Canyon e Torque es8 2009, un test a 360°

Ser pecora

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dunque
antisquat=?
e pedal feed back=pedal kick back ??


L'antisquat è la reazione del posteriore a comprimersi in accelerazione ed è espressa in %. Per calcolarlo bisogna conoscere le traiettorie di IC, CC, retta sulla quale giace la linea catena e la posizione del baricentro del sistema bici+pilota.

Il pedalfeed o kick è l'effetto del ritorno sulla pedalata e dipende da rotazione ed allungamento del carro e rotazione e traslazione catena.

Linkage può calcolare solo il secondo.
 

Borich

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Poco se non si può immettere l'altezza del baricentro (con buona pace di chi in certi brevetti calcola curve di antisquat senza questo parametro).
già...però si può sempre ipotizzare una posizione standard di pedalata, prendendo a modello un biker medio.
in tal caso si avrebbe un valore, pur sempre aleatorio, che permetterebbe un confronto di massima tra i vari schemi.
sbaglio?
 

Zergio

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L'antisquat è la tendenza del posteriore a comprimersi in accelerazione ed è espressa in %. Per calcolarlo bisogna conoscere le traiettorie di IC, CC, retta sulla quale giace la linea catena e la posizione del baricentro del sistema bici+pilota.

Il pedalfeed o kick è l'effetto del ritorno sulla pedalata e dipende da rotazione ed allungamento del carro e rotazione e traslazione catena.

Linkage può calcolare solo il secondo.

molto chiaro...
ho sempre inteso il pedal feed back quello che tu descrivi come antisquat
mentre
il pedal kick back l'effetto del movimento del carro sui pedali a prescindere dei vari baricentri (dovuto solo alla geometria del carro e dal rapporto di marcia)

grazie
ciao
 

Ser pecora

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già...però si può sempre ipotizzare una posizione standard di pedalata, prendendo a modello un biker medio.
in tal caso si avrebbe un valore, pur sempre aleatorio, che permetterebbe un confronto di massima tra i vari schemi.
sbaglio?

No, però è parecchio approssimato.
Di sicuro percentuali come "100% antisquat", o altre misure precise, sbandierate in certo marketing sono balle.

Un simulatore che prende in considerazione anche le misure antropometriche è questo. http://fs-kinematics.igorion.com/
Il creatore lavora per Bike ed ha implementato anche l'applet di canyon per le taglie.
 

Borich

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No, però è parecchio approssimato.
Di sicuro percentuali come "100% antisquat", o altre misure precise, sbandierate in certo marketing sono balle.
su questo sono d'accordo...

ma un antisquat del 117% (che è il valore che linkage calcola) alla fin fine, ponendo che sia vero, cosa mi indica precisamente?
perchè dovrebbe essere la resistenza all'affondamento (o antidive) giusto?
e quindi? una sospensione che affonda poco in pedalata?
 

Ser pecora

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su questo sono d'accordo...

ma un antisquat del 117% (che è il valore che linkage calcola) alla fin fine, ponendo che sia vero, cosa mi indica precisamente?
perchè dovrebbe essere la resistenza all'affondamento (o antidive) giusto?
e quindi? una sospensione che affonda poco in pedalata?

100% la sospensione sta ferma
<100% si comprime
>100% si estende
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
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quindi in teoria con quel valore di antisquat la sospensione dovrebbe diventare insensibile...

Su asfalto liscio non dovrebbe essere male :-)

Cmq, i valori di AS cambiano man mano che la sospensione affonda....meno per alcuni tipi di sospensione che sono stati fatti apposta per avere una curva costante-->trazione costante (sempre che il biker non si sposti sopra la bici).
 

MOCKBA60

Biker serius
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bravissimo Borat! ottima recensione che chiarisce a molti l'acquisto on-line e il tipo di prodotto! così sfoltisce un pò di si dice... e ..conosco un tizio...

ma forse non hai risposto ad una domanda classica alla francese:
quanto pesa veramente la bicicletta in ordine di marcia?
 

