Amici fattoni,
la dude unlimited mi conturba veramente tanto, rigida, dura e pura! In generale la fat mi piace molto soprattutto per la filosofia che incarna: avventura e divertimento. Andare senza cronometro ma dappertutto senza preoccuparsi più di tanto di quale sentiero farai. Però ci sono dei dubbi che alla fine mi fanno sempre abbandonare l’idea “fat”:
1)facendo molti trasferimenti su asfalto mi vedo molto penalizzato con le ruote ciccie
2)quando ho avuto occasione di provarle, con una pressione di compromesso la bici in piano mi rimbalzava e per me era molto fastidioso
3)mi piacciono i giri lunghi con tanto dislivello e tanti kilometri e non so quanto sia adatta una fat (parlo in termini di fatica visto che non sono allenatissimo e già arrivo stremato)
4)le consegne e l’assistenza della canyon
5)la bluto non mi piace ma anche la rigida in fondo in fondo non mi convince fino in fondo soprattutto sugli scalini e sulla velocità.
6)la neve dalle mie parti non c’è a parte qualche sporadica occasione, in spiaggia preferisco il pedalò.
Per questi dubbi alla fine ritorno sempre all’idea di una trail/all mountain con escursione da 130 e ruote da 29.
Voi che esperienze avete? Cosa ne pensate?
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ho sempre pedalato mtb da XC e sostanzialmente avevo i tuoi stessi dubbi e infatti ero orientato sull'acquisto della TRAIL della CUBE....poi però, senza fare nessuna prova, ho scelto una FAT, nuda e cruda, senza sospensioni e con pneumatici da 4.8: ebbene, non potevo fare scelta migliore....
- faccio percorsi da XC con maggiore divertimento rispetto a prima, i trasferimenti su asfalto non mi pesano assolutamente....certo nei rilanci e nelle ripartenze si sente il peso maggiore, ma una volta preso il ritmo si viaggia bene
- quando voglio fare un percorso da TRAIL sia in salita che discesa non ho alcun problema....prima dovevo spesso scendere e fare dei tratti a spinta o spalla, ora senza alcuna fretta mi godo ogni sentiero al massimo
- la pressione delle gomme non è un grosso problema, una volta trovati i settaggi ideali vai che è una meraviglia (io parto con 0.8 per i trasferimenti e le salite su asfalto, poi abbasso l'anteriore a 0.6-0.5 e qualche volta il posteriore a 0.7-0.6 e non tocco più nulla fino al rientro)
- non ho mai sentito l'esigenza di una forcella, anzi con la forca rigida mi sembra di gestire meglio la bike, se non in qualche tratto particolare dove però il limite è mio più che del mezzo
- i percorsi lunghi (superiori ai 50km per intenderci) sono un problema solo se hai degli orari da rispettare, per il resto, come detto prima, senza nessuna fretta e senza nessuna velleità agonistica, vai dappertutto e ti diverti un mondo
aggiungo che non ho una FAT leggera e in carbonio, ma una SCOTT in alluminio da 15kg (di cui, se non si è capito, ne sono innamorato )
non so se le 27,5 plus siano meglio, ma io ho scelto FAT e per il momento non ho intenzione di cambiare