulesDemis

Biker serius
29/10/12
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Devo dire, che quasi quasi ci sono, manca ancora da smontare cambio e la guarnitura, quel SixC proprio non si vuol far smontare

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che stai facendo boardi? revisione generale completa?

giovedì abbiamo fatto la stessa cosa sulla nomad di un mio amico. santa cruz ha dei sistemi di perni e viti sugli snodi veramente intelligenti.

io uso muc off da una vita. strepitoso, ma ricorsatevi di risciacquare abbondantemente con acqua dopo 10 minuti perché è abbastanza aggrassivo!
 

Boardi05

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che stai facendo boardi? revisione generale completa?

Si, revisione totale, dopo 2900km e 150.000m disl. neg. due cuscinetti sono totalmente rotti, 3 sono a fine vite e gli altri 3 invece in buon stato. Ma l'asse del Box invece è arrugginita e non è più dritta.

Domani bel ordine dalla Canyon.

Spero che poi questa settimana mi arrivino anche tutti i ricambi per il cambio.
 

coloxim

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Si, revisione totale, dopo 2900km e 150.000m disl. neg. due cuscinetti sono totalmente rotti, 3 sono a fine vite e gli altri 3 invece in buon stato. Ma l'asse del Box invece è arrugginita e non è più dritta.

Domani bel ordine dalla Canyon.

Spero che poi questa settimana mi arrivino anche tutti i ricambi per il cambio.
Chebhai fatto al cambio?
 

Boardi05

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Chebhai fatto al cambio?

Cambio dei cavetti e dei tubicini (scusate ma qua mi mancano i termini tecnici ital.)

Quello che mi preocupa è che la vite nr. 16 non è più dritta e arruginita e il pezzo 12 invece è bello graffiato. Qua qualcosa non mi torna, forse l'urto al Kronplatz l'ultimo anno dove ho fatto fuori il cerchio dietro mi ha anche storto il box

immagineffruc.jpg
 

Boardi05

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Ragazzi, oggi ho usato la prima volta la LiveChat della Canyon, servizio incredibile, super veloce e anche ben informati. Fatto l'ordine per i pezzi di ricambio della strive, botta di 160€.... (solo per i pezzi ordinati dalla Canyon....)
 

Icio71@Alba

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Boa.. Quale sarebbe una buona forca x migliorare l' avantreno della mia Nerve 7.0 (da 27,5)

Seconda domanda.. Se dovessi aumentare la forca e portarla a 130 o 140.. A parte i rischi x io telaio.. Come andrebbe ad influire sull'assetto e la guida?
Cioè.. Penalizzerei troppo la salita?
Visto che la Nerve non è una bici da discesa.. Non vorrei.. Invece di migliorarla.. Snaturarla e peggiorarla..
Non so' se mi sono spiegato :)

Poi capitolo gomme? Copertoni che siano scorrevoli ma abbiano anche una buona tenuta?

Grazie. Ormai te tocca.. Sei a capo di una ristretta cerchia di cervelloni/smanettoni.. Per cui .. Quando ho un dubbio chiedo volentieri saggi consigli.. Sapendo che sono ottimi consigli.. Certificati crew :)
 

Boardi05

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Boa.. Quale sarebbe una buona forca x migliorare l' avantreno della mia Nerve 7.0 (da 27,5)

Seconda domanda.. Se dovessi aumentare la forca e portarla a 130 o 140.. A parte i rischi x io telaio.. Come andrebbe ad influire sull'assetto e la guida?
Cioè.. Penalizzerei troppo la salita?
Visto che la Nerve non è una bici da discesa.. Non vorrei.. Invece di migliorarla.. Snaturarla e peggiorarla..
Non so' se mi sono spiegato :)

Poi capitolo gomme? Copertoni che siano scorrevoli ma abbiano anche una buona tenuta?

Grazie. Ormai te tocca.. Sei a capo di una ristretta cerchia di cervelloni/smanettoni.. Per cui .. Quando ho un dubbio chiedo volentieri saggi consigli.. Sapendo che sono ottimi consigli.. Certificati crew :)

I rischi del telaio sono minimi, alla fine non è che cambia tanto.

Per il resto non saprei driti, 1cm in più non è tanto.

Gomme, dipende, io per AM prenderei FatAlbert ant e HasnDampf/RockRazor post.
 

Icio71@Alba

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I rischi del telaio sono minimi, alla fine non è che cambia tanto.

Per il resto non saprei driti, 1cm in più non è tanto.

Gomme, dipende, io per AM prenderei FatAlbert ant e HasnDampf/RockRazor post.

Al di la del cm.. Che forca merita di essere acquistata?
Che lavori meglio della fox.
 

The Riccio Returns

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Se voleva spendere meno c e anche la revelation o la pike.. io prenderei la pike dual position 150~120.. così quando è abbassata e come adesso è in discesa e un altro paio di maniche..
 

Icio71@Alba

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Se voleva spendere meno c e anche la revelation o la pike.. io prenderei la pike dual position 150~120.. così quando è abbassata e come adesso è in discesa e un altro paio di maniche..
La pike e la pike.. Ma non ho capito bene sta cosa del dual position, è un settaggio da manettino..? varia solo l'escursione della corsa 120 o 140 o proprio l'altezza (lunghezza) della forcella?
Nel secondo caso.. Si a 120 sarebbe uguale a quella di serie (come misure)

Le altre non le conosco, ma sicuramente saranno grandi forche. Mo me le segno e vado a curiosare
 

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La pike e la pike.. Ma non ho capito bene sta cosa del dual position, se è un settaggio da manettino?

Le altre non le conosco, ma sicuramente saranno grandi forche. Mo me le segno e vado a curiosare
Praticamente e un manettino che quando lo giri la forcella Si abbassa e invece di 150 diventa 120.. così mantieni la stessa geometria di ora mentre salì.. poi prima di fare delle discese la porti a 150 e la bici con angolo sterzo più aperto va meglio in discesa.. minor sensazione di cappottamento..
La pike ha steli da 35 mm mentre la revelation da 32..
 

Icio71@Alba

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Praticamente e un manettino che quando lo giri la forcella Si abbassa e invece di 150 diventa 120.. così mantieni la stessa geometria di ora mentre salì.. poi prima di fare delle discese la porti a 150 e la bici con angolo sterzo più aperto va meglio in discesa.. minor sensazione di cappottamento..
La pike ha steli da 35 mm mentre la revelation da 32..

Capito. Grazie.. Grandi, come sempre
 
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