Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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Verona
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fatbike + plus+ gravel
Io avrei messo anche un reggisella telescopico nel pacchetto, a costo di prendere qualche etto. E' troppo comodo su una Fat, soprattutto sui percorsi più tecnici.

Rispetto alla concorrenza allestimento e prezzo sono molto allettanti, ma se penso alla mia FatBoy, telaio in carbonio a parte, con 1000 euro di upgrade non mi allontano tantissimo dal prezzo della SL. :spetteguless:

Comunque è proprio un bel mezzo :i-want-t:


Probabilmente non raggiungeremo mai i 2600 euro, e come ho detto non contiamo un telaio in carbonio contro uno in alluminio, ma non stiamo neanche tanto lontani. Se poi ci si accontenta dell'usato, ovviamente per i soli componenti non specifici per le Fat (vedi movimento centrale), il divario si può ridurre, ma di certo la Canyon risulterebbe più conveniente.

Secondo il mio modesto parere la scelta della propria fat risente molto delle disponibilità economiche. Il modello inferiore con la Bluto a 2200 euro si che diventa imbattibile...ma se uno non vuole investire quella cifra, già con la Fatboy, e piano piano con altre marche, troverà la sua bici ideale senza grandi investimenti.

Non nascondo che se non l'avessi già una fat, un pensierino ce lo avrei fatto... :celopiùg:
io non voglio fare la scansione delle differenze tra la dude e la fatboy ma a occhio e croce la differenza dei componenti si aggira ben oltre i 1000 euro, se mettiamo un upgrade alla fatboy per averla come la dude si va ben oltre le 2000 se ci contiamo il telaio!

le differenze tra le due sono ENORMI anche nella tecnologia, non puoi paragonarealla canyon una fat che ha ancora il QR e i freni che non frenano nonostante che il mondo intero ha detto a specy che non frenano! Il solo fatto che abbiano fatto orecchie da mercante su questo punto mi fa perdere la fiducia e mettere in dubbio che ci abbiano studiato un pochino per tutto il resto! ...la dude ha soluzioni all'avanguardia, se penso a cosa vorrei in una fat dei miei sogni la dude ha tutto!!!... angolo sterzo aperto, carro corto variabile, PP avanti dietro, telaio in carbonio, guarnitura e componentistica di qualità, manubrio largo come deve essere assolutamente su una fat, reggisella in carbonio, fattore Q ridotto, cerchi in alu leggeri e con raggi e mozzi di indubbia qualità visto che DT è una garanzia e per ultimo ma non ultimo estetica!!!

La unlimited mi sembra ottima, paragonabile alla salsa beargrease carbon, anche nel montaggio... non capisco perché la corona da 28, e ci avrei messo un bash per i pezzi spallati

la corona da 28 è perchè è un monocorona e il 28 è duro in salita ma non frulla più di tanto in pianura... io personalmente non credo al monocorona da 11v su una fat

bush? sul monocorona non è possibile e poi da quello che scrivi è evidente che non spalli correttamente ;-)

Visto che dubito di riuscire a non ordinare una Dude, secondo voi che vantaggi ci sono con la Bluto? O è meglio andare di forca rigida? Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni a favore di una e dell'altra...

con la bluto a detta di chi l'ha provata diventa una bike stratosferica... con una forka in carbon è poesia e divertimento!... IMHO
 

vikingo67

Biker serius
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io non voglio fare la scansione delle differenze tra la dude e la fatboy ma a occhio e croce la differenza dei componenti si aggira ben oltre i 1000 euro, la differenza, ma se mettiamo un upgrade alla fatboi per averla come la dude si va ben oltre, anche 2000 se ci contiamo il telaio!

le differenze tra le due sono ENORMI anche nella tecnologia, non puoi paragonare una fat che ha ancora il QR e i freni che non frenano nonostante che il mondo intero ha detto a specy che non frenano! Il solo fatto che abbiano fatto orecchie da mercante su questo punto mi fa perdere la fiducia che ci abbiano studiato un pochino per tutto il resto! ...la dude ha soluzioni all'avanguardia, se penso a cosa vorrei in una fat dei miei sogni la dude ha tutto!!!



la corona da 28 è perchè è un monocorona e il 28 è duro in salita ma non frulla più di tanto in pianura... io personalmente non credo al monocorona da 11v su una fat

bush? sul monocorona non è possibile e poi da quello che scrivi è evidente che non spalli correttamente ;-)



con la bluto a detta di chi l'ha provata diventa una bike stratosferica... con una forka in carbon è poesia e divertimento!... IMHO
Scusa ma se ho bisogno del 28 42 non scelgo monocorona ma doppia o sbaglio? Davvero non si può mettere bash sul monocorona? E se mi scivola la corona sul collo? [emoji33]
 

vikingo67

Biker serius
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la corona da 28 è perchè è un monocorona e il 28 è duro in salita ma non frulla più di tanto in pianura... io personalmente non credo al monocorona da 11v su una fat

bush? sul monocorona non è possibile e poi da quello che scrivi è evidente che non spalli correttamente ;-)

Scusa ma se ho bisogno del 28 42 non scelgo monocorona ma doppia o sbaglio? Davvero non si può mettere bush sul monocorona? E se mi scivola la corona sul collo? A già tanto c'è la catena sopra a proteggermi la giugulare [emoji33]
 

Lerio16

Biker superis
Scusa ma se ho bisogno del 28 42 non scelgo monocorona ma doppia o sbaglio? Davvero non si può mettere bash sul monocorona? E se mi scivola la corona sul collo? [emoji33]

Io spallo molto spesso ed ho il monocorona senza bash e sono ancora vivo.

