Ciao io spero di essere uno dei primi ... se me la spediscono nei tempi previsti !
Fat con cerchi ready non mi pare ne esistano
Cerchi tubless o ready ... ad oggi ... credo soli quelli i carbonio
Ora .. all'infuori del minor peso per me latticizzare significa non avere più rotture di palle in merito alle forature
è ormai almeno un lustro che il sistema tubeless è considerato complessivamente il più valido in mtb,
e superata la fase iniziale in cui si è provato ad "imporre" la
formula tubeless nativo sia per cerchi sia per i pneumatici,
oggi si può dire che nei fatti - per ragioni di peso, costo, possibilità di scelta - si è affermato invece il tubeless ready cioè l'uso di cerchi (come gli ztr) progettati con le giuste accortezze per lavorare al meglio senza camere, ma non nativamente tubeless; analogamente per le gomme la maggior parte preferisce copertoni per camera o tubeless ready ai tubeless puri.
Però chiunque abbia provato a rendere tubeless varie
ruote sa che il livello di difficoltà è variabilissimo, con casi limite in cui "il gioco non vale la candela".
La larghezza dei pneumatici fat, la diffusione di cerchi troppo spesso messi di fretta sul mercato, l'assenza di nastri specifici e della misura giusta, la difficoltà di immettere un volume d'aria sufficiente a tallonare e tante altre piccole/grandi problematiche rendono l'uso tubeless di ruote fat native per camera in genere operazione non semplice, non economica e con un risparmio di peso a volte modesto rispetto alle pur pesanti camere.
Quindi il vantaggio (a fronte di un lavoraccio iniziale) si sposta "solo" nella possibilità che il
lattice ripari piccoli fori.
Anche da questo punto di vista (comunque estremamente importante ed interessante) non è tutto oro quel che luccica: stando ai calcoli di alcuni schemi le ruote fat richiedono quantitativi consistenti di lattice e periodici rabbocchi.
Senza considerare la difficoltà di scendere di pressione (cosa molto importante con questo tipo di bici (tanto che con cerchi tubeless o TLR si arriva anche a 0,2!) con cerchi non specifici a forte rischio di stallonamento.
Ora se i cerchi della dude si riveleranno di fatto dei tubeless ready è fuor di dubbio che latticizzarli sia la scelta migliore; in caso contrario potrebbe essere meglio latticizzare le camere originali o quelle leggere.
In questo modo si ha il vantaggio di usare poco lattice (la camera è un ambiente chiuso che disperde pochissimo e tende a mantenere per più tempo il lattice liquido, come nei tubolari road dove a detta di alcuni produttori 20-25ml possono rimanere attivi 2 anni!) e la bassa pressione di uso (unita ad uno spessore delle camere mediamente discreto) permette alle stesse di chiudere discretamente bene piccoli fori.
Inoltre il sistema di ruote fat è comunque comodo e molto guidabile anche con le camere.
Tubeless è meglio, ma solo se facile da realizzare e da gestire come nel caso dei migliori cerchi carbon o di altre soluzioni progettate in tale ottica