Borich

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bravissimo Borat! ottima recensione che chiarisce a molti l'acquisto on-line e il tipo di prodotto! così sfoltisce un pò di si dice... e ..conosco un tizio...

ma forse non hai risposto ad una domanda classica alla francese:
quanto pesa veramente la bicicletta in ordine di marcia?
l'ho scritto in fondo!
adesso lo evidenzio...
comunque è dichiarata 13,85 senza pedali...io ho rilevato 14,3 con i pdm 520 montati.:-)
 

alberto monti

Biker serius
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ciao borich,:spetteguless:la mia domanda potrebbe sembrare un pò senza senso,ma anch'io essendo in possesso della torque es 8,mi chiedo come mai anche tu ti 6 orientato verso la es 8 anzichè la es 9??????quello che cambia sostanzialmente è il nuovo hs,che da quelli che lo posseggono sembra funzionalissimo e addio problemi di "toccate" della corona!!!!
la mia scelta di prendere la es 8 è che non sapendo bene il funzionamento dell' hs sono andato sul sicuro prendendo la classica guarnitura xt,poi ho visto che la 9 monta il manubrio in carbonio ed ho preferito quello in alluminio!!!infine il peso che nel complesso si risparmia qualche etto!!!!!
adesso sono curioso di sapere la tua motivazione e magari un paragone tra le due????secondom tè quale è la più performante:i-want-t:........spero di essermi spiegato!!!!ciao alby
 

Borich

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mah...
sostanzialmente è stata una scelta dettata dalla pecunia.

andando però a scavare un po', l'hs non mi entusiasmava, perchè molto pesante e troppo nuovo.
Bisogna comunque dire che chi lo possiede lo trova ottimo.
Se sarà anche affidabile, in ambito allmountain, sarà una rivoluzione, e chissà...:-)
Infine mi serve il 44, perchè quando giro in collina ho 20 km di trasferimento e il 32-11 è un frullino sul piano!
dovrò comunque montare un bash per le uscite hard.
 

luca_C

Biker novus
Si, corrisponde, la mia es9 con hammerschmidt pesa 14.7 con i flat da mezzo kg, direi che i pesi che danno in catalogo sono reali:prost:
pesi assolutamente reali quelli dichiarati: la mia ES8 taglia S appena uscita dallo scatolone pesava 13,70kg senza pedali.
Ora ne pesa 13,6kg con i pedali Sh424...

@Borich- toglimi una curiosità, a quanto hai regolato il sag della forca e dell'ammo?
 

Danybiker88

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pesi assolutamente reali quelli dichiarati: la mia ES8 taglia S appena uscita dallo scatolone pesava 13,70kg senza pedali.
Ora ne pesa 13,6kg con i pedali Sh424...

:maremmac: che pedali sono che pesano -100g? Li voglio anch'io :mrgreen:

Comunque è vero. Anche con la Nerve i pesi dichiarati erano praticamente reali. Su questo Canyon è molto precisa ed onesta, bisogna ammetterlo.

@borich: togli sto 44. Lo massacreresti inutilmente sulle pietre rischiando anche di giocarti qualche jollone (lago Djouan o la Trota insegnano).
Piuttosto metti un 36 se proprio vuoi farti le sparate casa collina... oppure metti in conto 10 minuti in più di trasferimento come faccio io.

Domenica vediamo di metterla alla frutta su un percorso vero, di quello che piacciono a noi :mrgreen:
Così potrai dare un giudizio su come se la cava sul tecnico (anche se tanto sappiamo che è il suo punto forte)!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
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:maremmac: che pedali sono che pesano -100g? Li voglio anch'io :mrgreen:

Comunque è vero. Anche con la Nerve i pesi dichiarati erano praticamente reali. Su questo Canyon è molto precisa ed onesta, bisogna ammetterlo.

@borich: togli sto 44. Lo massacreresti inutilmente sulle pietre rischiando anche di giocarti qualche jollone (lago Djouan o la Trota insegnano).
Piuttosto metti un 36 se proprio vuoi farti le sparate casa collina... oppure metti in conto 10 minuti in più di trasferimento come faccio io.

Domenica vediamo di metterla alla frutta su un percorso vero, di quello che piacciono a noi :mrgreen:
Così potrai dare un giudizio su come se la cava sul tecnico (anche se tanto sappiamo che è il suo punto forte)!


il post-prandiale gioca brutti scherzi :mrgreen:

magari ci facciamo anche due ripresine ;-)
 

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