Facendo due conti il 28 42 sulla dude ha uno sviluppo più vantaggioso dall'attuale 32 42 che ho sulla mia 26er, in più grazie al 10 denti avrei anche un rapporto più veloce in pianura, per me hanno fatto un'ottima scelta.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
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soresina
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Non so voi...ma la teoria del 28/42 ed il suo sviluppo metrico sulla fat bike lascia il tempo che trova.... Io cerco di spallare il meno possibile altrimente che me la porto a fare la bike.....ma i paragoni con le 26" o.le 29 non reggono....sono da provare.....farsi una salita al 25% con un 28/42 è duretto con una fatbike!!!!
 

vikingo67

Biker serius
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Non so voi...ma la teoria del 28/42 ed il suo sviluppo metrico sulla fat bike lascia il tempo che trova.... Io cerco di spallare il meno possibile altrimente che me la porto a fare la bike.....ma i paragoni con le 26" o.le 29 non reggono....sono da provare.....farsi una salita al 25% con un 28/42 è duretto con una fatbike!!!!
Infatti... anche per questo pensavo che il 30 fosse la soluzione migliore... comunque se vuoi arrivare su certe punte non ci arriverai mai pedalando... la spallata per me è spesso inevitabile
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
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Roma
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le differenze tra le due sono ENORMI anche nella tecnologia, non puoi paragonarealla canyon una fat che ha ancora il QR e i freni che non frenano nonostante che il mondo intero ha detto a specy che non frenano! Il solo fatto che abbiano fatto orecchie da mercante su questo punto mi fa perdere la fiducia e mettere in dubbio che ci abbiano studiato un pochino per tutto il resto! ...la dude ha soluzioni all'avanguardia, se penso a cosa vorrei in una fat dei miei sogni la dude ha tutto!!!... angolo sterzo aperto, carro corto variabile, PP avanti dietro, telaio in carbonio, guarnitura e componentistica di qualità, manubrio largo come deve essere assolutamente su una fat, reggisella in carbonio, fattore Q ridotto, cerchi in alu leggeri e con raggi e mozzi di indubbia qualità visto che DT è una garanzia e per ultimo ma non ultimo estetica!!!

Non ho mai messo in dubbio la superiorità di allestimento (io ho fatto fuori i Tektro dopo la prima uscita...e questo fa incazzare anche su una bici "economica") e il rapporto prezzo/qualità, oltre alle soluzioni tecniche (PP, carbonio, qualità materiali). Quello che volevo dire è che senza arrivare alle cifre richieste da Canyon, con delle rinunce, si può avere una FAT adatta alle proprie esigenze spendendo meno. La Dude è indubbiamente bel allestita, ma da questo a dire che la regalano ce ne vuole (...e pure Specy che si fa, purtroppo, pagare il nome :rosik:)

A me personalmente intriga la forcella, il gruppo freni tutto XT e l'angolo di sterzo più aperto, però non amo altre soluzioni, tipo cambio/deragliatore XT, rapidfire, reggisella non telescopico, ecc.

E' un po' il dilemma che si presenta a molti: mi prendo una bici vicina alle mie esigenze e la modifico (accontentandomi dove posso), ne prendo una a cui non c'è da cambiare una virgola, oppure parto direttamente dal telaio e me la monto tutta come dico io?

Comunque come estetica mi piace più la mia Fat verde opaco con le ruotone ipertrofiche :prost:
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
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soresina
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Comunque la mia fatty on one la sto alleggerendo non poco!!! Con i nuovi cerchi passero dagli attuali 14,2 a 13,5...quando uscirannto gli schwalbe togliero ancora 750gr...se poi cambio la guarnitura (hussenfelt) tolgo 200gr se poi lo faccio monocorona..altri 400gr..tot 12,1kg bike in alluminio...120€ di gomme..95 di cerchi.120 gurnitura e 30€ corona da 30t anticaduta..
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
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reggio emilia
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Sto valutando di prendere una fat assolutamente con forca bluto, (prob alla schiena) parlando con un ragazzo fatmunito di specialized fatboy mi dice che questa tipologia di bike ha un andare saltellante , che sarebbe deleterio per la mia schiena. Voi cosa mi dite al riguardo . Io pensavo che usando pressioni molto basse le gomme ciccione facessero le veci di una sospensione riducendo un po' i colpi alla schiena, grazie a tutti
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
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salo'
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Io ho notato questo sulla mia Fatty. A pressioni intorno al 1 bar se vado tranquillo nessun problema ma appena la frequenza della pedalata aumenta (io ho 22/36) inizio a rimbalzare sulla sella. Potrebbe essere che avendo pedali fat sono costretto a spingere basta e in questo caso nn fa fare movimenti circolatori lineari. Comunque è una bella noia devo ammetterlo. Poi però quando scendo con la bluto si apre un mondo [emoji6]


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.IO.

Biker serius
17/8/11
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salo'
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Guarda io nn ho mai guidato una fat con una rigida ma ho preso subito la bluto, ma ora faccio discese che nemmeno con la nomad mi azzardavo a fare. Io ho una bluto 120 di escursione.


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