Canyon Dude....è giunta l'ora!

berto0

Biker serius
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Loreto (AN)
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Iero ho effettuato l’ordine della Dude con bluto, quella a 2200 €. Ho preferito risparmiare 400 € tenendo conto che il reggisella in carbonio non mi interessa perché monterò il telescopico reverb, mentre i vari compomenenti slx mi vanno bene lo stesso, infine la differenza di peso, 2 etti, è minima. Spedizione prevista per la prima settimana di giugno, una settimana prima di quanto c’erò scritto al momento dell’ordine, 4 mesi e mezzo….posso resistere. Ora non mi resta che cercare di vendere la mia Trek fuel visto che ho intenzione di utilizzare la Canyon come una tuttofare. Sono curioso di leggere le prime impressioni di chi l’avrà a casa a partire da aprile/maggio…
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
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Ciao io spero di essere uno dei primi ... se me la spediscono nei tempi previsti !
Fat con cerchi ready non mi pare ne esistano
Cerchi tubless o ready ... ad oggi ... credo soli quelli i carbonio
Ora .. all'infuori del minor peso per me latticizzare significa non avere più rotture di palle in merito alle forature
 

ezio79

Biker serius
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Ciao io spero di essere uno dei primi ... se me la spediscono nei tempi previsti !
Fat con cerchi ready non mi pare ne esistano
Cerchi tubless o ready ... ad oggi ... credo soli quelli i carbonio
Ora .. all'infuori del minor peso per me latticizzare significa non avere più rotture di palle in merito alle forature
è ormai almeno un lustro che il sistema tubeless è considerato complessivamente il più valido in mtb,
e superata la fase iniziale in cui si è provato ad "imporre" la formula tubeless nativo sia per cerchi sia per i pneumatici,
oggi si può dire che nei fatti - per ragioni di peso, costo, possibilità di scelta - si è affermato invece il tubeless ready cioè l'uso di cerchi (come gli ztr) progettati con le giuste accortezze per lavorare al meglio senza camere, ma non nativamente tubeless; analogamente per le gomme la maggior parte preferisce copertoni per camera o tubeless ready ai tubeless puri.
Però chiunque abbia provato a rendere tubeless varie ruote sa che il livello di difficoltà è variabilissimo, con casi limite in cui "il gioco non vale la candela".
La larghezza dei pneumatici fat, la diffusione di cerchi troppo spesso messi di fretta sul mercato, l'assenza di nastri specifici e della misura giusta, la difficoltà di immettere un volume d'aria sufficiente a tallonare e tante altre piccole/grandi problematiche rendono l'uso tubeless di ruote fat native per camera in genere operazione non semplice, non economica e con un risparmio di peso a volte modesto rispetto alle pur pesanti camere.
Quindi il vantaggio (a fronte di un lavoraccio iniziale) si sposta "solo" nella possibilità che il lattice ripari piccoli fori.
Anche da questo punto di vista (comunque estremamente importante ed interessante) non è tutto oro quel che luccica: stando ai calcoli di alcuni schemi le ruote fat richiedono quantitativi consistenti di lattice e periodici rabbocchi.
Senza considerare la difficoltà di scendere di pressione (cosa molto importante con questo tipo di bici (tanto che con cerchi tubeless o TLR si arriva anche a 0,2!) con cerchi non specifici a forte rischio di stallonamento.
Ora se i cerchi della dude si riveleranno di fatto dei tubeless ready è fuor di dubbio che latticizzarli sia la scelta migliore; in caso contrario potrebbe essere meglio latticizzare le camere originali o quelle leggere.
In questo modo si ha il vantaggio di usare poco lattice (la camera è un ambiente chiuso che disperde pochissimo e tende a mantenere per più tempo il lattice liquido, come nei tubolari road dove a detta di alcuni produttori 20-25ml possono rimanere attivi 2 anni!) e la bassa pressione di uso (unita ad uno spessore delle camere mediamente discreto) permette alle stesse di chiudere discretamente bene piccoli fori.
Inoltre il sistema di ruote fat è comunque comodo e molto guidabile anche con le camere.
Tubeless è meglio, ma solo se facile da realizzare e da gestire come nel caso dei migliori cerchi carbon o di altre soluzioni progettate in tale ottica
 
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ucio77

Biker novus
io ho la trek farley 8 con cerchi e gomme tubeless ready,nella scatola con la bici c'è già il nastro da 21 mm e fare la modifica ci metti 10 minuti
stallonare mi sembra impossibile dato che è difficile da stallonare a gomma sgonfia
se cerchi e gomme sono fatti come la farley girare a 0.2 si può e senza problemi ;-)
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
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Gt Sanction pro 2017
quindi se il costo ed i possibili problemi lieviteranno potrebbe non essere consigliabile latticizzare, poi ovviamente sono scelte personali, peccato perchè questo sembra essere uno dei pochi, se si escludono i tempi di consegna, aspetti negativi di questa bici.

L'importante è che siano pneumatici tubeless ready o easy che dir si voglia, allora nastro e valvole latticizzi, i problemi li hai quando usi un pneumatico non TR che facilmente darà problemi. https://www.youtube.com/watch?v=cKNaOSqlJD4
 

ezio79

Biker serius
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io ho la trek farley 8 con cerchi e gomme tubeless ready,nella scatola con la bici c'è già il nastro da 21 mm e fare la modifica ci metti 10 minuti
stallonare mi sembra impossibile dato che è difficile da stallonare a gomma sgonfia
se cerchi e gomme sono fatti come la farley girare a 0.2 si può e senza problemi ;-)
appunto la trek ha cerchi dichiarati TLR
ed in queste condizioni il tubeless è uno spettacolo.
Purtroppo non tutti i cerchi sono così ben fatti
e quelli della dude non si conoscono (per quanto riguarda la trasformazione in tubeless) per questo allo stato attuale sono un punto interrogativo senza garanzie
 

ezio79

Biker serius
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L'importante è che siano pneumatici tubeless ready o easy che dir si voglia, allora nastro e valvole latticizzi, i problemi li hai quando usi un pneumatico non TR che facilmente darà problemi. [url]https://www.youtube.com/watch?v=cKNaOSqlJD4[/URL]
sono due cose diverse: da un lato ovviamente è bene che il pneumatico si presti bene a lavorare tubeless (possibilmente senza essere troppo poroso richiedendo troppo lattice); da altro lato il cerchio: deve avere agganci dei talloni ben fatti, poiché sono forati non basta nastro e valvole come sui classici cerchi mtb. La maggior parte delle volte non basta neanche il nastro, ma ci vogliono diversi strati di materiale diverso e spesso non è idoneo neanche il nastro americano, ma occorre il più pesante, costoso (e difficile da trovare) "gorilla tape"

Comunque il problema principale sono i bordi del cerchio: se non sono ben progettati per il tubeless c'è da dannarsi prima di stabilizzare il tutto
 

berto0

Biker serius
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Loreto (AN)
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Una mia curiosità rivolta a chi ha già ordinato la Dude o sta per farlo: pensate di utilizzarla come "seconda" bici o comunque principalmente per neve o spiaggia oppure la usurete al posto della classica mtb?
 

maxmetanol

Biker extra
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Io sono partito per usarla come seconda ... ho provato bene altre fat ... l'amico che ha preso la fat specy non usa più la 26 !
Provandola ho riscontrato una trazione mostruosa ... una buona tenuta in discesa ... ma una scorrevolezza su bitume veramente pessima .
Credo quindi che la userò per giri su kmetraggi non superiori ai 30/40 km con poco asfalto .. la 29 che ho preso la ritengo perfetta e non credo possa essere surclassato dalla Dude. .. ma prima di sentenziare preferisco testarla x benino
 

berto0

Biker serius
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Io la utilizzerei solo per giri di 30/40 km da trial bike, quindi la mia "aspirazione" è quella di poter usare la Dude come bici completamente sostitutiva della mia trek full da 120 di escursione, con tutti i vantaggi e svantaggi, se ci sono, del caso.
 

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